"Spiegare i miracoli"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00mercoledì 3 gennaio 2007 11:17

Spiegare i miracoli
Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose

di Maurizio Magnani
Ed Dedalo, 2005 - pp.292

Dato che oggi molti asseriscono di riuscire a compiere miracoli e guarigioni (anche online), suggerisco questo testo che spiega come dietro apparenti "miracoli" si celino spesso spegazioni del tutto razionali.

La recensione del libro:
«Statue che sanguinano e quadri che lacrimano, muri sui quali appaiono le effigie di Cristo, guarigioni ritenute inspiegabili e giudicate miracolose: sono davvero manifestazioni del divino tra gli uomini o esistono altre spiegazioni, altre chiavi di interpretazione? Per trovarle, è necessario rinunciare alla prospettiva fideista, esercitare il pensiero critico e affidarsi ai metodi della ricerca scientifica che impongono, talora, la sovversione del senso comune. Un capitolo dopo l'altro, il lettore è guidato lungo un percorso coinvolgente che, muovendo dalle procedure di indagine della realtà proprie del metodo scientifico, si snoda tra racconti storici e cronaca recente».

Il libro si può richiedere online anche cliccando qui

Achille
maco42
00mercoledì 3 gennaio 2007 13:05
Infatti la Chiesa cattolica è molto cauta prima di pronunciarsi su questi fenomeni.
Non è tutto oro quello che luccica.

Ciao
maco42

"Deus Caritas Est"

Schwarzerd
00mercoledì 3 gennaio 2007 19:30
Re:

Scritto da: maco42 03/01/2007 13.05
Non è tutto oro quello che luccica.



Assolutamente d'accordo, l'importante è però riconoscere che qua e là qualcosa di oro puro ci può anche essere.
Non tutto ciò che sfugge alla nostra comprensione è per forza da respingere, soprattutto se si parla dell'Onnipotente.

Poi certo ci sono gli eccessi o le menzogne: e qui ci vuole un gran discernimento, ancora una volta dono di Dio.

Trianello
00giovedì 4 gennaio 2007 00:17
L'ho letto più di un anno fa e l'ho trovato molto deludente da un punto di vista epistemologico. Inoltre, l'autore si dilunga su "miracoli" (come la periodica liquefazione del sangue di San Gennaro) che non sono riconosciuti tali nemmeno dalla Chiesa (e rifiutati da tantissimi credenti) e tace totalmente a riguardo di altri (come, ad esempio, il miracolo eucaristico di Lanciano) che a tutt'oggi non possiedono alcuna spiegazione scientifica (sul miracolo di Lanciano, ad esempio, hanno indagato in tempi recenti due commissioni scientifiche, di cui una sotto mandato ONU (!), che, in ognuna delle due occasioni, hanno sottoposto la reliquia a più di 500 esami diversi, ottenendo risultati davvero incredibili). Per l'autore, poi, risulterebbe addirittura che è statisticamente trenta volte più facile guarire da un tumore incurabile standosene a casa propria piuttosto che andando in pellegrinaggio a Lourdes. Il che dovrebbe già di per sé insospettire il lettore: secondo Magnani, le acque di Lourdes risulterebbero dotate di un potere occulto capace di diminuire di ben trenta volte (!) le possibilità di sopravvivenza dei malati terminali (ma non si era detto che i “miracoli” non esistono?). In più Magnani si dimentica che una guarigione miracolosa da un cancro non ha nulla a che vedere con una remissione spontanea dello stesso, sia nei tempi che nelle modalità. In questo senso, dovrebbe essere assai indicativa la vicenda dello scettico medico, poi premio Nobel, A. Carrel, che fu testimone di una guarigione miracolosa proprio a Lourdes e che, in seguito, si convertì al Cristianesimo.
Non tutto ciò che accade in questo nostro pazzo mondo è scientificamente spiegabile, almeno secondo i canoni della scienza odierna, nonostante l'affannarsi di Magnani nel tentare di dimostrare il contrario.

[Modificato da Trianello 04/01/2007 1.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com