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3° edizione

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 22:48
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03/06/2015 13:54

'spetta... [SM=g27987]
Quei disegni SONO della 3a edizione del GDR di MC.
Quando dicevo "NON SONO MC!!!" intendevo per il fatto che c'entrano poco con l'ambientazione che conosciamo; sicuramente avranno un loro senso nella nuova edizione del GDR della Modiphius, ma poco o nulla con il MC classico che abbiamo conosciuto nella seconda metà degli anni novanta.
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08/06/2015 23:57

ho 2 precisazioni da fare:
1-tempo fa dissero che la ws ebbe un ruolo fondamentale per aiutare la fratellanza nella prima crociata, quindi il bg è bello e che stravolto
2-la cybertronic è nata così anche nelle vecchie edizioni! è una chicca presente nell'ambientazione della seconda edizione se non erro e molto probabilmente sta scritto qualcosa anche sulla prima in quanto gran parte dell'ambientazione non è stata tradotta. ad esempio l'intelligence imperiale sa qualcosa sulla cybertronic ma ha interpretato male cosa ha scoperto. in pratica l'isc è arrivato ad un passo da scoprire la verità sul direttivo cybertronic ma ha interpretato male le informazioni reperite e crede si tratti di una manifestazione dell'oscurità quando invece si tratta della questione 19° executive (ovvero ha scoperto che il nipote del fondatore della cyb è solo un fantoccio manovrato da un'intelligenza superiore e ha dedotto che si tratti dell'oscurità quando invece è il cervello del nonno, come si vede nel gioco di carte, che vive in un macchinario nascosto nel mausoleo di famiglia)

Vi sitter i ventrilo och spelar Mutant XD

IL MIO ULTIMO CAPOLAVORO!!!!
mi sono fatto un mazzo così ma alla fine ho montato un dvd con i video dei 5 pezzi fatti con maroccolo: da 5 a 8 angolazioni per brano e audio che pare da mixer! chi lo vuole mi contatti privatamente
occhidisale, 01/08/2012 19.00:


mr Slipknot davvero i miei complimenti! ho ricevuto il tuo dvd e hai fatto un gran lavoro: rivedere/risentire quei 4 assieme dà emozioni pazzesche...



Venite nel tramonto
quando l’aria si fa scura,
venite tra i fantasmi
di un mondo di paura.
Stateci a sentire
e se il terrore è forte
sappiate che avrà fine
comunque con la morte.
E che sulla collina
ci farete compagnia,
che la Consolatrice
anche voi porterà via

¦-{|) pleasureman Günther "oohh... you touched my tralala... mmhh.... my ding ding dong...
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04/07/2015 11:16

Premetto che non ho letto tutto il manualone della nuova edizione:
gli ho dato solo una occhiata veloce, ma mi è sembrato ben fatto.
Dei contenuti mi è piaciuta la divisione in 3 periodi distinti, non ricordo i nomi esatti, ma praticamente primo arrivo dell'Oscura Simmetria, Seconda guerra dell'Oscura Legione, età di Dark Eden (poi ci ritorno).
Si trovano, oltre alle regole, il background di tutte le fazioni, l'armeria con l'idea molto carina di una breve nota sui produttori di armi, l'Arte, i Doni Oscuri, Luna, ecc...

Ora ho invece dato una lettura al Sourcebook Mishima. Queste erano un 100 pagine e potevo scorrerle.
Bello per chi non ha mai letto niente di simile; ma per chi conosce la "vecchia" espansione Mishima della precedente edizione è un po' una delusione. O almeno per me. Si ripendono le solite cose, gli archetipi, gli stereotipi, la soria dei Demon Hunter e degli Shadow Walker, la geografia dei mondi Mishima, e si aggiunge una buona dose di accenni a Meka. Meka. Meka.
I fanatici dei poteri Ki resteranno piacevolmente sorpresi, con una intera nuova creazione del personaggio e tutte le scuole.
Tuttavia mi sono rimaste piacevolmente impressi solo la differenziazione dello stile di vita dei comuni Mishima su Mercurio, Marte e Venere, differenti a seconda del grado di libertà concesso e della politica dei signori ereditari; e qualche focus sulle triadi. Anche il discorso sui tre periodi di gioco differenti non è più stato approfondito. Sinceramente mi aspettavo di più! Avrei preferito più stringata la parte di creazione PG Mishima e più analisi delle ambientazioni di background.
Che ne dite? Ciao a tutti
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13/07/2015 13:17

... e a proposito di illustratori, le immagini postate prima allora sono quelle ufficiali !
se notate credo che si tratti di Work In Progres, oppure sono state censurate per motivi di copyrigt dato che i personaggi sono adombrati (vi sono disegnate la sagome senza definirli )

... le ho trovate in una delle pagine del illustratore, sul suo profilo ce scritto che è un filippino e che fà l'illustratore digitale come lavoro, ora mi chiedo come ha fatto dalle filippine a disegnare per i manuali del gdr, (non sò se anche warzone e quindi prodos (? [SM=g27993] ?) )
avrà lui contattato la modiphus ? la modiphus avrà contattato lui ? come ? disegnerà anche per warzone ? forse ha collaborato per qualche videogioco e tramite quei "canali" lo hanno contattato ?
che dite e il caso se glie lo chiedo ? al massimo non comprenderà ciò che li chiedo tramite i miei mezzi da google traduttore e dislessia portami via [SM=g27990] e ci faccio brutta figura

...

il fatto che centrino poco con l'ambientazione che conosciamo e vero, forse, immagino e dovuto al modo internazionale di queste grandi ditte di sviluppare i loro prodotti, hanno fatto fare quelle tavole ad un asiatico perché son più fighe, attraenti con un taglio accattivante, utilizzando le tecniche più moderne ed è quello che attualmente il mercato richiede ...
quindi, bhò !
è l'evoluzione del illustrazione industriale, immagino che comunque chi decida di fare queste cose uno studio sul che cos'è o meglio che cos'era un ambientazione del prodotto sia andata a farsela, oppure si sarà basato unicamente su ciò che gli hanno richiesto con il materiale fornito dalla ditta...
cioè tipo, adesso vorrei vedere come ri-disegnerebbero L'Angelo Della Morte, l'automobile della fratellanza con un moderno re-styling! : D

per quanto riguarda una buona parte del ambientazione allora si può dire ciao ciao ! fortuna che ci sono i fan storici...
per quanto riguarda dark eden allora e possibile che nel prossimo futuro si inventino una miriade di piccole tribù che si coalizzano e tradiscono di continuo?, dando la possibilità di inventarsi la propria piccola tribù più o meno nomade includendo così anche quelle che conoscevamo, una antica terra governata solo dalle withe star mi suona noioso... senza contare poi le basi segrete corporative e della fratellanza... o prorio e espressamente scritto che nessuno e mai più riuscito a mettere piede su Eden ?

e altri punti di back ground li tengono ed enfatizzano, sta cosa della nascita della cybertonic era già stata detta nelle vecchie edizioni, uno però se la doveva andare a cercare spulciando bene, ora invece e stato palesato e detto chiaro e tondo, la storia del 19° executive difatti ancora non l'ho trovata ne letta...

e a quanto pare dei Mishima ne hanno potenziato gli aspetti caratteristici
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15/07/2015 16:44

IMO, credo che questo tipo si sia proposto in giro con un suo portfolio di lavori, e sia stato contattato dalla Modiphius per lavorare sul GDR.
E non credo che la Modiphius sia una grande azienda, almeno, non ho quell'impressione, quindi anche il budget a disposizione per questi lavori non credo sia così elevato.
D'altronde, oggi c'è una tale proliferazione di artisti decisamente validi e bravi, a cominciare da siti come Deviant-Art, che non è difficile mettere insieme 5-6 autori che lavorano a poco. Merito (?) del mercato globale...
Sulla White Star, CENSURA!
Non so se odio più la White Star o gli Atlantidei (inventati dai finnici per Doomtrooper)... la Triste Lotta...
[Modificato da sandorado 15/07/2015 16:45]
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16/07/2015 14:21

Gli Atlantidei.... [SM=g28001]
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17/07/2015 17:44

hahahaha
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18/07/2015 18:12

cmq... a fare il copia incolla ero capace anche io...
[SM=g28001]
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20/07/2015 07:54

[SM=g27992]
E poi dicono che hanno ripensato il background... [SM=g28001]
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03/09/2015 22:14

Bene, finalmente ho letto anche la preview del sourcebook sugli Imperiali.
Non ho notato stravolgimenti rispetto alla versione "classica" della corporazione, mi sembra ci sia qualche dettaglio in più nella cronistoria o su alcuni personaggi.
La sua struttura a volte sembra poco ordinata. Mi spiego: prima riporta i clan dalla A alla Z con caratteristiche, educazione punteggi; e poi da capo tutti i clan dalla A alla Z con le loro descrizioni e origini. Mi sembrava più logico fare minisezioni per clan, ma ho notato che hanno la stessa impostazione anche per le professioni, prima elencano caratteristiche, punteggi e via dicendo per tutte, e poi in un capitolo successivo le riprendono dandone le descrizioni salienti e gli archetipi.
Peccato non abbiano trovato abbastanza spazio per gli Highlander (miniparagrafo) e per i tipi di Wolfbanes (solo Wolfbairns e Wolfbane Commando, senza accenno a Mourning Wolves, Pathfinders e altri...), ma vi è una bella varietà di professioni e carriere.
Spero correggano un paio di contraddizioni e typos che gli ho segnalato.
Interessante l'approfondimento sull'ISC ancora più dettagliato che in passato, e i suggerimenti per ambientazioni/avventure che lasciano volutamente aperti spunti interessanti.
Ho trovato invece pesanti (in parte inutili?) le pagine sulle Rune. Ben sette pagine dalla descrizione della magia runica di origine terrrestre e gli impieghi delle iscrizioni sull'equipaggiamento. Nel manuale Mishima se la sono cavata con 2 paginette, tra l'altro a schema, più funzionali e meno prolisse.
Come sempre trova spazio la descrizone "geografica" e equipaggiamenti aggiuntivi, e i viaggi interplanetari.
Non è presente una nuova avventura, ma un addatamento al nuovo sistema "The Liberty Gambit Redux" della vecchia avventura omonima. Tuttavia nell'ultima versione è stato eliminato, vedremo.
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05/09/2015 09:29

Stavo dando un'occhiata alla Fratellanza e all'Arte: ma perchè hanno cambiato gli abbinamenti dei colori agli aspetti dell'Arte? [SM=g27987] Questa sì che è innovazione! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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05/09/2015 12:56

Cambiano i colori delle arti, come se fosse una novità, e poi leggo queste scopiazzature... Mi ricordavo che esisteva un capitolo simile nella vecchia edizione, ma qua siamo al copia e incolla.
Davvero... non ho parole.
Testo a confronto:
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02/04/2016 19:28

Man mano che escono ho dato una scorsa anche agli altri manuali.
In generale si presentano con:
- mappa di un pianeta/città/zona controllata dalla fazione
- introduzone alla fazione con nuovi dettagli rispetto al manuale base
- creazione di un personaggio (con stato sociale, educazione, abilità, eventi e nuove carriere attinenti)
- maggiori dettagli sulla fazione e la sua società
- descrizione geografica e sociale dei principali ambienti e zone controllate (o a diretto contatto)
- descrizione delle forze armate
- nuovi equipaggiamenti e veicoli
- un'avventura tematica

Spesso vi sono inserti con brevi racconti, descrizioni di personaggi utilizzabili nelle avventure, e un sacco di tabelle con eventuali tiri di dado per supportare la creazione del personaggio. Un sacco.

Se riesco faccio un commento per ognuno (Mishima e Imperial già fatto in precedenza).
Sono un po' tirato col lavoro e ho poco tempo libero, quindi saranno a singhiozzo. Ma poi... qualcuno legge ancora nel forum? Ogni tanto mi faccio questa domanda. [SM=g27992]
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02/04/2016 19:59

Il Sourcebook Capitol mi sembra abbastanza riuscito, anche se non vedo perchè qualcuno per una partita al GdR dovrebbe voler impersonare un ATLETA, ora può scegliere addirittura tra Sportsman, Prize Fighter e Stuntman... Visto che la Capitol è la corporazione che da più peso alla fama, se proprio volete essere nel campo dei media questo mauale aggiunge alla figura del reporter, presente nel manuale base, le opzioni di RadioJockey, Talent Agent, Fotografo, Fashion Designer, Political Analyst. [SM=g27987]
Purtroppo, come dicevo in precedenza, ho notato che per dare tutta questa varietà (o presunta varietà per i casi di cui sopra) vi è una invasione di tabelle e tabelline che descrivono tutte le possibili opzioni.
Naturalmente starà al GM e ai giocatori mixare tra l'inventiva personale e la schematicità del seguire queste indicazioni. Dal punto di vista personale non ho tutta questa fantasia e avere nuovi dettagli su diverse opzioni mi può lanciare spunti per aggiungere particolarità al personaggio in fase di creazione, anche senza seguire alla lettera i tiri di dado.
Trova spazio la macchina mediatica della corporazione, la struttura amministrativa (breve rispetto a quella Bauhaus che era così strettamente correlata alla struttura societaria) e gli apparati di giustizia e polizia.



Per quanto riguarda la Bauhaus, mi è sembrata mooolto più connessa alla Fratellanza di quanto fosse in passato. Addirittura è presente la figura del Princeps Inquisitor (non ne ricordavo nelle passate edizioni, ma posso sbagliarmi) una figura rappresentativa, ma che teoricamente sta al centro della Ruota e quindi capo della Corporazione. Per capirci, un po' come il Presidente della Repubblica Italiana, ma con meno poteri rispetto a lui!
Tuttavia ogni Duca Elettore ha un proprio Brotherhood Advisor, che funge da collegamento con la Fratellanza e anche se non si intromettono nella politica, tengono sotto controllo l'allineamento "spirituale" del Duca, forniscono protezione, ma tentano anche di persuaderlo verso scelte più vicine alle intenzioni della Fratellanza.
Sono descrite le quattro grandi case dei Duchi Elettori, le dieci grandi casate maggiori, alcune nobili case minori, e i ministeri e sotto-ministeri.
Nelle nuove carriere assistiamo a un'integrazione con le novità portate da Warzone Resurrection, ad esempio qui sono presenti gli Juggernauts.
Vi è una bella descrizione di diversi ordini inseriti all'interno della società Bauhaus, alcuni militari, altri vere e proprie società segrete.
Anche l'aspetto descrittivo delle diverse città e ambientazioni è ricco, ma va preso a piccole dosi altrimenti si rischia il colpo di sonno :) . Hanno inserito anche alcuni esempi di fauna (aggressiva) presente su Venere.
Un paio di pagine sono dedicate al corpo di polizia e al suo operato.
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04/04/2016 10:53

Io leggo, partecipo poco, ma leggo.
Complimenti per le tue analisi, Winged.
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09/04/2016 10:07

Eh! Grande Sando! Anche se partecipi poco, organizziamo un ritrovo per un partitone quando il nuovo Siege of the Citadel ! Dai, che un gioco nuovo (o rieditato, boh!)facciamo un ritrovo di gruppo!


BROTHERHOOD
Si parte con una interessante mappa di una cattedrale-tipo, oltre alle zone di culto scopriamo dove sono gli uffici, le celle per interrogatori ed esorcismi, l'armeria, la palestra, il poligono di tiro, gli archivi, l'ospedale e l'amministrazione.
Nessuna cella per i confratelli invece... o si dorme in un altro palazzo... oppure non c'è tempo per dormire per chi combatte l'oscurità [SM=g27987]
Una nota interessante è l'introduzione oltre alle carriere dei personaggi per la Fratellanza così come al conosciamo, di una manciata di carriere per impersonare i primi seguaci di Durand all'epoca dell'arrivo dell'Oscura Simmetria.
Sono indicate nuove carriere per diverse tipologie di Mistici, Pellegrini e soldati della Fratellanza, archivisti, dottori, artigiani, bancari, diplomatici e chi più ne ha più ne metta.
Anche qui onestamente non ne vedevo il bisogno... ma magari possono far nascere spunti per qualche avventura.
Viene fornito l'elenco degli incantesimi dell'Arte per quegli aspetti non presenti nel manuale base (Cambiamento, Elementi, Premonizione) e gli alberi di apprendimento: infatti non si sceglie liberamente l'incantesimo da apprendere, ma viene assegnato l'incantesimo successivo in base alla progressione nello studio di quell'aspetto dell'Arte.
E' presente un estratto del libro della legge palesemente copiato dal manuale dell'edizione precedente del GdR [SM=g28001] ; una descrizione delle cattedrali maggiori e delle cronache.
Stavolta nessuna nuova avventura!
Nel complesso la Fratellanza non si discosta poi molto da come la conoscevamo dalla precedente edizione. La novità è la rottura del "cerchio" dei cardinali: non sono più i tre fratelli Durand a succedersi sul trono. E' rimasto solo Peter a ritornare come Cardinale tra un intervallo di tempo e l'altro; essendo Nathaniel morto nella Crociata Venusiana contro Algeroth, ed essendosi Alexander misteriosamente ritirato, deluso dai risultati.

Leggendolo l'esposizione può risultare un po' frammentaria. I capitoli sono suddvisi in direttorati, ciò vuol dire che per un direttorato alla volta vengono presentati carriere, archetipi, e gli elementi più attinenti; per poi tornare alla descrizione di un direttorato e ad altri elementi. Ad esempio armi e veicoli si trovano dopo il secondo direttorato, l'arte a seguito del primo, le cronache dopo il terzo; spezzettando la linearità del manuale.
[Modificato da Winged.mc 09/04/2016 10:14]
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09/04/2016 17:46

Ottima descrizione, Winged.
Mi sa che SotC uscirà il prossimo anno... se tutto va bene [SM=g27987]
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10/04/2016 11:16

Speriamo che prima o poi li facciano in italiano.
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11/04/2016 22:22

Grazie Winged per la recensione!!! [SM=g27985]
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16/04/2016 11:19

Eh, dubito che li traducano.

Oggi, Cybertronic. Dimenticavo: sono tutti a colori.

CYBERTRONIC
Inizialmente la corporazione è presentata attraverso interviste, a partire dal giorno della sua fondazione, tanto per farci sentire un po' più all'interno del tema.
Anche in questa espansione troviamo un bel po' di nuove carriere!
Una sezione senza dubbio interessante è la descrizione della Subreality (ovvero la realtà virtuale dell'ambientazione Mutant Chronicles) comprese alcune location virtuali, chi la popola, e... perchè è stata creata. Anche l'avventura a conclusione del manuale è collegata a questo tema.
Viene introdotta la figura dell'Immortale, nata in Warzone Resurrection, e spiegato il suo collegamento alla nascita della Cybertronic.
E' riproposta la struttura corporativa a tre pilastri, con quattro divisioni ciascuno, per un totale di dodici. Per ognuna, oltre alla descrizione, troviamo la presentazione di una figura impiegata al suo interno per meglio farci comprendere l'organizzazione e le carriere possibili.
Anche qui le solite tabelle per creare e sviluppare il personaggio all'interno della corporazione, gli equipaggiamenti, i veicoli e le carriere tipiche.
Vista la carne al fuoco, si trovano molti spunti per nuove avventure, sia in una sezione creata appositamente, sia leggendo fra le righe.
Come impostazione, il manuale è ben strutturato, e alla lettura lo preferisco a quelli un po' più frammentati e "saltarelli" come quello della Fratellanza.

Bene, adesso vediamo alle grandi novità dal punto di vista dell'ambientazione: in questa nuova edizione la Cybertronic è stata fondata da Alexander Durand. Dopo la morte di Nathaniel, discusse con Peter della possibilità di clonarlo, ma non riuscirono a trovare soluzione al rischio di interferenze da parte dell'Oscura Simmetria, Alexander si interessò sempre più alla cibernetica e arrivò a scoprire l'Immortale su un asteroide abbandonato. Da qui partì per la creazione di una nuova corporazione, e forse ben di più...
La refrattarietà dei componenti Cybertronic alla Corruzione è spiegata con l'introduzione di un elemento cristallino non esistente sulla Terra che ne blocca l'azione degenerativa sui circuiti.
L'introduzione di questo elemento incorruttibile extraterrestre sembra davvero pretestuosa, come se si fosse seguita la strada della spiegazione a tutti i costi. L'idea alla base della Fondazione personalmente non mi piace, preferivo fosse lasciato il mistero sulla sua origine, su chi la conducesse e simili. Apprezzo il tentativo di coerenza, e anche il tema dell'idea ormai parte della psiche di Peter di vedere gli eventi nel complesso più che nel particolare, come un leader soggetto a tali e tante responsabilità (= lasalvezza del genere umano dall'Oscura Simmetria), ma avrei preferito si fosse lasciato più spazio al dubbio e all'interpretazione delle figure chiave che governano la Cybertronic.
[Modificato da Winged.mc 16/04/2016 11:20]
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