Arrivato!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Winged.mc
00venerdì 6 dicembre 2013 20:50
Ciao! Finalmente è arrivato!
Prime impressioni (non l'ho letto tutto ancora, eh!)

MI PIACE:
Il librone! Cartonato, con nuove immagini e disegni e uno stile particolare.
I dettagli delle miniature, ok alcune possono piacere di più o di meno, ma rispetto alle "vecchie" miniature credo tutti convengono siano più dettagliate.


NON MI PIACE:
Il punto del background che suggerisce imperi moderni in Dark Eden e l'intervento "White Star" nella prima crociata: perchè preferivo il mondo devastato e in preda alle tribù.
La regola delle azioni "semplici" non ripetibili. Esempio: se sono ingaggiato in CC, un'azione attacco e l'altra??? Allo stesso modo posso muovere e sparare, sparare e muovere, correre (mov x 2), ma non sparare e ri-sparare.
L'attesa limitata ad un "x" modelli per componenti squadra. Esempio: squadra tutta trincerata e solo due possono far fuoco se un nemico avanza.

Vediamo come va il resto, oltre alle regole son curioso anche del background dei singoli eserciti/individui,

ciao ciao
Slipknot69
00venerdì 6 dicembre 2013 21:46
è in italiano? Quanto costa? Come si ordina?
Davide@mcic
00venerdì 6 dicembre 2013 23:11
Non è in italiano, puoi comprare tutto qui:
warzonegame.com/categories-list.html

Winged, se non sbaglio se sei ingaggiato in CC hai 1 sola Azione in quel Turno!

Noi abbiamo ricevuto la prima ondata di miniature, stiamo aspettando il manuale, le valigie e le altre minia...
GaetanoGiammarino
00sabato 7 dicembre 2013 08:38
1) le miniature in CC possono eseguire una sola azione: movimento o CC. E' tuttavia possibile muoversi "gratis" se si è nella CCWR di un avversario, ma non lo si può attaccare (perché ti ha preso da dietro, perché ha ua portata maggiore, etc...).
2) il libro è spettacolare (lascia a desiderare il mio nome a pagina 1 e la mia presenza come personaggio nella nuova unità B-hood, ma va bene così [SM=g27990] ), e sebbene un minimo di cambiamento nel background fosse inevitabile (ne abbiamo discusso un po' con Mark, specialmente sulla Brotherhood, ma su alcune cose è stato irremovibile) non credo che esso sia stato stravolto troppo, quindi diciamo che è il prezzo da pagare per riavere con noi il gioco!
3) il libro e tutto il resto del materiale sono in inglese, quando finirà l'ondata kickstarter discuteremo la possibilità di una traduzione italiana (a Dio piacendo, vorrei che l'espansione Imperial esca in italiano già dall'inizio [SM=g27989] );
4) l'attesa è stata scelta così per limitare la possibilità di "concentrare" troppo l'azione in pochi momenti, e fluidificare il gioco (che è davvero veloce): se io metto tre squadre in attesa (15 potenziali tiratori) a proteggere un collo di bottiglia, neanche il più impavido Ezoghoul oserà provare a sfondare... e siccome il gioco è leggermente sbilanciato verso il tiro, questo penalizzerebbe il CC.
5) alla pugna!!! [SM=g27987]
Davide@mcic
00sabato 7 dicembre 2013 14:05
Mi sta salendo la scimmia, voglio anch'io il manualeeeee!!!
Slipknot69
00domenica 8 dicembre 2013 05:23
Re:
GaetanoGiammarino, 07/12/2013 08:38:


5) alla pugna!!! [SM=g27987]




Contra lo feroce SALADIN XD
Winged.mc
00lunedì 9 dicembre 2013 22:59
Sto continuando a leggere...

Engaged Models hanno 1 azione in effetti: secondo me è un enorme svantaggio per il corpo a corpo, poichè in casi normali ci si può sbarazzare di un solo avversario a turno.
Anche questo è un po' forzato come la considerazione precedente che posso muovere due volte il valore MV, ma non sparare due volte nello stesso turno. A livello di tempistiche mi fa un po' strano.
Come è strano che 5 uomini fuori da una porta non possano essere in attesa di sparare a chi si affaccia (c'è cmq un test da passare come il vecchio "uscire dall'attesa")

Sto iniziando a leggere gli eserciti: son contento che fin dove sono arrivato il background non è stravolto, è sempre Mutant Chronicles, e non bisogna esser integralisti, qualche modifica ci può stare.

Gli eserciti mi sembrano molto personalizzabili. A dire il vero speravo in un po' di unità in più, finora oltre alle miniature annunciate, non ce ne sono molte altre.

PS: Sì sono un criticone! [SM=g27989] Ma non voglio "smontare" il gioco eh! Il manualone, vista la sua qualità, finora vale TUTTO il prezzo d'acquisto! [SM=g28002]
Mi spiace solo di non avere il tempo di leggerlo tutto di fila e soprattutto... di sperimentarlo!
Ciao
Winged.mc
00venerdì 13 dicembre 2013 21:40
Ragazzi... ma che figata sono le unità Mishima coi poteri KI?
Gli altri eserciti sono personalizzabili, addestrato a quello, addestrato a quell'altro, unità d'assalto e via dicendo, ma volete mettere a dire "il mio Comandante Samurai usa "Il colpo delSerpente" o "L'esplosione dell'Uragano"???
Fantastico!

PS: nella versione cartacea cè un errore (oltre ogni tanto alla grammatica/refusi): al Purple Shark mancano gli AP Action points, nel pdf Capitol sono 3.

Certo, se leggevo tutti i pdf quello dei ki Mishima non sarebbe stata una sorpresa, meglio così.
Vediamo cosa succede continuando a leggere, ho visto l'immagine dei Dragon Riders che stava per farmi cascare le balle, quasi quasi saltavo alla Cybertronic, poi ho optato per una pausa.

Intanto il gioco è sempre più imprevedibile, non sapendo che caratteristica particolare può avere una squadra, essendoci carte risorse, stategia e via dicendo. Non so se sia un bene o un male per un wargame/skirmishgame: è più vario, ma la componente di pura strategia rischia di andare a farsi benedire essendoci una quantità di variabili imprevedibili sempre maggiore.

Davide@mcic
00sabato 14 dicembre 2013 21:44
Molto bene!!! [SM=g27985]

Avessi anche io un manuale da leggermi per le vacanze... [SM=g27986]
Winged.mc
00domenica 15 dicembre 2013 19:35
Bene, e con questo fine della lettura!
Voto + anche per la cybertronic, qualche aggiunta sulla sua fondazione, ma nel complesso coerente.
La Fratellanza mi lascia così così, a parer mio era meglio gestire l'arte come i poteri Ki o l'Oscura simmetria, e le nuove unità Guardiani Oblati e Judicator sembrano troppo tecnologiche/tecno-organiche. E le spade Mortis secondo me van solo ai Mortificator.
La presentazione dell'Oscura Legione è per tutti gli apostoli, l'esercito per ora è solo di Algeroth, ma anche qui mi aspettavo qualche unità in più per chi sceglie le truppe oscure.
Il fatto che qualsiasi unità generi effetto Fear è un po' antipatico: anche il più strisciante Legionario NonMorto potrebbe intimorire un guerriero di cento battaglie e negargli attacchi in CC, per fortuna c'è abbondanza di Fearless (la Fratellanza quasi ogni unità). Sarebbe snervante e un po' assurdo aver passato il test e ingaggiato il nemico, ma non avendolo ucciso, ripetere ogni turno il test LD per decidere se dopo essergli saltato addosso si ha anche il coraggio di colpirlo.
Sia per l'OL che la Fratellanza esiste in certe occasioni la possibilità di far fuoco indipendentemente dalla LOS linea di vista... questo è un po' difficile da mandar giù!
GaetanoGiammarino
00domenica 15 dicembre 2013 19:44
Ehy, non parlare male dei Guardiani Oblati... dopotutto, sono l'unica unità in italiano del librone, e il loro Maestro è italiano (che poi sia io, è del tutto secondario [SM=g27987] )
Winged.mc
00domenica 15 dicembre 2013 20:02
Riepilogo delle mie impressioni a fine lettura generale del manuale:

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
- Qualità del manuale (bello, rilegato, colorato, nuove immagini)
- regole ad hoc in base alle dimensioni della miniatura (il vecchio lanciare proiettili urlanti del Behemot)
- Poteri KI più diffusi
- missioni, missioni secondarie, altre missioni in agenda
- personalizzazione delle truppe
- anche le armi da CC hanno un loro Rate of Attack
- crea il tuo eroe ( [SM=g27993] )

[SM=g28001] [SM=g28002]
- avrei aggiunto un po' di unità al manuale base, ok usciranno delle espansioni e quelle esistenti possono avere molteplici combinazioni, ma son cmq limitate

[SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]
- alcuni refusi potevano essere evitati
- alcuni svarioni per cui nella presentazione dell'unità si legge una cosa e nella lista vera e propria un'altra
- alcune cosette dell'ambientazione (White Star, Fratellanza più tecnologica)
- test resistenza a Fear/Paura anche dopo aver resistito una prima volta
- Engage non dà origine ad un attacco, per attaccare si spende una seconda azione.
- alcune unità overpowered, ho paura che i truppini ce li si dimentichi e si concentri il gioco su lord e alcuni pezzi chiave
- come lord e warlord ci sono solo personalità, oltre a eroi creati dai giocatori, avrei preferito anche qualche anonimo comandante ad esempio un Ufficiale o un Nefarita base.
- l'Arte l'avrei preferita con i "vecchi" nomi e un effetto specifico a ciascun potere, non come variante a seconda del warlord. Bastava un concetto simile a quello per l'Oscura Simmetria, magari limitare gli aspetti dell'arte a seconda del warlord, e non gli effetti.
- Mishima Kunshu Dragonriders
- carte (sì, avevo fatto finta di niente finora)


Ok, contrariamente alla matematica sono assolutamente contento dell'acquisto, ora bisogna provarlo!
A più tardi l'ardua sentenza: se giocarlo sul serio o limitarmi all'acquisto delle miniature (per altro utilizzo)... dopotutto se le usassi per WZ Resurrection la Prodos sarebbe contenta, ma se le acquistassi e basta... beh meglio che ignorarle! [SM=g27989]

PS: ma per ora è arrivato solo a me? Sono l'unico che ha tempo di leggerlo? E non ditemi che nessuno l'ha preso perchè non vi credo! [SM=g27988]
PS2: non ce l'ho con i Guardiani Oblati... ma li avrei lasciati alla Cyber! [SM=g27997]
Davide@mcic
00lunedì 16 dicembre 2013 00:55
Noi abbiamo ricevuto la prima parte dell'ordine prima di Lucca, speriamo non si siano dimenticati della seconda... [SM=g27986]
FCM_
00lunedì 16 dicembre 2013 19:40
E che diamine non è in italiano!?

Credo che prenderò regolamento e starter Mishima.
Winged le liste esercito delle varie corporazioni contengono profili di modelli ancora non scolpiti?
Davide@mcic
00lunedì 16 dicembre 2013 20:06
Dai ragazzi, che ci sono tante cose che bollono in pentola [SM=g27988]
FCM_
00lunedì 16 dicembre 2013 21:40
Certo davide non ci sono dubbi... ma la storia insegna che con MC bisogna andare piano. (speriamo perchè la Prodos é partita con un altro progetto... AVP) [SM=g27994]
Davide@mcic
00lunedì 16 dicembre 2013 22:03
Qui una recensione (in inglese); in questo momento è stata caricata solo la overview, in attesa di maggiori dettagli e delle pagine che verranno caricate in seguito:
gmortschaotica.blogspot.co.uk/2013/12/an-introduction-tomutant-chronic...
Winged.mc
00martedì 17 dicembre 2013 20:52
Per FCM
Capitol: 4 Lord, 2 truppe, 4 support (considerare non come i vecchi supporti, ma come vecchie elite), 2 monster/veicoli, 1 pesantissimo
Bauhaus: 3 Lord, 2 truppe, 3 support, 2 monster/veicoli, 1 pesantissimo
Mishima: 2 Lord, 2 truppe, 3 support, 2 monster/veicoli
Cybertonic: 3 Lord, 2 truppe, 4 support, 1 monster/veicoli, 1 pesantissimo
Fratellanza: 4 Lord, 2 truppe, 4 support, 1 monster/veicoli, 1 pesantissimo
Oscura Legione (Algeroth): 3 Lord, 2 truppe, 2 support, 2 monster/veicoli, 1 pesantissimo

FCM_
00martedì 17 dicembre 2013 21:41
Per quello che ho capito...

continuo comunque a non digerire la mancanza di sergenti all'interno delle squadre... sostituirli con un eroe non è la stessa cosa... l'eroe agisce in totale libertà sul campo realizzando spettacolari azioni che lo definiscono tale.

Soldati addestrati, in qualunque epoca storica, sono sempre stati comandati da un superiore ufficiale è una gerarchia militare che è presente in altissima percentuale anche nelle ambientazioni Sci-fi.

In WZR questa bellissima sfumatura si perde nel nulla!

Speriamo che nelle future espansioni contemplino quest'aspetto.

Dal canto mio in ogni squadra dipingerò in modo evidente una miniatura come leader anche se in gioco non servirà essendo una pedina qualunque.

Davide@mcic
00martedì 17 dicembre 2013 22:27
Se vuoi, posso far loro questa domanda.

Li ho sentiti domenica sera, e devo sentirli nei prossimi giorni.
FCM_
00mercoledì 18 dicembre 2013 00:22
Certamente! [SM=g27987]

Fai la domanda.
Grazie!
Winged.mc
00giovedì 19 dicembre 2013 20:19
Ciao, in realtà il capitano/sergente c'è: ha la funzione di determinare la distanza di comando/coerenza di squadra e se eliminato causa una penalità in LD.
Di norma ha gli stessi punteggi di quelli degli altri componenti di squadra, che peraltro non hanno differenti caratteristiche a seconda dell'armamento: per intenderci siano dotati di armi base o specialisti di armi pesanti hanno lo stesso valore RC.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com