Cip e Ciop in padella: la carne di scoiattolo è la nuova moda culinaria degli inglesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00martedì 13 maggio 2008 14:28

LONDRA (12 maggio) – Nemmeno per Titti uno dei pennuti più inseguiti nella storia dei cartoni animati si sarebbe potuto immaginare una fine così drammatica, invece è toccato ai due simpaticissimi Cip e Ciop. Gli inglesi hanno scoperto una nuova prelibatezza: carne di scoiattolo tanto è vero che una macelleria di Corbridge, nel nord dell'Inghilterra, si vanta di essere la più fornita del Regno. Anche in Cornovaglia il piatto sta andando sempre più forte e ora si trovano in abbondanza i consigli degli chef per rendere al meglio il sapore della carne. E così quei piccoli animaletti pronti anche a salirti sulle mani nei parchi di Londra, devono iniziare a mostrare una maggiore diffidenza visto che gli inglesi non hanno mostrato nessuna sensibilità animalista nei loro confronti.

Il domenicale Observer ha in effetti decantato ieri alla grande la nuova prelibatezza: la carne di scoiattolo è infatti magra, ha un sapore a metà strada tra cinghiale e coniglio e rientra a pieno titolo nella selvaggina locale che si può cacciare con un impatto estremamente limitato per l'ambiente e senza gravare sul pianeta a causa di trasporti da un continente all'altro. I piatti a base di Cip e Ciop sarebbero addirittura etici. «Tutto quanto mettiamo sugli scaffali lo vendiamo in un battibaleno», precisa il direttore di uno shopping center di Fraddon (Cornovaglia) che ha incominciato a proporre carne di “sciurus carolinensis” due mesi fa.

Stessa musica al Ridley's Fish and Game Shop di Corbridge: là lo scoiattolo è venduto 3,5 sterline a esemplare (4,5 euro) e va a ruba. Se ne smerciano fino a sessanta al giorno. «Alla gente - spiega David Ridley, proprietario della macelleria di Corbridge - piace il fatto che si tratta di carne selvatica, povera di grassi e di produzione locale». Jay Rayner, critico gastronomico dell'Observer, si è detto convinto che lo scoiattolo è però destinato a rimanere un cibo di nicchia: «La gente dice di comprarlo perchè è verde e amico dell'ambiente ma lo fa soprattutto per curiosità nei confronti di una novità».

La materia prima ad ogni modo non manca: in Gran Bretagna ci sono circa cinque milioni di scoiattoli grigi che hanno ormai preso il posto di quelli europei rossi, dotati di una minore capacità di adattamento e sopravvivenza.

Da parte loro gli chef stanno già facendo a gara con le ricette su come vada cotto per la gioia dei palati lo scoiattolo (molto magro a Londra mentre in campagna è piuttosto cicciuto): si va dal pasticcio con noci e crema di Cornovaglia alla fricassea. Qualche cuoco assicura che viene benissimo se cucinato all'indiana, in stile tandori.

[SM=g8872] [SM=g9627]
Syria 80
00martedì 13 maggio 2008 23:54
[SM=g6900] Che tristezza [SM=g6900]

Non so cosa farei io a questa gente... [SM=g6900] [SM=g6900] [SM=g6900]
gioiaedolore
00giovedì 15 maggio 2008 12:19
scusate la scurrilita'...ma io gli cuocerei le palle in padella a questi stupidi inglesi.. [SM=g7521]
martee1964
00giovedì 15 maggio 2008 12:52

inizia....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com