Carlotta e la mia macchina...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sweety83
00mercoledì 3 novembre 2010 15:00
Avrei bisogno di un vostro consiglio...

Carlotta è arrivata a casa a Natale e verso aprile ho cambiato macchina, ho preso una spider a due posti sulla quale lei è sempre salita. Stava sul sedile del passeggero accanto a me con la sua bella cintura di sicurezza e si faceva delle gran dormite! Sia nei primi mesi in cui faceva ancora freddo sia quest'estate quando faceva più caldo e tenevo la cappottina aperta (ma tenendo i finestrini alzati x evitare otiti e problemi agli occhi). E fin qui tutto bene. Da quest'estate abbiamo poi iniziato a cercare di portare in giro Carlotta nell'altra auto di famiglia dove lei può comodamente stare nel bagagliaio visto che è grande e accogliente e può stare senta il tendalino che chiude il bagagliaio.
Ora a distanza di qualche mese mi è capitata l'esigenza di far salire carlotta nuovamente nella due posti con cintura di sicurezza, tutto come sempre e adesso sembra andare nel panico più totale! Inizia a tirare fuori la lingua come se ci fossero 50 gradi e nn può essere il caldo visto che le ho abbassato il finestrino e fuori c'erano 10°! In più le lacrimano gli occhi, trema tutta e sembra quasi avere l'urto del vomito cosa che nell'altra auto non le capita. Ovviamente noi evitiamo di farla salire ma a breve il mio fidanzato partirà per lavoro qualche giorno e dovrò gestirla io e oltre a questo, se pur di rado, ho l'esigenza di trasportarla anche con quest'auto ma mi devo preoccupare? Ho cercato di parlarle, accarezzarla, rassicurarla....Non ci sono progressi dopo un pò che è in macchina smette di teremare ma gli altri sintomi restano...c'è qualcosa che posso fare? Perchè non riesco proprio a capire le cause scatenanti...lo fa appena sale in macchina anche se la macchina è spenta e non ha mai avuto traumi...abbiamo semplicemente prediletto l'altra macchina per ovvi motivi quali la sua sicurezza e la comodità...voi che ne pensate? Vi è capitata una cosa analoga?

Grazie mille...

Stefania
smemorato62
00mercoledì 3 novembre 2010 23:06
??? e spero che non pensavi che parlandole ti capisse....con gli atteggiamenti che hai tenuto non hai fatto altro che rafforzare la sua ansia, il suo stress, il suo stato d'animo...e coe se gli stessi dicendo che quello era il comportamento atteso da te.

per capire il motivo per cui fa così dovresti fare un resoconto mentale se nella spider ha avuto qualche tipo di trauma o meno, tieni anche in considerazione che nel portabagagli il cane ha anche la sua cuccia, si sente protetto da un tetto, in qualche modo il portabagagli realizza ala sua tana, cosa che un semplice sedile non può fare, nel frattempo è anche cresciuta e le sue esigenze di spazio potrebbero essere aumentate; prova a vedere se ti ci sta un trasportino sul sedile e mettila li.

sweety83
00giovedì 4 novembre 2010 10:26
Ieri mentre aspettavo i vostri consigli mi sono un pò documentata in internet e mi sono accorta subito dell'errore nel cercare di consolarla...effettivamente l'ho incitata senza saperlo a continuare! Credevo di rassicurarla e non mi è proprio passato x la mente che così avrei avuto solo l'effetto contrario!
Ho analizzato un pò la situazione e visto che traumi non ne ha avuti credo che sia solo cresciuta e si sia...come dire...un pò "dimenticata" che è un luogo sicuro e può stare tranquilla.... so che può suonare strano... però ci è capitato altre volte, ad es. di passare nei box e che lei dall'oggi al domani avesse paura di una serranda di un box in particolare che è sempre stata lì e che fino al giorno prima non aveva neppure notato... e comincia ad abbaiare a puntare le zampe e a spaventarsi... E' un pò diffidente e quando nn si fida muore di paura poi basta un piccolo approccio e torna serana..
Tornando al discorse della macchina ho letto che è molto utile lo zenzero..glielo si può far mangiare o meglio mettere una goccina di olio essenziale allo zenzero in macchina e dovrebbe tranquillizzarla...e proverò anche a farle associare la mia macchina al parco, alle passeggiate e agli incontri con gli amici..magari inizierà a piacerle un pò di più, per il momento grazie per la risposta!
Pomidora
00venerdì 5 novembre 2010 12:38
Io credo che per portare i nostri amici a quattro zampe il sistema migliore sia il trasportino sia per loro che per noi.
Ulisse è stato abituato fin da piccolo e sta molto tranquillo e non si agita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com