gruppo di lavoro per relics

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
persivall
00giovedì 7 febbraio 2013 11:21
Cosa ne dite di riprendere seriamente il lavoro facendo il punto della situazione?
Davide@mcic
00giovedì 7 febbraio 2013 14:03
Ciao Persi.

Chi faceva parte del GdL originale?
persivall
00venerdì 8 febbraio 2013 13:58
se non ricordo male eravamo:
Sandorado
Halakay
Stefanchenco
Persivall
Delmair

ma mi pare ci fosse ancora qualcuno che ora mi sfugge [SM=g27994]

però qualcuno aveva lasciato ed eravamo rimasti, se non erro: Sando, Delm e io
sandorado
00sabato 9 febbraio 2013 07:16
Inviamo mail agli interessati...
stefanchenco81
00domenica 10 febbraio 2013 21:50
Per la precisione non c'ero io ma Paolo [SM=g27985]
stefanchenco81
00domenica 10 febbraio 2013 22:36
MI permetto di lanciare un'idea che dimentico sempre di parlarne ai nostri ritrovi...

Premetto che non voglio vanificare il lavoro svolto fino adesso per Relics ma è solo un'idea [SM=g27988]

E se questa nuova espansione venisse creata da TUTTA la community INSIEME?
Sembra impossibile, ma basta una giusta organizzazione per farlo.
Quello che mi è venuto in mente è abbastanza semplice, cioè schedulare i processi di creazione di un'espansione in 4 passaggi a cui tutti possano partecipare.

1) aprire un topic chiamato "PROPOSTE CARTE".
In questo topic ogni utente avrà a disposizione un reply in cui deve proporre un numero esatto di carte (mettiamo 15). Ogni reply può essere aggiornato quante volte si vuole per modificare le proprie carte o per proporne di nuove (sempre per arrivare a 15).

In parallelo un altro topic chiamato "DISCUSSIONE SU PROPOSTE CARTE" servirà a discutere sulle carte proponendo modifiche, facendo notare errori o altro che a discrezione del proprietario dell'idea possono essere accettate o meno.

Questi 2 topic rimangono aperti 7 settimane, poi chiudono. I reply che non raggiungono il numero esatto di carte perchè troppo poche o tante viene cancellato.

2) dopo 2 settimane (il tempo di valutare le carte proposte in maniera definitiva) aprire un topic chiamato "VOTAZIONI CARTE" in cui TUTTI quelli che hanno proposto oppure no ora votano. Ognuno deve votare un numero preciso di carte per ogni utente ed ognuno avrà a disposizione un solo reply che andrà aggiornato di volta in volta per mantenere il tutto ordinato.
Dopo 4 settimane anche questo chiude.

3) calcolo delle carte vincitrici e valutazione di esse per 4 settimane in un topic apposito per valutare effettivi errori e potenzialità tutti insieme. Se la community intera esprimesse accordo su modifiche da fare allora potranno essere effettuate.

4) scelta delle immagini e preparazione della stampa. In questo caso penso che sia meglio che solo chi possa farlo, considerando che possono esserci problemi se si usassero immagini proibite, debba occuparsi di questa fase.



In questo modo la nuova espansione sarebbe fatta da tutti quanti senza che il lavoro ricada su poche persone. Il fatto poi che venga creata da tutti sarebbe una cosa divertente e non essendo imposta "dall'alto" sarebbe vista molto meglio.
Inoltre il numero di carte può variare in corso d'opera a seconda dei partecipanti per arrivare ad un numero preciso (mettiamo 100 carte totali) sia per le proposte che per le votazioni.

Ho messo giù le idee principali, i dettagli se interessano li scriverò... Che ne dite? [SM=g27989] [SM=g27985]
persivall
00giovedì 14 febbraio 2013 15:22
come idea per le carte ci sta, ma sono dell'idea che comunque lo scheletro dell'espansione (cronache e carte "a tema") debba rimanere una cosa a parte gestita da un gruppo
stefanchenco81
00giovedì 14 febbraio 2013 21:51
Beh se si vogliono fare carte a tema come le Cronache o qualcosa di simile non sarebbe un grosso problema, una decina di carte non fanno certo la differenza.
L'importante sarebbe la condivisione tra tutti e l'alleggerimento del lavoro che è sulle spalle di pochissime persone.
mirror_4d
00venerdì 15 febbraio 2013 10:12
mi piace l'idea di Stefan!
Davide@mcic
00venerdì 15 febbraio 2013 12:25
Poi c'era anche l'idea che avevo lanciato delle carte Strategia!

Sfondo bianco, si dichiara (solo UNA) ad inizio partita, prima del Primo Turno, e non si possono scartare/eliminare/coprire ecc...
Di fatto, non devono danneggiare il giocatore avversario, ma semplicemente coprire UN problema per evitare di buttare via un mazzo intero solo a causa di quel problema.

ES.
- Guadagni 3 PD ogni turno
- Puoi scartare una carta Speciale in gioco ogni turno, pagando tot PD
- Ogni volta che giochi una carta Equipaggiamento o Fortificazione, puoi giocare immediatamente una seconda carta dello stesso tipo senza pagare il costo in Azioni
ecc...
persivall
00venerdì 15 febbraio 2013 15:10
Cosa sarebbero le strategie?
Sono compatibili con una GC?
La cosa sembra abbstanza interessante ma che diano bonus e limitazioni, secondo me
Davide@mcic
00venerdì 15 febbraio 2013 18:01
Persi, la mia idea era questa:

Carte Strategia, sfondo bianco sporco/avorio

- Ogni giocatore può dichiarare una SOLA carta Strategia
- La carta Strategia deve essere dichiarata prima del Primo Turno assoluto di gioco, da parte di entrambi i giocatori
- Le carte Strategia non possono essere Scartate/Eliminate/Coperte in alcun modo e il loro effetto non può essere annullato o contrastato.

Di fatto, le Carte Strategia devono fornire UN SOLO BONUS.
Le carte Strategia devono fornire solo un bonus per il giocatore che le gioca, e mai un malus diretto per il giocatore avversario.
Le carte Strategia possono essere usate insieme alle carte Guerra Corporativa, Opzione Corporativa e alle Battaglie; nessuna restrizione si applica.

Come detto, l'idea è di scrivere delle carte che risolvano quei problemi che alcuni mazzi hanno per cui quel mazzo è carino, ma non vincerà mai un torneo perché è troppo vulnerabile contro quest'altro mazzo ecc.

L'idea di farle così è per fare una carta SICURA con cui coprire UNA vulnerabilità del tuo mazzo.
stefanchenco81
00sabato 16 febbraio 2013 11:47
Può essere carina l'idea delle Strategie, l'unica cosa è che potrebbero poi venir usate da qualunque mazzo. Se si vuole farle apposta per certe strategie bisognerebbe permettere di usarle solo se si hanno dei requisiti.
Esempio scarta dalla tua mano un Inquisitore base per giocarla dalla tua riserva, oppure scarta 2 equipaggiamenti a caso dal tuo mazzo, o mostra il tuo mazzo all'avversario e sei hai 5 Doni puoi usarla... Cose di questo tipo per capirci.
mirror_4d
00sabato 16 febbraio 2013 12:24
Re:
Davide@mcic, 15/02/2013 12:25:

Poi c'era anche l'idea che avevo lanciato delle carte Strategia!

Sfondo bianco, si dichiara (solo UNA) ad inizio partita, prima del Primo Turno, e non si possono scartare/eliminare/coprire ecc...
Di fatto, non devono danneggiare il giocatore avversario, ma semplicemente coprire UN problema per evitare di buttare via un mazzo intero solo a causa di quel problema.




che era l'idea di base dei fù pianeti... e se invece di creare una nuova tipologia di carta andiamo a modificare i pianeti in questo senso? per recuperarli dall'oblio
Davide@mcic
00sabato 16 febbraio 2013 16:01
@ Stefa,
se metti dei requisiti come "Devi avere tot per farlo" diventano una carta normale a quel punto però. L'idea è ancora agli inizi, vediamo cosa può venire fuori. Comunque certo, ogni mazzo può usar ogni Strategia, ma sempre e solo una.

@ Mirror,
Modificare le carte è poco comodo. Piuttosto, fare una, o più, Strategie che comprendano i Pianeti stessi.

Ricordate però l'idea di Base: Risolvere 1 solo problema, senza danneggiare direttamente l'avversario.
persivall
00lunedì 18 febbraio 2013 15:07
idea interessante ma pericolosa se, come dice stefan, non si pongono dei limiti: c'è il rischio che i soliti mazzi già forti lo siano ancora di più a scapito di quelli "carini" ma poco/mai usati
va pensato qualcosa come ad esempio una strategia che risolve il problema PD dando la possibilità di guadagnare tot PD ad ogni fase pescare ma che vieta l'utilizz di guerrieri sopra un certo V oppure l'uso di armi speciali (tanto per porre qualche limite)
Se, come dice mirror, l'idea inizale dei pianeti era qualcosa di simile forse si potrebbero fare strategie che vanno in combo con i pianeti dando ulteriormente un bonus (un bonus della strategia e, nel caso ci sia il pianeta, un raddoppio ad esempio dei bonus in C e S oppure più PD con 3 guerrieri, o più carte extra con 5 guerrieri)

Davide@mcic
00lunedì 18 febbraio 2013 15:21
Sinceramente, non vedo alcun pericolo [SM=g27985]

Doomtrooper ti mette a disposizione diverse carte e strategie per recuperare una situazione.

Quello che NON puoi recuperare è quando:

- Ti tolgono le carte
- Ti tolgono i D
- Ti tolgono i Guerrieri

Per le Azioni, bene o male, ad oggi 1 Azione riesci sempre a farla, e molte carte sono GIOM, ma negli altri casi rischi l'imballo permanente, anche perché l'avversario ha diverse carte per portare a termine queste strategie.

Ripeto, solo Strategie Bonus al giocatore, non malus diretti all'altro, e comunque solo un problema risolto.

Scriviamone qualcuna e analizziamo se in combo con qualche mazzo può risultare devastante, ma quello che devasta di più in questo gioco è negare le cose altrui, non costruirne di proprie.
persivall
00martedì 19 febbraio 2013 16:26
quindi ad esempio

Titolo: Mai più senza
Tipologia: Stategia
Icona: nessuna
Limite: 1
Testo: Giocabile all'inizio della partita prima che il primo turno sia iniziato. Non può mai essere contrastata, scartata o eliminata neppure da carte con effetto globale. Puoi avere una sola strategia in gioco.
Mentre questa carta è in gioco le carte della tua mano non possono essere scartate in alcun modo dall'avversario.


Questa dovrebbe, se ho ben capito, l'idea di fondo per cui il bonus è simile ad una immunità.
Quindi a maggior ragione per i PD li rende immuni da carte pagghiume, ma non ti regala PD ad ogni fase pescare.

Si potrebbe poi aggiungere qualcosa del tipo:
mentre questa carta è in gioco giocare un pianeta costa un'azione in meno, i bonus per i nativi vengono raddoppiati e non sei obbligato a se trasferire giom i tuoi guerrieri con un'icona di legame del pianeta durante il turno dell'avversario.
Davide@mcic
00martedì 19 febbraio 2013 22:18
No Persi, così non mi piace, perché danneggi direttamente l'avversario impedendogli di giocare carte.

Io la metterei così, ad esempio:

Titolo: Mai più senza
Tipologia: Stategia
Icona: nessuna
Limite: 1
Testo: Giocabile all'inizio della partita prima che il primo turno sia iniziato. Non può mai essere contrastata, scartata o eliminata neppure da carte con effetto globale. Puoi avere una sola strategia in gioco.
Mentre questa carta è in gioco ogni volta che sei costretto a scartare carte dalla tua mano a causa di un effetto di gioco, puoi pescarne immediatamente un numero di carte dal Tuo Mazzo da Pescare pari al numero di carte Scartate. Devi spendere 2D all'inizio del Turno di gioco, altrimenti l'effetto non si applica per quel Turno.

Ma pensata così al volo, si può migliorare [SM=g27988]

Spero comunque di aver reso l'idea: coprire un problema senza danneggiare l'avversario in modo diretto.

persivall
00mercoledì 27 febbraio 2013 14:04
Ok, credo di capire che l'effetto di scarto carte viene subito così da non invalidare il mazzo avvaersario ma posso "porvi rimedio" dopo aver subito l'effetto.

Ci può stare come idea di fondo [SM=g28002]
sandorado
00lunedì 8 aprile 2013 11:47
Scusate, ma mi chiamo fuori dal gruppo di lavoro.
Non mi sento motivato a lavorare per essere poi in sei ai tornei.
Buon lavoro a chi vuole portarlo avanti, e a cui posso passare quanto fatto fino ad ora.
Davide@mcic
00lunedì 8 aprile 2013 14:29
In effetti non ci sono le condizioni oggi per realizzare una nuova espansione, a mio avviso.

Chiederei a chi faceva parte del Team di fornire qui lo stato attuale e le revisioni dellecarte, e congelare l'attività fino a Lucca, quando avremo le idee un po' più chiare su quanti sarebbero interessati ad una nuova espansione.
persivall
00lunedì 8 aprile 2013 17:02
mi pareva che girasse nell'aria una decisione come questa: credo che ormai ci si stia avviando verso il crepuscolo [SM=g27992]

il materiale di lavoro dovrebbe averlo tutto Sandorado, ma se serve invio la mia copia
Davide@mcic
00lunedì 8 aprile 2013 20:17
Può darsi di sì, come può darsi che ci sia una ripresa; diciamo che restiamo in attesa dell'impatto di Warzone Resurrection e del GdR su tutta l'Ambientazione.

L'impegno del MCIC c'è ancora, ma certo ci deve essere una risposta migliore che non 6 persone partecipanti al torneo della Play (la più grande manifestazione di puro gioco in Italia), e con 4 Torinesi... [SM=g27990]
persivall
00martedì 9 aprile 2013 17:14
è un discorso delicato: il problema di fondo resta comunque il fatto che non ci siano gruppi locali e che quindi, tra un torneo e l'altro, poi ti passa la voglia.
Infatti il gruppo più numeroso è sempre quello di Torino e prima c'era il gruppetto di Brescia, e quello del lago... i singoli, come me, sono pochi e sempre a rischio perdita della voglia (non è il mio caso)
persivall
00martedì 9 aprile 2013 17:14
è un discorso delicato: il problema di fondo resta comunque il fatto che non ci siano gruppi locali e che quindi, tra un torneo e l'altro, poi ti passa la voglia.
Infatti il gruppo più numeroso è sempre quello di Torino e prima c'era il gruppetto di Brescia, e quello del lago... i singoli, come me, sono pochi e sempre a rischio perdita della voglia (non è il mio caso)
persivall
00martedì 23 aprile 2013 11:20
pare che le persone disponibili all'acquisto non siano questo gran che, ma indicativamente quanti set si devono vendere per ammortizzare le spese di stampa? o quante bustine se si fa come l'ultima volta (anche se preferisco di gran lunga la versione a set completo che mi pare più appetibile)
Davide@mcic
00mercoledì 24 aprile 2013 00:28
Credo che al totale attuale se ne debbano aggiungere sicuri 10, probabili anche 20.

L'idea è fare 100 copie, il che vorrebbe dire che almeno una settantina dovrebbero essere sicure, più qualcuna da tenere per le convention e qualcuna per qualche sealed direi...
persivall
00giovedì 20 marzo 2014 12:54
Non so se a qualcuno interessa ancora qualcosa di una probabile nuova futura espansione ma in merito alle strategie mi era balzata alla mente questa idea

Titolo: Risorse nascoste
Tipologia: Stategia
Icona: nessuna
Limite: 1
Testo: Giocabile all'inizio della partita prima che il primo turno sia iniziato. Non può mai essere contrastata, scartata o eliminata neppure da carte con effetto globale. Puoi avere una sola strategia in gioco.
Metti tre segnalini su questa carta quando la giochi. Mentre questa carta è in gioco puoi utilizzare uno di questi segnalini al costo di un'azione meditare per guadagnare 3PD. Elimina la prima carta in cima al tuo mazzo per rinnovare il numero di segnalini fino al massimo consentito.

Non ti garantisce di avere PD ma comunque di poterne avere in alcuni momenti (tra una speciale avversaria e l'altra) poi sta a te sfruttarla al meglio contrastando le carte avversarie o sfruttando al meglio le azioni meditare.
Davide@mcic
00domenica 23 marzo 2014 22:57
Direi che per Lucca proveremo a farla uscire. Grazie per la nuova carta ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com