[Marvel] Gli Incredibili X-Men

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
warren04
00lunedì 17 maggio 2004 16:48
Dato che ho notato che ci sono un pò di persone in Forum che leggono la testata...
Che ne pensate dell'ultimo periodo e delle storie Morrison/Austen?:(
trauma...
00lunedì 17 maggio 2004 17:55
Li conosco, ma non li sto leggendo attualmente...comunque per me sono i migliori supereroi mai creati, sceneggiati da Cris Claremont poi raggiungono l'eccellenza assoluta.
warren04
00lunedì 17 maggio 2004 22:45
Hai ragione!
Ed è un peccato che non godano di ristampe adeguate!:(
Dopo Claremont secondo me solo Lobdell&Nicieza sono stati al livello (e forse Joe Kelly), dopo si è sprofondati sempre di più nell abisso, con il ritorno fallimentare dello stesso Claremont, fino al pessimo (fin'ora) Austen e al sopravvalutatissimo (e altrettanto pessimo) Morrison:gluk:
Leonard Vertighel
00martedì 18 maggio 2004 00:47

Mah, devo dirti che Morrison non mi dispiace affatto (soprattutto se hai letto il suo episodio nell'ultimo numero: stupendo).

Austen devo dire che ancora non lo inquadro per bene. Cioè: alterna buoni numeri a storie alquanto dubbie. Speriamo che si sappia rifare con la nuova minisaga sulle origini di nightcrawler (che devo dire dal prologo, sempre sull'ultimo numero, sembra niente male...).

Quello che ultimamente mi disturba un pò è questa creazione di NewXMen e questo andamento che ha portato a far diventare lo XaverIst. una vera e propria scula per mutanti di ogni sorta...
warren04
00martedì 18 maggio 2004 10:49
Re:

Scritto da: Leonard Vertighel 18/05/2004 0.47

Mah, devo dirti che Morrison non mi dispiace affatto (soprattutto se hai letto il suo episodio nell'ultimo numero: stupendo).



E' vero, l'ultima storia non è male, ma deve compensare delle vere e proprie ciofeche che ha scritto prima...Morrison è un bravo scrittore, ma ha due grandi difetti :
1.Non conosce assoluamente i personaggi che scrive, infatti ha cannato svariate caratterizzazioni
2.E' un esaltato, e questo lo spinge spesso a sentirsi migliore, scrivendo poi cose che risultano ridicole da quanto vorrebbero dimostrare che lui è meglio degli altri...



Austen devo dire che ancora non lo inquadro per bene. Cioè: alterna buoni numeri a storie alquanto dubbie.



Austen ha iniziato benissimo, scrivendo storie niente male...
Da Asamiya in poi si è un pò perso (a prescindere dalla storia ORRENDA sulla chiesa dell'umanità), sembra che non sappia cosa fare dei personaggi (tutti alquanto schizofrenici), anche lui ha due grandi difetti:
1.Ha una vera ossessione per il sesso, che a volte risulta ridicola
2.Ha cercato di gestire un numero troppo grande di personaggi, e ciò probabilmente gli si è rivoltato contro!




Quello che ultimamente mi disturba un pò è questa creazione di NewXMen e questo andamento che ha portato a far diventare lo XaverIst. una vera e propria scula per mutanti di ogni sorta...



Questa è un'altra cacata di Morrison.
Infatti la tradizione voleva (giustamente) che i mutanti fossero degli eventi unici, straordinari...
Lui ne ha fatti comparire milioni, cavolo sembra che sulla terra ci siano più mutanti che cinesi! Veramente un'idea del cavolo...

[Modificato da warren04 18/05/2004 10.50]

Leonard Vertighel
00martedì 18 maggio 2004 22:55

Bè, l'idea che i mutanti siano svariate evoluzioni dell'homo sapiens, e che siano sempre in maggiore crescita, e che siano tanti tanti (ma veramente tanti) è sempre esistita (basti pensare a Genosha). Più che altro è il voler creare sempre più caratterizzazioni di nuovi xmen o allievi degli xmen è che mi ha dato fastidio. MAi come questa volta la trovata (seppure estremamente forzata e sviluppata male) dell'arrivo di Alpha Fight è stata un provvidenziale cambio in corsa.

In quanto a Morrison, bè, che badi poco alla continuity sono d'accordo, ma le sue caratterizzazioni dei personaggi a me sembrano il più delle volte sublimi, come la maggior parte delle sue scneggiature. Quindi io la penso come Lucas: Ben vengano strafalcioni al limite del paradosso come nell'ultimo episodio (club infernale, sebastian shaw, creed in libertà etc. etc.) se i risultati sono storie come questa.

warren04
00martedì 18 maggio 2004 23:01
Io invece, da un autore completo, mi aspetterei miglior rispetto della continuty e delle caratterizzazioni (ad esempio nell'ultima storia, Morrison non è coerente nemmeno con se stesso, presentando un Ciclope completamente stravolto dalle storie prima...)
Inoltre ho trovato ben poche sue storie "sublimi", molte buone, ma molte altre orrende, ad esempio il ciclo di Arma XII:burp: , o il finale deludentissimo della saga di Cassandra Nova, per non parlare della storia altisonante ambientata a Genosha (col grande "ritorno" di Unus l'Intoccabile!!)
Gorthan
00mercoledì 8 settembre 2004 21:05
Ho letto il #47 e devo dire una cosa... E' un po' difficile da dire in verità...

Preferisco Austen a Morrison.

Eh... Lo so. Qua mi becco una bella valanga di pomodori e uova marce. Eppure Austen nei suoi mmmmille limiti cerca di dare coerenza ai suoi personaggi, indagandoli nell'intimo (anche se diceva giustamente Warren è ossessionato dalla sfera sessuale), sfaccettandoli con mille risvolti psicologici (certe volte esagerando, certe volte invece soprassedendo, certe volte non inquadrando assolutamente la reale natura del personaggio). Dietro questo scavo tutti gli avvenimenti passano in secondo piano, tanto che talvolta sembrano essere messi lì per caso (il nuovo Fenomeno in questo numero, ad esempio...). Eppure... Eppure è scorrevole, leggibile. Simpatico, anche.

Morrison invece mi sembra il contrario: soprassiede sull'intimo ma si fa trascinare dagli eventi. E spesso mi dà l'impressione che non sa dove andare a parare, e quando conclude qualcosa, la spiegazione non è molto convincente

S

P

O

I

L

E

R

(tipo Xorn/Magneto in questo numero). Inoltre la scena con la mutante araba... Pessima, veramente pessima e di pessimo gusto. Certo, sarà stata l'unica ad accorgersi della falsità di Xorn (ma possibile che Xavier e Jean non si siano mai accorti di niente?), ma "Cos'è la Jihad?" soprattutto in tempi come questi suona proprio male... Inoltre la prolificazione di tutti questi mutanti... E le mutazioni secondarie... Boh... Non mi convince proprio.

[Modificato da Gorthan 09/09/2004 18.01]

manfroze
00mercoledì 8 settembre 2004 21:18
Il ciclo di Morrison andrebbe letto tutto insieme, credo, per apprezzarlo... e quello di Austen andrebbe letto tutto insieme per odiarlo :D
Leonard Vertighel
00mercoledì 8 settembre 2004 23:35


hai ragione... sto rileggendo Morrison tutto insieme, come se stessi leggendo NewXMen... e e già lo adoro, lo sto adorando ancora di più.


E se pensate all'esplosivo finale che si preannuncia, infiniti particolari acquista una nuova luce... una luce del tipo:


"caxx... ma come ho fatto a non notare? non è possibile!!! Che geniaccio..."
warren04
00giovedì 9 settembre 2004 10:14
Re:

Scritto da: Gorthan 08/09/2004 21.05
Ho letto il #47 e devo dire una cosa... E' un po' difficile da dire in verità...
Preferisco Austen a Morrison.



Ti dirò Gorth, sono perfettamente d'accordo con te, per vari motivi!
Alla fin fine il run di Morrison non si è mostrato un granchè, e questa grande "rivelazione" di Xorn/Magneto, oltre a essere la cosa + scontata che potesse esserci, non è nemmeno tanto emozionante.
Il fatto è che mi aspettavo molto da Morrison, essendo lodato apertamente da tutti i fan del fumetto americano non-mainstream, e quindi leggendo le sue molte storie mediocri ho subito una cocente delusione (ma mi pare che tu abbia iniziato da poco a comprare GIXM, quindi non posso farti molti esempi!)

Al contrario mi aspettavo storie orride da Austen (e in effetti ne ha prodotta + di una), che è sempre stato criticato aspramente e violentemente, invece tutto sommato ha prodotto storie magari non eccelse (per usare un eufemismo) ma comunque non COSI' DISASTROSE come molti vorrebbero far credere (cos' come il ciclo di Morrison NON è un capolavoro come molti dicono, e, soprattutto, non è nemmeno avvicinabile ai capolavori classici di Claremont - ebbene si, ho sentito anche queste bestemmia!)
In sostanza Austen mi sembra un autore che deve aggiustare il tiro, ma che può migliorarsi col tempo, Morrison un autore che non ha più molto da dire, pronto per un calo qualitativo ormai inarrestabile.

P.S. chi avete trovato come HEROCLIX??
Gorthan
00giovedì 9 settembre 2004 10:57
Ecco. Infatti. Una cosa che mi è venuta in mente dopo che ho scritto quel post che avrei potuto inserire è: Austen avrebbe qualcosa da dire ma non ne ha la tecnica, al contrario Morrison non sembra abbia niente da aggiungere ma ha la capacità di farlo...


Io ho trovato Wasp (orribile tralaltro...), ma mi sembrava che ci fosse in tutti i numeri degli X-Men, così come in tutti i numeri dell'Uomo Ragno c'era Hulk...
warren04
00giovedì 9 settembre 2004 12:06
Re:

Scritto da: Gorthan 09/09/2004 10.57
Io ho trovato Wasp (orribile tralaltro...), ma mi sembrava che ci fosse in tutti i numeri degli X-Men, così come in tutti i numeri dell'Uomo Ragno c'era Hulk...



Appena comprati X-Men e UR, in effetti le miniature sono uguali in tutti...
Wasp è bruttina, ma Hulk è fico!:D
manfroze
00giovedì 9 settembre 2004 12:20
Re: Re:

Scritto da: warren04 09/09/2004 12.06
Appena comprati X-Men e UR, in effetti le miniature sono uguali in tutti...



Già, anche a Palermo. Però queste cose mi rendono nerd... cioè, ora sento di volere quella di Wolverine... non è giusto, insomma...

Per quanto riguarda le storie dell'ultimo numero...
Austen: non mi pare molto normale che She-Hulk la dia al Fenomeno così facilmente... non mi sembra coerente col personaggio, poi non so... la storia comunque non è malaccio, se non fosse che con gli X-men non c'entra praticamente nulla... perché non davano ad Austen un'ipotetica "Juggernaut" ("Il fenomeno")?
Morrison: la rivelazione lascia freddi più che altro per colpa dei disegni... Quitely avrebbe reso tutto in un altro modo. Comunque concordo che non si tratta di una rivelazione così scioccante (vabbè, io lo sapevo, dannato internet) e nemmeno di una storia eccelsa.
Gorthan
00giovedì 9 settembre 2004 12:38
Re: Re: Re:

Scritto da: manfroze 09/09/2004 12.20
Austen: non mi pare molto normale che She-Hulk la dia al Fenomeno così facilmente... non mi sembra coerente col personaggio, poi non so...

Quello che dicevo: Austen è ossessionato dal sesso e non sempre riesce a inquadrare la psicologia dei personaggi (anche Polaris che impazzisce mi sembrava molto "tirata"...). Morrison invece non ci prova nemmeno, affibbiando lui quello che gli fa più comodo, stravolgendo come meglio crede l'X-Universe, ai fini di una storia che nemmeno lui ha coscienza di quale sia...
Leonard Vertighel
00giovedì 9 settembre 2004 16:55


Tralasciando il fatto che avreste dovuto mettere una serie di avvertimnti SPOILER del nuovo xmen... vi dico... certo che era scontato xorn/magneto: è come ha detto Man.. dannato internet.
Insomma, quello che voglio dire è che se uno una cosa la sa prima di leggerla la trova sempre un pò scontata.

In più, v inviterei, x favore, a non spoilerare troppo chè qui ancora nn è arrivato.

Grazie.


Gorthan
00giovedì 9 settembre 2004 17:58
Beh, gli X-Men non li seguo così a fondo da andarmi a cercare le anteprime su Internet. Più che altro, invece che essere scontato, non lo era affatto.

SPOILER






Come hanno fatto Xavier e Jean, telepati, a non scoprire questa cosa nemmeno con l'aiuto di Cerebra? Come ha fatto Xorn/Magneto a ingannare anche i cinesi? Ma l'impianto di Arma Plus non doveva essere in Canada? Che ci faceva in Gran Bretagna? Se era una trappola Logan non si poteva porre questa domanda? Mi sembra che Morrison si sia lasciato, come ho già detto, trascinare dagli eventi, senza spiegarli assolutamente.


Comunque hai ragione, correggo subito i post per evitare spoiler...

[Modificato da Gorthan 09/09/2004 17.59]

warren04
00giovedì 9 settembre 2004 22:37
Re:

Scritto da: Gorthan 09/09/2004 17.58
SPOILER






Come hanno fatto Xavier e Jean, telepati, a non scoprire questa cosa nemmeno con l'aiuto di Cerebra? Come ha fatto Xorn/Magneto a ingannare anche i cinesi? Ma l'impianto di Arma Plus non doveva essere in Canada? Che ci faceva in Gran Bretagna? Se era una trappola Logan non si poteva porre questa domanda? Mi sembra che Morrison si sia lasciato, come ho già detto, trascinare dagli eventi, senza spiegarli assolutamente.



Infatti, un sacco di cose improbabili, come il fatto che Magneto parlasse il cinese e quisquilie del genere (e teneva Xavier in piedi con le nanosentinelle!!! se Austen avesse ideato una vaccata del genere lo avrebbero massacrato!!)
Leonard Vertighel
00sabato 11 settembre 2004 15:10

*dlin*

Letto.
Per ora dico solo che l'unica colpa di questo numero è che avevo letto su internet che

S
P
O
I
L
E
R
dietro Xorn si celava MAgneto .
Cioè, mi pareva già prima ovvio che fosse Xorn il traditore, ma cmq c'erano molti scenari ipotizzabili a parte magneto .
A me il numero è piaciutoe molto e appena ho tempo argomento meglio.
Per ora posso dire che non mi stupirei se anche Cassandra Nova fosse in qualche modo coivolta ( nei piani di MAgneto (o fosse stata un burattino nelle sue mani). E ieri, rileggendo E come Evoluzione sotto questa mia ottica personale, mi sono esaltato.

E stranamente mi è piaciuto anche Austen, che preferisco in numeri come questo in cui fa molta introspezione dei personaggi che tratta. (penso x esempio anche a Paige di qualche numero fa negli episodi dello scontro contro Maximus lobo... sempre se ricordo bene che fosse Austen :D )


Gorthan
00sabato 11 settembre 2004 15:30
Re:

Scritto da: Leonard Vertighel 11/09/2004 15.10
E ieri, rileggendo E come Evoluzione sotto questa mia ottica personale, mi sono esaltato.

Credo tu ti riferisca a E come Estinzione...
warren04
00domenica 12 settembre 2004 16:28
Il fatto che c'entrasse Magneto era scontato, dato che Morrison non conosce nessun altro dei nemici classici degli X-Men.

Comunque io credo che Cassandra Nova possa essere uno degli scolari traviati, tipo la bambina con la facci da vecchia.
Leonard Vertighel
00domenica 12 settembre 2004 23:09
Re: Re:

Scritto da: Gorthan 11/09/2004 15.30
Credo tu ti riferisca a E come Estinzione...



bè, si. E' il concetto che conta (eppoi è un lapsus freudiano)

Warren: la tua opinione di fatto scontato si basa sul fatto che no ami poi tanto morrison. Cioè, non ho capito da dove esce il fatto che conosca solo Magneto. Può anche essere, ma non mi sono informato in merito e non certo mi interessa, se la qualità della narrazione si attesta a questi livelli (esempi massimi: E come Estinzione ed Assalto ad ArmaPlus, che con i perfetti disegni di Bachalo regalano veramente i migliori episodi, a mio avviso da 2\3 anni a questa parte)




___ Quanti programmatori ci vogliono per avvitare una lampadina? Nessuno, e' un problema hardware. ___

[Modificato da Leonard Vertighel 12/09/2004 23.51]

warren04
00lunedì 13 settembre 2004 11:13
È vero,non mi piace Morrison, lo ritengo ahimè uno dei peggiori scrittori della storia di X-Men (e la minisaga "E Come Extinzione" mi pare una bella fuffata...)

Il fatto che conosca quasi nulla della continuity Marvel è cosa appurata (lui stesso se ne è vantato a volte...:( ), così come non conosce molto bene nè i personaggi principali (il suo Wolverine è penoso), nè ovviamente quelli secondari (basta vedere i suoi Warpath, Cannonball, Unus, Polaris...)
Ora, io non pretendo il rispetto assoluto di continuity e personaggi, ma dovendo per forza prescindere da questo mi aspetterei, da un autore iperlodato (soprattutto da se stesso) qualcosa di più di un cumulo di storie fastidiosamente ciniche e fini a se stesse, con un branco di personaggi che (come sottolineato da Gorthan) utilizzati in modo diciamo "discutibile"
Leonard Vertighel
00lunedì 13 settembre 2004 12:35
Re:

Scritto da: warren04 13/09/2004 11.13
storie fastidiosamente ciniche e fini a se stesse




Bè, fini a se stesse proprio no, se ogni storia di morrison è collegata alle altre ed ognuna riporta alla conclusione della sua saga.

Per il resto, che dirti se non che le lodi o le infamie a Grant sono sempre pareri personali.
Leonard Vertighel
00venerdì 15 ottobre 2004 00:00

E' uscito il nuovi numero con 3 episodi d pianetaX.

Morrison è un grande.

Non dico altro.


warren04
00mercoledì 20 ottobre 2004 10:41
Non mi è piaciuto per nulla.
Eccessivo il Magneto drogato, ridicola e quasi noiosa la sua voglia di distruzione, il tutto sembra un What If...
gli altri X-Men che fine avrebbero fatto? e l'espediente per allontanare TUTTI gli eroi da Manhattan denota quanta poca voglia avesse Morrison di scrivere una saga interessante
La scena dell'uccisione di Jean è totalmente priva di pathos, le caratterizzazioni sono assurde, Morrison dimostra poi di non avere molta coerenza nemmeno nella propri continuity interna, dimenticandosi in fretta del mega-mutante ArmaXIII che doveva essere così potente (Wolverine - lo stesso Wolverine che si fa ridicolizzare da Quentin Quire - dice "l'ho squartato"), cerca di mettere qualche ridicola pezza negli atroci buchi logici dei suoi colpi di scena, con Wolverine che afferma di non avere avvertito l'odore di Magneto (ma per quale motivo??) e Magnus che dice di avere avuto "complici in Cina" (come a giustificare l'immane razzata di Xorn)
Uff... forse il tutto sarà spiegato con una qualche possessione (Cassandra Nova?) o con le Nano-Sentinelle, certo che non ne posso più, ormai Morrison non è più irritante e solo noioso.
Per fortuna tra un pò tutto finirà!:D
P.S. solo sufficienti i disegni di Jimenez...
Leonard Vertighel
00martedì 26 ottobre 2004 22:09


per i disegni avrei preferito Bachalo come in assalto ad arma lus, ma la scena di wolvie che infilza jean e tutti i loro dialoghi precedenti sono da paura.

Per il resto... sono totalmente sul giudizio opposto al tuo.
La narrazione t prende, i dialoghi pure, le caratterizzazioni idem.

In SPECIAL MODO quelle di un Magneto totalmente in balia del suo delirio e della droga, che viene meravigiosament presentato come un vincitore in decadenza, che viene volutamente esaperato per far rendere conto che, anche solo sentendolo parlare, MAgneto ha GIA' perso. Il suo sogno, la sua prospettiva del mondo, non sono minimamente qulle che ha creato la sua mente offuscata; arrivato finalemnte ad un passo dalla vittoria, ora viene quasi voglia di compatirlo, offuscato ed ottenebrato dal Kick è solo un burattino nelle mani di qualcun altro o di una distorsione del suo sogno. CHi cedeva in lui, chi fino ad ora lo aveva mitizzato, vedendolo in tutta la sua umanità ed in tutto il suo delirio di onnipotenza, vedendolo completamente non al passo con i tempi moderni, quasi lo compatisce.
E Magneto, signore del nuovo mondo mutante, non diventa altro che l'incarnazione di tutte le insicurezze e sregolatezze, di tutte le contraddizioni dell' Homo Sapiens da cui ha tanto cercato di distinguersi.


Caxx, warren.. tu stai ancora a pensare al campo magnetico ed agli altri supereroi newyorkesi?
;)
Gorthan
00mercoledì 27 ottobre 2004 13:25
Re:

Scritto da: Leonard Vertighel 26/10/2004 22.09
Caxx, warren.. tu stai ancora a pensare al campo magnetico ed agli altri supereroi newyorkesi?

Neh, quello è ovvio. Se quello Marvel è un universo coerente sarebbe dovuta essere approfondita la questione "gli altri supereroi", visto che coesistono a Manhattan...
Leonard Vertighel
00giovedì 28 ottobre 2004 00:37


e allora dovrebe essere approfondita ogni storia, dato che esistono tamente tanti eroi e tanti vilain che si dovrebbere incontrare su ogni fumetto ogni mese non appena il cattivone di turno minaccia una città.
Gorthan
00giovedì 28 ottobre 2004 14:00
Beh, qua non è che minaccia una città... Qua prende possesso di New York e distrugge ponti e grattacieli. Se non è emergenza questa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com