Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CONSOLATO

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2024 11:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 11:31

CONSOLATO
Fortificazione / Generica
(Dementia)
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI DUE AZIONI. Cerca nella tua Riserva da 5 a 10 carte speciali diverse, mischiale e mettile a faccia in giù sopra questa carta. Durante ogni combattimento a cui partecipano tuoi guerrieri nell'Avamposto, tu puoi sempre giocare la carta in cima al Consolato anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti.



Abbiamo inoltre questo lunghissimo chiarimento del CONSOLATO:

CONSOLATO: permette di ignorare eventuali restrizioni presenti sulle carte che sono in gioco; NON permette di ignorare le regole, e NON permette di ignorare costi e restrizioni di carte che debbano essere giocate. Bisogna inoltre rispettare la fase del combattimento in cui la carta pescata deve essere giocata. Ecco alcuni casi:
- E' possibile giocare una carta Speciale anche se un ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE lo vieta.
- E' possibile giocare una carta Speciale anche se si è sotto l'effetto di UFFICIALI CORROTTI, SPALLE AL MURO ecc...
- E' possibile assegnare un'AMNESIA al TATSU GIGAMEKA del mio avversario anche se lui ha altri guerrieri in gioco.
- E' possibile giocare una carta Speciale che non costa PD se BUROCRAZIA ROMANOVIANA è in gioco e non si possiedono PD e PP a sufficienza.
- NON è possibile giocare una carta Speciale che costi Azioni se non se ne hanno a disposizione a sufficienza.
- NON è possibile giocare una carta Speciale che costi PD se non se ne hanno a disposizione a sufficienza.
- NON è possibile giocare MANIFESTAZIONE DEL DESTINO avendone già una in gioco.
- NON è possibile giocare SALVATAGGIO DI FORTUNA se viene pescata quando il combattimento non si è ancora svolto (essi è ancora nella fase di Annuncio dell'Attacco, o in quella di Confronto dei Valori).

Le carte che non possono essere giocate, sono normalmente scartate come dice CONSOLATO stesso.

[Modificato da drnovice 10/05/2024 11:40]
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 11:39

Ora non me ne vogliate, e dire di non fare l'avvocato del diavolo, ma vorrei riaprire la disamina di questa carta, perché mi sembra che l'abbiamo sempre interpretata per più di quello che era effettivamente.

Innanzitutto il testo della carta parla di:
"tu puoi sempre giocare la carta in cima al Consolato anche se carte o abilità DEL GUERRIERO affermano altrimenti"

Quindi mi pare di capire che parli solo del testo del guerriero affermato e delle sue carte assegnate (e solo quelle!), non capisco perché consideriamo casistiche come bypassare i testi di Burocrazia Romanoviana o Errore Totale di Comunicazione.


Poi, se attualmente vige la regola (non c'è più scritta nel regolamento base la limitazione delle Speciali assegnata ad ogni giocatore a massimo 1 copia per volta, se non sono cumulabili, quindi automaticamente diventa lecito assegnarne più di una) che ogni giocatore può avere più carte Speciali assegnate, bisognerebbe assolutamente togliere il punto:
- NON è possibile giocare MANIFESTAZIONE DEL DESTINO avendone già una in gioco.


Infine per non creare le situazioni "illegali" specificate nel punto:
- NON è possibile giocare SALVATAGGIO DI FORTUNA se viene pescata quando il combattimento non si è ancora svolto (essi è ancora nella fase di Annuncio dell'Attacco, o in quella di Confronto dei Valori).

Basterebbe scrivere nel chiarimento che il giocatore quando il combattimento inizia (ma prima che vengano annunciati Attaccante e Difensore) il proprietario del Consolato può sempre guardare la prima carta in cima ad esso (ma SOLO la prima!) per capire la tempistica giusta di quando giocare quella carta durante il combattimento.

Che ne pensate? Così magari riusciamo a salvare capre e cavoli.
[Modificato da drnovice 10/05/2024 11:40]
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 11:48

Altra cosa che non mi torna, alla fine del chiarimento è scritto:

"Le carte che non possono essere giocate, sono normalmente scartate come dice CONSOLATO stesso. "

Ma DOVE? Quando? Perché? 😁
Nel testo del consolato non dice nulla di tutto ciò, c'era un ERRATA a riguardo che poi è stata tolta?


In Doomtrooper non dovremmo mai permettere situazioni in cui ti puoi "buciare" le carte, sia in maniera diretta, sia indiretta... quindi direi che se la carta non può essere giocata, torna in cima al Consolato e stop.
[Modificato da drnovice 10/05/2024 11:49]
OFFLINE
Post: 163
Città: CASSANO MAGNAGO
Età: 42
Sesso: Maschile
10/05/2024 11:54

dipende da quel "se carte" si riferisca a carte esterne al guerriero, oppure a carte assegnate a lui. Io mi son riferito sempre alla prima ipotesi più globale, ma in italiano valgono entrambe le interpretazioni.

Per me non ce n'è bisogno, se la carta viene giocata in una fase non sua viene scartata. Anche con Mosca Cieca, che ha un funzionamento simile in quanto giochi carte coperte sul tavolo come fossero nella tua mano, se non puoi giocare la carta la butti.
Diciamo che non mi sembra cosi grave, poi volendo la si può anche rimettere li o boh :)
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 12:07

Sì Stefan, ok che si potrebbe anche intendere qualsiasi carta in senso allargato. In inglese è scritta allo stesso modo.

Ma cerchiamo anche di capire lo spirito di questa carta che parla di COMBATTIMENTO.
Sono sicuro che chi ha creato questa carta, pensava di mettere solo carte giocabili durante il combattimento sotto il Consolato.
Ma ok, anche carte GIOM possono essere giocate durante il combattimento, e per carità, non vorrei togliere a nessun giocatore la possibilità di giocare un Amnesia durante il combattimento anche tramite il Consolato, anche solo per l'effetto suspance che crea.

Però com'è che, di una carta che parla di COMBATTIMENTO, si finisce poi a parlare di bypassare roba come Burocrazia Romanoviana o Errore Totale di Comunicazione, che non c'entrano assolutamente nulla con quel Combattimento e non dovrebbero c'entrare assolutamente nulla con questa carta e lo spirito con cui dovrebbe essere giocata?

Non staremo forzando noi un po' la mano, volendo rendere noi questa carta più pagghiumosa di quel che è effettivamente? 😉
[Modificato da drnovice 10/05/2024 12:09]
OFFLINE
Post: 163
Città: CASSANO MAGNAGO
Età: 42
Sesso: Maschile
10/05/2024 12:41

L'esempio di Burocrazia Ramonoviana è solo un modus distinguo per capire la differenza tra una regola ed un normale effetto di gioco come in questo caso. Non per tutti è chiaro e semplice, ma così spero che non salti fuori qualcuno che vuole giocare Ispirazione Divina gratis perchè le 3 azioni sono scritte "sulla carta" e quindi non nel regolamento.

Anche ai tempi di manovra Caotica c'erano stati molti dubbi, al livello di vietarla per le troppe variabili
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 12:58

Più che altro dovremmo chiederci se è giusto che con una Carta che dovrebbe difendere i guerrieri durante i combattimenti nell'avamposto, si arrivi a ignorare in quella finestra anche i testi di carte che non influenzano direttamente il combattimento.

Posso farmi un Cambiamenti da 200 PD se viene giocata tramite il Consolato quindi? Dato che il chiarimento è sulla carta e non una regola base, se posso ignorare i limiti di costrizione necessari a giocare una carta posso anche ignorare i limiti totali massimi previsti?

Manovra Caotica l'abbiamo vietata proprio perché andava a creare questo genere di situazioni sopra descritte.

Io ritornerei sull'essenza della Carta, che deve interessare il perimetro del combattimento.

Dobbiamo anche ricordarci che è una carta che richiama potenzialmente 15 carte Limitate dalla Collezione, e che permette attualmente di giocarle ignorando limiti o costraint di altre carte sul gioco.
Non è nemmeno limitato il Consolato stesso e può essere richiamato a sua volta in 5 copie con Antica Mappa, bypassando tra l'altro anche il suo costo di 2 azioni.

Onestamente, non vi sembra tutto un po' troppo?
A me sinceramente sì.
OFFLINE
Post: 163
Città: CASSANO MAGNAGO
Età: 42
Sesso: Maschile
10/05/2024 13:07

per assurdo penso di sì, un chiarimento non è una regola da regolamento (per me), ma una specie di testo aggiunto alla carta. Io ti farei passare un Cambiamenti da 200 PD.
Non è logico usare cosi il Consolato? E vabbè ci sta XD
Io lo uso spesso, ma mai a più di una copia. Ha tanti limiti, ad esempio ne hai uno solo in gioco alla volta e ti rimarrà tutta la partita, anche quando rimarrà senza carte.
In più le carte sono tutte diverse e giocate a caso, non sai mai se giocherai quell'anti missione piuttosto che l'anti combat o l'amnesia. Mischiando vari tipi di carte e giocandone solo una alla volta è molto casuale e limitante.

Per me è una bella carta per la varietà di situazioni che può creare, mi piace anche l'idea della casualità, però è tutt'altro che un must have
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 13:34

I Limiti di Cambiamenti non possono essere superati fortunatamente, perché chi ha scritto il chiarimento era sano di mente e ha messo questa pezza:

"NON permette di ignorare costi e restrizioni di carte che debbano essere giocate."

Rimane il fatto che:
1) non dovremmo bypassare limiti a 1 copia delle carte in questo modo
2) dovremmo circoscrivere il perimetro delle Speciali giocate con Consolato al combattimento stesso.

Le 5 carte sono casuali, è vero, ma se sono tutte e 5 devastanti nelle situazioni giocate (probabilmente le carte Limitate lo sono, altrimenti non sarebbero Limitate, giusto?) e non subiscono le limitazioni di carte come Burocrazia Romanoviana o Errore Totale di Comunicazione, capite bene che il meta si sposta prepotentemente verso l'utilizzo di queste speciali sempre e solo tramite Consolato.


Stefan, dici che la carta non è un must, ma se giochi Luterani, e di certo in un 1° livello non si fanno strategie combat con essi, chi non la metterebbe sempre? Sii onesto 😉


Inoltre, se una carta costa 2 azioni, però poi l'unico modo che si vede giocarla ai tornei è solo richiamandola dalla collezione al costo di 1 azione con Antica Mappa, capite che poi diventa assolutamente inutile il costo di introduzione in gioco normale direttamente dalla mano.

Eppure con la Fortezza Tribale non ci siamo fatti tutti questi problemi a mettere il divieto, abbiamo tolto la possibilità di richiamarla tramite Antica Mappa.
Vuoi perché è Limitata a 1 copia, vuoi perché costa 3 Azioni, e probabilmente per una carta così è anche giusto pagarsele tutte le azioni di introduzione.
Ma se evitiamo di andarci a chiamare la Fortezza Tribale limitata a 1 copia con Antica Mappa che non ha quel limite e che quindi bypasserebbe chiaramente la limitazione di Fortezza Tribale, perché permettiamo di andare a chiamare non 1 ma ben 5 carte potenzialmente Limitate, con una carta come Consolato tramite Antica Mappa che non è limitata? Il problema non è nemmeno limitare Consolato, se tanto è richiamabile con 5 Antica Mappa nel mazzo da pescare. E sappiamo bene che è una carta utilissima che serve per darti anche 10D.
E sappiamo bene che passa SEMPRE, perché è una Reliquia, al contrario di una Speciale.

Sarebbe come giocare Ispirazione Divina tramite una carta non limitata che la possa richiamare immediatamente: per me sarebbe scorretto, andrebbe a perdere di significato la Limitazione a 1 copia di Ispirazione Divina.


Mia proposta, modificare il Chiarimento di Antica Mappa così:

ANTICA MAPPA
RELIQUIA
Non è possibile introdurvi carte Limitate a 1 copia o che richiedono più di un'Azione per essere giocate.

[Modificato da drnovice 10/05/2024 15:40]
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 13:43

Inoltre se il problema di Stefan è che dopo il 1° Consolato, ci si impalla la mano e non si riesce a chiamare abbastanza altre carte, che problema c'è?

Soluzione: Limitiamo anche il Consolato a 1 copia nel mazzo, così non c'è nemmeno l'imbarazzo di capire cosa farci con i Consolato in più che ti arrivano in mano, anche se si potrebbero sempre scartare, cosa che forse il giocatore di doomtrooper moderno ha dimenticato. 🤣

Scherzi a parte, rimane comunque una carta molto forte, se non ce la ritroviamo sempre in gioco al primo turno, magari avremo più spazio per vedere anche altre strategie oltre quella con i Luterani...
[Modificato da drnovice 10/05/2024 13:45]
OFFLINE
Post: 399
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
10/05/2024 14:33

Vorrei rispondere ma avrei bisogno di un'ora per leggere tutto 😂.
Appena riesco rispondo.
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
10/05/2024 15:21

Ok Fabio.

Intanto per le tematiche scritte precedentemente, la mia proposta per il Consolato sarebbe la seguente:


Modificare il Chiarimento del CONSOLATO in questo modo:

CONSOLATO: permette di ignorare eventuali restrizioni presenti nel testo del Guerriero avversario (e le carte ad esso assegnate) che affronta il guerriero del giocatore Proprietario del Consolato; NON permette di ignorare le restrizioni di altre carte in gioco che non siano il guerriero avversario o i suoi possedimenti, NON permette di ignorare le regole base, e NON permette di ignorare costi e restrizioni di Speciali che debbano essere giocate tramite il Consolato.
Bisogna inoltre rispettare la fase del combattimento in cui la carta pescata deve essere giocata, quindi il Proprietario del Consolato può guardare la carta in cima ad essa (SOLO quella in cima) quando inizia un combattimento in cui un suo guerriero è coivolto, PRIMA che siano dichiarati Attaccante e Difensore, per far comprendere al Proprietario del Consolato la tempistica e la fase corretta del combattimento per giocare la Speciale.
Se la Speciale in cima al Consolato non può essere giocata o se viene saltata la fase del combattimento per cui si sarebbe dovuta giocare (tramite altre carte che terminano immediatamente il combattimento come Mine Anti Uomo per esempio), la carta rimane sempre in cima al Consolato e si può utilizzare per un altro combattimento.


Ecco alcuni casi pratici:
- E' possibile assegnare un'AMNESIA al TATSU GIGAMEKA del mio avversario anche se lui ha altri guerrieri in gioco.
- E' possibile giocare FUGA PRECIPITOSA al guerriero avversario ed esso non può negare la Speciale con IL SESTO SENSO DI KANJI, ma può negarla con COMUNICAZIONE ERRATA.
- NON è possibile giocare la carta Speciale se un ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE lo vieta.
- NON è possibile giocare la carta Speciale se si è sotto l'effetto di UFFICIALI CORROTTI, SPALLE AL MURO ecc...
- NON è possibile giocare una carta Speciale che non costa PD se BUROCRAZIA ROMANOVIANA è in gioco e non si possiedono PD o PP a sufficienza.
- NON è possibile giocare una carta Speciale che costi Azioni o PD se non se ne hanno a disposizione a sufficienza.
- NON è possibile giocare SALVATAGGIO DI FORTUNA! quando il combattimento non si è ancora svolto nella fase specificatamente richiesta (dopo la risoluzione del confronto dei valori e dopo decretato lo status del guerriero, se è stato ucciso in combattimento).



Modificare il Chiarimento di ANTICA MAPPA:

ANTICA MAPPA: Non è possibile introdurvi carte Limitate a 1 copia o che richiedono più di un'Azione per essere giocate.



In questo modo non c'è bisogno di Limitare a 1 copia CONSOLATO: si potrebbe potenzialmente giocare fino a 5 Consolato che richiamano ognuno 5 carte della Riserva, usando così tutte e 25 le carte totali della Riserva.
Il Consolato inoltre rimarrebbe comunque una carta che richiama carte Limitate, ma se si prospetta l'ipotesi di doverla inserire senza Antica Mappa (quindi avendone una o più copie nel Mazzo da Pescare) e visto il costo di 2 Azioni, mi sembra una gestione molto più equilibrata di questa Fortificazione.


[Modificato da drnovice 10/05/2024 15:31]
OFFLINE
Post: 163
Città: CASSANO MAGNAGO
Età: 42
Sesso: Maschile
10/05/2024 18:47

per me nessun cambiamento, va bene cosi com'è
OFFLINE
Post: 399
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
13/05/2024 10:04

Secondo me:
- anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti
significa CARTE GENERICHE, non solo quelle assegnate al guerriero, altrimenti avrebbe dovuto esserci scritto
- anche se carte E abilità del guerriero affermano altrimenti.

Sono d'accordo nel variare l'errata di ANTICA MAPPA:
da
ANTICA MAPPA
RELIQUIA/CORPORATE WARS
Non è possibile introdurvi FORTEZZA TRIBALE.
a
ANTICA MAPPA
RELIQUIA/CORPORATE WARS
Non è possibile introdurre Fortificazioni che costano più di una Azione.
OFFLINE
Post: 36
Città: VINOVO
Età: 40
Sesso: Maschile
13/05/2024 11:12

Fabio, per Antica Mappa: se in futuro esistesse una Fortificazione o una Warzone Limitata a 1 copia che costa UNA Azione, è giusto secondo te aggirare il limite a 1 copia potendola richiamare con Antica Mappa in 5 copie di frequenza nel mazzo da pescare?
[Modificato da drnovice 13/05/2024 11:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com