[Cinema] Batman Begins

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LK
00sabato 1 gennaio 2005 18:28
...da www.newemotion.it
Tra i personaggi del mondo dei fumetti che hanno ispirato le opere cinematografiche, Batman è quello che vanta il maggior numero di produzioni.
Un nuovo capitolo cinematografico dal titolo Batman Begins, sta per riportare il Cavaliere Oscuro sul grande schermo e vedrà come protagonista un giovane Bruce Wayne al nascere della sua maniacale lotta contro il crimine.
Dopo un addestramento lungo e faticoso che lo ha portato a visitare diverse parti del mondo, l'eroe comincerà, non con pochi problemi a farsi strada per le vie di Gotham City, con l'intento di rendere la città più sicura, onorando la memoria dei genitori uccisi sotto i suoi occhi quando era ancora bambino.
La pellicola si ispirerà al fumetto culto Batman Year One, scritto da Frank Miller, già autore del capolavoro fumettistico americano Il ritorno del cavaliere oscuro.
Nel film ci saranno anche molte citazioni ai fumetti di Frank Miller, come ad esempio la Batmobile simile ad un carro armato che appare per la prima volta in Dark Knight Returns.
La Regia di Batman Begins è stata affidata a Christopher Nolan, regista culto di Memento ed Insomnia, che si è anche occupato della sceneggiatura, aiutato da David S. Goyer.
Il soggetto è da ricondursi al fumetto originale di Bob Kane ed a Batman Year One di Frank Miller e David Mazzucchelli.
L'attore che vestirà i panni di Bruce Wayne è Christian Bale, mentre il nemico di turno sarà lo Spaventapasseri, che sarà impersonato da Cillian Murphy, protagonista di 28 giorni dopo.
Il cast comprende attori d'incredibile talento come Gary Oldman che vestirà i panni del Detective James Gordon, Rutger Hauer che interpreterà Mr. Earle ed il bravissimo Morgan Freeman che impersonerà Lucius Fox.
Tra gli altri attori spiccano Michael Caine nel ruolo di Alfred Pennyworth, Liam Neeson in quello di Henri Ducard, Ken Watanabe nei panni di Ra's Al Ghul e Tom Wilkinson nella parte di Falcone.

[il trailer]
[la locandina]

[Modificato da LK 01/01/2005 18.34]

/lyxor/
00sabato 1 gennaio 2005 18:58
Re:

Scritto da: LK 01/01/2005 18.28
mentre il nemico di turno sarà lo Spaventapasseri, che sarà impersonato da Cillian Murphy, protagonista di 28 giorni dopo.



e questo da dove salta fuori? O.o
voglio dire... capisco se ci vogliono cacciare in mezzo la storia del joker (penso a "the killing joke" del sior moore), avrebbe un senso e avrebbero il loro cattivone. Tra l'altro il film finirebbe subito prima dello scontro e sarebbe fichissimo... bof, maledetta hollywood

Ps: la locandina pero' è figa

*commento post-trailer*

è evidente che di batman year one ce n'è poco in questo film.
indi per cui c'è qualcuno che mi sa dire le origini dello spauracchio/spaventapasseri o come si chiama?
perché se rispetto alla continuity ufficiale ha un qualche legame con l'addestramento di batman allora la ciosa potrebbe essere interessante
LK
00sabato 1 gennaio 2005 19:07
No, il Joker non c'entra

..da *qui*:

La storia del nuovo Batman, stando alle più affidabili indiscrezioni trapelate, inizia con Bruce Wayne ancora ragazzino che si trova ad assistere al brutale assasinio dei suoi milionari genitori. Un trauma che lo trasformerà in un uomo ossessionato dal desiderio di vendetta.
Costretto ad abbandonare Gotham City, Bruce cercherà consiglio presso Ra's Al Ghul (l'attore giapponese Ken Watanabe), leader di un culto ninja e uomo molto pericoloso ma dotato di un forte senso dell'onore. Nell'eremo tibetano in cui si è rifugiato, Wayne verrà duramente addestrato al combattimento dal suo maestro d'arti marziali Henri Ducard (Liam Neeson). Un primo trailer, che da mesi è già online sul sito ufficiale del film (vedi notizia FM www.fantasymagazine.it/notizie/1663 ) mostrava appunto quanto raccontato fin qui, sebbene in maniera enigmatica, e si concludeva con un risoluto Bruce Wayne, oramai trasformato dal suo periodo di permanenza nel monastero di Ra's Al-Ghul.
Il resto della storia è quella che prende più direttamente spunto da Batman Year One, la miniserie a fumetti che narrava nuovamente le origini del pipistrello mostrandole attraverso il punto di vista del tenente di polizia James Gordon.
Batman Year One dipingeva una Gotham City dalle tinte estremamente fosche, ma sostituendo le atmosfere gotiche e grottesche di Burton con più realistici toni da "nero" metropolitano.
Quando Wayne torna alla ormai decadente Gotham City, trova una città sopraffatta dalla criminalità organizzata e manipolata da individui potenti e collusi con la malavita. Bruce ha ereditato il possesso delle industrie Wayne da suo padre, ma si accorge essere stato lentamente tagliato fuori dal loro controllo a causa degli intrighi messi in atto dal presidente del consiglio di amministrazione (Rutger Hauer). Assieme al suo fedele maggiordomo Alfred (Michael Caine) e a Lucius Fox (Morgan Freeman); Bruce scopre una caverna nascosta sotto la sua villa e un prototipo ultratecnologico di armatura corazzata (sviluppata nelle industrie paterne).
Eventi che lo spingeranno definitivamente verso la decisione di assumere una nuova identità; Nella sua nuova veste di uomo-pipistrello, e con l'aiuto dell'emergente tenente James Gordon (Gary Oldman), Bruce Wayne comincia pian piano ad afferrare gli schemi criminali messi in moto da individui quali il Boss mafioso Don Falcone (Tom Wilkinson) e il contorto trafficante di droga Dottor Crane (lo Spaventapasseri/Cillian Murphy); fino ad intravedere l'esistenza di un terzo minaccioso individuo che ha un qualche legame con il suo recente passato (Ra's Al Ghul).
La domanda più frequente che circola attorno a questo film è: fino a che punto Batman Begins è la trasposizione di Batman Year One? In un certo senso le due storie divergono parecchio. Elementi come quello di Ra's Al Ghul sono presi di peso da storie a fumetti scritte da Dennis O'Neil e non da Frank Miller. Eppure, al pari di "Batman Year One", Batman Begins sarà una storia centrata molto più sul protagonsita che sui suoi nemici.

[Modificato da LK 04/01/2005 17.23]

Gorthan
00domenica 2 gennaio 2005 20:02
Cmq non potevano metterci il Joker, visto che alla fine Batman Begins è un prequel di Batman, e in Batman viene mostrata l'origine del Joker.
Uno
00lunedì 3 gennaio 2005 08:37
Re: Re:

Scritto da: /lyxor/ 01/01/2005 18.58
Ps: la locandina pero' è figa



vero^^ ci sta^^



è evidente che di batman year one ce n'è poco in questo film.



uff..e io sempre a sperare che siano coerenti -__-


Juniper
00martedì 4 gennaio 2005 13:21
Dopo aver visto il Trailer... mi sa un pò di film "pacco" anche se è interpretato dall'attore che ha fatto "Equilibrium" (film, quest'ultimo,da rivalutare ... a mio parere).
I combattimenti con la spada (sul ghiaccio con Liam Neeson) o quello "con i bastoni sopra i paletti" che si vede subito dopo, mi sanno di "Daredevil" (il modo in qui sono stati girati), ma sopratutto del futuro "Elektra".
Una nota positiva ... come già detto da altri qui sopra... è la locandina. Belloccia.
LK
00martedì 4 gennaio 2005 15:06

Scritto da: Juniper 04/01/2005 13.21
I combattimenti con la spada (sul ghiaccio con Liam Neeson) o quello "con i bastoni sopra i paletti" che si vede subito dopo, mi sanno di "Daredevil" (il modo in qui sono stati girati), ma sopratutto del futuro "Elektra".


Quoto: negli ultimi anni s'è visto più di un film con scene d'arti marziali praticamente intercambiabili... magari dipende dall'utilizzo degli stuntmen cinesi che da La Tigre e il Dragone in poi (o anche prima?) curano i combattimenti coi fili un po' ovunque

A proposito di locandina, anche quella (credo) inglese [qui] non è affatto male: forse il signor pipistrello è un tantino plasticoso, ma lo sfondo è da [SM=x68104]

[Modificato da LK 04/01/2005 15.27]

manfroze
00martedì 4 gennaio 2005 16:32
Spero che la parte "orientale" non tolga troppo tempo a quella prettamente urbana. In ogni caso, mi sa che di Year One ci sarà davvero poco...
LK
00martedì 18 gennaio 2005 16:20
Altre foto dal film: [qui]


/lyxor/
00martedì 18 gennaio 2005 20:39
ma la maschera non ha un naso esageratamente lungo?
Juniper
00martedì 18 gennaio 2005 20:48
Già. Il profilo del volto in effetti fa un pò pensare. O meglio, fa storcere un poco il naso ripensando ai profili degli altri attori.[SM=x68121]

"Potevamo avere un pianeta. E non ci accontenteremo di qualcosa di meno."
Juniper & Korinna Pk#2 17

[Modificato da Juniper 18/01/2005 20.54]

LK
00domenica 27 febbraio 2005 15:12
/lyxor/
00domenica 27 febbraio 2005 15:47
gli alieni o.o
Juniper
00lunedì 28 febbraio 2005 13:56
Ahahaha... ed allora si preme sull'accelleratore. [SM=x68098]

Ritornando al film vero e proprio, pure la giornalista scrive: "Rimane solo da sperare che tutti questi dettagli non si perdano in una trama non all'altezza delle aspettative."

LK
00venerdì 3 giugno 2005 10:48
Trailer da 10 minuti: [qui]
(pesa abbastanza, eh)
(e usano anche il nuovo logo della Distinta Concorrenza, quello da detersivo [SM=x68096] )

[Modificato da LK 03/06/2005 10.54]

Doduzz
00venerdì 3 giugno 2005 11:18
Christian Bale pare recitare davvero male, e Katie Holmes si è sensibilmente inchiattita, graficamente, però, nulla da dire [SM=x68094]
LK
00venerdì 3 giugno 2005 11:39
Ma poverino... il costume plasticoso, il trauma infantle, i pipistrelli che girano per casa... sì, in effetti anche mentre prova la futura bat-mobile ha proprio l'aria del fesso.
Chissà com'è in versione Imax [SM=x68104]


LK
00venerdì 17 giugno 2005 21:00
Visto.
Non so se i puristi ci troveranno qualcosa di mal reso o di esagerato... a me è piaciuto: ottima fotografia sia nell'alternanza tra i chiaroscuri orientali che negli scenari metropolitani di una Gotham un po' meno fantasy di quelle che l'hanno preceduta; ben resa la decadenza dell'antica magnificenza della città (e dei suoi abitanti); ottimo Liam Neeson nel duplice ruolo di maestro/ispiratore e cattivone visionario, come pure Morgan Freeman in quello del deus ex machina.
Più che buono Christian Bale: il suo Batman soffre di un montaggio un po' troppo frenetico nelle scene d'azione ma dimostra una buona presenza scenica e il suo Bruce è piuttosto convincente, nella sua presunzione e nella sua scelta di strade sbagliate fino ad affrancarsi e ad arrivare a quella giusta, accettando le responsabilità che gli vengono dall'essere non un vigilante, ma un uomo di giustizia.
Buoni sia Katie Holmes (nel personaggio di Rachel, l'amica d'infanzia poi coscienza sferzante e infine procuratore, credo inventata per l'occasione) che Michael Caine, che da un certo stile ad Alfred.
Chi manca? Gary Oldman, un Gordon un po' insicuro che cresce col passare del tempo, Rutger Hauer, l'infido manager del quale si intuisce subito il destino (licenziato!), Cillian Murphy ovvero il Dottor Crane/Spaventapasseri, che fa trasparire a prima vista la sua instabilità e viene liquidato abbastanza rapidamente, dopo aver assolto il suo ruolo di nemico minore e mr. Carmine Falcone, Tom Wilkinson, un "buon" mafioso convinto di essere il padrone della città fin quando non si accorge di esser stato allegramente manipolato.
Da dimenticare la scelta delle voci di Bruce e Rachel da ragazzi e orribile (sembrava di sentir parlare un sintetizzatore vocale ubriaco) quella di Ra's Al Ghul.
Bruttarella la batmobile, ma realistica: per la guerriglia urbana va benissimo, altro che le macchine esteticamente più belle ma meno funzionali degli altri B.
In conclusione, non ci vedo molto di "Batman year one", ma non è questo che voleva essere, quindi va bene così.


[Modificato da LK 17/06/2005 21.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com