Un cortometraggio dedicato a Mutant Chronicles

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
L.Borella
00venerdì 14 febbraio 2014 18:45
Vorrei fare un sondaggio. A quanti piacerebbe vedere un video, per lo meno un cortometraggio girato bene, dedicato all'universo di Mutant Chronicles? (Non come il film di Simon Hunter... ma qualcosa di decoroso).
Parlo di un prodotto realizzato in modo professionale, ma non pretenzioso e colossale. Da girare utilizzando dei costumi che corrispondano al design originale presentato nelle illustrazioni di Paul Bonner, tanto per intenderci. In un cortometraggio bisognerebbe però limitare il tutto ad una vicenda circoscritta. Inserire la miriade di personaggi di MC in 3-7 minuti di video sarebbe praticamente impossibile. Pongo la domanda perché con alcuni amici del settore sto valutando l'idea e volevo consultare un po' la community italiana, che a quanto pare è una delle più affezionate all'ambientazione (Basta notare che le pagine web italiane dedicate a Mutant Chronicles sono attive da sempre e non sono mai decadute).
C'è già una bozza di storia abbastanza valida e preventivamente stiamo sentendo parecchie persone per capire quali sarebbero i costi di realizzazione di armature, armi ed oggetti di scena (Come esempio inserisco la foto di un elmo da Esperto di Trincee realizzato da un artigiano Inglese)

Fatemi sapere cosa ne pensate. Se avete suggerimenti ecc...
E cosa molto importante, fatemi sapere se qualcuno sarebbe disposto a prendere parte in modo attivo ad un progetto del genere o a fornire un qualche sostegno economico.

Grazie dell'attenzione.

Lorenzo Borella
lorerob84@yahoo.it
FCM_
00venerdì 14 febbraio 2014 22:19
Ciao! Grande idea!

Bhe dipende che scena andresti a realizzare.
Cittadina o campale.
Se intendi usare gli elmi o armature conviene una scena di battaglia, magari um assalto Imperial ad un avamposto cybertronic.
Eviterei personaggi famosi mi concentrerei sull'azione.
Potresti includere un incontro tra truppe Imperial e fanteria della fratellanza. yt
FCM_
00sabato 15 febbraio 2014 01:05
Eccomi!
Scusa, scrivevo dal cellulare e non potevo dilungarmi.

Dicevo... Per la dimensione (in tempo) che dici è veramente difficile farci stare una vicenda... per questo dicevo più una scena d'azione militare dove una piccola squadra di fanti di trincea Imperial assalta un avamposto Cybertronic.
Le truppe Cybertronic sono toste da abbattere quindi i soldati dovranno escogitare qualcosa per eludere la sorveglianza ed avvicinarsi il più possibile all'avamposto e da li scatenare l'inferno in un attacco ravvicinato.
Adesso non conosco il livello della troupe e le tecnologie di cui disponete perchè, ovviamente, non è facile creare truppe Cybertronic (tipo, Atilla, Shoock Tooper, Mirror man ecc...) senza l'ausilio della computer grafica, quindi lascio a voi la scelta.
Al posto della Cyb potreste prendere in considerazione la Mishima ma qui si presenta il problema degli attori con volto orientale.
Altrimenti potreste, con estrama facilità, considerare le corporazioni Imperial e Capitol e ricreare uno scontro tra due squadre di cinque membri per fazione per la conquista di un punto strategico importante.
La scena potrebbe essere ambientata su Marte (quindi zona desertica con terreno rossastro[computer grafica]) nella famosissima Linea McCraig dove queste due corporazioni sono in continuo conflitto.

Vediamo cosa dicono gli altri ragazzi.

P.s. nel frattempo ti linko questo indirizzo che potrebbe tornarti utile... per farti un'idea del ritmo della pellicola.
Magari lo conosci già. www.youtube.com/watch?v=AJU5kUj6Puo
L.Borella
00sabato 15 febbraio 2014 01:44
Pensavamo di concentrare la storia su una squadra di Esperti di Trincee Capitol (Almeno 5-6 uomini)impegnati a fronteggiare i Bahuaus (Vista anche l'eventuale disponibilità di questi elmi davvero ben fatti).
Bisogna immaginare questi uomini in una trincea, il campo di battaglia avvolto nella nebbia, di tanto in tanto un'esplosione, un po' come nei classici film ambientati nella 1^ guerra mondiale.
I Capitol non riescono a contattare il comando perché i loro sistemi sono fuori uso, forse il satellite adibito alle telecomunicazioni è stato distrutto. Rimasti isolati, immaginano un imminente assalto dei ranger Bahuaus alla loro postazione, ma quello che li attende è uno scontro bene più duro. Un gruppo di legionari non morti e necromutanti inziano ad emergere dalla nebbia. Questi Capitol no hanno mai combattuto con dei mutanti dell'Oscura Legione e sono terrorizzati. Aprono il fuoco contro il nemico in modo disordinato. Riescono a colpire alcuni legionari che vengono colpiti, ma questi continuano ad avanzare nonostante le ferite, come veri e propri zombie.
Il sergente a capo della squadra è in evidente difficoltà. Nonostante i colpi che lo raggiungono un necromutante è ormai vicinissimo e sta per entrare all'interno postazione.
Improvvisamente qualcuno alle spalle della postazione (Territorio difeso dai Capitol) apre il fuoco e colpisce la testa del necromutante con un colpo praticamente perfetto. A questo punto ci piacerebbe inserire Mitch Hunter (Senza escludere la possibilità di inserire anche altri personaggi "noti" che lo accompagnano, in base alle effettive possibilità)
Mitch Hunter salta nella trincea, con qualche battuta spiega che fa parte di un commando dell'Alleanza formato da alcuni dei migliori soldati delle varie Megacorporazioni ed inviato su quel particolare pianeta a causa dell'improvvisa comparsa dei guerrieri della Legione.
Il video si potrebbe concludere con Hunter che si rivolge ai soldati Capitol (Stile Leonida in 300), in modo da motivarli a respingere con forza i nemici.

Abbiamo pensato ad un'ambientazione del genere perché non richiederebbe un allestimento difficilissimo o scenografie particolari. Con la presenza della nebbia ed illuminando nel modo giusto si potrebbe girare in un qualsiasi terreno all'aperto. Ponendo come avversari i mutanti dell'Oscura Legione, si potrebbero usare degli special make-up relativamente semplici stile zombie (Rimanendo comunque fedeli al design ed hai costumi originali).
Ed in questo modo si potrebbe concentrare il tutto sull'azione, l'atmosfera e i personaggi. Minima spesa, massima resa.
Diversamente un prodotto più lungo o con un eccesso di personaggi ed elementi verrebbe davvero a costare uno sproposito e rischierebbe di diventare qualcosa di troppo pretenzioso e mal fatto.
(Vedi Mutant Chronicles il film. Ogni volta che mi è capitato di vederlo ho avuto un travaso di bile.)
L.Borella
00sabato 15 febbraio 2014 01:48
Conoscevo quel video di Warhammer 40.000, ma pur conoscendo persone che lavorano nella computer grafica, realizzare qualcosa a quei livelli in un live action con un budget da film indipendente è praticamente impossibile. Non parlo solo dell'eventuale impiego della CGI, ma proprio delle dinamiche della macchina da presa.
Abbiamo in mente qualcosa di ben fatto, ma comunque molto più semplice a livello tecnico.
L.Borella
00sabato 15 febbraio 2014 01:53
Se per caso hai visto il primo film dedicato a Wolverine... immagina un'ambientazione, simile allo spezzone 1^ Guerra Mondiale di questo video.
www.youtube.com/watch?v=0FAkFepEuVk
FCM_
00sabato 15 febbraio 2014 12:17
Dunque, nell'ambinetazione non esiste la figura degli esperti di trincea Capitol.
Questo titolo è dato ai soldati Regolari Imperial che nonostante la pressione orrorifica degli assalti dell'Oscura Legione non indietreggiano e continuano a fortificare le linee di confine.
Quindi sono fanti di prima linea che hanno visto e continuano a vedere orrori sul campo di battaglia.
Nelle trincee Imperial troviamo quindi tre tipologie di reparti fondamentalmente; e sono:

- Fanteria Regolare
- Esperti di trincee


Gli altri reparti che fanno parte del nucleo base delle forze armate Imperial sono:

Reparti speciali... cioè vengono usati in determinate circostanze.

- Wolfbane
- Storm Trencher (reparti aggiunti successivamente all'ambinetazione 3Ed.)
- Blood Berets

Poi ci sarebbero i Reparti speciali dei vari Clan che formano la Corporazione Imperial... ma non stiamo qui a dilungare.

Ordunque, lo scontro dovrebbe verificarsi tra reparti Imperial (se vuoi usare l'elmo che dici) e reparti Bauhaus... in questo caso direi Milizia Ducale Bauhaus accompagnati da qualche reparto di Hussars (figli e figlie di famiglie nobili che si arruolano a tempo pieno per servire il Duca).


Se invece vuoi sostituire la corporazione Imperial e inserire la Capitol dovresti utilizzare questi reparti all'interno di scontri da trincea:

- Freedom Brigadier
- Fanteria leggera
- Fanteria Pesante

Tutto questo per attenerci all'ambinetazione... certo è che inserire qualche reparto speciale ci può stare ma di norma vengono usati per missioni speciali.

devi solo scegliere.

Ah! altra cosa...
Se usi gli Imperial come personalità potresti usare il Sergente Edward S. Murdoch che fa parte di un reparto speciale degli Imperial i "Golden Lions"
Per i Capitol direi Mich Hunter menbro dell'Allenza nonchè testa della squadra speciale Trident.
Per i Bauhaus vai di Max Stainer.
GaetanoVenoso
00sabato 15 febbraio 2014 13:17
A me piacerebbe vedere qualcosa di verosimile per MC e che faccia dimenticare quella cos inutile che è stato il FILM! -_-
Davide@mcic
00sabato 15 febbraio 2014 17:01
@L.Borella
Per creare il sondaggio, per favore, dimmi quali opzioni tra cui scegliere desideri


Certamente mi interesserebbe e, fatto in modo amatoriale, non penso che infranga alcun diritto.
Tra l'altro, potremmo anche girarlo a Prodos e Modiphius, le ditte che stanno creando i giochi di Warzone Resurrection e GdR 3° Edizione, come materiale promozionale.
L.Borella
00sabato 15 febbraio 2014 17:58
Grazie FCM_ per le varie informazioni. Fino a qualche ora fa non avevo ancora a disposizione i vecchi fascicoli di Mutant Chronicles, quindi andavo abbastanza a memoria sulle caratteristiche delle unità ecc...

Ciao Davide@mcic. Il sondaggio puoi anche cancellarlo, credo che questo post sia sufficiente. Quello l'ho postato involontariamente, pensando di poterlo cancellare in un secondo momento. Non ho molta familiarità con i forum purtroppo.

Per quanto riguarda la natura del video... in sostanza si tratterebbe di un no-profit realizzato in modo corale da appassionati, quindi di fatto non infrangeremmo alcun diritto specifico non essendoci del lucro. Sarebbe un classico "fan-movie", ma concepito in modo professionale.
Ovviamente l'idea di proporlo alle società che stanno rilanciando MC non sarebbe male. Soprattutto perché visionando un prodotto del genere, potrebbero ritenerlo valido ed eventualmente sfruttarlo come pubblicità/commercial... e se si fosse fortunati non è detto che non siano interessati alla realizzazioni di altre opere simili.
FCM_
00sabato 15 febbraio 2014 20:14
Certamente l'idea di proporlo a Prodos e Modiphius è un'ottima idea purchè nei video ci si riferisca ad uno stile "grafico" che si avvicini al loro restyling delle miniature e dei concept art.

Un video che si avvalga di concept art originali (intendo quelli di Paul Bonner) non so fino a quanto possano interessare anche se ben fatti.

che ne pensate?
L.Borella
00sabato 15 febbraio 2014 23:52
Premetto che scriverò un intervento un po' lungo...

Mi sono accorto solo ora di aver scritto nei post precedenti "Esperti di Trincea Capitol"... quando intendevo Imperial. Disattenzione. Comunque...

Tra i vari concept delle nuove miniature non mi sembra che abbiano già riproposto quelle particolari unità, se non sbaglio. Ad ogni modo, ho visto molti dei nuovi concept 3D è noto che in linea di massima si basano sui disegni "classici" e che gli ammodernamenti non sono drastici.
Forse il cambiamento più evidente può riguardare i Bahuaus. La forma a teschio degli elmi è stata un po' semplificata, ma credo si tratti di un design funzionale allo stampaggio 3D delle miniature.

Personalmente opterei per una via di mezzo tra il design classico ed il design moderno.
L'idea del cortometraggio però, non è nata in funzione di una proposta a Prodos e Modiphius. Come da voi suggerito, quella sarebbe solo una possibilità da considerare. Loro potrebbero interessarsi alla cosa, come potrebbero ignorarla completamente.
Per questo motivo, non trovo necessario virare in modo voluto sulla scelta di un particolare design per "accattavirsi" le società produttrici.

Personalmente, preferisco rimanere nell'ambito di ciò che è effettivamente realizzabile rimanendo con i piedi per terra. Per fare un esempio valido e spiegare meglio cosa intendo, prendo come riferimento gli elmetti che ho allegato al primo messaggio.

Si tratta di oggetti che verrebbero a costare circa 100 sterline cadauno.
Il prezzo relativamente basso dipende dal fatto che l'artigiano (Fortunatamente) ha creato l'oggetto tempo fa per un cliente X ed ha conservato gli stampi.
Commissionare la creazione da zero di oggetti con tutte quelle particolarità, verrebbe di certo a costare molto di più. Il realizzatore dovrebbe scolpirlo in plastilina (Allego immagine), fare diverse prove di funzionalità e riprodurlo con altri materiali. Si tratta quindi di tantissime ore di lavoro. Al momento mi sono informato dall'artigiano in questione sul costo per la realizzazione degli spallacci e dalla risposta credo che riuscirò a farmi un'idea, ma non escludo che si parli di un migliaio di euro.

Fosse per me inserirei tutti i personaggi possibili all'interno di un progetto del genere, ma alla fine della fiera bisogna fare sempre il conto con le spese. Quindi a livello creativo mi devo contenere molto... a meno che non salti fuori qualcuno disposto a supportare il progetto.

La mia idea di una vicenda che veda Imperiali VS. Oscura Legione, deriva dall'effettiva disponibilità di "mezzi e materiali". Gli elmi Imperial sono disponibili, realizzare il resto dell'uniforme non sarebbe complicatissimo. Per quanto riguarda legionari non morti e necromutanti, sarebbe ancora più semplice, perché il mercato stesso offre molti effetti prostetici (Maschere, protesi in lattice) utili a creare personaggi del genere... ed assicuro che ci vuole poco a fare qualcosa di più decente rispetto al film di Simon Hunter. Inoltre mi occupo personalmente di special makeup e conosco diverse persone capaci nello stesso campo.
FCM_
00domenica 16 febbraio 2014 12:29
Si certamente l'idea della prodos era appunto un'idea.

Visto che la realizzazione dell'elmo dei Trenchers è gia concluso quindi disponibile sarebbe molto comodo e poco dispendioso.

Vorrei aggiungere un'altra info,(sempre per rimanere in ambientazione e per aiutarti a realizzare questo progetto per bene), se dovessi usare l'Oscura Legione come controparte delle truppe Imperial dovresti star bene attento a che tipo di truppe usare e a caratterizzarle bene seguendo il background.

Nel senso... Usare i Legionari non morti (che sono i più numerosi) va bene però hanno un difetto... sono privi di intelligenza essendo schiavi dell'O.L. e combattono con ferocia fin tanto chè il loro comandante rimarrà in vita, nel nostro caso un Necrommutante ma può anche essere una creatura superiore, morto il comandante rimarranno disorientati e immbobili nel punto in cui si troveranno; questo perchè sono corpi di soldati morti prelevati dalle fosse comuni disseminate nei vari campi di battaglia.
I necromutanti sono umani (prigionieri, quindi vivi) altamente Necromodificati è hanno un astuzia malvagia tanto quanto basta per fargli intraprendere azioni offensive e comandare i legionari non morti (non sono mica stupidi per intenderci).

Ovviamente esistono molte altre tipologie di esseri che compongono le forze malvagie dell'Oscura Legione ma credo che queste due tipologie possono venire in contro a ciò che hai in mente.


Quando inizieranno le riprese! [SM=g27987] [SM=g27990]
L.Borella
00domenica 16 febbraio 2014 15:44
Ciao. Capisco cosa intendi. In una situazione come quella che si vuole rappresentare però, non credo sia possibile inserire creature troppo particolari come ad esempio Razide, Pretorian Stalker, Behemonth, Immaculate Spawn ecc... per dimensioni e complessità dell'aspetto penso che ci sarebbero dei costi proibitivi. Idem inserire un Nefarita o altro personaggio di alto livello della Legione.

Come comandante dei vari non morti in questa particolare situazione pensavo ad un Decurion o Centurion.

Quando iniziano le riprese?
Non saprei ahah... a livello logistico non c'è ancora nulla di programmato al momento. Come spiegavo cerchiamo di sondare un po' il terreno.
Bisogna spargere un po' la voce e sperare che ci siano un po' di persone disposte a collaborare ;) Si sta cercando di buttare le basi e spero che dagli appassionati ci sia un po' di risposta. Purtroppo, pur rimanendo con i piedi per terra, per realizzare qualcosa di convincente occorrono parecchie risorse.
stefanchenco81
00domenica 16 febbraio 2014 19:42
Ciao, come avevo detto già su FB è una bella idea, però ammetto che non so quanto sia facilmente fattibile.

Da parte mia potrei metterci solo tempo, di fondi scarseggio già per vivere... [SM=g27990]
Immagino che le riprese saranno nel torinese, quindi una zona non troppo distante, perciò potrebbe andare bene nel mio caso.

Posso anche chiedere ai miei amici cosplayer quanto sarebbe facile creare i costumi, basta sapere quali reparti verranno usati così giro loro le immagini ;)
L.Borella
00domenica 16 febbraio 2014 22:03
Ciao stefanchenco81.

Quando si tratta di fare delle riprese, a prescindere dalle competenze, ogni genere di aiuto è sicuramente bene accetto.

Qui al momento stiamo cercando d capire a quale livello si potrebbe arrivare, soprattutto per quanto riguarda le repliche di costumi ed armi. Aspettiamo le risposte da artigiani vari, per avere un'idea minima di spesa.
Nel frattempo stiamo cercando qualcuno che abbia la disponibilità di un terreno abbastanza grande e sgombero, nel quale scavare la trincea.
Se avete qualche amico con un campo inutilizzato fatemelo sapere ahahah

Per quanto riguarda le unità allego qualche immagine.

Sostanzialmente si tratterebbe (Come ho indicato sopra) di :

Soldati Imperial Esperti di Trincee

5/6 Fanti
1 Comandante (Con il cappello da ufficiale, e non con l'elmo di metallo stile esercito inglese)

X Legionari non morti
2/3 Necromutanti
1 Decurion/Centurion

L.Borella
00martedì 18 febbraio 2014 17:18
Piccolo aggiornamento per gli eventuali curiosi.

L'artigiano già creatore dell'elmo Imperial ha risposto spiegandomi che lui non richiede nessuna spesa per quanto riguarda la realizzazione del modello (Altri invece per il "concept design" chiedono davvero cifre enormi. Questo è molto onesto a quanto pare).
Gli spallacci degli Esperti di Trincee pertanto verrebbero a costare circa 60 sterline al paio.
FCM_
00mercoledì 19 febbraio 2014 01:00
Bhe... questa è una bella notizia!

Hai già uno storyboard?
Ho una bozza scritta della storia?
Katsuhiko JiNNai
00mercoledì 19 febbraio 2014 14:10
Vedo che hai già vagliato i costi per il lato meno pratico: la creazione dei costumi.
Effettivamente la milizia ducale bauhaus e i regolari o fanti di trincea imperial sono relativamente semplici, poichè principalmente è necessario creare solamente gli spallacci ed elmi con maschera. Mentre le uniformi si possono creare adattandone alcune reali o creandone di nuove. I legionari non morti lo sono ancora di più, occorre "solo" adattare il make up da zombie già diffuso con armi dal design tipico della oscura legione. Ognuno dovrebbe sostenere le proprie spese per un costume, e poi tali costumi si potrebbero tranquillamente riutilizzare durante eventi quali TorinoComics, Cartoomics, Romics o Luccacomics. Devo dire che la cosa mi intriga, io stesso sono divenuto appassionato dell'ambientazione dieselpunk e ho persino abbozzato un semplice costume da ufficiale dieselpunk come mostrato nelle immagini (riciclando una vecchia uniforme della Germania Est).




Stavo tuttavia valutando di commissionare una maschera migliore e un elmetto differente (in stile ufficiale imperiale dei Krieg di WH40k).



Bisognerebbe contattare gli appassionati di Dieselpunk, su FB esiste un pagina "Dieselpunk Manifesto"
L.Borella
00mercoledì 19 febbraio 2014 14:19
Ciao FCM_, rispondo alle tue domande.

1- No, lo storyboard non c'è ancora. Quello un qualcosa che va realizzato una volta che si ha in mano una sceneggiatura definitiva. E prima di farlo bisognerebbe realizzare almeno un concept o un modellino della trincea/campo di battaglia, dovendo studiare delle inquadrature verosimili.
2- Si, la bozza della storia c'è. Però ci sono due varianti che stiamo valutando.

La prima è grosso modo quella che ho riassunto qui nella conversazione.
La seconda sarebbe è una variante, ma si eliminerebbe il personaggio noto (Stile Mith Hunter) ed oltre ad Imperial e mutanti, la vicenda vedrebbe coinvolto un soldato Bahuaus, quindi prima dobbiamo valutare se è fattibile realizzare un'armatura Bahuaus.
L.Borella
00mercoledì 19 febbraio 2014 14:54
Katsuhiko JiNNai hai colto pienamente il segno.
Ho scelto l'ambientazione Imperial/Bahuaus proprio per i motivi che hai indicato e soprattutto per rimanere nell'ottica del fattibile.
Inoltre l'impiego di quelle particolari unità (A parte per la reperibilità delle componenti di armatura) porterebbe vari vantaggi che provo ad elencare:

1- Il resto del costume è una divisa in stoffa pesante/cuoio, quindi materiali reperibili. Costume relativamente semplice da realizzare, affidandosi ad un buon sarto(Come anche tu hai suggerito)

2- Volendo fare un prodotto di respiro internazionale, quindi recitato in inglese, gli elmi faciliterebbero molto il lavoro. Questo soprattuto perché non si dovrebbe mostrare necessariamente il viso di tutti gli interpreti. Gli interpreti potrebbero recitare unicamente in modo molto "fisico", senza doversi preoccupare troppo della dizione ecc... ed in un secondo momento li si potrebbe ridoppiare (Magari con voci leggermente modificate. Come se comunicassero attraverso le trasmittenti inserite negli elmi).

3- Si faciliterebbe molto il casting. Questo perché sempre per la presenza degli elmi che celano il volto degli interpreti non ci sarebbero limitazioni nella scelta e si potrebbe impiegare chiunque ha piacere di partecipare.

Tra l'altro sono perfettamente d'accordo sull'idea che i partecipanti (Visti i costi contenuti) potrebbero auto-finanziare la realizzazione del loro costume per poi tenerlo a riprese concluse. Sarebbe anche molto utile nel momento in cui si volesse presentare un prodotto finito alle varie fiere comics, concorsi cinematografici ed altri eventi simili.
Qualcosa del genere è già avvenuto proprio in Italia con Dark Resurrection (Tributo a Star Wars), la produzione del regista Angelo Licata.
Katsuhiko JiNNai
00mercoledì 19 febbraio 2014 18:53
Non bisogna comunque sottovalutare tali costumi, bisogna evitare che appaiano "fittizi", le parti in armatura dovrebbero apparire ben verniciate con effetto di usura e invecchiamento, come durante la Grande Guerra. Senza dimenticare le armi caratteristiche della legione e degli imperiali. Da ciò che ho inteso per ora non hai (o avete) pianificato la presenza reale della Bauhaus. Questo indubbiamente sarebbe un risparmio di fondi e utilizzo di personale, ma non mi dispiacerebbe vedere il coinvolgimento di tali forze. Hai presente la confezione base di WZ del 1998?



Mostra imperiali e bauhaus che si fronteggiano.
Spettacolare.
Non mi dispiacerebbe vedere una scena iniziale, in cui dopo la classica "quiete prima della tempesta" i bauhaus guidano una carica con baionetta contro le postazioni imperiali, uno scontro che da fuoco diventa corpo a corpo (come giustamente avveniva durante la grande guerra). Tale impeto viene spezzato dall'intrusione dell'oscura legione che attacca entrambe le forze coinvolte (con numero soverchiante) e questo costringe improvvisamente (dopo l'iniziale smarrimento) a formare una temporanea alleanza fra bauhaus e imperial per contrastare la minaccia comune all'intera umanità. E magari vengono motivati da un grande eroe quale mitch hunter (certo che trovare un attore con i lienamenti e la corporatura giusta sarà difficile), un doomtrooper giunto proprio per fronteggiare la legione. Io ad esempio sarei seriamente interessato a ricreare un soldato o ufficiale bauhaus, a mie spese, ma vorrei conoscere i costi, prima di cimentarmi.

Per la "location", avete preso in considerazione forti e rovine, per non parlare dei numerosi bunker sulle Alpi? Ne abbiamo a dozzine, solo il Colle di Tenda (Limone Piemonte, provincia di Cuneo) conta 6 forti e numerosi bunker.
Allego un collegamento sul mio account di deviant Art che mostra il Forte Centrale di Limone Piemonte (facilmente raggiungibile in auto), c'è anche una zona devastata che sembra una città in rovina dopo i borbandamenti (e infatti credo sia stata bombardata dai francesi).

fratersinister.deviantart.com/gallery/37846020




Ho presente Dark Resurrection (il primo), essendo membro della 501st Legion Italica Garrison (dal 2002, ma sono meno attivo ultimamente) ho avuto occasione di vedere il filmato con la presenza del regista durante un evento della Garrison nei dintorni di Milano diversi anni or sono.



sandorado
00giovedì 20 febbraio 2014 09:49
Ottima idea, ovviamente credo che qui tutti si augurino di vederla realizzata.
Hai fatto una stima di massima del budget necessario?
Magari togliendo gli eventuali costi dei costumi nel caso in cui ognuno si realizzi il proprio.
Potresti metterlo come condizione per le riprese: se uno realizza il proprio costume, secondo le tue direttive ed un design specifico, può partecipare alle riprese.
L.Borella
00giovedì 20 febbraio 2014 15:35
Ciao sandorado

Stiamo cercando di fare delle stime. Da quello che emerge le spese maggiori non riguarderebbero i costumi. Sentendo un po' di persone, artigiani ecc... c'è la possibilità di realizzare costumi praticamente identici agli originali. Al momento so per certo che per le componenti di armatura di un fante Imperial, ad esempio, si spenderebbero circa 200 sterline. Ora mi informerò per quanto riguarda la componente sartoriale del costume. Penso che un costume completo potrebbe costare circa 400-500 euro a seconda dell'unità militare (Dipende molto dalle cifre chieste dai sarti).
Se si trovassero davvero persone disposte a partecipare come interpreti e ad auto-finanziare i propri costumi, per la produzione sarebbe effettivamente un capitolo di spesa a costo zero.
Tra l'altro... se per caso avete dei suggerimenti riguardo persone che si occupano di sartoria o uniformi (Magari legate alle rievocazioni storiche), fatemelo sapere.

Facendo un ragionamento al volo, sicuramente le spese maggiori andrebbero nella realizzazione del set, ovvero la trincea/campo di battaglia. E le opzioni sono due :

1- Trovare un terreno all'aperto con relativo permesso di scavare, pagare lo scavo + materiali per creare la scenografia.
2- Creare una trincea "in studio", in qualche capannone ed utilizzare parecchio il sistema green screen (Allego una foto dal film
Sucker Punch... per dare un'idea).
In entrambi i casi bisognerebbe in seguito appoggiarsi a qualche studio di effetti digitali.

La seconda opzione però presenta parecchi vantaggi logistici. Lavorando in interno, non ci sarebbero problemi meteo, i partecipanti si troverebbero in una situazione più confortevole ecc... Inoltre, trattandosi di un solo set scenografico, recuperando materiale in vario modo (Assi, sacchetti a terra, terriccio ecc...) si potrebbero ammazzare ulteriormente i costi.
Probabilmente si dovrebbero girare solo alcune scene "in campo aperto", quando i mutanti attaccano la trincea.

Non sto considerando le spese legate alla troupe, perché ho diversi contatti e credo che non sarebbe difficile mettere in piedi una squadra base per le riprese (Fonico presa diretta, operatore cinepresa, direttore fotografia). Si tratta di un progetto relativamente piccolo sotto questo aspetto.

A queste condizioni credo che si resterebbe nel margine di 4000-5000 euro, tenendomi largo... se poi mi scrive un falegname appassionato di Mutant Chronicles e mi dice "Tutto il legname per la scenografia te lo procuro io!" sicuramente molto, molto meno ahaha
Katsuhiko JiNNai
00venerdì 21 febbraio 2014 17:37
Ma a cinecittà o qualche studio televisivo o cinematografico italiano non sono già presenti dei set di trincee? Se esistenti, suppongo si potrebbero affittare per il tempo necessario alle riprese.
L.Borella
00venerdì 21 febbraio 2014 19:39
Ciao. Credo che sia praticamente impossibile sperare di affittare un teatro di posa a Roma. Sia per questioni di costi, che per qurstioni logistiche. Tra l'altro, che io sappia non esistono scenografie in pianta stabile dedicate alla Grande Guerra.
La soluzione migliore sarebbe trovare un teatro di posa in Piemonte o una costruzione equivalente molto ampia e con soffitto alto (Andrebbe benissimo un comune capannone industriale).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com