il mio lavoro di "tuning" sulla seconda edizione è ad un ottimo punto; praticamente mi mancano solo le regole per le esplosioni (una granata non può fare 1d6 di danno...) e revisionare l'ambientazione (non completamente anche se ne avrebbe bisogno ma preferisco che ognuno interpreti "le sacre scritture" come più gli piace) aggiungendo un lieve tocco cyberpunk che è andato perso dopo i boardgame o la prima serie del gcc. in pratica sto riportando il gioco alle origini e anche il nome e il numero di versione del regolamento sono molto significativi... ma per ora non dico nulla in proposito
le modifiche che ho già apportato e le chiarificazioni sono:
-danni ai veicoli
-usura delle armature in base alla marca e al materiale. chiarificazioni sul tipo di protezione dei vari materiali (esempio: le armature che non proteggono dalle cadute NON proteggono nemmeno da calci, pugni e bastonate!)
-creazione dei personaggi tirando i dadi in base alla carriera scelta anziché scegliere la carriera in base ai risultati dei tiri
-creazione di freelancer coniugando seconda edizione e sourcebook vari (possibilità di entrare a far parte di una corporazione e delle relative forze armate; questo permette di articolare meglio le storie dei personaggi e di avere un cleaner negli eserciti corporativi che fa sempre comodo!)
-il vba varia col variare della relativa cdb in quanto NON rappresenta più solamente le conoscenze adolescenziali di quell'abilità bensì anche quelle accumulate nelle esperienze indirette da adulti. questa variazione giustifica "l'errore" presente sul sourcebook cybertronic per quanto riguarda il calcolo dei vba dei tiff che, da adulti, usavano la cdb di quando sono stati arruolati
-abilità ridotte all'essenziale (no subskills e abilità inutili/doppie)
-utilizzo dei bonus percezione e difensivo ai fini della risoluzione di alcuni tiri in gioco (stavano lì inutilizzati e mi parevano sprecati solo come vba di percezione e schivata)
-regole per creare eretici infiltrati. 3 eventi a biennio: 2 corporativi e 1 del culto. i non infiltrati tirano solo i 2 eventi del culto in quanto tagliano nettamente col loro passato
-nuove locazioni per combattimento ravvicinato e combattimento a distanza con differenziazione di dadi in base al tipo di attacco (più facile a farsi che a dirsi ed evita imbarazzanti pugni sulle gambe o pallottole in testa quando si mira alle gambe di un fuggitivo a pochi metri)
-in mancanza di una specifica abilità per cercare, ho scelto di usare quelle relative alla cosa che si cerca con sommato il bp. esempio: per cercare un artefatto dell'oscura legione, tirare sull'abilità conoscenze dell'oscura legione + bonus percezione. per scovare un eventuale sistema di allarme o una trappola, tirare su sistemi di sicurezza + bonus percezione. nei tiri segreti del master, non si usa il bonus percezione; di fatto, il bonus percezione viene aggiunto per rappresentare l'uso volontario dei sensi del personaggio nella ricerca
-chiarificazione su come disinnescare un sistema di sicurezza: trovarlo (tiro abilità su sistemi di sicurezza con o senza bp se lo tira il giocatore o il master in segreto), riconoscerlo (tiro su sistemi di sicurezza) e disinnescarlo (tiro elettronica o meccanica a seconda della tecnologia usata). ovviamente un normale umano non potrà mai manomettere tecnologia della legione ma, con un tiro su conoscenze dell'oscura legione può quantomeno accorgersi di una trappola o di un sistema di allarme anche se non ne capisce il funzionamento