[proposta] funivia per i forti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucamax-ge
00venerdì 30 luglio 2010 00:01
In passato su questo forum, per raggiungere i forti, si è discusso se sarebbe possibile prolungare la tranvia di Granarolo.

Ora leggendo questo articolo su La Repubblica viaggi.repubblica.it/articolo/il-respiro-della-citt-da-una-teleferic... (vedere anche le foto correlate viaggi.repubblica.it//multimedia/cape-town-vancouver-rio-funivie-urbane/25611... ho pensato "perché non a Genova per raggiungere la zona dei forti?"

Ho immaginato la sua partenza in quella che dovrebbe essere la nuova zona ludica del fronte porto, ovvero l'area di Ponte Parodi, o in via alternativa, una delle aree di arrivo della tranvia di Granarolo o della funicolare del Righi.

Naturalmente sarebbe prettamente ad uso turistico, ed in questo senso la partenza dall'area portuale sarebbe preferibile. Sarebbero circa 3 km di linea sospesa con arrivo ipotizzato sotto Forte Sperone, con dislivello di circa 450 metri.

Non ho idea né dei costi né delle difficoltà ingegneristiche di un'opera del genere, ma credo che sarebbe una nuova e bella attrazione turistica per la città e che l'investimento potrebbe essere ripagato, confidando che non siano tutti come me (io non ci salirei mai! :) )

Pareri?


lucamax-ge
00venerdì 30 luglio 2010 11:35
Proprio oggi è uscito questo articolo sul secolo sulla proposta definitiva per ponte parodi

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/07/30/AMNCikuD-ponte_parodi_commercia...

più aree commerciali e più parcheggi. A me pare molto debole, per non dire di peggio.
Rudolf86
00venerdì 30 luglio 2010 12:11
L'idea non mi dispiacerebbe affatto, sono un patito degli impianti a fune...! Penso però che partendo da Ponte Parodi arrivando al forte Sperone si presenterebbero problemi piuttosto rilevanti per la collocazione della linea. Passerebbe sopra la città quindi si dovrebbe pensare all'altezza della linea, posizionamento dei piloni etc etc...

Editato, chiedo venia!
euge1893
00venerdì 30 luglio 2010 14:26
occhio agli OT: c'è già una discussione aperta, tutta dedicata a Ponte Parodi [SM=g27988]
lucamax-ge
00sabato 31 luglio 2010 11:33
Re:
Rudolf86, 30/07/2010 12.11:

L'idea non mi dispiacerebbe affatto, sono un patito degli impianti a fune...! Penso però che partendo da Ponte Parodi arrivando al forte Sperone si presenterebbero problemi piuttosto rilevanti per la collocazione della linea. Passerebbe sopra la città quindi si dovrebbe pensare all'altezza della linea, posizionamento dei piloni etc etc...



Possibile, infatti ho scritto che un'alternativa potrebbe essere quella di farla partire dalle sedi di arrivo della tranvia di Granarolo o della funicolare del Righi (con effetti benefici sul rilancio di queste linee), e in questo caso si risolverebbe il problema del transito sopra l'abitato della città.

Leggevo però che la campata più lunga di una funivia raggiunge i 3 km, che sarebbe grosso modo la distanza tra Ponte Parodi e il Forte Sperone (o Begato), anche se non so la lunghezza della campata quanto condizioni la scelta del tipo di funivia e la sua capacità di trasporto/velocità.

Sono anche andato sui siti di alcune funivie urbane (Tromso, Queenstown, Cape Town) per vedere se c'erano informazioni di tipo turistico su quanti passeggeri vengono trasportati in un anno, ma non ho trovato nulla. Tu hai qualche info a proposito? Sono impianti che incontrano il favore dei turisti? Secondo me, ma è un'idea basata solo su sensazioni, il "crocierista tipo" potrebbe apprezzare questo tipo di opportunità, più che un tour per il centro storico di cui vedrebbe probabilmente soprattutto il degrado. Ovviamente nell'area dei forti si dovrebbero creare zone di accoglienza (bar/ristoranti) e proposte (percorsi per trekking/mbk/avventura, zone panoramiche, visite ai forti) per i turisti.








lucamax-ge
00giovedì 5 agosto 2010 16:00
Ho preso qualche info sulla funivia di Tromso, pare che sia di grosso gradimento, ma più per i cittadini che non per i turisti.

Rudolf86
00giovedì 5 agosto 2010 21:42
Io dubito molto che questo tipo di impianto possa venir adottato. Non so bene i motivi, ma non è la prima volta che si preferisce un sistema di trasporto più ordinario ad un impianto a fune (se non sbaglio si era parlato tempo di fa di collegare la collina degli Erzelli con una funivia, poi si è accantonata l'idea per una funicolare). Anche a Milano c'è un grandissimo progetto per l'EXPO del 2015 (ALTAVIA), ma ovviamente sta incontrando numerosi problemi. Se la meta fossero i forti, credo sarebbe più di uso turistico, o comunque per i cittadini ci sarebbe un uso saltuario (ma potrei anche sbagliarmi).
Progetti simili necessitano di una lungimiranza che qui a Genova secondo me manca, nonostante gli impianti a fune siano meno costosi delle infrastrutture "a terra", abbiano (a mio avviso) un impatto ambientale minore e offrano panorami mozzafiato!
giambo64
00giovedì 5 agosto 2010 22:30
Premesso che non mi intendo di funivie, mi sembra che questi mezzi non siano praticamente usati in nessuna parte del mondo come mezzo di trasporto cittadino, nonostante mille progetti.
Agli erzelli la scelta della funicolare è ovvia, si richiede infatti una capacità di trasporto che una funivia non può avere, anche i tempi di percorrenza sono diversi.
Poi esiste una legge che vieta la costruzione di impianti a fune che passino sopra le abitazioni (mi sembra doveroso!), per cui il collegamento diretto ai forti dal porto antico è impossibile.
lucamax-ge
00venerdì 6 agosto 2010 08:57
Re:
giambo64, 05/08/2010 22.30:

Premesso che non mi intendo di funivie, mi sembra che questi mezzi non siano praticamente usati in nessuna parte del mondo come mezzo di trasporto cittadino, nonostante mille progetti.



Ma infatti la mia proposta era per una funivia ad uso turistico. Dici che ci sono leggi che vietano, giustamente, di costruire funivie sopra l'abitato, e quindi non si potrebbe fare da Ponte Parodi, ci sarebbe sempre la possibilità di farla dal Righi, o secondo me, ancor meglio, da Granarolo. Avrebbe il doppio vantaggio di rendere fruibile la zona dei forti e di far riscoprire la tranvia di Granarolo e il relativo paesino. E tra Granarolo e i forti ci sono solo prati e boschi. Oltretutto anni fa si parlava della possibilità di far proseguire la tranvia stessa fino ai forti, opera probabilmente con costi molto elevati e complessa dal punto di vista tecnico. Una funivia sarebbe, credo, assai meno costosa e necessiterebbe anche di un'impiantistica molto più ridotta.

Esiste comunque a New York una funivia adibita a trasporto pubblico cittadino.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com