Avete qualche titolo da consigliarmi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
LadroNero
00lunedì 4 aprile 2011 18:54
Innanzitutto: Aiutoooooo!
Salve a tutti quanti!
Innanzitutto: Aiutoooooo!
Sto affrontando il periodo che prima o poi affronta ogni lettore: quello nel quale tuttti i libri che inizi sono noiosi.
Non ho un briciolo di tempo per andare in libreria e scegliere con calma qualcosa che mi piaccia sul serio, e non mi resta che consolarmi con libri letti e straletti -e comunque anche se andassi in libreria troverei solo racconti su vampiri, non che mi dispiacciano, ma sono tutti così sdolcinati che mi danno il voltastomaco, mentre a me piacciono quelli crudeli e sadici, che non si fanno problemi a bere il sangue della loro bella (in tutti i sensi).
In poche parole mi servirebbe qualche consiglio su romanzi o racconti interessanti.
Di solito leggo libri fantasy o cose del genere, tipo I Diari della Mezzanotte, Le Guerre del Mondo Emerso, Le Due Lune, Anita Blake.
Mi piacerebbe anche leggere un libro su qualche cacciatrice di mostri, ma in rete ho trovato una sola saga.

Bhè, che dire? Sono nelle vostre mani!
Black Swan
00lunedì 4 aprile 2011 20:32
Vediamo un po'...
Buonasera! Allora, vediamo un po' che si può fare per soccorrere un lettore XD. Dal momento che leggi fantasy, comincio con qualche consiglio su questo genere letterario, poi passo a qualche suggerimento più generale.
1-Visto che le storie di vampiri non ti dispiacciono, ma preferisci qualcosa di meno sdolcinato di quello che si trova in giro ultimamente, che ne dici di provare Dracula di Bram Stoker, il grande classico da cui tutto è iniziato? Io lo sto leggendo in questo momento e ti garantisco che è veramente bello, poi è la classica storia di vampiri abbastanza "dark" con atmosfere cupe, lugubri, inquietanti come castelli diroccati e paesini di mare apparentemente tranquilli, per niente sdolcinata... insomma, dovrebbe fare al caso tuo. Però ti avverto che è un "piccolo mattoncino", quindi magari se in questo periodo stai studiando o lavorando molto, e cerchi qualcosa che sia "leggero", allora meglio di no.
2-Mi verrebbe da consigliarti Harry Potter, ma penso che sicuramente tu l'abbia già letto (chi non ha letto Harry Potter ormai XD?).
3-Sicuramente conosci Il Signore degli Anelli di Tolkien, se non l'hai ancora letto te lo consiglio: in pratica è il capostipite di tutti i fantasy ambientati in mondi alternativi che sono venuti dopo; poi se ti è piaciuta la saga Il mondo emerso impazzirai per Tolkien, perchè è molto simile ma ovviamente qui parliamo di un capolavoro letterario. Anche qui, però, ti metto in guardia sulla mole, che è abbastanza considerevole (qualche migliaio di pagine) quindi pensaci bene XD. Nel caso potresti cominciare da Lo Hobbit, sempre di Tolkien, che in pratica racconta l'antefatto del Signore degli Anelli, ed è decisamente più piccolo; comunque puoi leggerli nell'ordine che preferisci, non è necessario cominciare da Lo Hobbit perchè gli avvenimenti non sono così legati.
4-Conosci la saga di Eragon? E' composta da tre libri già usciti, un quarto in arrivo, ed è molto simile al Mondo emerso perchè si raccontano le vicende di un ragazzo che scopre di essere Cavaliere di Drago, all'interno di un mondo chiamato Alagaesia. Io ho letto i libri, però devo dire che il primo è piuttosto bello, mentre dal secondo in poi si ha un lieve peggioramento, nel senso che la narrazione comincia a diventare un po' pesante, si trascina, ecco, e alcuni punti non mi sono piaciuti per niente. Ma nel complesso non è male.
5-Per caso ti interessi anche di manga? Io no, però una mia amica sì, e ultimamente mi parla in toni entusiasti di un romanzo uscito da poco, si chiama Sopdet, di Lara Manni, e da quel che ho capito prende spunto dall'universo dai manga giapponesi... Però non l'ho letto, quindi non posso aggiungere altro.
6-Ti propongo anche Gens Arcana, purtroppo non ho avuto tempo di leggerlo ma l'ho visto in libreria, l'ho sfogliato un po' e sembra prometta bene; è un fantasy a sfondo storico ambientato nella Firenze rinascimentale, e parla di una famiglia in possesso di un misterioso potere che si tramanda di generazione in generazione. Appena finisco i libri che ho per le mani al momento corro a comprarlo.

Okay, ecco i suggerimenti nel campo "fantasy". Adesso passo ai consigli "generali".
1-Mai provato a leggere Jane Austen? E' una delle mie scrittrici preferite in assoluto: racconta storie incentrate su delle coppie di innamorati e c'è sempre il classico lieto fine ma almeno dal mio punto di vista non è affatto sdolcinata; poi la cosa più bella dei romanzi è l'ironia, i suoi personaggi sono fantastici e in alcuni momenti ti fanno proprio sbellicare XD... Infatti non si limita a raccontare una storia d'amore, la Austen descrive tutto un mondo, nei suoi romanzi, che è quello della piccola borghesia nella provincia inglese di fine Settecento, in pratica è come guardare dei piccoli affreschi. Ti consiglio vivamente di cominciare con Orgoglio e Pregiudizio, il suo primo romanzo e anche il suo capolavoro (non solo a mio modesto parere ma anche secondo i critici più autorevoli), poi ho letto Ragione e Sentimento (meraviglioso anche questo) e infine Persuasione (devo dire il meno affascinante dei tre). Ne ha scritti anche altri, ma non ho ancora fatto in tempo a leggerli.
2-Per caso ti piace il genere storico? Se sì, ti consiglio assolutamente I Vicerè di Federico De Roberto: racconta le vicende (private e pubbliche) di un'importantissima famiglia nobile siciliana durante il Risorgimento, gli Uzeda, detti appunto i "Vicerè". E' un bel mattone ma si adora dalla prima all'ultima pagina.
3-Se ti piace il genere introspettivo-psicologico, ti consiglio anche i romanzi di Banana Yoshimoto, una bravissima scrittrice giapponese, che se non sbaglio scrive anche manga. Il più bello dei suoi romanzi secondo me è Tsugumi.
4-Se le storie romantiche non ti dispiacciono, altra scrittrice che vorrei consigliarti è Tracy Chevalier; lei parte da delle opere d'arte, o grandi opere letterarie, e immagina la storia che potrebbe esservi nascosta dietro. Ad esempio in La ragazza con l'orecchino di perla racconta l'ipotetica storia della modella di un quadro straordinario del pittore fiammingo Vermeer (dal momento che in effetti non si sa che sia quella modella, si può far correre la fantasia) e il risultato è un romanzo veramente bello: leggero, scorrevole, ma anche ricco di interessanti spunti di riflessione. Suoi ho letto anche La dama e l'unicorno (molto bello anche questo) e L'innocenza (mi è piaciuto di meno, ma è comunque bello).

Penso di aver dato un buon numero di suggerimenti. Se mi venisse in mente qualche bel romanzo che ho tralasciato, torno e ti dico. Spero di esserti stata utile, ciao!
Lightning1
00venerdì 8 aprile 2011 16:35
Aigam
di libri?....mmmmm...... te ne consiglio uno...un pò diverso dagli altri, che solitamente annoiano....:) mi è capitato tra le mani per caso.... è stato pubblicato non molto tempo fa da una ragazza che scrive proprio su questo sito... ho stretto amicizia con lei per caso (mi piaceva la sua storia 'Perin' pubblicata su questo sito e da lì ci siamo contattate su fb)
Il libro si intitola Aigam. é un bel libro, con una bella trama, ma soprattuto ho potuto interagire con lei stessa circa i personaggi e la storia e mia fortuna ho potuto avere una sorta di anteprima :) sulla sua continuazione, che uscirà a breve.
Il suo nick di efp è LacrimaDegliDei. poi puoi trovarla anche su fb.
buona lettura. un saluto
Misery13.
00venerdì 8 aprile 2011 21:38
Ehi! Concordo con Lightning su Gens Arcana, l'ho letto ed è davvero bello. Sul genere romantico/fantasy ti consiglio assolutamente Shiver di Meggie Stiefvater, l'ho trovato davvero molto bello ... Poi ... Beh, hai mai letto Philip Pullman? Io lo trovo bravissimo, anche se forse non è adattissimo, perché in alcuni punti è un po' lento ... Io ho letto due libri della trilogia di Queste Oscure Materie e poi Il Ponte Spezzato, li ho trovati molto profondi, anche se un po' surreali. Spero di averti dato aiuto ... Anche se non ti ho proposto proprio i generi da te richiesti ^^
Missy
Ps: Ho visto in libreria "Monster" di Christopher Pike, e avendo letto altro dell'autore penso che possa essere ciò che cercavi :D
Virgyblackina
00lunedì 18 aprile 2011 21:23
Mmm...
Ok, siccome te ne hanno detti un milione (tra cui molti dei quali fati fuori anche io... xD) aggiungerei, se davvero ti piace il genere un po' più sanguinoso e truculento... "Vampirus" non mi ricordo il nome dell'autore, ma la storia non era nulla male, e ogni capitolo è intervallato da... beh, sorpresa^^
Altrimenti, boh, buttati su Stephen King, il mio adorato <3
Alcuni sono davvero... wow xD E anche lui in molti casi ha quella vena di fantasia che si intreccia alla realtà da metterti i brividi... credo abbia pure qualcosa del genere vampiro-truculento xD
Di fantasy te ne hanno detti un milione... e non so cosa aggiungere!
In ogni caso... buona lettura^^
Sky Eventide
00venerdì 29 aprile 2011 22:16
Re:
Virgyblackina, 18/04/2011 21.23:


se davvero ti piace il genere un po' più sanguinoso e truculento... "Vampirus" non mi ricordo il nome dell'autore, ma la storia non era nulla male, e ogni capitolo è intervallato da... beh, sorpresa^^



L'autore è Scott Westerfeld. :D Ha scritto anche il seguito, di cui ora non ricordo il titolo. ò_ò E un'altra serie molto carina, di tre volumi, si chiama "I diari della mezzanotte" e puoi trovarla in un volume unico.

Kupò.
Virgyblackina
00domenica 22 maggio 2011 10:48
Re: Re:
[SM=g27990]
Sky Eventide, 29/04/2011 22.16:



L'autore è Scott Westerfeld. :D Ha scritto anche il seguito, di cui ora non ricordo il titolo. ò_ò E un'altra serie molto carina, di tre volumi, si chiama "I diari della mezzanotte" e puoi trovarla in un volume unico.

Kupò.




Wow. Ho ritrovato solo ora questa discussione ;)
Grazie mille per il nome dell'autore, cercherò il secondo, allora (:
Visto che ci sono... propongo anche "Il Passaggio_ Justin Cronin"
L'ho appena finito di leggere e... wow. Sicuramente, qui ci sono un bel po' di mostriciattoli contagiosi^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com