Film Disney

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Cinema
Pagine: [1], 2
Francesca Akira89
00domenica 1 dicembre 2013 19:04
A Natale uscirà finalmente Frozen.
In patria è già uscito, e c'è già chi ne parla come di un capolavoro, chi come un flop...

Sono già usciti i libri e le bambole (di Elsa, Anna e Kristoff. Quella di Hans non si vede da nessuna parte)... ma non è di Frozen che voglio parlare... [SM=g27990]

Parliamo un po' dei film Disney in generale!

Ho recentemente visto il finale alternativo di Robin Hood (solo gli story board con il doppiaggio sopra)... dove il principe Giovanni prova a uccidere Robin Hood (rimasto ferito da una freccia) e Marian con le sue mani, ma viene fermato dall'arrivo improvviso del fratello...

E sembra che anche Aladdin avesse originariamente un altro finale... ho sentito dire che il mercante che racconta la storia all'inizio, alla fine si trasformava nel genio! Ma è vera questa storia? (in originale sono anche doppiati entrambi da Robin Williams)
Treasterischi
00domenica 1 dicembre 2013 23:57
Parlare degli oltre 50 Classici d'Animazione Disney è una vera impresa, molto più complessa rispetto a Miyazaki o alla Pixar.

La Disney ha percorso quasi un secolo di storia dell'animazione, ha scritto lei stessa parte di questa storia, l'ha influenzata e ne è stata influenzata.
Ha creato capolavori epocali e ciofeche monumentali (sì, non tutti i Classici sono degni di questo nome XD) e non ci si può limitare a "il mio preferito è X o Y" perché sarebbe riduttivo, o come minimo non renderebbe giustizia all'importanza di questa o quella pellicola. ^^

Io amo profondamente il cinema d'animazione, Walt è stato geniale, ha creato il lungometraggio animato, ha creato uno stile e un genere canonizzato quando ancora il cinema era embrionale (Biancaneve, il primo Classico è del '37), ma soprattutto ha declinato il ruolo di regista e sceneggiatore: Disney era un produttore prima di tutto, dava le linee guida e supervisionava, ma la vera creazione era nelle mani di altri artisti, alcuni dei quali ne raccolsero gli insegnamenti diventando poi stelle nel firmamento dell'animazione negli anni successivi (Don Bluth, Tim Burton, John Lasseter ecc...)

I Classici si possono dividere e analizzare in questi blocchi temporali/tematici:
1) Prima della Seconda Guerra Mondiale
2) Durante la Seconda Guerra Mondiale
3) Anni 50 - 60
4) Anni 70 - 80
5) Rinascimento Disney
6) Anni 2000 - adesso

Biancaneve naturalmente va considerato un pioniere: è molto lineare nella trama e nei dialoghi, fedele alla storia originale nella sua semplicità e pieno di allegre canzoni...
Tuttavia contiene anche elementi artistici non indifferenti: dall'animazione curatissima delle ambientazioni, fino a picchi degni del cinema horror anni 30 (vi siete mai chiesti perchè la Strega terrorizzi così tanto nell'infanzia? Beh, guardatevi bene la scena della sua trasformazione: non è la bruttezza della strega a spaventare, ma la rottura della quarta parete. La vecchia guarda in camera e fissa lo spettatore dritto negli occhi, rivolgendo la sua malvagità dritta a noi: http://static1.wikia.nocookie.net/__cb20110830100014/disney/images/f/f6/Snowwhite-disneyscreencaps.com-8944.jpg)
Nel primo blocco troviamo l'alba della Disney, nonché i film più personali e in cui è possible vedere il vero Walt: Fantasia, Dumbo e Bambi racchiudono il cuore di Disney, la sua poetica, la sua estetica... Sono storie potenti, vive, tragiche e allo stesso tempo capaci di comunicare con una disarmante semplicità.
Non scadono mai nel banale o nello stucchevole (sì, Bambi diventa anche adulto, so che avete sempre spento dopo che la mamma muore... XD) anzi, Fantasia lo si comprende appieno solo da adulti.

La guerra mondiale ha demolito la produzione e negli anni 40 la Disney si è limitata a riproporre i classici precedenti, producendo quelle che sembrano più raccolte di silly sinphony, piuttosto che lungometraggi (sto parlando di Bongo e i 3 avventurieri, Lo scrigno delle 7 perle, le avventure di Ichabod e Mr. Toad ecc...)

Negli anni 50 finalmente Walt può tornare a creare in libertà e realizza quelli che sono alcuni dei progetti a cui teneva di più (e che non era mai riuscito a portare a termine): Peter Pan, Alice e Cenerentola.
Questi 3 sono tra i miei Classici preferiti, poesia pura, grandi racconti di formazione trasposti perfettamente (un'Alice così surreale non la si vedrà più, il primo che mi cita Burton lo picchio!), sono film sinceri, profondi e divertenti in cui ancora una volta vediamo quello che Walt sapeva raccontare meglio: le donne.
Le donne Disney possono sembrare tutte uguali agli occhi distratti, ma non c'è niente di più sbagliato.
Streghe e principesse sono archetipi, incarnano valori e ideali, ma allo stesso tempo sono vere. La perfidia della Matrigna di Cenerentola è da manuale di sceneggiatura (guardatevi la scena in cui le aizza contro le sorellastre per farle distruggere il vestito) e le principesse hanno una forza d'animo incredibile: armate soltanto della loro bontà non perdono mai la speranza.

Perchè sì, in questi classici usciti prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale è proprio la Speranza il tema portante; l'unica forza che può permettere all'umanità di riprendersi da tanto orrore e Disney impregna i suoi film di questo messaggio, senza mai urlarlo in faccia allo spettatore.

Nella seconda metà degli anni 50 però la Disney attraversa un periodo nero a livello finanziario e molti progetti naufragano.
Usciranno solo Lilli e il Vagabondo e la Bella Addormentata.
Il primo fu un film molto amato da Walt (che adorava i cani, ma questo è secondario), ma non riscontrò il successo sperato, tutt'ora viene ingiustamente indicato da molti come un film secondario/zuccheroso/banale (o forse avrò sfi*a io, ma non consoco nessuno a cui piaccia, se siete tra i pochi fate un fiiiiischio XD)

La Bella Addormentata è il primo caso di sceneggiatura ponderata: la fiaba originale non è nulla di chè (parla di una che dorme, sai che roba...) e la Disney doveva dare una scossa alla sua produzione.
Fu così che esordì il giovane Don Bluth, con il suo disegno schematico e più realistico, la sceneggiatura in 3 atti, la caratterizzazione dei personaggi (il principe ha un nome e affronta un drago per salvare l'amata!! Prima volta!!), l'animazione in rotoscopio (filmata dal vivo e ripassata a mano un fotogramma alla volta) e soprattutto il ribaltamento dei ruoli: per la prima volta non sono il Principe e la Principessa i protagonisti, bensì le 3 buone fate!!
Sono loro che accettano la chiamata del destino, sono loro che tentano di proteggere Aurora/Rosaspina a tutti i costi, sono loro che sfidano Malefica nel finale per liberare il Principe Filippo.
Aggiungiamoci le musiche di Tchaikovsky ed ecco servito un capolavoro!
Da notare anche qui la Speranza come tema portante: Serenella non può annullare il Maleficio di Maelfica e quindi dona alla piccola Aurora l'unica forza che le permetterebbe di salvarsi, "Sia questo il più fulgido dei tuoi doni: che la Speranza mai ti abbandoni"
Menzione d'onore anche alla sequenza di Malefica nel caminetto: degna di Hitchcock per tensione, atmosfera e musica!

A questo punto arriva il mitico quartetto: La carica dei 101, La spada nella roccia, Il libro della giungla e Robin Hood.
Sono tra i film che amo di più in assoluto: spassosi, avventurosi, personaggi mitici (Anacleto!), battute folgoranti, swing musicale unico, un vero periodo di grazia se non chè... Disney muore!
Senza la sua guida le produzioni si ingarbugliano, non c'è più una linea creativa stabile e ogni Classico diventa a sé stante.
Troviamo Don Bluth sempre all'opera che (avendo la fissa per i topi...) sforna Bianca e Bernie e Basil.
Troviamo Berman e Rich che con il giovane animatore esordiente Tim Burton fanno Taron e Red & Toby
Belli, per carità, ma troppo personali e a sè stanti: sia Bluth che Burton negli anni successivi lasceranno la Disney per creare le proprie produzioni personali, mentre la Casa di Walt brancola senza una linea guida... (Bluth alla fine degli anni 80 creò Fievel sbarca in America e alla Ricerca della Valle Incantata, superando al botteghino Oliver & Company, che oggettivamente è una mezza schifezza... ^^")

Poi, finalmente, arriva il "Rinascimento Disney": dalla Sirenetta dell'89, fino a Mulan ('99) abbiamo 10 anni di capolavori accomunati da 3 caratteristiche:
1) Animazione strepitosa, curatissima e personalizzata a seconda del film
2) Musical (i personaggi cantano e si muovono come se fossero in scena a Broadway)
3) Sceneggiature e tematiche da Grande Cinema

I personaggi sono in cerca del loro destino, tutti si pongono la domanda fondamentale "chi sono io", che si tratti di Belle che non vuole diventare banalmente "Madame Gaston" o Simba, preso dal dubbio Amletico se essere o non essere re affrontando lo zio assassino e usurpatore, passando per il dramma di Quasimodo e le incertezze di Mulan.
Sono film molto più adulti di quanto sembri, anche se hanno spalle comiche e momenti musicali pensati per i più piccoli parlano perfettamente anche agli adulti, arrivando a trasporre anche opere letterarie (da Shakespeare a Victor Hugo) e collezionando non a caso una decina di Oscar... ^_-

Superato questo sfavillante periodo avvengono 3 grossi cambiamenti:
1) Arriva l'animazione in computer grafica, lanciata dalla Pixar e proseguita in Dreamworks e mille altre produzioni concorrenti
2) Arriva Shrek che si fa beffe delle principesse canterine e tutti i meccanismi collaudati dalla Disney
3) Si licenzia Alan Menken, lasciando la Disney a secco del compositore primario XD

Asumere Phil Collins non risolve il problema, lo stile musical non attira più e siamo nuovamente alla deriva: prima esce il plagio della Valle incantata (Dinosauri WTF?!), poi il plagio di Nadia e aputa di Miyazaki (Atlantis WTF Again?!), poi quella ciofeca del Pianeta del Tesoro (che ha una colonna sonora splendida, ma come contenuti sembra una pallida imitazione del Rinascimento Disney...) Aggiungiamoci che hanno fatto il pianeta perchè pensavano che nel 2003 a nessuno sarebbe interessato un film di pirati (e 3 mesi dopo uscì la Maledizione della Prima Luna, campione d'incassi ecc...) >_>

Insomma, periodo nero in cui ognuno crea il film che vuole sperando che la gente lo veda ugualmente: in mezzo a tante schifezze (Mucche alla riscossa... brrr) e pallidi tentativi di CG Disneyana (Chicken Little... blaaaah) spiccano piccole perle, quali Lilo & Stitch, le Follie dell'Imperatore e Koda Fratello Orso. ^^
Poetici, divertenti, ben costruiti, umorismo intelligente... insomma davvero ottimi, ma da soli non bastano.
Senza la Pixar la Disney sarebbe naufragata completamente, sbranata dalla concorrenza più feroce di quegli anni.

Nell'ultimo periodo abbiamo assistito a alcuni guizzi interessanti o tentativi infelici: Come d'Incanto non è un film d'animazione (o meglio, non tutto), ma è simpatico e autoironico al punto giusto; la Principessa e il Ranocchio aveva tutte le carte in regola per sfondare ed ha toppato alla grande (canzoni pessime, personaggi insulsi, tematiche banali, i protagonisti che si innamorano perché sì...), Rapunzel al contrario sembrava una cagata pazzesca (come direbbe il Ragioniere Fantozzi), nessuno ci avrebbe scommesso un nichelino e invece boooom!! Ecco un filmone!! XD

Ultimo per numero ma non per meriti Ralph Spaccatutto, che personalmente trovo geniale e considero una versione moderna di Roger Rabbit! Applausi!!

Aspetto Frozen al valico, ho speranze alte nei suoi confronti, ma sono esente da spoiler, quindi ci risentiamo il 19 nel topic apposito [SM=g27988]

Spero di non avervi ammorbato con questa analisi, nei prossimi giorni (se il topic prende vita) parlerò anche di Mary Poppins e altri film Disney non necessariamente d'Animazione [SM=g27988]
Francesca Akira89
00martedì 3 dicembre 2013 10:48
La bella addormentata era il mio film Disney preferito quando ero bambina, sono felice di vedere che qualcun altro pensa sia buono, ne ho sentito parlare sempre e solo male sul web! Qualcuno addirittura ha detto che è stato il flop che ha quasi mandato la Disney in bancarotta...

Una domanda più... uh... "fantasy fiabesca"... quando è cominciata esattamente la faccenda del "bacio del vero amore"... come concetto, intendo? Lo so che già Biancaneve veniva svegliata dal bacio (contrariamente alla storia originale)... ma ultimamente "il bacio del vero amore" è diventata una specie di lampada d'aladino che può risolvere qualsiasi cosa (e si estende ad amici e parenti oltre che innamorati). In Once Upon a Time almeno la cosa prende queste sfumature un po' ridicole, ma credo sia cominciata prima... la sirenetta?
Treasterischi
00martedì 3 dicembre 2013 14:21
Francesca Akira89, 03/12/2013 10:48:

La bella addormentata era il mio film Disney preferito quando ero bambina, sono felice di vedere che qualcun altro pensa sia buono, ne ho sentito parlare sempre e solo male sul web! Qualcuno addirittura ha detto che è stato il flop che ha quasi mandato la Disney in bancarotta...



Questo è in parte vero: il disegno schematico fu abbastanza shockante e venne male accolto sia dalla critica che dal pubblico (i film successivi sono sempre schematici, ma in modo più congeniale ai gusti del pubblico)
La Disney spese un casino in pubblicità per promuovere il film, ma ottenne solo spese extra in pubblicità a discapito dei guadagni.... :(

Sì, fu proprio un flop e conosco poca gente a cui davvero questo film piaccia.
Parlando da sceneggiatrice lo ritengo un capolavoro, ma penso che il fatto che Don Bluth sia tra i miei autori preferiti possa influire XD

Francesca Akira89, 03/12/2013 10:48:

Una domanda più... uh... "fantasy fiabesca"... quando è cominciata esattamente la faccenda del "bacio del vero amore"... come concetto, intendo? Lo so che già Biancaneve veniva svegliata dal bacio (contrariamente alla storia originale)...



Tutto iniziò da qui: Amore e Psiche :D

Quasi tutte le fiabe classiche derivano da quella che è la più antica di tutte: fa parte dell'opera di Apuleio "L'Asino d'Oro", in cui un povero disgraziato si ritrova trasformato in un asino a causa di un incantesimo e solo mandiando una rosa incantata potrà tornare umano.
Naturalmente essendo un asino viene usato come bestia da soma e viene rubato da una banda di briganti che lo rinchiudono in una stalla, dove una vecchia cuoca sta cercando di consolare una ragazza rapita, narrandole una fiaba: Amore e Psiche appunto.

Riassunto breve della fiaba per quelli che non hanno fatto il liceo classico e non l'hanno quindi dovuta tradurre XD
(Potete anche andare da soli su wikipedia, ma è triste...)

Un re aveva 3 figlie, le prime due erano fanciulle normali, ma la loro beltà scompariva difronte alla bellezza della più piccola: Psiche
Non si era mai vista i tutta la Grecia una bambina di tale splendore, chiunque la vedesse era portato a crede si trattasse della incarnazione stessa di Afrodite.
Quando Psiche fu in età da marito nessun pretendente chiese la sua mano, ritenendosi indegno di affiancare una creatura tanto divina.
Il popolo iniziò a venerarla e a pronunciarne il nome come sinonimo di Afrodite stessa.

Naturalmente alla dea la cosa non andò giù (ma và? XD) e decise di maledire il reame (carestia, pestilenza ecc... le solite Piaghe Divine)
I sovrani consultarono l'Oracolo di Delfi che rivelò l'arcano: Afrodite è gelosa di Psiche ed ha maledetto la città, la sua ira si placherà solo se la fanciulla sarà sacrificata in questo preciso modo: Psiche dovrà essere condotta al tramonto su una rupe, dove un incantesimo la porterà in un castello remoto in cui vive un orrendo mostro, di cui lei diverrà la sposa per l'eternità. Solo così la furia della dea si placherà e il regno sarà salvo.

I genitori disperati non vorrebbero eseguire l'ordine, ma Psiche stessa accetta con coraggio il suo destino.
Afrodite incarica quindi il figlio Eros di colpire Psiche con una delle sue frecce: alla dea non basta l'idea di rinchiudere la poveraccia in un castello con una bestia, ma vuole pure che si innamori di lui.

Eros fa per eseguire l'ordine, ma la rupe su cui si apposta frana e lui si ferisce accidentalmente con la freccia, innamorandosi perdutamente di Psiche!
A questo punto Eros stesso rapisce la fanciulla tramutandosi in vento e la porta in un palazzo incantato, dove gli oggetti parlano e svolgono i compiti della servitù.
Psiche viene accolta, trattata bene, servita e riverita, ma le vengono dati 2 moniti: non dovrà mai lasciare il castello o avere contatti con il mondo esterno e non dovrà mai vedere il suo sposo, che ogni notte le farà visita nel talamo.

Naturalmente Psiche teme di essere stata data in moglie al mostro e quindi inizialmente accetta le regole, solo che dopo un po' le viene il dubbio che il padrone del castello non sia poi così mostruoso...
La sua voce è meravigliosa, la sua pelle di seta, il suo corpo... Ok, da qui di solito la prof non ci faceva tradurre tutto, ma vabbè, si intuisce XD

Insomma Psiche conosce il marito nel buio della notte solo al tatto/udito/altro, ma non può infrangere la regola del non vederlo.

Passano le stagioni, Psiche si sente sola. Nel castello si trova bene, ma le mancano il padre e le sorelle, così chiede allo sposo misterioso se può incontrarle almeno un'ultima volta.
Eros acconsente, le Sorelle arrivano temendo di trovare Psiche nel peggiore dei modi, invece questa è felice, pimpante, trattata da regina in un castello incantato...
Alle due viene il dubbio che tutta la storia della Bestia fosse una bufala e cominciano a farle mille domande sullo sposo.
Psiche all'inizio è reticente, poi è costretta ad ammettere che anche lei ha qualche dubbio sulla sua mostruosità, così le sorelle invidiose la convincono ad infrangere la regola di non guardarlo mai.

Quella sera le sorelle vengono riportate a casa, dove danno la lieta notizia ai genitori: Psiche sta bene, è felice e contenta. Immediatamente vengono indetti festeggiamenti il cui eco giunge alle orecchie di Afrodite...
La dea insospettita va a cercare il figlio per avere effettiva conferma che il piano fosse stato eseguito, ma non riesce a trovarlo.
Nel frattempo Psiche ha nascosto un lume ad olio sotto al letto, quando lo sposo si addormenta lo accende e scopre la verità, ma una goccia d'olio bollente ustiona Eros che si sveglia gridando, venendo scoperto dalla madre che, furibonda, lo imprigiona.

Afrodite, se potesse, incenerirebbe Psiche, ma la ragazza non ha nessuna colpa: non si è mai proclamata più bella di lei e non ha recato offesa a nessuna divinità. La legge di Zeus impedisce agli dei di punire direttamente i mortali per capriccio, così Afrodite decide di sottoporre Psiche ad una serie di prove tecnicamente impossibili (tipo fatiche di Ercole, tanto per stare sul sicuro) nella speranza che crepi da sola.

La prima consiste nel dividere semi di miglio, grano e orzo accumulati in un granaio, la dea le impone di completare la suddivisione entro l'alba oppure pagherà con la vita!
Eros dalla sua prigione riesce a mandarle in aiuto un intero formicaio che provvede per lei.

Afrodite ha la certezza che la mortale abbia barato, ma non può provarlo, così le affida la seconda prova: dovrà raccogliere la lana d'oro dei montoni sacri ad Ares.
I simpatici montoni hanno corna di bronzo e zoccoli di ferro e passano tutto il giorno a prendersi a cornate, maciullando chiunque osi avvicinarsi a parte Ares stesso.
Eros manda la sua voce fino all'amata tramite un lungo canneto e la mette in guardia di questo "piccino piccino, sebbene cruciale dettaglino" che Afrodite ha tralasciato...
Psiche quindi attende la notte, quando la mandria rientra nelle stalle e si reca al pascolo dove trova decine si ciuffi di lana impigliati nei cespugli.

Afrodite furibonda tenta quindi il tutto per tutto e le affida la prova più difficile: recarsi nell'Ade e chiedere a Persefone un po' della sua beltà.

Psiche pensa che per andare negli Inferi sia necessario morire, quindi decide di suicidarsi, ma per fortuna decide di farlo ai piedi di una statua di Eros, per morire tra le braccia dello sposo. La statua si anima e la mette in guardia, rivelandole che esiste un ingresso per l'Ade da cui passò Orfeo. Psiche dovrà recarsi con 2 oboli per pagare il pedaggio a Caronte e 2 focacce soporifere per addormentare Cerbero.

Psiche va e arriva al cospetto di Persefone, si presenta come messaggera di Afrodite e pone la richiesta.
Persefone acconsente e le consegna un'ampolla apparentemente vuota, con la sola raccomandazione di non aprirla mai.

Psiche torna in superficie tutta contenta, ma con un forte dubbio: e se l'ampolla fosse davvero vuota? Possibile che le due dee fossero d'accordo per farle fallire la prova?
Così nel dubbio la apre e buff! Una nube venefica ne scaturisce fuori facendola cadere in un sonno di morte.
Ma proprio in quel momento Eros è riuscito a liberarsi e arriva appena in tempo: Psiche è viva per un pelo e il bacio d'Amore soffia via dai suoi polmoni il veleno, risvegliandola.

Davanti a una tale prova d'amore e coraggio Zeus concede la grazia ad Eros, rendendo Psiche una dea e vissero per sempre felici e contenti ^^

Come vedi da questa antichissima fiaba derivano: Biancaneve (fanciulla innocente additata come la più bella del reame e perseguitata dall'invidiosa precedente detentrice del titolo), la Bella e la Bestia (castello incantato, oggetti parlanti, misterioso padrone mostruoso), Cenerentola (sorellastre invidiose), le 3 prove sono presenti in innumerevoli fiabe minori (sopratutto la prova delle granaglie divise dalle formiche) e soprattutto il bacio del vero Amore (Eros appunto)

Ps OT: se vi state chiedendo perchè Persefone ha messo del veleno nell'ampolla le ipotesi sono molteplici. Si va dal "la beltà divina è stroppo potente perchè una mortale possa esporvisi" al "a Persefone sta sui cocones Afrodite per la questione Adone e voleva rifilarle una sòla"
Delle due la seconda è abbastanza plausibile XD
Smettetela di pensare a Persefone come alla fanciulla innocente e terrorizzata rapita da Ade ed imprigionata negli Inferi. Quella è la Persefone del suo primo mito, quella che troviamo in tutti gli altri dimostra perfettamente che: 1) Per regnare sugli inferi ci vogliono le pal*e 2) Ha lo stesso caratteraccio irascibile e vendicativo di sua mamma Demetra. XD
Non so voi, ma ho sempre pensato che la vita coniugale di Ade e Persefone sia un fertile terreno per piantare fanfiction XD
Francesca Akira89
00martedì 3 dicembre 2013 19:34
Wow, grazie... più o meno la storia di Psiche la conoscevo, anche se non sapevo tutti questi dettagli. XD

Comunque... Mi sono spiegata male. :P Non volevo sapere quando per la prima volta una persona venne salvata da un maleficio (o altro) tramite bacio innamorato, mi chiedevo quando esattamente avessero deciso di brevettare la cosa come "Bacio del Vero Amore" (tutto intero, non è che si parla generalmente di bacio o amore o altro, proprio "bacio del vero amore", quasi fosse una ricetta medica) e presentarlo come rimedio per tutti i mali (e non più a uso e consumo del principe o della principessa di turno, ma anche da genitori, fratelli eccetera).
Come dicevo, nella serie tv Once Upon a Time la cosa ha preso ai miei occhi un'aria quasi caricaturale... "Il bacio del vero amore" risolve praticamente tutto, qualsiasi maleficio, qualsiasi pozione magica, qualsiasi metamorfosi può essere risolto dal "bacio del vero amore" (tranne un povero tizio trasformato in statua, per quello c'è bisogno dell'acqua del lago sorvegliato da una sirena malvagia... vai a capire)...
"Il bacio del vero amore" è talmente potente che Tremotino prova a imbottigliarlo come pozione magica in modo da poterlo utilizzare come antidoto d'emergenza per i cavoli suoi (alla fine ci riesce unendo un capello di Biancaneve con quello del principe).

Ora, è vero che 'sta cosa del maleficio spezzato dal bacio, o dalle lacrime dell'innamorata/o, o dalla dichiarazione pubblica d'amore eterno... insomma, in tante varianti, si è sempre risolta più o meno così la faccenda...
Però mi pare che fino a Once Upon a Time la cosa non era stata così... sfacciata... in OUaT praticamente la cosa ha ricevuto un nome proprio (Bacio del Vero Amore, appunto) e gli viene dato tipo il valore del vaccino contro la rosolia o roba del genere... [SM=g27994] Se conti Tremotino che fa la pozione quasi ci si aspetterebbe si metta in affari vendendo "Il favoloso rimedio del dr Tremotino, l'essenza di vero amore in pastiglie" in farmacia...

Mi chiedevo... quando è, esattamente, che l'atteggiamento verso questa cosa del vero amore è diventato così... uhm... virtualmente onnipotente e riconosciuto a livello universale in tutte le fiabe? XD
Treasterischi
00martedì 3 dicembre 2013 23:36
Re:
Francesca Akira89, 03/12/2013 19:34:

Wow, grazie... più o meno la storia di Psiche la conoscevo, anche se non sapevo tutti questi dettagli. XD

Comunque... Mi sono spiegata male. :P Non volevo sapere quando per la prima volta una persona venne salvata da un maleficio (o altro) tramite bacio innamorato, mi chiedevo quando esattamente avessero deciso di brevettare la cosa come "Bacio del Vero Amore" (tutto intero, non è che si parla generalmente di bacio o amore o altro, proprio "bacio del vero amore", quasi fosse una ricetta medica) e presentarlo come rimedio per tutti i mali (e non più a uso e consumo del principe o della principessa di turno, ma anche da genitori, fratelli eccetera).
Come dicevo, nella serie tv Once Upon a Time la cosa ha preso ai miei occhi un'aria quasi caricaturale... "Il bacio del vero amore" risolve praticamente tutto, qualsiasi maleficio, qualsiasi pozione magica, qualsiasi metamorfosi può essere risolto dal "bacio del vero amore" (tranne un povero tizio trasformato in statua, per quello c'è bisogno dell'acqua del lago sorvegliato da una sirena malvagia... vai a capire)...
"Il bacio del vero amore" è talmente potente che Tremotino prova a imbottigliarlo come pozione magica in modo da poterlo utilizzare come antidoto d'emergenza per i cavoli suoi (alla fine ci riesce unendo un capello di Biancaneve con quello del principe).

Ora, è vero che 'sta cosa del maleficio spezzato dal bacio, o dalle lacrime dell'innamorata/o, o dalla dichiarazione pubblica d'amore eterno... insomma, in tante varianti, si è sempre risolta più o meno così la faccenda...
Però mi pare che fino a Once Upon a Time la cosa non era stata così... sfacciata... in OUaT praticamente la cosa ha ricevuto un nome proprio (Bacio del Vero Amore, appunto) e gli viene dato tipo il valore del vaccino contro la rosolia o roba del genere... [SM=g27994] Se conti Tremotino che fa la pozione quasi ci si aspetterebbe si metta in affari vendendo "Il favoloso rimedio del dr Tremotino, l'essenza di vero amore in pastiglie" in farmacia...

Mi chiedevo... quando è, esattamente, che l'atteggiamento verso questa cosa del vero amore è diventato così... uhm... virtualmente onnipotente e riconosciuto a livello universale in tutte le fiabe? XD



Beh, la Disney parte da fiabe classiche in cui il suddetto Bacio è il deus ex machina quasi onnipresente, credo che la formula al limite della parodia sia stata collaudata con la saga di Shrek.

Nel primo Fiona spera di ricevere il bacio per spezzare la maledizione e prende in giro molti stereotipi fiabeschi in materia (la scena dove lo specchio presenta a Lord Farquat le principesse ancora single è emblematica XD)

Poi nel 2 troviamo la Fata Madrina che imbottiglia l'elisir del "Per sempre Felici e contenti", insomma è una che vende lieti fini peggio di Vanna Marchi ecc... XD

Farsi beffe di quelli che sono gli stereotipi delle fiabe è venuto di moda a partire dall'Orco Verde, passando per Come d'Incanto e altre varianti minori.

Come tutte le costanti nelle trame (specie se legate a magie e altri deus ex machina) ci vuole poco a scadere nel banale/ripetitivo e il bacio del vero amore(o giuramento d'amore eterno o altre variabili) nelle fiabe classiche è praticamente ovunque.

Poi alle volte non serve e la fiaba finisce in tragedia (Tipo Sigfrido nel Lago dei Cigni che giura amore al Cigno Nero, condannando Odette a rimanere per sempre il Cigno Bianco), ma in molti casi è un stereotipo costante (e spesso eseguito da un Principe Azzurro piovuto sulla scena a caso, senza una vera storia d'amore dietro), quindi non mi stupisce che OAaT lo sfrutti in modo più o meno parodico (poi non seguo la serie, quindi non so ^^)
Il capostipite rimane comunque Amore e Psiche [SM=g27988]
Francesca Akira89
00martedì 3 dicembre 2013 23:49

quindi non mi stupisce che OAaT lo sfrutti in modo più o meno parodico (poi non seguo la serie, quindi non so ^^)



Il punto è che non lo fa, credo che loro fossero del tutto seri. XD E' a me che sembrava quasi una parodia per com'era sfruttata...
Treasterischi
00mercoledì 4 dicembre 2013 00:32
Francesca Akira89, 03/12/2013 23:49:



Il punto è che non lo fa, credo che loro fossero del tutto seri. XD E' a me che sembrava quasi una parodia per com'era sfruttata...



Su questo allora non saprei cosa dirti, non seguendo la serie non posso sapere se la sensazione di parodico sia una tua impressione o meno ^^"

Altri fan della serie ne conosci?
Insomma che opinioni ci sono in giro per il web?

Per il resto penso che sia una semplice questione di budget: nelle fiabe i climax narrativi sono:
1) Affrontare draghi
2) Fare magie
3) Baciare principesse

Il primo non si può fare senza un budget considerevole. Un drago in animatronic + GC costa un casino, puoi permettertelo solo se sta poco in scena (tipo compare pochi minuti a puntata o la stagione ha poche puntate) e non ha scene complicate (grandi battaglie richiedono grandi conti in banca...)
Games of Thrones può permetterselo, OAaT no XD

Fare magie è già più facile, gli effetti speciali televisivi permettono fotomontaggi passabili e giochi di luci adatti agli incantesimi, quindi è già una scelta più fattibile.

Baciare principesse è semplicissimo e non richiede chissà quale postproduzione XD
Quindi immagino sia una scelta economica/funzionale prima di tutto, ma ripeto: siamo OT e non seguo la serie, quindi prova a raccogliere pareri dai fan per vedere se sei l'unica a cui la cosa sembra ridicola XD

Tornando it: i baci del vero amore in Disney sono presenti dove la fiaba classica lo richiedeva.
Non ricordo baci a sproposito o mal contestualizzati (a parte la Principessa e il Ranocchio che però, ripeto, non fa testo perchè non ci hanno lavorato bene ^^")
+Ashley+
00mercoledì 4 dicembre 2013 10:14
Re:
Ma bellissima la tua disamina sui film della disney ** Mi è piaciuta un sacco, molto istruttiva ** Anche se, devo dire, a me il Pianeta del Tesoro è pure piaciuto, anche se, effettivamente, come resa della storia originaria non era un granché, ma probabilmente essendo una storia che adoro mi andava bene tutto XD
Non hai parlato di Brave, però. O non è della Disney? Ormai con tutti questi rigiri di aziende non ci capisco più niente... @.@

Treasterischi, 03/12/2013 14:21:


Delle due la seconda è abbastanza plausibile XD
Smettetela di pensare a Persefone come alla fanciulla innocente e terrorizzata rapita da Ade ed imprigionata negli Inferi. Quella è la Persefone del suo primo mito, quella che troviamo in tutti gli altri dimostra perfettamente che: 1) Per regnare sugli inferi ci vogliono le pal*e 2) Ha lo stesso caratteraccio irascibile e vendicativo di sua mamma Demetra. XD
Non so voi, ma ho sempre pensato che la vita coniugale di Ade e Persefone sia un fertile terreno per piantare fanfiction XD



Lol, sì, assolutamente XD Non per niente ho apprezzato tantissimo la versione del film di Percy Jackson, perché ero stanca delle visioni della povera Persefone buona e cara XD

Treasterischi, 04/12/2013 00:32:


Altri fan della serie ne conosci?
Insomma che opinioni ci sono in giro per il web?



Io lo seguo, OUAT, e no, sfortunatamente è terribilmente serio in quello che fa XD L'amore in teoria risolve sempre tutto, che sia per l'amato o per un figlio XD E i figli delle persone che si amano veramente hanno super poteri ultra magici XD In compeso, dato che è pur sempre un telefilm, è possibilissimo avere più veri amori nel corso della vita. Qui si capisce che già c'è qualcosa che non va... XD
Comunque OUAT in realtà è pessimo, come telefilm. La prima serie era anche carina, l'idea era interessante e stuzzicante, poi è diventato un coacervo di idiozie per cui francamente, di tanto in tanto, mi sembra un insulto all'intelligenza degli spettatori. Perciò magari l'avessero fatto ironicamente, sarebbe stato meno stucchevole!
Francesca Akira89
00mercoledì 4 dicembre 2013 13:32
Re:
Treasterischi, 04/12/2013 00:32:



Su questo allora non saprei cosa dirti, non seguendo la serie non posso sapere se la sensazione di parodico sia una tua impressione o meno ^^"

Altri fan della serie ne conosci?
Insomma che opinioni ci sono in giro per il web?

Per il resto penso che sia una semplice questione di budget: nelle fiabe i climax narrativi sono:
1) Affrontare draghi
2) Fare magie
3) Baciare principesse

Il primo non si può fare senza un budget considerevole. Un drago in animatronic + GC costa un casino, puoi permettertelo solo se sta poco in scena (tipo compare pochi minuti a puntata o la stagione ha poche puntate) e non ha scene complicate (grandi battaglie richiedono grandi conti in banca...)
Games of Thrones può permetterselo, OAaT no XD

Fare magie è già più facile, gli effetti speciali televisivi permettono fotomontaggi passabili e giochi di luci adatti agli incantesimi, quindi è già una scelta più fattibile.

Baciare principesse è semplicissimo e non richiede chissà quale postproduzione XD
Quindi immagino sia una scelta economica/funzionale prima di tutto, ma ripeto: siamo OT e non seguo la serie, quindi prova a raccogliere pareri dai fan per vedere se sei l'unica a cui la cosa sembra ridicola XD



Purtroppo Once upon a Time non ha avuto molto successo, pur essendo una serie interessante. Proverò a cercare in giro, ma quando la cerchia dei fans è circoscritta è difficile analizzare certi... dettagli. XD

Comunque anche in Ouat ci sono i draghi... ^_^ E' proprio nella pancia del drago che il principe nasconde la pozione "essenza del vero amore" di Tremotino...

Once upon a time in realtà si ispira parecchio ai film Disney, credo che il drago a cui il principe da in pasto la pozione fosse proprio Malefica trasformata... [SM=g27994]

it.ceraunavolta.wikia.com/wiki/C%27era_Una_Volta


Tornando it: i baci del vero amore in Disney sono presenti dove la fiaba classica lo richiedeva.
Non ricordo baci a sproposito o mal contestualizzati (a parte la Principessa e il Ranocchio che però, ripeto, non fa testo perchè non ci hanno lavorato bene ^^")



LOL, ma povero film. :P

Anche se nella storia originale non c'è nessun bacio, il principe si trasforma dopo che lei per la rabbia l'ha sbattuto contro il muro. Ma quella parte viene sempre cambiata di solito. In effetti, non è chiaro perché il principe sposi una principessa tanto villana, non fa che trattarlo male per tutta la fiaba... XD

Poi a me non è mai andato giù che Biancaneve venisse svegliata da un bacio invece che da un colpo improvviso che le libera la gola dal pezzo di mela avvelenato. [SM=g27990]
Treasterischi
00mercoledì 4 dicembre 2013 18:39
Re: Re:
Francesca Akira89, 04/12/2013 13:32:


LOL, ma povero film. :P

Anche se nella storia originale non c'è nessun bacio, il principe si trasforma dopo che lei per la rabbia l'ha sbattuto contro il muro. Ma quella parte viene sempre cambiata di solito. In effetti, non è chiaro perché il principe sposi una principessa tanto villana, non fa che trattarlo male per tutta la fiaba... XD

Poi a me non è mai andato giù che Biancaneve venisse svegliata da un bacio invece che da un colpo improvviso che le libera la gola dal pezzo di mela avvelenato. [SM=g27990]



Diciamo che il Principe Rospo non è proprio una fiaba così articolata e ricca di spunti, ma la Disney poteva fare qualcosa di meglio.

Cioè, seriamente, perchè le 2 rane si innamorano? Quando fino a 5 minuti prima ognuno pensava al proprio scopo (aprire un ristorante e suonare tutto il giorno).

Insomma il bacio della bionda on rompe l'incantesimo, quindi i due decidono di rimanere rane, perchè almeno saranno insieme felici e innamorati per sempre...
Salvo poi baciarsi tra loro e spezzare il maleficio così, a caso... >_>

Con Rapunzel per fortuna han raddrizzato la barra del timone, la Principessa e il Ranocchio è stato proprio un filmino...

Su Biancaneve concedo la licenza poetica: il bacio ci sta e dà un senso al principe (che nella fiaba originale veniva rinchiuso nelle prigioni del castello della regina, avvenimento utilizzato in futuro per il Principe Filippo della Bella Addormentata).

Senza il bacio viene da chiedersi quello che mi ero sempre chiesta io da piccola: ma non potevano pensarci i nani a liberarle la gola da quel pezzo di mela? No, perchè sono loro che si fanno il mazzo per tutta la trama, il principe non fa un bel niente XD
Invece il bacio rende più l'idea di maleficio, insomma di una magia che possa essere spezzata solo da un bacio e solo da lui, non dai nani e una semplice manovra di Heimlich XD
Francesca Akira89
00mercoledì 4 dicembre 2013 20:56
Re: Re: Re:
Treasterischi, 04/12/2013 18:39:



Diciamo che il Principe Rospo non è proprio una fiaba così articolata e ricca di spunti, ma la Disney poteva fare qualcosa di meglio.

Cioè, seriamente, perchè le 2 rane si innamorano? Quando fino a 5 minuti prima ognuno pensava al proprio scopo (aprire un ristorante e suonare tutto il giorno).

Insomma il bacio della bionda on rompe l'incantesimo, quindi i due decidono di rimanere rane, perchè almeno saranno insieme felici e innamorati per sempre...
Salvo poi baciarsi tra loro e spezzare il maleficio così, a caso... >_>

Con Rapunzel per fortuna han raddrizzato la barra del timone, la Principessa e il Ranocchio è stato proprio un filmino...

Su Biancaneve concedo la licenza poetica: il bacio ci sta e dà un senso al principe (che nella fiaba originale veniva rinchiuso nelle prigioni del castello della regina, avvenimento utilizzato in futuro per il Principe Filippo della Bella Addormentata).

Senza il bacio viene da chiedersi quello che mi ero sempre chiesta io da piccola: ma non potevano pensarci i nani a liberarle la gola da quel pezzo di mela? No, perchè sono loro che si fanno il mazzo per tutta la trama, il principe non fa un bel niente XD
Invece il bacio rende più l'idea di maleficio, insomma di una magia che possa essere spezzata solo da un bacio e solo da lui, non dai nani e una semplice manovra di Heimlich XD



Indubbiamente l'innamoramento ha poco senso visto che i due inizialmente non si sopportano (potevano mantenersi sul classico colpo di fulmine e pace, tanto tutti gli innamoramenti Disney sono flash... ci fosse un film dove i due si conoscono già da prima dell'inizio della storia... Giusto quello dei dalmata è un po' più normale, giusto perché non si ha una linea temporale precisa e si suppone che tra il primo incontro e il matrimonio sia passato un po' di tempo di normali appuntamenti)... infatti ho anche scritto questo dopo aver visto il film: rosaperlato.iobloggo.com/701/tutto-cio-che-non-va-in-la-principessa-e-il-ranocchio-disney-in-10-punti...
Però non è così orribile, dai. XD Le musiche e le atmosfere erano carine.

Ma i nani probabilmente non avevano pensato che avesse ancora il pezzo incastrato in gola, avranno pensato la cosa più logica... ovvero che era stata avvelenata dal veleno nella mela. XD

Il principe imprigionato è una novità per me, credevo che nella fiaba originale di Biancaneve il principe fosse semplicemente uno che si trovava a passare di là e vedendo Biancaneve nella bara di cristallo si innamorava perdutamente di lei e decideva di portarsela a casa (inquietantissimo). A quel punto i servitori del principe sollevavano la bara, però gli sfuggiva di mano e lo schianto liberava la gola di Biancaneve dal pezzo di mela.
L'ho sempre sentita raccontare così, a dire il vero. [SM=g27993]



Treasterischi
00mercoledì 4 dicembre 2013 21:56
Re: Re: Re: Re:
Francesca Akira89, 04/12/2013 20:56:



potevano mantenersi sul classico colpo di fulmine e pace, tanto tutti gli innamoramenti Disney sono flash... ci fosse un film dove i due si conoscono già da prima dell'inizio della storia... Giusto quello dei dalmata è un po' più normale, giusto perché non si ha una linea temporale precisa e si suppone che tra il primo incontro e il matrimonio sia passato un po' di tempo di normali appuntamenti...



Beh, se parliamo di principesse parliamo di fiabe e il colpo di fulmine è presente anche nell'originale, viceversa quando il film si basa su altri soggetti l'innamoramento è contestualizzato (Robin Hood e Lady Marian stanno già insieme, i padroni nella Carica dei 101 hanno tempo di frequentarsi, Simba e Nala si conoscono dall'infanzia ecc...)

Con le fiabe fai un po' fatica: Cenerentola è una sguattera che partecipa al ballo e conosce il principe, non era possibile farli incontrare prima senza riscrivere tutta la storia. XD

Lui per incontrarla sarebbe dovuto uscire dalle mura del palazzo, ma così diventava Aladdin (tra parentesi la coppia Aladdin e Jasmine è tra le meglio sviluppate in assoluto ^^)

Belle passa un intero inverno nel Castello della Bestia, di tempo per conoscersi ne hanno, anche se si tratta di un conclamato caso di Sindrome di Stoccolma XD

Un'altra coppia molto ben sviluppata è Megara ed Hercules: mi sono sempre piaciuti, lei è tutt'altro che una Donzella in Difficoltà XD

Francesca Akira89, 04/12/2013 20:56:

infatti ho anche scritto questo dopo aver visto il film: rosaperlato.iobloggo.com/701/tutto-cio-che-non-va-in-la-principessa-e-il-ranocchio-disney-in-10-punti...
Però non è così orribile, dai. XD Le musiche e le atmosfere erano carine.



Quoto tutto, sono esattamente i miei dubbi XD
Soprattutto il colpo di fulmine improvviso a metà film, totalmente sbagliato. >_>

Aggiungo che nemmeno Pocahontas e John Smith mi hanno mai fatta impazzire: sono molto freddi come personaggi e lui ha il carisma di uno zerbino... [SM=g27994]

Francesca Akira89, 04/12/2013 20:56:

Ma i nani probabilmente non avevano pensato che avesse ancora il pezzo incastrato in gola, avranno pensato la cosa più logica... ovvero che era stata avvelenata dal veleno nella mela. XD

Il principe imprigionato è una novità per me, credevo che nella fiaba originale di Biancaneve il principe fosse semplicemente uno che si trovava a passare di là e vedendo Biancaneve nella bara di cristallo si innamorava perdutamente di lei e decideva di portarsela a casa (inquietantissimo). A quel punto i servitori del principe sollevavano la bara, però gli sfuggiva di mano e lo schianto liberava la gola di Biancaneve dal pezzo di mela.
L'ho sempre sentita raccontare così, a dire il vero. [SM=g27993]



Lol, quella che hai letto tu ha un principe necrofilo XD
Quella che avevo io prevedeva l'inizio uguale a quello Disney: i 2 si incontrano, ma lei fugge, il principe non può entrare nel palazzo, ma esclama ad alta voce "ti ritroverò mia amata, poichè sei la fanciulla più bella di tutto il reame".
Al ché la regina lo sente e interroga lo specchio. Da qui tutto uguale finché la regina non scopre che il cuore datole dal cacciatore è quello di un cinghiale e da lì trama tremenda vendetta.
Nel frattempo il principe torna a palazzo per chiedere formalmente la mano della fanciulla e Grimilde lo scaraventa nelle prigioni (bravo furbo...).
Trasformazione in vecchia, tentativi omicidi che falliscono malamente (prima prova con delle scarpe avvelenate, poi con un'altra cosa che non ricordo e infine con la mela).
Inseguimento finale dei nani, un fulmine uccide la strega, bara di vetro per Biancaneve e il Principe sopraggiunge solo ora.
Ottiene il permesso di portarsi via la morta, ma i servitori inciampano, manovra di Heimlich e via! Vissero per sempre felici e contenti. XD

Non è che così migliori molto, ma almeno il Principe non è un necrofilo (come Thor in "Bianca-bella-Swan sotto il Cacciatore")
Francesca Akira89
00mercoledì 4 dicembre 2013 22:42
Re: Re: Re: Re: Re:
Avevo dimenticato Robin e Marian, ma

Simba e Nala si conoscono dall'infanzia


Ehm, non proprio. I due si conoscono sì dall'infanzia, ma non è che abbiano passato l'infanzia insieme e crescendo l'amicizia si sia evoluta in amore. I due amici Simba e Nala si separano quando sono due cuccioli, restano separati per un sacco di tempo, e quando si incontrano di nuovo è subito amore!

Va bene che parlando di leoni non è che ci sia da far troppo gli schizzinosi. [SM=g27990]

Treasterischi, 04/12/2013 21:56:



Lol, quella che hai letto tu ha un principe necrofilo XD
Quella che avevo io prevedeva l'inizio uguale a quello Disney: i 2 si incontrano, ma lei fugge, il principe non può entrare nel palazzo, ma esclama ad alta voce "ti ritroverò mia amata, poichè sei la fanciulla più bella di tutto il reame".
Al ché la regina lo sente e interroga lo specchio. Da qui tutto uguale finché la regina non scopre che il cuore datole dal cacciatore è quello di un cinghiale e da lì trama tremenda vendetta.
Nel frattempo il principe torna a palazzo per chiedere formalmente la mano della fanciulla e Grimilde lo scaraventa nelle prigioni (bravo furbo...).
Trasformazione in vecchia, tentativi omicidi che falliscono malamente (prima prova con delle scarpe avvelenate, poi con un'altra cosa che non ricordo e infine con la mela).
Inseguimento finale dei nani, un fulmine uccide la strega, bara di vetro per Biancaneve e il Principe sopraggiunge solo ora.
Ottiene il permesso di portarsi via la morta, ma i servitori inciampano, manovra di Heimlich e via! Vissero per sempre felici e contenti. XD




Veramente mai sentita questa storia così raccontata! [SM=g27993] La versione Disney è proprio l'unica che io abbia visto dove il principe incontra Biancaneve prima del suo avvelenamento. E sì che di libri di fiabe ne ho parecchi (compreso un libro dove ci sono proprio LE PRIME stesure delle fiabe, senza gli impreziosimenti... non che sia un granché, sono tutte abbastanza cruente e quasi identiche). Per caso ti ricordi come si chiamava il libro dove l'hai letta?
Treasterischi
00mercoledì 4 dicembre 2013 23:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesca Akira89, 04/12/2013 22:42:

Avevo dimenticato Robin e Marian, ma

Simba e Nala si conoscono dall'infanzia


Ehm, non proprio. I due si conoscono sì dall'infanzia, ma non è che abbiano passato l'infanzia insieme e crescendo l'amicizia si sia evoluta in amore. I due amici Simba e Nala si separano quando sono due cuccioli, restano separati per un sacco di tempo, e quando si incontrano di nuovo è subito amore!

Va bene che parlando di leoni non è che ci sia da far troppo gli schizzinosi. [SM=g27990]


Oddio, avevano Elton John in sottofondo: chiunque si sarebbe innamorato XD
Scherzi a parte i due si ritrovano dopo tanti anni e sboccia l'attrazione, ma appena lei comincia a parlargli del regno e delle sue responsabilità lui si tira indietro, lasciando lei a tornare da sola ad affrontare Scar.

Ci vogliono Rafiki e Mufasa a far prendere una decisione a Simba e affrontare il suo destino, quindi non è tutto amore e giubilo al primo colpo XD

Francesca Akira89, 04/12/2013 22:42:

Veramente mai sentita questa storia così raccontata! [SM=g27993] La versione Disney è proprio l'unica che io abbia visto dove il principe incontra Biancaneve prima del suo avvelenamento. E sì che di libri di fiabe ne ho parecchi (compreso un libro dove ci sono proprio LE PRIME stesure delle fiabe, senza gli impreziosimenti... non che sia un granché, sono tutte abbastanza cruente e quasi identiche). Per caso ti ricordi come si chiamava il libro dove l'hai letta?



Era un libro di fiabe generico, una cosa tipo "tutte le fiabe dei Grimm" o robe simili, non credo di averlo più (ho 27 anni, ne è passato di tempo) ^^"
Ricordo però che da piccola non capivo perchè non ci avessero pensato i nani a liberarle la gola da quel pezzo di mela: se non c'era nessun incantesimo non mi quadrava a cosa servisse questo principe stalker e pure un po' necrofilo che la segue ovunque,, non la salva mai e si accontenta del cadavere.... XD

Comunque parlando di fiabe trasposte ecco in arrivo una nuova versione live action: dopo Alice, Cappuccetto, Hansel e Gretel e 2 Biancaneve ecco la Bella e la Bestia: http://www.allocine.fr/video/player_gen_cmedia=19540369&cfilm=203397.html

Questo è il primo, è una produzione francese dal regista del Patto dei Lupi (le scenografie iper kitsh gli piacciono molto), sembra attinente alla fiaba classica (Belle è figlia di un mercante e ha 2 sorelle stronze).
Non so voi, ma ho sempre pensato che il Principe del film Disney somigliasse proprio a Vincent Cassel (per il naso più che altro...) XD


L'anno successivo (forse) arriverà un'altra Bella e la Bestia, prodotto da Guillermo del Toro, con Emma Watson a fare Belle e probabilmente Ron Perlman a(ri)fare la Bestia ^^
Francesca Akira89
00giovedì 5 dicembre 2013 10:00
Uh, la Bella e la Bestia è complicatuccia da trasporre in live action, tra bestia e mobili parlanti. Speriamo non sia uno di quei film dove tutta l'attenzione è spesa per gli effetti speciali e l'esposizione della trama fa pena, come "Alice in Wonderland".

Come mai è scopiata questa fiaba mania, comunque? Fra poco uscirà pure Maleficient!
Treasterischi
00giovedì 5 dicembre 2013 10:17
Da quel che si vede dal trailer che ho linkato sopra di gc ce ne sarà parecchia, solo che il film è una piccola produzione francese da 33 milioni di euro, non un mega colossal hollywoodiano da 200 milioi di dollari, quindi (da quel che si vede per ora) il risultato è abbastanza posticcio.... ^^"

Del Toro al momento ha mille progetti in mente, quindi non è detto che la sua versione della fiaba arrivi in tempi rapidi...

Sulla moda di trasporre le fiabe non so ben dirti: Hollywood sforna grande cinema, cinema commerciale e cinema di bassa lega in continuazione.
Il grande cinema va agli oscar, il cinema commerciale serve ad incassare il più possibile senza fare niente di epocale (prodotti gradevoli, belle avventure e niente di più) e il cinema di basso livello fa da contorno (sto parlando dei vari scary movie e altri filmini simili)

Il problema del cinema commerciale è che deve seguire filoni, tematiche, stili e mode che possano interessare al pubblico, quindi se vanno di moda i Super Eroi si punterà su quelli, se vanno di moda le Fiabe si faranno fiabe, se va di moda il Peplum vedremo quello ecc...

Sta all'intelligenza/lungimiranza dei produttori creare film decenti e non solo prodotti usa e getta.
Con i Super eroi è andata bene: siamo partiti dagli ottimi Spiderman e X-men di Raimi e Singer, abbiamo avuto un periodo di magra tra DareDevil e i Fantastici 4, in cui però è arrivato Batman Begins a tirare su la situazione e negli ultimi anni si è assistito una vera e propria pianificazione seriale (La Marvel con il suo filone sfociato negli Avengers, Nolan con un ottimo Cavaliere Oscuro e un non-eccelso-ma-guardabile-Superman, gli X-men tornati ai fasti di un tempo con L'Inizio e il nuovo Spiderman che regge bene il confronto col passato e con i concorrenti)

Le fiabe invece non hanno avuto lo stesso trattamento, ogni film fa quello che vuole e sinceramente salvo solo la Biancaneve di Tarsem con Julia Roberts: ottimi costumi, ironia, breve durata e umorismo azzeccato.

Tutti gli altri film fiabeschi... Blaaaah
Erena-chan
00giovedì 2 gennaio 2014 02:02
Cose a caso:
Lol, i film Disney sono un universo anche per la storia 'controversa' della casa produttrice: morto Disney, penso sia normale che per un po' non si sapesse dove andare a parare (anche perché Disney era molto... dittatoriale nelle sue scelte XD O facevi come diceva lui... o facevi come diceva lui XD)
Un esempio lampante è un film con i gatti, ovvero gli Aristogatti: Disney li odiava, sti animali, notare infatti che come antagonisti dei suoi personaggi ci fossero spesso dei mici: Mefisto di Cenerentola, Gambadilegno per Topolino... morto lui, bam! Fanno un film sui gatti XD

Io non penso che abbiano trovato la loro strada... non riescono a conciliare la fiabetta ai tempi che corrono, cosa che la Pixar invece fa egregiamente (Up? Toy Story? Wall-e?)

I Cattivi:
Tra le varie cattive dei Disney (parlo in generale dei film, senza un filo logico XD) in assoluto le più cattive e che mi hanno fatto paura sono Ursula ( la scena in cui ruba la voce di Ariel... quello sguardo da pazza coi capelli impennati, quella risata sguaiata... brrrrr), Grimilde (Biancaneve) e Malefica della Bella addormentata nel bosco. La scena in cui lei diventa un drago, ripresa anche poi nelle Follie dell'imperatore, mi ha sempre fatta rabbrividire.

Piccolo appunto:
penso che con la Bella addormentata nel bosco non potessero fare un lavoro così eccelso anche perché la base di partenza non era materia per una casa di produzione come disney: nella fiaba originale il principe stuprava la bella sia nel sonno che quando si sveglia e se non sbaglio la teneva segregata (infatti lei partorì due figli che si vedono solo alla fine della fiaba)... ma ci immaginate uno stupratore alla Disney? XD
Anche Cenerentola era splatter come racconto (le sorellastre si tagliavano i piedi per entrare nella scarpetta...) e in Biancaneve originale la matrigna moriva costretta a ballare sui carboni ardenti, ma c'era già un intreccio più solido di una fiaba che narra di una che dorme XD

I cattivi maschi migliori, però, sono quelli del Rinascimento Disney, ovvero quel periodo che va dalla Sirenetta a... Mulan?, quelli semicomici: Scar e Ade in pole position (altri felini, povero Dinsey!) e anche Jafar.

Cosa a caso:
il Re leone è un plagio, purtroppo, e questa accusa (peraltro vera) costò parecchio alla Dinsey. Un vero peccato. Oltretutto... nessuno ha visto il finale alternativo? ce ne sono di vari film, ovvero scene solo disegnate con dialoghi scritti, e la mia preferita è quella de Il Re Leone, con Scar che crepa non a causa delle iene ma avvolto dalle fiamme. Nonostante abbia 'sconfitto' Simba, che non lo butta giù da una rupe ma viene buttato, Scar ride follemente mentre le fiamme lo divorano. S.P.E.T.T.A.C.O.L.O. Quanto vorrei vederla animata!
C'è anche un finale alternativo ( o meglio un finale che fa sempre a finire nello stesso modo ma scambiano le scene) in cui la Sirenetta prova a fare qualcosa contro Ursula, cerca di toglierle il tridente ma viene lanciata su una roccia. Bello anche questo, ma non come il precedente *.*

Altra cattiva decente (ma non eccelsa) è la... matrigna di Rapunzel, stronza al punto giusto ma non eccelsa. Ma solo a me proprio non piace la grafica attuale dei film disney? ho AMATO Mulan, la Sirenetta e tutti i vari film disegnati, anziché made in Pixar ç_ç Poi mi fanno un film disegnato, ma una merdina come La Principessa e il Ranocchio... e mi viene da piangere se è questo il risultato se la Pixar non ci mette lo zampino.

Cosa a Caso:
Nell'accoppiata Disney Pixar, la Disney mette solo il denaro, ma è il team dell'altra casa a sfornare il film, spesso completamente farina del suo sacco. Quindi bisognerebbe chiamarli film Pixar finanziati ( e approvati) dalla Disney XD



Altra cosa a caso:
Fantasia è un capolavoro, ma il povero Disney ha toppato completamente nel presentarlo allo stesso pubblico che aveva visto biancaneve. Insomma, è un film quasi senza dialoghi, musica eccelsa... non alla portata dei bambini o, meglio, dell'idea che gli adulti hanno dei bambini che devono vedere e possono comprendere solo arcobaleni colorati e fatine deliziose XD

Ultima cosa a caso:
alcuni dei film migliori della Disney, secondo me, sono quelli con protagonisti animali. La carica, Bianca e Bernie, Robin Hood, gli Aristogatti, il Re Leone, Koda Fratello orso (ho pianto quando ha ucciso l'orso. Che pathos, che musica!), Red e Toby (perché a molti non piace? E' bellissimo davvero,), Dumbo (ma solo a me gli elefantini rosa fatti di palloncini facevano paura? o.o), BAMBI (ç_ç)... tutti, escluso il Ranocchio -.-
Poi, dei sequel dei sequel dei sequel non se ne salva uno secondo me, sembrano quelle brutte copie prodotte dalla Stardust o Dingo Picture. Okay, non proprio ai livelli della Dingo ( i riadattamenti della Stardust mi piacevano invece, per quanto inferiori, nessuno li ha visti?), ma... argh, ho ancora in mente Ariel due con quel disegno orripilante (sembrava un uomo in certe scene O.o). L'unico che mi è piaciuto abbastanza è stato Ariel 3, ma solo per la qualità del disegno, davvero spettacoloso (peccato che la trama sia debole... come, Ariel fa fuoco e fiamme per riavere la musica al palazzo quando poi nel primo film diserta sia prove che la prima? Maccheccazzo?)
Ah, e anche Bambi 2, ma semplicemente perché mi ha mostrato quello che volevo sapere, come cacchio fosse cresciuto Bambi... e finalmente un uomo oltre Geppetto si prende cura del figlio! XD

Ps: Il mio film preferito in assoluto... beh, non c'è XD Se dovessi fare una classifica mi tirerei indietro, perché diciamo che la Disney ha un posto speciale nel mio cuore e, anche se un film non è eccelso, mi fa tornare bambina e quindi lo salvo ( a parte Il Ranocchio, ma quella è stata la delusione di vedere dopo tanto tempo un film targato Disney vecchio stampo e la totale disillusione delle mie aspettative).
Diciamo che metto a tutti un bel nove (anche Taron e la pentola magica o perfino i Tre cabarellos! Gli Incredibili erano fighi, ma film come Bolt Supercane hanno mostrato che o si fa come dice Pixar o si fa come dice Disney, altrimenti esce un film che non ha né merito né lode, esattamente come succede quando si vogliono far conciliare troppe idee e accontentare tutti), ma il dieci e lode lo metto alla Sirenetta, che è stato amore-amore a prima vista (nonostante non sia immensamente profondo, ma amo Andersen più di ogni altro fiabista e per una volta l'adattamento mi ha fatta DAVVERO innamorare), e il dieci a Le follie dell'imperatore, Mulan, Bambi e il Re Leone. E gli Aristogatti.

Poi, delle musiche non ne parliamo perché devo ancora trovare un film che mi toppi quel campo. Anzi, uno c'è: indovinate quale? XD
Treasterischi
00giovedì 2 gennaio 2014 12:01
Altra gente nel topic, bene ^^

Ne approfitto per parlare della questione sequel: semplicemente fanno ca*are XD

Sono quasi tutti realizzati dalla succursale Disney di Montereal: poco tempo, pochi animatori, poca creatività...

In quello studio nei primi anni 90 si realizzavano le serie tv di Aladdin e della Sirenetta, poi si decise di passare ai lungometraggi ed ecco il disastro.

I sequel spesso hanno trame inconsistenti, disegno orrendo, musiche idiote e quando va proprio male contraddicono pure il film ufficiale... >_<

Personalmente salvo solo il Re Leone 2, che almeno ha musiche di livello ("Lui vive in te" e "l'Unica Realtà" sono degne del primo film, infatti sono presenti nel musical ufficiale), animazione passabile, trama/dialoghi/personaggi buoni (Nuka e il complicato rapporto con la madre mi sono sempre piaciuti un botto).

Poi esistono i sequel di qualità, tipo Bianca e Bernie nella terra dei Canguri (ma c'erano dietro Don Bluth e Chris Sanders) e i sequel Pixar (Trilogia di Toy Story?), ma viaggiamo su ben altri binari XD

Le più grosse delusioni sui sequel? Il Gobbo di Notre Dame 2, Pocahontas 2 e in parte il Ritorno di Jafar.

Il Gobbo 2 è un abominio! Quel film non deve esistere, andrebbe bruciato sul rogo davanti a Notre Dame XD
Victor Hugo si sta ribaltando nella tomba! Tanto più era adulto e cupo il film originale, tanto questo è venuto un cesso buonista e puccettoso... l'orrore, l'orrore...

Pocahontas 2 semplicemente non ha un filo logico: le cose accadono perchè sì, i dialoghi sono profondi quanto pozzanghere e i personaggi totalmente insulsi...

Su il ritorno di Jafar invece avevo grosse aspettative: era uno dei miei cattivi preferiti, i suoi dialoghi con Jago sono sempre stati strepitosi e... E il film è una bolla di sapone, non è orrendo, ma ci rimasi piuttosto male [SM=g27992]

Sulla questione Disney dittatore: i produttori cinematografici lo sono e basta XD
è l'unico modo che hanno le Major per mantenere uno standard artistico costante, serve a fidelizzare il pubblico: vedi il nome Disney/Warner/Spielberg/Pixar/Universal/Fox/Altro e ti aspetti un certo tipo di film.
Chi non va d'accodo con il produttore semplicemente se ne va.
La Pixar è andata alla grande per 10 anni, in cui la linea guida era dettata da Lasseter e il suo ristretto gruppo di colleghi fondatori dello Studio: Andrew Stanton, Lee Unkrich, Pete Docter, Bob Peterson e Brad Bird.
Appena hanno dato in mano un film a una nuova arrivata ecco la scuffiata: Brave!!
WTF?! Ma che diavolo è successo?! Conosco un casino di gente che mi risponde "ma no, guarda che Brave è una principessa Disney, la Pixar non fa mica certa roba"
Ecco perchè il produttore deve avere un ruolo dittatoriale: ti distrai un attimo e puff... Va tutto a scatafascio!

Vedi appunto la Disney degli ultimi 10 anni, che non avendo una linea guida passa da un film splendido a una ciofeca nel giro di 2 pellicole >_>

Erena-chan, 02/01/2014 02:02:

Oltretutto... nessuno ha visto il finale alternativo? ce ne sono di vari film, ovvero scene solo disegnate con dialoghi scritti, e la mia preferita è quella de Il Re Leone, con Scar che crepa non a causa delle iene ma avvolto dalle fiamme. Nonostante abbia 'sconfitto' Simba, che non lo butta giù da una rupe ma viene buttato, Scar ride follemente mentre le fiamme lo divorano. S.P.E.T.T.A.C.O.L.O. Quanto vorrei vederla animata!



Sì, lo sapevo, ma fu scartato perchè ritenuto troppo spaventoso: il pubblico infantile era già messo a dura prova dalla morte di Mufasa (ci fu un caos non indifferente con le associazioni dei genitori in stile Maude Flanders "perchè nessuno pensa ai bambini?!"), quindi si optò per un finale meno cruento esteticamente, ma non meno carico di significato (la paura che si legge negli occhi di Scar prima di essere aggredito è resa magistralmente)

Erena-chan, 02/01/2014 02:02:


il Re leone è un plagio, purtroppo, e questa accusa (peraltro vera) costò parecchio alla Dinsey. Un vero peccato.



Allora... sfatiamo un mito... Kimba il leone bianco di Tezuka ha in comune col Re Leone solo il fatto di avere protagonista un leone. Stop!!
Trama, personaggi, dinamiche, tematiche, significati, morale e quant'altro sono completamente diversi!

è vero i nomi dei protagonisti si somigliano e nei primi concept Simba era un leone bianco e Scar un leone nero (nei primi concept della Bella e la Bestia lui era un gorilla... King Kong?)

I concept sono una cosa, il film un'altra. Nel concept devi esplicitare un'idea, un concetto, che poi verrà adeguato e mutato per il film.

Il Re Leone è Amleto: il fratricidio e l'usurpazione, il dubbio di Simba, che non accettando il suo destino di diventare re perde la propria identità, l'incontro con il fantasma del padre, il fatto che (sempre nei concept) Timon e Pumbaa siano chiamati Rosencrantz e Guildenstern sono tutte parti dell'Amleto rielaborate.

Kimba di Tezuka è tutt'altra cosa.
Tezuka amava l'animazione occidentale, il suo stile di disegno con gli occhi grandi si ispirava a Betty Boop e intrattenne a lungo rapporti con Disney stesso per realizzare un manga ispirato a Bambi (che però non vide mai la luce)

Il manga di Kimba ha diverse tematiche in comune con Bambi: l'uomo minaccia la savana e il suo ecosistema, cacciando e disboscando per fare posto al bestiame e all'agricoltura, mettendo a rischio gli animali selvatici.
Il re Panja il Leone Bianco, futuro padre di Kimba, decide quindi di aiutare i suoi sudditi, nascondendo gli erbivori più deboli in luoghi sicuri e rubando il bestiame agli umani per sfamare i carnivori.
Gli umani naturalmente reagiscono e il cacciatore Hamegg escogita un piano per uccidere il re: registra il suo ruggito su un disco e attira in trappola la leonessa Eliza, ponendo la gabbia in una gola. Panja accorre per liberarla e Hammegg gli spara uccidendolo.

La testa del Leone Bianco diventa un trofeo per gli umani e un monito per le altre bestie, mentre Eliza viene venduta a uno zoo in America.
Eliza però è incinta e partorisce durante il viaggio, Kimba è bianco come il padre e la madre gli trasmette i saggi insegnamenti paterni: se Kimba vorrà essere re, dovrà imparare a rispettare tutte le creature del suo regno.
Arriva una tempesta bestiale, la nave affonda, la madre affoga, ma Kimba si salva grazie agli jnsegnamenti materni: riesce infatti a diventare amico dei ratti di bordo e dei pesci. Con loro galleggia alla deriva, fino ad approdare in Europa.

Qui viene trovato da umani di buon cuore, che lo curano e lo prendono con sè come fosse un cucciolo, portandolo in diversi viaggi nelle capitali europee.
In questi viaggi Kimba capisce che esistono anche gli umani buoni e che molti di loro si prendono cura di animali che altrimenti sarebbero morti per ferite o malattie che solo l'uomo può guarire.

Una volta adulto Kimba decide di tornare in Africa per regnare, continuando l'opera del Padre, ma allo stesso tempo applicando ciò che ha imparato in positivo sugli umani: il compito del Re non è solo fare la guerra per proteggere il suo popolo, perchè così facendo porterà solo altra violenza. Il suo regno si basa sul dialogo tra uomini e belve, sulla reciproca comprensione e in questo dovrà vedersela con Bubu, il leone che ha preso il posto di Panja e che predica la guerra ad oltranza con l'uomo invasore.

Kimba vincerà la sua battaglia con la diplomazia e il dialogo, senza mai ricorrere alla violenza, gli umani stessi noteranno i vantaggi di una convivenza pacifica.
Il finale degenera in un buonismo che non ho mai gradito in cui gli animali vanno a scuola e all'università con gli umani, diventando medici e ingegneri, tutti diventano vegetariani, inclusi i carnivori e si dedicano all'agricoltura con grande profitto e beneficio per tutti.

Alla fine Kimba si suicida per donare la sua pregiatissima pelliccia bianca a un amico umano che stava morendo di freddo.

Ora, di punti in comune se ne possono trovare andando a fare le pulci: dal fatto che Panja e Kimba dominino tutta la Savana dalla cima di una rupe, alla trappola tesa in una gola, ma è decisamente debole.
Tezuka ha un forte messaggio ecologista e pacifista, Kimba sa benissimo chi è ed è consapevole al 100% del suo destino di re. Il Re Leone è tutta un'altra cosa.

La morte di Mufasa tra l'altro ricorda da vicino quella di Sher-Khan nel libro della giungla: mentre nel film disney la tigre fugge con la coda in fiamme e basta nel libro originale muore grazie all'astuzia di Mowgli, che vede Sher-Kahn dormire in una gola e decide di legare un cucciolo di bufalo poco distante, la mandria si accorge del piccolo in pericolo e si lancia alla carica, Sher Khan si sveglia e tenta di fuggire, ma il fatto di essere zoppo gli impedisce di arrampicarsi in salvo e finisce travolto.
Francesca Akira89
00giovedì 2 gennaio 2014 20:44
Oh andiamo, Brave non sarà un capolavoro ma non è una ciofeca... o_O


penso che con la Bella addormentata nel bosco non potessero fare un lavoro così eccelso anche perché la base di partenza non era materia per una casa di produzione come disney: nella fiaba originale il principe stuprava la bella sia nel sonno che quando si sveglia e se non sbaglio la teneva segregata (infatti lei partorì due figli che si vedono solo alla fine della fiaba)... ma ci immaginate uno stupratore alla Disney? XD



Quella dello stupro è la versione più antica della fiaba... vale a dire quando era di fatto un mito, e non una fiaba... la principessa Zellandine viene addormentata dal padre per mettere alla prova l'innamorato Troylus. Lui la mette incinta del sonno e lei si risveglia perché il bambino, nascendo, rimuove il filo di lino che l'aveva addormentata. (per la serie, se non la metteva incinta nel sonno mica la svegliava mai... a meno di non tentare un cesario... a questo punto mi chiedo se il suocero voleva mettere alla prova la fertilità di Troylus!)

Poi Perrault edulcorò la storia e fece sì che la principessa fosse svegliata da un bacio.

I Grimm ripresero la storia e inserirono un seguito... Però il principe non è che tenesse la moglie propriamente prigioniera... la teneva nascosta perché la regina madre era una orchessa, che infatti appena viene a sapere dei bambini cerca di papparsi sia loro che la nuora...

La versione del bacio non se l'è inventata Disney ad ogni modo, dubito che la versione originale abbia causato qualche problema agli sceneggiatori, la storia era già stata bella che edulcorata da secoli...
Geenween
00giovedì 2 gennaio 2014 21:03
Maleficent
A proposito della Bella Addormentata, quest'estate è prevista l'uscita di 'Maleficent', una specie di 'remake' (non so bene come definirlo XD) della Bella Addormentata focalizzato però sulla strega, interpretata da Angelina Jolie per l'occasione.

Il trailer è visibile su Youtube. Che ne pensate? Il personaggio aveva guadagnato un certo interesse con la saga di Kingdom Hearts, ma non so se questo ha avuto influenza con l'idea di sviluppare Maleficent come protagonista a sè.

Di certo c'è da vedere se non si tratterà di una 'banale' ripetizione della storia con personaggi veri senza aggiungere niente di particolare alla storia originale a parte effetti speciali fAighi.

Francesca Akira89, 1/2/2014 8:44 PM:

Oh andiamo, Brave non sarà un capolavoro ma non è una ciofeca... o_O



Brave ha guadagnato 20 punti nella scala personale per il solo fatto che non ci abbiano voluto infilare una storia d'amore a forza. Che è invece l'effetto che mi ha dato Frozen: avrei preferito che la storia si fosse concentrata sulle due sorelle, sia come rapporto che come personaggi a sè stanti, e
Testo nascosto - clicca qui
Treasterischi
00giovedì 2 gennaio 2014 21:18
Re: Maleficent
Geenween, 02/01/2014 21:03:

A proposito della Bella Addormentata, quest'estate è prevista l'uscita di 'Maleficent', una specie di 'remake' (non so bene come definirlo XD) della Bella Addormentata focalizzato però sulla strega, interpretata da Angelina Jolie per l'occasione.

Il trailer è visibile su Youtube. Che ne pensate? Il personaggio aveva guadagnato un certo interesse con la saga di Kingdom Hearts, ma non so se questo ha avuto influenza con l'idea di sviluppare Maleficent come protagonista a sè.

Di certo c'è da vedere se non si tratterà di una 'banale' ripetizione della storia con personaggi veri senza aggiungere niente di particolare alla storia originale a parte effetti speciali fAighi.



Il film era bello che completo, ma pare non abbia superato lo screening test e lo hanno quasi tutto rigirato da 0... [SM=g27992]

Quando succedono queste cose sento sempre puzza di bruciato...

Comunque all'inizio doveva essere un prequel, su come Malefica sia diventata la Signora di Ogni Male, ora invece pare sia solo la versione live action del film d'animazione =_=

Staremo a vedere, ma trovo che il prequel fosse un'idea più originale. Rick Baker al trucco, la cosa mi attira parecchio [SM=g27987]

Francesca Akira89, 02/01/2014 20:44:

Oh andiamo, Brave non sarà un capolavoro ma non è una ciofeca... o_O


Non è una ciofeca totale, ma ha 2 grossi problemi:
1) Non è Pixar: non ha niente a che fare con gli altri film dello Studio per tematiche, personaggi, dinamiche ecc...
2) Per qualche strana ragione il film parla di un argomento fino a metà e poi diventa Koda Fratello Orso nella seconda parte Oo()

Insomma, partiamo dall'incidente scatenante di lei che si ribella al matrimonio forzato con uno dei 3 pretendenti racchi ("io non sono un trofeo da vincere" gridava già Jasmine 10 anni fa...) e poi ci perdiamo nella faccenda degli orsi, tr ala madre trasformata e l'antico principe maledetto che non si capisce cosa c'entri in tutto questo...

Finale a tarallucci e vino in cui i pretendenti rinunciano al matrimonio e a diventare sovrani di Scozia, accettando l'emancipazione femminile con 6 o 7 secoli d'anticipo... >_>

A parte queste arrampicate sugli specchi della sceneggiatura il film non è male: il rapporto tra la madre e la figlia è scritto bene e il disegno è divino (quei capelli... *__*), ma non basta a raggiungere il resto dei Pixar che volano "verso l'infinito e oltre"
Geenween
00giovedì 2 gennaio 2014 21:32
Re: Re: Maleficent
Treasterischi, 1/2/2014 9:18 PM:

Il film era bello che completo, ma pare non abbia superato lo screening test e lo hanno quasi tutto rigirato da 0... [SM=g27992]

Quando succedono queste cose sento sempre puzza di bruciato...

Comunque all'inizio doveva essere un prequel, su come Malefica sia diventata la Signora di Ogni Male, ora invece pare sia solo la versione live action del film d'animazione =_=

Staremo a vedere, ma trovo che il prequel fosse un'idea più originale. Rick Baker al trucco, la cosa mi attira parecchio [SM=g27987]



Sempre che non avessero intenzione di fare il solito 'Lei era BBBuona, ma -evento tragico a caso- ed è diventata kattivissima'. Mi avrebbero bruciato l'ennesimo personaggio oscuro XD

Magari qualcosa metteranno lo stesso, e almeno un bel 'Focus on' sull'antefatto che l'ha portata a voler andare a maledire la figlia del re per non essere invitata alla festa ci sarà, spero.
Erena-chan
00venerdì 3 gennaio 2014 00:48

Sono quasi tutti realizzati dalla succursale Disney di Montereal:

In quello studio nei primi anni 90 si realizzavano le serie tv di Aladdin e della Sirenetta


Peccato che si siano rovinati, non ricordo che la serie della Sirenetta fosse brutta xD Però purtroppo è una cosa che accade anche quando un regista di telefilm fa un movie: deve essere bravo, ma comunque si sente.
Parecchie sono le differenze tra i due prodotti, partendo dalla gestione dei tempi tra telefilm e film.
Ad esempio Thor due è stato girato da un regista di telefilm (che mi pare però avesse fatto già un altro movie... mh... però forse mi confondo): la differenza si sentiva rispetto al film di Kenneth Brannagh, anche se praticamente era meglio il secondo del primo xD


Ecco perchè il produttore deve avere un ruolo dittatoriale: ti distrai un attimo e puff... Va tutto a scatafascio!


Giustissimo, ma non a caso ho tirato in ballo l'esempio dei gatti. Insomma, quanto mai poteva disturbare al Disney fare un film sui gatti, anche se li odiava? E' una sciocchezza, eppure lui si è impuntato ( è una sciocchezza anche il film sui gatti XD Era solo un esempio).
Il dittatoriale era riferito a quello, non al fatto che fosse la guida e colui che Aveva Il Potere Decisionale Nelle Sue Mani della casa produttrice. Quello è giustissimo: troppi cuochi guastano la cucina.


Lui la mette incinta del sonno e lei si risveglia perché il bambino, nascendo, rimuove il filo di lino che l'aveva addormentata. (per la serie, se non la metteva incinta nel sonno mica la svegliava mai... a meno di non tentare un cesario... a questo punto mi chiedo se il suocero voleva mettere alla prova la fertilità di Troylus!)


Disney non si è mai fatto problemi a prendere anche altre fonti d'ispirazione oltre alle fiabe, per esempio Pinocchio di Collodi, quindi il problema non è che la bella fosse un mito o una fiaba. Ma ha sempre tolto tutte le parti più cruente (come il grillo parlante che in origine era ucciso da una martellata, o che Geppetto era talmente povero che si toglie il pane dalla bocca per fare al figlio un cappello di mollica), solo che La Bella era davvero troppo estremo e non che le fiabe ispirate al mito fossero tanto più fluffose, e ha dovuto fare un riadattamento di un riadattamento (tanto che, come diceva treasterischi, il film si concentra sulle fatine più che sulla principessa).
Insomma, da una parte aveva il mito con la bella stuprata nel sonno e dall'altro la fiaba con mamma orca ( e un principe che comunque non era esattamente un modello di virtù).


dubito che la versione originale abbia causato qualche problema agli sceneggiatori, la storia era già stata bella che edulcorata da secoli...


Mh, quindi il principe lo faceva per salvarla... sarà che mi confondo con il libro cruento dell'ennesimo remake della Bella addormentata, dove il principe era davvero un bastardone xD
Ricordavo la madre orca che voleva fare il pranzo di natale a spese della nuora col contorno dei bambini, ma ero quasi convinta che il principe fosse anche bello cattivello.



ma non basta a raggiungere il resto dei Pixar che volano "verso l'infinito e oltre"


Pixar *_*






Treasterischi
00venerdì 3 gennaio 2014 10:34
Re:
Erena-chan, 03/01/2014 00:48:


Peccato che si siano rovinati, non ricordo che la serie della Sirenetta fosse brutta xD Però purtroppo è una cosa che accade anche quando un regista di telefilm fa un movie: deve essere bravo, ma comunque si sente.
Parecchie sono le differenze tra i due prodotti, partendo dalla gestione dei tempi tra telefilm e film.
Ad esempio Thor due è stato girato da un regista di telefilm (che mi pare però avesse fatto già un altro movie... mh... però forse mi confondo): la differenza si sentiva rispetto al film di Kenneth Brannagh, anche se praticamente era meglio il secondo del primo xD



Brannagh è un bravo regista teatrale, ma anche lui ha dei problemi a gestire i film: il suo Frankenstein è allucinante Oo()
Il primo Thor soffriva di schizofrenia: da una parte Asgard con ascendenze nibelunghe e shakespeariane, dall'altro il teatrino idiota sulla terra (la stagista... la stagista!!!)

La cosa interessante è che tutto questo non c'entra praticamente niente con il fumetto XD

Thor 2 ha gli stessi problemi, in più il regista è meno competente di Brannagh e il film è solo un riempitivo in attesa di Avengers 2...

Anche Whedon viene da serie tv e fumetti (Buffy, mille sage X-men ecc...), ma ha un talento non indifferente anche per i film (in Pixar è stato co-sceneggiatore di Toy Story, tanto per dirne una...)

Erena-chan, 03/01/2014 00:48:



Lui la mette incinta del sonno e lei si risveglia perché il bambino, nascendo, rimuove il filo di lino che l'aveva addormentata. (per la serie, se non la metteva incinta nel sonno mica la svegliava mai... a meno di non tentare un cesario... a questo punto mi chiedo se il suocero voleva mettere alla prova la fertilità di Troylus!)


Disney non si è mai fatto problemi a prendere anche altre fonti d'ispirazione oltre alle fiabe, per esempio Pinocchio di Collodi, quindi il problema non è che la bella fosse un mito o una fiaba. Ma ha sempre tolto tutte le parti più cruente (come il grillo parlante che in origine era ucciso da una martellata, o che Geppetto era talmente povero che si toglie il pane dalla bocca per fare al figlio un cappello di mollica), solo che La Bella era davvero troppo estremo e non che le fiabe ispirate al mito fossero tanto più fluffose, e ha dovuto fare un riadattamento di un riadattamento (tanto che, come diceva treasterischi, il film si concentra sulle fatine più che sulla principessa).
Insomma, da una parte aveva il mito con la bella stuprata nel sonno e dall'altro la fiaba con mamma orca ( e un principe che comunque non era esattamente un modello di virtù).


dubito che la versione originale abbia causato qualche problema agli sceneggiatori, la storia era già stata bella che edulcorata da secoli...


Mh, quindi il principe lo faceva per salvarla... sarà che mi confondo con il libro cruento dell'ennesimo remake della Bella addormentata, dove il principe era davvero un bastardone xD
Ricordavo la madre orca che voleva fare il pranzo di natale a spese della nuora col contorno dei bambini, ma ero quasi convinta che il principe fosse anche bello cattivello.



L'idea di avere come protagoniste le Fate è semplicemente geniale: scardina l'intera tradizione e pone le basi per future sperimentazioni nell'animazione.
Quello che conta è avere un tema da sviluppare, la fiaba e il mito originali non offrivano grossi spunti e rimanere attinenti era quasi impossibile.

Comunque il 20 febbraio (in ritardissimo rispetto al resto del pianeta, ma vabbè...) arriverà finalmente in sala Saving Mr Banks:


Un film da sceneggiatori (io l'ho sempre detto "guardate che Mary Poppins è lì per il Signor Banks, non per i bimbi" e tutti che mi guardavano strani...) che all'estero ha fatto impazzire critica e pubblico (si parla di Oscar per Hanks e la Thompson)

Su questo ho davvero grandissime aspettative :)
Francesca Akira89
00venerdì 3 gennaio 2014 16:33

Finale a tarallucci e vino in cui i pretendenti rinunciano al matrimonio e a diventare sovrani di Scozia, accettando l'emancipazione femminile con 6 o 7 secoli d'anticipo... >_>



Quel film non è accuratamente storico di sicuro, considerato che praticamente la società di Ribelle è di tipo matriarcale. Il re c'è ma di fatto non decide un cavolo, tutti vogliono parlare con la regina.

Con queste prospettive, capisco bene che i principi non impazzissero all'idea di sposare Merida, specie con quel caratterino che si ritrovava.

A me non è parso che lo facciano per riconoscimento dell'emancipazione femminile, stavano solo curando i propri interessi... perché anche loro, come Merida, agivano seguendo il volere dei genitori piuttosto che il proprio.

All'inizio non capivo perché fosse così importante che Merida studiasse tanto per diventare una brava regina se aveva tre fratelli MASCHI che potevano salire al trono ma che non venivano minimamente educati per farlo. Poi s'è capito... è perché è la regina quella che comanda!

Riguardo Saving Mr Banks... potrà essere un bel film quanto si vuole, ma secondo me sarà diverso dalla realtà quanto il film di Mary Poppins lo è per il libro... Dal trailer pare di capire che nel film ci sarà una riconciliazione di sorta tra Disney e Travers, ma nella realtà non fu così, l'autrice di Mary accettò perché costretta da necessità economiche, non si mostrò mai impressionata da Disney e continuò a rompere le scatole anche sui dettagli più futili solo per amor di polemica, stando a quanto si legge in giro... altro che viaggio nei ricordi toccanti insieme a Disney! [SM=g27994]
Treasterischi
00venerdì 3 gennaio 2014 19:42
Re:
Francesca Akira89, 03/01/2014 16:33:


Riguardo Saving Mr Banks... potrà essere un bel film quanto si vuole, ma secondo me sarà diverso dalla realtà quanto il film di Mary Poppins lo è per il libro... Dal trailer pare di capire che nel film ci sarà una riconciliazione di sorta tra Disney e Travers, ma nella realtà non fu così, l'autrice di Mary accettò perché costretta da necessità economiche, non si mostrò mai impressionata da Disney e continuò a rompere le scatole anche sui dettagli più futili solo per amor di polemica, stando a quanto si legge in giro... altro che viaggio nei ricordi toccanti insieme a Disney! [SM=g27994]



Frena, è solo un trailer, non puoi sapere come sia davvero il finale del film (cioè, in teoria puoi visto che si trovano sia le copie pirata già di ottima qualità e la sceneggiatura originale in comodo pdf...)

Dal trailer si capisce solo che Disney comprese il significato di Mary Poppins e riuscì a realizzare il film, ma non mi sembra che Emma Thompson sotterri l'ascia di guerra e distenda i rapporti con Hanks, anzi, non c'è un solo fotogramma del trailer che lo faccia pensare.

Aggiungici che la questione dei diritti e gli attriti tra i due sono stra noti, se il film avesse "inzuccherato la pillola" virando il finale sul felici e contenti la critica lo avrebbe maciullato.

La Disney sta sulle balle a una grossa fetta di critici cinematografici che non perdono occasione per stroncare un film non troppo saldo (e di recente hanno avuto pane per i loro denti: Prince of Persia, John Carter, Lone Ranger ecc...), ma qui il parere positivo è stato quasi unanime sia in America che in Europa.

Le poche critiche negative non parlano di incorrettezze relative alla questione, quindi non credo davvero che arriveremo ad un finale buonista con lei totalmente disneyzzata ^_-

Ps: la sceneggiatura l'ho già downloaddata e me la tengo sul desktop in attesa di vedere il film, non vorrei spoiler, quindi ti prego, non chiedermi di leggerla in anticipo... [SM=g27994]
In compenso se interessa metto il link, è una pubblicazione ufficiale, non pirateria [SM=g27989]
Francesca Akira89
00venerdì 3 gennaio 2014 21:46
Nah, già mi sono rovinata il colpo di scena di Frozen con i libri illustrati che escono settimane prima del film. [SM=g27990]

A proposito di Frozen
è stata notata una cosa divertente a cui non avevo fatto caso
Treasterischi
00venerdì 3 gennaio 2014 23:39
Re:
Francesca Akira89, 03/01/2014 21:46:

Nah, già mi sono rovinata il colpo di scena di Frozen con i libri illustrati che escono settimane prima del film. [SM=g27990]

A proposito di Frozen
è stata notata una cosa divertente a cui non avevo fatto caso




Testo nascosto - clicca qui


Ecco qui la sceneggiatura ufficiale di Mr Banks: http://waltdisneystudiosawards.com/downloads/saving-mr-banks-screenplay.pdf
Erena-chan
00sabato 4 gennaio 2014 21:08

Il primo Thor soffriva di schizofrenia: da una parte Asgard con ascendenze nibelunghe e shakespeariane, dall'altro il teatrino idiota sulla terra


Credo che quello non sia un problema dei registi che lo girano, quanto piuttosto il genere a cui questi film appartengono... e il fatto che vengono considerati un prodotto 'per famiglie'... e ci ha messo lo zampino la Disney, d'altra parte, ad accentuare ancora di più questo lato macchiettistico che stona nella narrazione e che porcalamiseria rende il cinecomic un filmettino per famiglie di serie B, tipo quelli che vedi la mattina di natale in tv.

Dovrebbero scegliere se fare i cinecomic anni sessanta o andare definitivamente nella scia iniziata da Nolan. La via di mezzo è difficile da trovare.


(la stagista... la stagista!!!)



La cosa brutta non è la stagista, oddio, qualche battuta ci può stare (Coulson ha un lato più leggero, così come Tony Stark) anche se lei praticamente non ha altro ruolo se non quello di fare humour, ma sbagliano i momenti in cui inserirle ( e QUANTE ne inseriscono in un disperato tentativo di gridare al mondo 'ehi, avete visto? C'è una battuta, eh, anche se stiamo narrando di un'apocalisse c'è la battuta! Non è un film serio! Potete portare i vostri bambini da papino Disney come sempre!'): tipo nella battaglia finale tra Malekith e Thor c'era davvero bisogno di inserire un intermezzo idiota di lui che prende la metro per tornare sul campo di battaglia? Dopo quei viaggi tra i vari mondi, i caccia che si perdono su Valheim, un sacco di distruzione... booom, quella scenetta è una doccia fredda.


Thor 2 ha gli stessi problemi, in più il regista è meno competente di Brannagh



In ogni caso, questo film mi è piaciuto molto, molto più del primo che oltre ad essere schizofrenico era anche LENTO e ambientato tutto sulla terra. Il colpo di coda finale di Thor 2, per quanto prevedibile, mi ha fatto liquefare nelle mutande.


e il film è solo un riempitivo in attesa di Avengers 2...


Beh, tutti i film tra i vari avengers sono un riempitivo, un modo per far soldi se preferisci. D'altra parte è necessario farne almeno uno o due, sono pur sempre sei personaggi e fanno film solo su tre di loro, devono in qualche modo mostrare come la storia si sta evolvendo... se dovessero fare un excursus di ciò che accade ai vari pg tutto nell' avengers parte n-esima, verrebbe fuori un film di settordici ore.
Ad esempio, grazie al finale di Thor 2, abbiamo già visto il Collezionista e sappiamo chi c'è sul trono di Asgard. Quindi, se nell'avengers due parleranno di Odino o del Tesseract, noi già abbiamo fatto il collegamento e non staremo a chiederci 'ehi, ma perché Thor dice che Odino è strano?'
(Poi vabbè, ci sono i riempitivi dei riempitivi, tipo guardiani della Galassia XD)


Anche Whedon viene da serie tv e fumetti (Buffy, mille sage X-men ecc...), ma ha un talento non indifferente anche per i film


Whedon o lo ami o lo odi. Amo le sue trovate geniali (vedo un certo humour di fondo, non so come chiamarlo... gigioneria?), ma spesso mi crolla pure lui sul più bello.


Non c'entra niente col fumetto xD


Non si notava mica che l'universo cinematografico Marvel fosse una cosa a parte, eh? XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com