Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Doomtrooper online

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2016 11:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
23/09/2016 14:39

Il progetto è stato annunciato ufficialmente, e le prime notizie cominciano a trapelare.
La prima è stata che ci saranno MENO tipologie di carte, e il primo passo è che le carte Arte, Doni e KI saranno inglobate in una unica categoria, denominata POTERI.
Allo stesso modo, tutte le carte assegnate ad un guerriero sembra saranno denominate ASSEGNAMENTI, siano esse Equipaggiamenti, Fortificazioni, etc. etc.
Appena ci saranno ulteriori notizie, le posteremo qui.
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
23/09/2016 21:45

Iscrizione su Discord
Anch'io mi sono iscritto alla newsletter per il playtesting, anche se non ho ancora capito come e dove avverrà...
Stasera provo a iscrivermi alla chat di Discord, da anonimo ho provato a "lurkare" un po' tra i loro discorsi, come anche confermato da Davide, oltre alla nuova suddivisione delle tipologie (che personalmente condivido, stavo pensando esattamente alla stessa cosa quando stavo provando a creare un nuovo gc con l'ambientazione di Doomtrooper) sono stati tirati fuori quelli che io ritengo tra i punti deboli del "Classic Doomtrooper":
  • la meccanica delle 3 Azioni a turno è obsoleta: per le carte giocate ogni turno, è troppo lento effettuare le operazioni previste dalla base della meccanica stessa (mustering dei guerrieri, equipaggiarli, Fortificazioni, Warzone, etc) la cui unità di misura era 1 azione
  • gli attacchi ogni turno: nonostante si potesse introdurre moltissimi guerrieri, non cambiava la possibilità della meccanica base di poter fare sempre e solo un'azione di attacco a turno, tenendo quindi slegato il rapporto delle azioni con i guerrieri che si aveva sul campo. Questo ovviamente creava l'effetto collaterale di vedere sempre pochissimi guerrieri in gioco, cosa aggravata anche dal fatto che ogni guerriero forniva proprio i punti vittoria all'avversario stesso


Detto questo, spero che il nuovo DT online si ispiri più all'idea di Dark Eden, dove esistono meccaniche basate su Risorse prodotte ogni turno da carte apposite che sono permanenti (a meno di rimuovere la carta che produce tali risorse), la chi produttività fornisce il margine di manovra stesso per giocare le altre carte (guerrieri, assegnamenti, etc), alcune delle quali hanno un costo di introduzione, ma alcune anche di mantenimento per ogni turno! Quindi maggiore sono le risorse prodotte, maggiore è la velocità cui gira il mazzo, avendo sicuramente la possibilità di giocare più carte. Ma bisogna fare anche attenzione all'equilibrio prodotto da risorse fornite e risorse richieste, perché se il fabbisogno supera la produttività, ovviamente qualcosa bisogna "buttare via" (scartare nel gergo del gioco) [SM=g27988]
Inoltre in Dark Eden non sono i guerrieri che forniscono i Punti per vincere la partita, ma al contrario servono solo per conquistarli! E quale modo migliore per fare punti se non andando a "saccheggiare" (che ricorda il sabotaggio di doomtrooper, no?) le carte che forniscono le risorse stesse? Magari anche con la possibilità di demolire (se si ha la giusta artiglieria, leggasi veicoli o supporti del calibro degli Eradicators o i Walkers imperiali [SM=g27990] ) le fabbriche che la rappresentano!
[Modificato da drnovice 23/09/2016 21:50]
OFFLINE
Post: 23
Sesso: Maschile
24/09/2016 08:33

imho, applicando la seconda parte del tuo pensiero, doomtrooper diventerebbe un clone di dark eden, quindi meglio giocare direttamente a dark eden
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
24/09/2016 11:18

Si ovviamente non deve essere un clone di nessun gioco, penso però che il nuovo Doomtrooper avrebbe più successo se assomigliasse più a Dark Eden (che comunque molti dei gcc moderni hanno un sistema con le risorse, non solo magic coi mana) rispetto che al classic doomtrooper.
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
04/10/2016 10:13

Da una foto postata sul gruppo di Discord, la linea delle tre azioni per turno è confermata.
Certo, non è la rivoluzione copernicana in cui si sperava, ma d'altronde il gioco è questo, si può velocizzare automatizzando tutto ciò che è automatizzabile, tipo caricare i PD all'inizio del turno se si hanno in gioco carte tipo Complesso Industriale, caricare i PP per Missioni, ferire automaticamente i guerrieri, e così via, ma il gioco è questo, ed è su questo che gli sviluppatori puntano, evidentemente, snellendolo per quanto possibile, tipo Arti, Oscura Simmetria e Ki in una sola tipologia, anche con gli assegnamenti ad un guerriero, ma non snaturandolo.
Anche perché, se si interviene in modo massiccio sulla meccanica, tanto vale fare Dark Eden online, come dice Luca, oppure un gioco ex-novo ambientato nell'universo di MC.
Ad ogni modo, occorrerà vedere i primi test per capire quanto sarà mantenuto e quanto variato.
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
10/10/2016 16:25

Novità nelle discussioni per Doomtrooper Revisited.
Il concetto è che ci siano alcuni tipi fondamentali di carte:
- I guerrieri che combattono per la loro fazione, il componente di gioco di base attorno al quale ruotano tutte le altre carte;
- Le carte che rappresentano le cose fisiche che sono "sul campo di battaglia" e interessano direttamente i singoli guerrieri e la battaglia tra i giocatori, come ad esempio equipaggiamenti, veicoli e fortificazioni;
- Le carte che rappresentano le cose "immateriali" che interessano direttamente i singoli guerrieri, come le condizioni e poteri;
- Le carte che rappresentano le influenze esterne e interessano l'intera battaglia, ma non sono "sul campo di battaglia vero e proprio", come ad esempio l'influenza di una strategia corporativa o le macchinazioni di un Apostolo Oscuro.
- E gli "altri effetti" che rappresentano il capriccio o il destino, come modificatori di combattimento e gli eventi a breve termine.

Novità per Veicoli e Fortificazioni, discusse in questi giorni.
L'idea è che non siano più assegnati ad un guerriero, ma oggetti fisicamente presenti sul campo di battaglia, le Fortificazioni come bonus più difensivi, i veicoli come più offensivi.
Queste carte avranno due indicatori, letteralmente Occupazione e Durabilità
Occupazione:
rappresenta quanti guerrieri possono essere all'interno di un Veicolo o di una Fortificazione (in un Grizzly ci possono stare più guerrieri che in un necromower), entrare o uscire costa una Azione.
Durabilità:
diciamo che sono i Punti Ferita che queste carte possono subire prima di essere tolte dal gioco, con attacchi diretti dai guerrieri contro queste carte.
Ogni attacco ridurrà la durata della carta, per un valore uguale alla potenza dell'attacco, e la maggior parte sono abbastanza resistenti per sopportare diversi attacchi!
Tutto questo ci porta alla considerazione più importante: forse si dovrebbe poter attaccare più di una volta per turno!
[Modificato da sandorado 14/10/2016 08:50]
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
20/10/2016 22:05

Altre info direttamente da Bryan Winter (Crenshaw su Discord):

Without going into too much detail, I will say that the squad, kohort, and outpost, are no more. You just have one area where your Warriors go into - the squad. Any warrior in your deck goes into your squad. Now what does that mean as far as your deck is concerned? It means that the cards you are allowed to put in your deck are very much more restricted than they used to be. It is (almost) impossible to put doomtroopers and dark region warriors in the same deck. Deckbuilding is much more streamlined, focused, and faction based. That doesn't mean that the brotherhood can't join imperial, but it does mean it's not that easy. It also means that if your opponent has the same faction of warriors or brotherhood warriors or something that you have. It doesn't matter. Everyone is fair game on the other side. So I'll let you guys chew on that for a little bit…
I should also add that this in no way is any sort of a "virtual table top" of old-school cardboard Doomtrooper. We've gone a long way to use the technology available to us to really update the game. You can think of it as Doomtrooper 3.0. Most of the game is just the same. You will certainly know that you're playing DT. But the changes we're making are really bringing it up to become a much more modern experience. Most of the cards you will see are old friends - only a few cards are brand-new. That being said, almost every card has been edited and altered in some way. Either in stats or effect. I'm extremely excited about it.


Si parlava del fatto di togliere le limitazioni di attacco rispetto le affiliazioni, che spesso Doomtrooper soffriva (soprattutto nei tornei, dato che erano 1 vs 1) e che si finiva per usare ovviamente solo guerrieri "assassini", vale a dire che potevano attaccare sempre, qualunque fazione: quindi mortificator o oscura legione.
Condivido il pensiero di rendere il gioco più semplice, quindi rendere di default tutti i guerrieri assassini, così da poter vedere seriamente delle strategie basate su ALTRI guerrieri che non siano definiti "assassini" o altro per mezzo di altre regole o carte (vedi Guerre Corporative, create appositamente per bypassare questo grosso problema nei tornei).
Al più si può pensare ad un formato apposito, magari a squadre, dove prima del torneo si conosce già la tematica dei mazzi (chi porta una corporazione, chi OL, chi Tribù), e si accoppiano le fazioni in modo da ricreare scontri e battaglie di background avvenute come nei racconti sui vari pianeti (Marte, Venere, Luna, Dark Eden, etc).
Bisogna ancora capire cosa significa che la maggior parte delle carte saranno "vecchia amiche", se solo come nome/immagine associate, ma con un effetto più concreto, coerente e utile per le nuove meccaniche del gioco, oppure si riproporranno alcuni errori che le vecchie meccaniche si portavano dietro: come detto nei precedenti post il fatto di
  • mettere nel 90% del mazzo le stesse medesime carte Speciali GIOM Generiche, di cui tutti oramai conosciamo i titoli a memoria
  • vedere sempre e solo gli stessi guerrieri assassini o sotto GC se corporativi
  • riuscire ad utilizzare efficacemente solo le stesse strategie, ed alcune di esse prevangono sempre inevitabilmente su tutte le altre, senza invece osservare la logica del carta-forbice-sasso (una strategia è forte verso un'altra, ma debole contro una terza)
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
21/10/2016 10:00

Il fatto di dover fare mazzi più legati ad una fazione mi piace, anche perché è quasi sempre quello che ho cercato di fare, con una corporazione in particolare [SM=g27989]
Ok per i guerrieri Assassini, ma spero che tolgano quell'odiosa distinzione Colpire per Primo / Colpire SEMPRE per Primo, che ha sempre generato grossi problemi, soprattutto quando si dovevano gestire combo con altre carte.
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
21/10/2016 11:24

Quella distinzione, in inglese, fu già tolta con la definizione dal gEngine in avanti di STRIKE FIRST. Credo che solo noi (italiani!) facessimo discussioni sul "sempre" e non...
Tempo fa nella chat avevo anche suggerito di usare anche più DEFINIZIONI per indicare una cosa specifica, e magari associare ad esse delle icone o immagini che a livello visivo potevano aiutare i giocatori alle prime armi (tipo le icone di Bang per chi conosce il gioco, sono molto intuitive).
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
21/10/2016 11:30

Mi piacerebbe inserissero qualche regola del tipo se finisce il mazzo da pescare, mescola le scartate e rifatti automaticamente la pila da pescare, dato che in doomtrooper si pescava molto è una cosa che sicuramente i giocatori mutantiani apprezzerebbero.
In Dark Eden c'era anche la regola simile al Dono del Cardinale (si chiama Dono del Destino in DE dato che non esiste la carta con quel nome! [SM=g27987] ) ma le carte cambiate, vengono tutte scartate, e non rimischiate nel mazzo.
Inoltre ad inizio partita, bisogna scartare 2 carte prima di pescare, e nel regolamento da torneo eliminare anche una carta.
Questo è una finezza molto furba perché costringe i giocatori a non puntare tutto su una carta limitata nel mazzo (che se ti va di sfiga è proprio quella che ti sei scartato o eliminato all'inizio!) ma bensì costruire la strategia su una coralità di carte.
Ecco perché il povero Eddy non giocherebbe a Dark Eden, vi immaginate se ad inizio partita si eliminasse con le sue stesse mani il suo amato Agnello Da Sacrificare? [SM=g27987] [SM=g27989]
[Modificato da drnovice 21/10/2016 11:32]
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
21/10/2016 14:56

Il GEngine non era ufficiale, quindi che la definizione "Colpisce Sempre per Primo" sia stata tolta in quell'ambito lascia il tempo che trova, anche se è indicativa del fatto che fosse una regola stupida.
Ad ogni modo, anche in inglese esiste la dicitura:
"always Strikes First in combat", ad esempio su Toshiro.
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
21/10/2016 15:14

Che non sia ufficiale è opinabile, dal momento che bisogna definire prima cosa significa ufficiale: sono solo le cose stampate da Target e H&W, quelle ideate dal creatore del gioco, o le cose da lui elencate nel suo sito?
Perché su: www.thewinternet.com/doomtrooper/rules/index.html a me sembra abbastanza ufficiale.


E comunque, ufficiale o non, dal momento che dai la definizione:

FIRST STRIKE/STRIKE FIRST
Some warriors state that they have FIRST STRIKE (or STRIKE FIRST) during some combats. Warriors able to STRIKE FIRST always attack their opponent first in combat (even if they are the Defender). Only if the opponent survives may it strike back (i.e. if it is killed it may not strike back, but it may if it is unharmed or wounded).

E' chiaro che l'intenzione è quella di semplificare e togliere le discussioni, invece di complicare e accenderle come stiamo facendo ora... [SM=g27987]
[Modificato da drnovice 21/10/2016 15:17]
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
21/10/2016 15:53

Si, vero, non ricordavo che Winter aveva riscritto alcune cose per il GEngine.
Bene, dubbi risolti.
Poi magari faranno di nuovo Toshiro che "always FIRST STRIKES", mentre altri guerrieri saranno solo "FIRST STRIKE", e allora ci saranno di nuovo problemi a spiegarlo ad Eugenio... [SM=g27989]
[Modificato da sandorado 21/10/2016 15:57]
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
04/11/2016 08:45

Novità: il limite delle copie di ogni carta sembra che sarà portato a 3 copie.
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
04/11/2016 19:09

L'articolo originale:
medium.com/@framerate/the-corporate-wars-an-introduction-to-factions-doomtrooper-update-3-769fd605627d#.i...

Lo schema che si vuole ottenere per il deck building:


Si parte dall'affiliazone che si vuole costruire, e si sale, senza scendere ulteriormente...
Quindi ad esempio, se si vuole fare un mazzo Capitol, si potranno inserire alcune carte del Cartello, e le carte generiche, ma non si potranno ovviamente utilizzare carte dell'Oscura Legione. Tramite carte del Cartello le corporazioni potranno utilizzare carte della Fratellanza.
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
18/11/2016 10:17

E' stato confermato che il gioco all'inizio uscirà solo in inglese.
Il supporto alle altre lingue verrà preso in considerazione dopo il rilascio ufficiale.
Potremmo forse aiutare noi il supporto alla lingua italiana?
OFFLINE
Post: 632
Sesso: Maschile
18/11/2016 16:01

Io mi candido basta che riusciamo prima a finire la traduzione di Warzone Resurrection 2.0 [SM=g27986]
OFFLINE
Post: 395
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
21/11/2016 16:32

Io ci sono, purché sia fatto come MCIC.
Ci vuole un portavoce ufficiale presso di loro.
Davide?
Alessandro?
OFFLINE
Post: 27
Città: PIOSSASCO
Età: 40
Sesso: Maschile
24/11/2016 10:51

Ci possiamo proporre, ma non ora, sicuramente quando uscirà la prima release ufficiale.
Davide, ci prestiamo ufficialmente come MCIC nella chat di Discord? Non vedo controindicazioni.
OFFLINE
Post: 632
Sesso: Maschile
26/11/2016 11:47

ok
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com