[progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
ClaudioBrignole
00giovedì 21 settembre 2006 11:55
Rispetto a quanto si era detto ultimamente dell'abbandono del progetto di una funicolare tra Cornigliano e gli Erzelli, oggi sul Secolo XIX c'è un articolo che riporta a galla il progetto, ve lo copio sotto (parla anche del progetto degli Erzelli).

Una serie di incontri strategici si sono accavallati in questi giorni sulla riqualificazione dell’area di Cornigliano e sulle prospettive di sviluppo della collina degli Erzelli. Le novità sono soprattutto relative alla cittadella dell’alta tecnologia che la cordata di Carlo Castellano vuole insediare sulle aree di Spinelli. La prima: potrebbe essere l’architetto spagnolo Santiago Calatrava a firmare parte del progetto, dopo la recente uscita di scena di Renzo Piano, e nel dettaglio l’avveniristica funicolare che Castellano in accordo con gli enti locali intende realizzare dalla collina a Cornigliano. La seconda: Spinelli potrà cominciare da dicembre a spostare i suoi container sulle aree in via di bonifica di Cornigliano avviando dunque la cessione degli spazi al villaggio hitech. Mentre il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, volava a Roma per incontrare il management di Anas al fine di risolvere il nodo del groviglio viario che in futuro prenderà corpo a Cornigliano, a Genova i vertici di Società Autostrade incontravano dunque l’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Pare sempre più probabile che Calatrava ottenga la commessa del Morandi bis, ovvero l’incarico di disegnare il nuovo ponte sul Polcevera funzionale alla realizzazione della gronda, e del ponte di San Benigno. Il famoso architetto è stato avvicinato da Castellano e dall’assessore alle Infrastrutture del Comune, Mario Margini. Calatrava ha partecipato in via informale alla presentazione di «Leonardo»: all’incontro erano presenti Comune, Regione e Provincia, oltre agli architetti attualmente al lavoro sull’opera. Castellano e Margini vorrebbero coinvolgere Calatrava nella progettazione della funivia di collegamento tra Erzelli e Cornigliano. Recentemente, a New York Calatrava ha vinto l’appalto per la progettazione di una collegamento in funivia tra Manhattan e la Governor Island. Il progetto è scenografico e singolare.
GenoaJackson
00giovedì 21 settembre 2006 14:24
Speriamo che la funicolare venga realizzata, anche perchè avere un centro di tale importanza senza un adeguato servizio di trasporto suonerebbe come farsa. Voglio sottolineare come, per l'ennesima volta, Renzo Piano debba vedere ostacolati i suoi intenti da mille persone che vogliono dire la loro su tutto. Spero solo che continui ad occuparsi dell'affresco, visto che aveva minacciato di lasciar perdere anche quello...
cliobini
00giovedì 21 settembre 2006 22:22
Il progetto Leonardo (che vede impegnata anche la Facoltà di Ingegneria con un ipotesi di trasferimento in quelle aree) non può prescindere da un sistema di trasporto pubblico che colleghi la zona di via siffredi con la cima della collina, visto che il complesso potrebbe attirare anche 10.000 persone al giorno (tra residenti, uffici e servizi). A naso mi sembra che funicolari, ascensori e funivie abbiano una capacità di trasporto piuttosto bassa. Anche in questo caso (come per Oregina) si potrebbe pensare ad un sistema tipo Minimetro, ovviamente prolungato sull'altro lato verso l'aeroporto.
benjan
00venerdì 22 settembre 2006 10:36
d'accordissimo con cliobini sulla necessità di collegare la funicolare anche all'aeroporto... idea che ho già espresso nel topic sul prolungamento della metro a ponente.

sarebbe un'opportunità da non lasciarsi scappare.
euge1893
00giovedì 21 dicembre 2006 18:42
Copio e incollo stralcio di un articolo pubblicato quest'oggi da "Il Secolo XIX":

"A Santiago Calatrava, altro architetto di fama mondiale, le Ferrovie affideranno invece la progettazione della nuova stazione di Cornigliano e relativo collegamento (probabilmentre con cremagliera) alla collina degli Erzelli".

EPPUR SI MUOVE questa fantomatica funicolare [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 21/12/2006 18.42]

GenoaJackson
00sabato 23 dicembre 2006 00:53
La cosa che non capisco è che in Tv hanno intervistato l'ass. Morgano che si è preoccupata di parlare di una nuova strada di collegamento con gli erzelli, non citando minimamente alcun tipo di funicolare....
mimiMetro
00sabato 23 dicembre 2006 10:24
al di là delle cose scritte sui giornali.
di questa opera ci sono dei disegni o raffigurazioni di come sarà e si svilupperà?
ClaudioBrignole
00sabato 23 dicembre 2006 10:47
Niente, solo parole per ora anche perché l'incarico deve essere ancora affidato, se lo farà Calatrava (speriamo) quando avrà disegnato qualcosa sono sicuro che pubblicheranno le bozze.
euge1893
00giovedì 25 gennaio 2007 10:07
Riguardavo il topic riguardante Erzelli ( freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=513 ) nel quale è pubblicato un articolo del Secolo XIX in data 21.12.2006, che mi sembra il caso di riportare, limitatamente alla parte dedicata al collegamento fra Cornigliano ed Erzelli:

Dal Secolo XIX

DOPO L'ACCORDO di programma tra Comune e Regione per il trasferimento dell'Univerità agli Erzelli, la giunta comunale compie un nuovo passo avanti verso la nascita del Technology Village sulla "collina dei container". Ieri, è stata approvato lo Schema di assetto urbanistico (SAU) che fissa le linee guida per la realizzazione del progetto curato dalla società"Genova Hi Tech". (omissis) Il Sau dovrà essere ora approvato dal consiglio comunale. Poi scatteranno le varie fasi di progettazione(omissis).
A Santiago Calatrava, altro architetto di fama mondiale, le Ferrovie affideranno invece la progettazione della nuova stazione di Cornigliano e relativo collegamento (probabilmentre con cremagliera) alla collina degli Erzelli.
euge1893
00martedì 20 febbraio 2007 22:46
Il Mercantile quest'oggi ci riferisce qualche novità:
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070220/20070220cormer00700120070...

Il collegamento non dovrebbe quindi avvenire fra erzelli e l'attuale stazione Fs di Cornigliano, ma fra l'anzidetta collina e una nuova fantomatica stazione da realizzarsi nella zona a valle di Via dell'acciaio.

Il giornalista definisce tale collegamento "PEOPLE MOOVER" [SM=g27987] , ma in realtà non sa dire con certezza come dovrebbe essere l'impianto speciale.

[Modificato da euge1893 20/02/2007 22.47]

[Modificato da euge1893 20/02/2007 22.48]

metrosur
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:05
Bello! otto fermate, più della metro attuale! quanti metri di percorso sono? quanto potrebbe costare un impianto così?

[Modificato da metrosur 21/02/2007 11.48]

cliobini
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:15


Circa due chilometri e mezzo.
La domanda sui costì è un po' azzardata, in quanto si dovrebbe precisare la tecnologia adottata e l'eventuale presenza di opere civili.
euge1893
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:28
Parliamone qui

Scritto da: metrosur 21/02/2007 11.05
Dove parliamo del PM per gli Erzelli, qui o nel nuovo 3d della stazione Siffredi?



Ne parliamo qui.
Eventualmente più avanti modifichiamo il titolo del topic e lo trasferiamo nella sez. trasporti alternativi
metrosur
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:51
Ma la mappa che è stata postata è un idea di Cliobini o si tratta di un ipotesi fatta dal comune o qualche società legata agli Erzelli?
cliobini
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:56
E' farina del mio sacco.
Peraltro era già presente nel mio documento postato a settembre
img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2161_1071264.pdf
metrosur
00mercoledì 21 febbraio 2007 18:44
Non mi ricordavo il "vermetto" sulla tua mappa. Qualcosa mi dice che non faranno 8 fermate ma 4 se va bene... siamo sempre al risparmio [SM=g27992]
euge1893
00mercoledì 21 febbraio 2007 18:50
Claudio, secondo te ci potrebbe stare un minimetro alla perugina, o il dislivello crea problemi?
cliobini
00mercoledì 21 febbraio 2007 20:01
No comment
[SM=g27987]
euge1893
00mercoledì 21 febbraio 2007 20:06
Ho detto una baggianata [SM=g27995] (o il no comment si riferisce al mio improvviso confidare nei sistemi alternativi [SM=g27996] che ho sempre odiato [SM=g27987]) ?
cliobini
00mercoledì 21 febbraio 2007 20:28
Il tuo improvviso confidare nei sistemi alternativi mi fa molto piacere, perchè, come già detto di persona, ogni sistema di trasporto ha il suo "segmento di mercato".
Per il "no comment" si riferisce al fatto che qualcuno dovrebbe lavorarci sopra, ma è presto per dire qualcosa...
em66
00martedì 27 novembre 2007 16:17
archmaurossi
00mercoledì 9 gennaio 2008 17:46
Nuovo nodo infrastrutturale di via Siffredi - Sestri Ponente - Genova.
l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova, con l’ausilio di una apposita Commissione Concorsi, ha avviato un processo di riflessione sui grandi temi infrastrutturali che dovranno essere affrontati dalla Città nel prossimo futuro.
Uno di questi riguarda senz’altro la infrastrutturazione dell’area di Via Siffredi, in quanto direttamente interessata dai previsti insediamenti sulla collina degli Ezelli, oltre che da importanti fattori di interesse urbanistico, quali la dismissione del presidio sanitario di Via Siffredi, l’area Finmeccanica-ABB, ecc.
A questo scopo, abbiamo predisposto uno schema di assetto urbano, che intendiamo proporre alla considerazione della Amministrazione pubblica, delle Aziende interessate, nonché della opinione cittadina, comprendente le seguenti strutture:
 Nuova fermata ferroviaria per treni metropolitani;
 Nuova linea di People Mover (funicolare) per collegamento al Parco Scientifico-Tecnologico e Università di Ingegneria presso la collina degli Erzelli (Stazioni: 3 - lunghezza: 1200 mt. - gradiente medio 9% - gradiente massimo: 20% - capacità: 8.000 p/h);
 Nuova linea di navetta a chiamata per collegamento Aeroporto C. Colombo (Stazioni: 3 - Lunghezza: 600)
 Nuovo parcheggio di interscambio urbano e a servizio delle attività industriali e residenziali, capienza: fino a 2500 posti auto e soprastante piazza attrezzata con albergo e residenze (Superficie: 8.000 mq.);
 Nuovo passante pedonale Via Siffredi – Via Aviatori e Pionieri d’Italia;
 Nuova viabilità pedo-ciclabile di servizio al quartiere e distretto industriale (Raised Road);
 Pista ciclabile continua da Villa Rossi, Via Sestri, Marina di Sestri P. , Via Siffredi, Via dell’Acciaio, Erzelli: (Lunghezza totale: 5,5 Km.).

E' possibile visionare in rete lo schema urbano proposto tramite la piattaforma di Google Earth, collegandosi al seguente indirizzo:
sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=siffredi&btnG=Cerca&am...

oppure dal sito: 3dwarehouse digitare nel cerca: Siffredi .
cliobini
00mercoledì 9 gennaio 2008 20:16
Anche Metrogenova.com ha pensato agli Erzelli e all'Aeroporto.

Un altro pezzetto del documento che stiamo preparando...
scartamentometrico
00venerdì 27 marzo 2009 12:11
Nell'intervista di ieri sera a Primocanale la Vincenzi ha parlato di cremagliera ....
Ha anche detto che la fase uno e' in partenza ( apertura cantieri ), ma il resto e' vincolatato alla soluzione dei problemi di accesso all'area ( strade e trasporti pubblici ).

Saluti
sp
archmaurossi
00venerdì 7 agosto 2009 16:16
TPL per Erzelli.
dopo il definitivo accantonamento della soluzione "Urban Lab" per l’impianto di risalita agli Erzelli, sponsorizzata Renzo Piano, a causa di insormontabili criticità, sembrava sulla dirittura di arrivo la soluzione di un nodo infrastrutturale con base di interscambio in via Siffredi, stazione rfi a ponte, people mover per aeroporto, che, recependo le sinergie rispetto al quartiere dello schema precedentemente adottato dall’amministrazione comunale, raccoglieva le valutazioni positive dello staff di progettisti di GHT spa capitanati dall'arch. Bellini di Milano e dal prof. Corsico del Politecnico di Torino per gli aspetti urbanistici, oltre che del Municipio medio ponente e del quartiere.
Sennonché, il Sig. Riva, delle omonime acciaierie, ha pensato bene di diffidare il comune di Genova dal sovrastare con qualsiasi impianto, stazione a ponte o people mover che sia, il parco ferroviario che ha in concessione presso Calcinara.
Risultato: la signora Sindaco, per motivi a noi tuttora sconosciuti, ha “ordinato” uno schema urbanistico che non interferisca con le aree Riva, ottenendo dai tecnici lo schema pubblicato sui media di cui a relativa delibera di richiesta finanziamento ex legge 211 alla Regione Liguria.
Doppio sistema di risalita di cui uno completamente interrato, interscambio con stazione rfi interrato, assenza di spazi per interscambio mezzi AMT di linea, parcheggio di interscambio non idoneo ai flussi attesi prevalenti e residenziali, difficoltà logistiche da parte di AMT per interscambio con i propri collegamenti collinari, estrema criticità sistemica complessiva determinante la assoluta non fattibilità, costi decuplicati rispetto allo standard. Questo è quanto.
Pensierino ironico ben augurante:
“Gli americani alla fine fanno sempre la cosa giusta; solamente prima devono provare tutte quelle sbagliate” W. Churchill, 1943.

metrosur
00venerdì 7 agosto 2009 18:21
La ringrazio dell'approfondimento. Vedo che Riva è sempre molto disponibile...
cliobini
00sabato 8 agosto 2009 09:20
Finchè ha dei pagliacci con cui confrontarsi, non può che fare il furbetto...
ralco
00martedì 29 settembre 2009 10:57
Da il Secolo XIX web

Sul fronte collegamentisi fa largo la funicolare
l'ipotesi in conferenza dei servizi


LA FUNICOLARE degli Erzelli, la stazione del metrò a Corvetto e il prolungamento della linea metropolitana da Brin a via Canepari. Sono i progetti che il Comune presenterà in questi giorni al ministero delle Infrastrutture nell'ambito di un bando che finanzia lo sviluppo del trasporto pubblico di massa.
Le tre opere, considerate strategiche dalla giunta nel piano di riorganizzazione della mobilità cittadina, sono state esaminate ieri in conferenza dei servizi. Al tavolo tecnico anche i rappresentanti della società Aeroporto e dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), interessati dalla realizzazione su terreno aeroportuale della stazione di partenza della funicolare.
«La funicolare degli Erzelli sarà lunga 800 metri, interamente in galleria, e avrà una capacità iniziale di 3-4 mila passeggeri l'ora», spiega Silvia Capurro, l'architetto di Urban Lab, che ha presentato ieri in conferenza dei servizi il progetto prelimimare del nuovo collegamento tra il fondo valle e la collina degli Erzelli dove sta sorgendo il villaggio tecnologico.
Costo dell'opera: 40 milioni di euro, inclusi parcheggi e servizi annessi. Il bando ministeriale prevede la copertura del 60 per cento dell'investimento ma il finanziamento è"spalnabile" su più annualità. Il resto dovrà essere a carico delle istituzioni locali o dei privati. Questi ultimi saranno certamente chiamati a sostenere un'opera indispensabile non solo agli Erzelli ma anche allo sviluppo dell'aeroporto e dell'intero comprensorio urbanistico.
«Il collegamento Sestri-Erzelli, previsto nell'accordo di programma del '97 - riprende Capurro - è uno degli elementi del nuovo polo intermodale che sarò realizzato al servizio dell'aeroporto». Aeroporto ed Enac, infatti, hanno ricordato che nell'area del demanio aeroportuale (la stessa individuata per il nuovo stadio) dove sorgerà la stazione della funicolare è prevista la costruzione di un grande parcheggio di interscambio, suscettibile di successivi ampliamenti in struttura, a suo volta collegato con tapis roulant all'aerostazione e alla futura fermata ferroviaria di Erzelli. Una scelta praticamente obbligata - hanno rimarcato i rappresentanti di Enac e del Colombo - dal momento che l'uso delle aree demaniali «deve essere ovviamente al servizio dell'aeroporto».
Nessun cenno, ieri, al progetto dello stadio, attualmente in stand by per consentire gli ultimi approfondimenti agli uffici dell'Enac che presiedono all'attività degli aeroporti.
La funicolare di Erzelli, dunque, sostituisce definitivamente l'ipotesi iniziale di una funivia, con cabine sospese nel vuoto. «L'abbiamo scartata - spiegano all'Urban Lab - per problemi di impatto paesaggistico e per l'impossibilità di assicurare l'esercizio in qualsiasi condizione meteo».
V. G.


29/09/2009

lordtiranus
00martedì 29 settembre 2009 11:17
Molto bene ma tra decisioni, fondi da trovare, lavori eccetera... 10-12 anni?
metrosur
00martedì 29 settembre 2009 11:23
Credo che più realisticamente possiamo parlare di 5-6 anni... sicuramente per la fase uno degli Erzelli la funicolare non sarà pronta ma vogliamo che questo benedetto aeroporto finalmente funzioni abbiamo bisogno urgentemente di funicolare, parcheggi e specialmente stazione ferroviaria. Pensare che la ferrovia è a pochi metri da sempre... che lungimiranza nulla...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com