Colombia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 6 maggio 2007 23:35

Colombia (nome ufficiale República de Colombia, Repubblica di Colombia), stato dell'America meridionale; confina a nord-ovest con Panamá e a nord con il mar dei Caraibi, a est con il Venezuela e il Brasile, a sud con il Perù e l'Ecuador; a ovest si affaccia sull'oceano Pacifico. La superficie del paese è di 1.141.748 km² e l’estensione costiera è di 3.210 km. La capitale è Bogotá.

Morfologicamente il territorio è dominato dal sistema montuoso delle Ande che, situate nella regione centroccidentale del paese, lo attraversano quasi interamente da nord a sud, articolandosi in tre catene parallele: la Cordigliera Orientale, la Cordigliera Centrale e la Cordigliera Occidentale, separate tra loro da altipiani e da fertili vallate.

La Cordigliera Centrale, che comprende le cime vulcaniche di Huila (5.750 m)

e Tolima (5.616 m),

digrada verso il mar dei Caraibi in una regione paludosa dove crescono mangrovie. Sulla costa caribica sorge isolato il massiccio della Sierra Nevada de Santa Marta,

caratterizzato da picchi assai elevati, di cui il maggiore raggiunge i 5800 m di altitudine.

A est della Cordigliera Orientale si estende la vasta regione denominata Oriente, caratterizzata da vaste pianure aride scarsamente popolate.

La porzione meridionale di questa regione, chiamata selvas a causa della grande estensione di foreste pluviali, è solcata dal fiume Caquetá e da altri affluenti del Rio delle Amazzoni. La zona più estesa dell'Oriente è tuttavia quella settentrionale, contraddistinta da estese savane dette llanos e attraversata dal Meta e da altri fiumi tributari dell'Orinoco.

Il fiume principale della Colombia è il Magdalena,

che scorre tra la Cordigliera Orientale e quella Centrale, attraversando l'intero paese e sfociando, nei dintorni di Barranquilla, nel mar dei Caraibi dopo un percorso di circa 1.540 km. Una via di comunicazione molto importante è costituita dal fiume Cauca, che scorre a nord tra la Cordigliera Centrale e quella Occidentale e confluisce nel Magdalena a circa 320 km dal mar dei Caraibi. A ovest il Patía attraversa le Ande per sfociare nel Pacifico. Le coste colombiane, prive di porti naturali, si affacciano sul mar dei Caraibi per una lunghezza di 1920 km e sul Pacifico per 1290 km.

Lo stato è suddiviso in 32 dipartimenti, con l'aggiunta del distretto della capitale.

Bogotá è il cuore politico e culturale del paese; altre città significative sono Medellín

e Cali,

importanti centri commerciali, Barranquilla,

che dispone sia di un porto marittimo sia di un grande aeroporto internazionale, e Cartagena. La popolazione – 41.008.227 abitanti, con una densità media di 36 unità per km² (2002) – risiede per il 74% nelle aree urbane e tende a concentrarsi nelle vallate dei fiumi Magdalena e Cauca, sulle coste caribiche, nonché, soprattutto, sugli altipiani andini. Poco più della metà (58%) dei colombiani è costituita da meticci discendenti dalle unioni tra gli spagnoli e i nativi americani, il 20% da bianchi, il 14% da mulatti e il restante 8% comprende minoranze di neri e di nativi americani, questi ultimi in parte residenti nelle regioni andine e in parte nella zona orientale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com