Re:
Rudolf86, 30/07/2010 12.11:
L'idea non mi dispiacerebbe affatto, sono un patito degli impianti a fune...! Penso però che partendo da Ponte Parodi arrivando al forte Sperone si presenterebbero problemi piuttosto rilevanti per la collocazione della linea. Passerebbe sopra la città quindi si dovrebbe pensare all'altezza della linea, posizionamento dei piloni etc etc...
Possibile, infatti ho scritto che un'alternativa potrebbe essere quella di farla partire dalle sedi di arrivo della tranvia di Granarolo o della funicolare del Righi (con effetti benefici sul rilancio di queste linee), e in questo caso si risolverebbe il problema del transito sopra l'abitato della città.
Leggevo però che la campata più lunga di una funivia raggiunge i 3 km, che sarebbe grosso modo la distanza tra Ponte Parodi e il Forte Sperone (o Begato), anche se non so la lunghezza della campata quanto condizioni la scelta del tipo di funivia e la sua capacità di trasporto/velocità.
Sono anche andato sui siti di alcune funivie urbane (Tromso, Queenstown, Cape Town) per vedere se c'erano informazioni di tipo turistico su quanti passeggeri vengono trasportati in un anno, ma non ho trovato nulla. Tu hai qualche info a proposito? Sono impianti che incontrano il favore dei turisti? Secondo me, ma è un'idea basata solo su sensazioni, il "crocierista tipo" potrebbe apprezzare questo tipo di opportunità, più che un tour per il centro storico di cui vedrebbe probabilmente soprattutto il degrado. Ovviamente nell'area dei forti si dovrebbero creare zone di accoglienza (bar/ristoranti) e proposte (percorsi per trekking/mbk/avventura, zone panoramiche, visite ai forti) per i turisti.