«I Muppet? Sono tutti comunisti»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00domenica 13 novembre 2011 17:05





Ritornano Kermit, Piggy e Gonzo
i Muppet al cinema 12 anni dopo
I pupazzi-marionetta, idolo di molti giovani e meno giovani, in un film interpretato da Jason Segel e Amy Adams.La pattuglia guidata dalla rana dovrà salvare gli studios dello storico show dall'abbattimento
di CHIARA UGOLINI
La premiere dei Muppet (afp)
GENERAZIONI intere sono cresciute con il Muppet Show e con i pupazzi creati da Jim Henson, e ancora oggi nello straordinario negozio di giocattoli Fao Schwarz di New York i ragazzini fanno la fila per costruire insieme agli animatori la rana Kermit, la maialina Piggy o un pupazzo di loro invenzione che mescola occhi di un Muppet e orecchie di un altro. Eppure erano ben 12 anni che i pupazzi-marionetta (il loro nome deriva da puppet e marionette) non approdavano sul grande schermo, dal 1999 anno de ‘I Muppet venuti dallo Spazio’.

LE FOTO DEL FILM 1

Il film ‘I Muppet’ - diretto dal regista e autore televisivo James Bobin - sarà infatti sugli schermi americani il 23 novembre, nel weekend del Giorno del Ringraziamento che dà il via alla stagione natalizia, mentre gli spettatori italiani dovranno pazientare fino al 3 febbraio.

VIDEO I Muppet all'anteprima 2

Grazie ad un nuovo pupazzo, Walter, le avventure dei Muppet hanno un dolce sapore di nostalgia. Walter è, insieme a suo fratello Gary (interpretato da Jason Segel, che è anche sceneggiatore), un grande fan dello spettacolo. Quando i due - insieme alla fidanzata di Gary, Mary, interpretata da Amy Adams - decidono di andare a Los Angeles a visitare gli studi televisivi del Muppet Show scopre che il perfido petroliere Tex Richman è intenzionato ad abbatterli perché lì sotto è stato trovato il petrolio.

I tre perciò aiutano Kermit la rana ad organizzare il The Greatest Muppet Telethon Ever, per raccogliere i 10 milioni di dollari necessari per salvare il teatro. Il problema è riunire tutti i Muppet: Miss Piggy è una redattrice di moda per taglie forti presso Vogue Paris, Gonzo è diventato un magnate dell’industria idraulica, Animal è in una clinica di riabilitazione per la gestione della rabbia e Fozzie si esibisce in un casinò di Reno.

‘’Non mi sembrava giusto – ha raccontato Jason Segel (How I Met Your Mother e Bad teacher) – che da 12 anni non ci fosse stato più un film con i Muppet. Io sono cresciuto con loro e incarnano il mio modello di comicità. Se sono diventato un attore brillante lo devo anche a loro e mi sembrava folle pensare che i bambini di oggi non li avessero mai visto al cinema. Così abbiamo deciso di riportarli sullo schermo’’.

Inventati nel lontano 1956, i Muppet sono entrati nelle case grazie all'omonimo show a partire dalla metà degli anni Settanta e con il loro stile, ironico e irriverente, hanno rivoluzionato la televisione e soprattutto la tradizionale distinzione tra trasmissioni per bambini e per adulti. Ospitando in ogni puntata un personaggio del mondo dello spettacolo, i Muppet hanno fatto la storia della televisione americana prendendola in giro bonariamente.

Per lanciare il nuovo film, Kermit e amici non si sono fatti mancare niente: la rana ha partecipato all’anteprima a Disneyland del nuovo film dei Pirati dei Caraibi, mentre tutti i Muppet hanno realizzato una serie di trailer parodie dei principali successi degli ultimi anni da Una notte da leoni a Happy feet 2. Un giorno prima dell’uscita del film sarà nei negozi anche la colonna sonora che vedrà una nuova versione del celebre brano Ma nah ma nah, successo discografico del musicista Piero Umiliani, riproposto proprio nella primissima puntata della serie da un curioso hippy attorniato da due mucche bipedi.
(13 novembre 2011)


www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/13/news/ritorno_muppet-24942536/?ref...
angelico
00martedì 6 dicembre 2011 10:44
USA
«I Muppet? Sono tutti comunisti»
La destra conservatrice attacca su Fox News i pupazzi per il film Disney, «colpevoli» di attaccare l'industria del petrolio


MILANO - La rana Kermit? Un pericoloso bolscevico. La maialina Piggy? Novella Rosa Luxemburg. Per non parlare di Animal, con quella barbaccia rossa non può che essere un temibile sovversivo. A sostenere che i cari vecchi pupazzi dei Muppet siano dei comunisti è l'influente emittente americana Fox News, del gruppo NewsCorp di Rupert Murdoch. Negli Usa è appena uscita l'ultima versione cinematografica ad opera della Disney, con tutti i protagonisti della storica serie. Sta sfondando al botteghino, ma ha anche attirato le ire della destra conservatrice americana.

LAVAGGIO DEL CERVELLO - I conservatori più oltranzisti hanno appunto in Fox News il loro megafono: Eric Bolling, popolare presentatore, ha attaccato il film, colpevole di rappresentare il nemico di turno come un malvagio barone dell'industria petrolifera. Subito gli è venuto dietro uno dei suoi ospiti, altro campione della destra, Dan Gainor del Media Research Center: «È incredibile come la sinistra americana cerchi di manipolare i nostri bambini, di convincerli che l'industria è male. Lo hanno fatto per decenni. Hollywood, la sinistra e i media, tutti odiano l'industria petrolifera».

UNA LUNGA LISTA - La lista è lunga, secondo i due: «Guarda quanti film la attaccano, "Cars 2", sempre rivolto ai bambini, "Syriana" di George Clooney, ecc. ecc. tutti contro i magnati del petrolio. Dimenticandosi cosa significhi per la maggior parte delle persone: carburante per illuminare gli ospedali, riscaldare le case, far muovere le ambulanze. Ma queste storie non le raccontano».

NON È FACILE ESSER VERDI, MA... - Peccato, fanno notare altri media, dove la storia è subito rimbalzata, dal Washington Post all'Huffington, che nel film non ci sia alcun riferimento diretto ai ricavi dal petrolio, nè al settore in generale: il barone vuole semplicemente distruggere il teatro dei Muppet. E Kermit e gli altri lo vogliono semplicemente salvare. Già povero Kermit, scherza il Post: quando cantava «non è facile esser verde», non pensava certo di diventare rosso.

Matteo Cruccu
Twitter: @ilcruccu
5 dicembre 2011 (modifica il 6 dicembre 2011)

www.corriere.it/spettacoli/11_dicembre_05/muppets-comunisti-fox-news-cruccu_9a787c8c-1f73-11e1-befb-0d1b981db5...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com