Funicolari di Napoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mimiMetro
00lunedì 15 settembre 2008 15:49
Riapre la Funicolare di Mergellina

Metronapoli informa che a seguito dei lavori di revisione generale ventennale, la Funicolare di Mergellina riapre al pubblico lunedì 22 settembre 2008, prima corsa ore 14,30

Oltre gli interventi suelle parti meccaniche, i lavori hanno interessato l'intero impianto, restauro delle 5 stazioni e revamping dei treni.

Una anteprima sui nuovi vagoni (foto Madeco)
Francesco (da Napoli)
00lunedì 22 settembre 2008 13:52
Riaperta la funicolare di Mergellina
La funicolare di Mergellina fu inaugurata il 24 maggio 1931 e collega il lungomare di Mergellina con la collina di Posillipo. Il tracciato si estende per circa 570 metri con una pendenza media del 16%, la massima è del 46% notevole nel tratto inferiore. Le stazioni servite sono 5: Mergellina, Sant'Antonio, San Gioacchino, Parco Angelina e Manzoni. Tra le 4 funicolari di Napoli, quella di Mergellina è l'unica che raggiunge la collina di Posillipo, mentre le altre 3 raggiungono quella del Vomero partendo dalle zone del centro storico. Nel corso della sua storia, la funicolare di Mergellina era inizialmente di proprietà privata e successivamente fu riconosciuta dal Comune di Napoli. Dal 1985 al 1990 ha subito diverse interruzioni dell'esercizio dovute a diverse ristrutturazioni. Oggi (22 settembre 2008) è stata riaperta dopo una lunga chiusura dal 7 gennaio 2008 dovuta a revisione generale ventennale e adeguamenti tecnici.
mimiMetro
00lunedì 22 settembre 2008 20:42
^^^ Aggiungo
Con i lavori di revisione ventennale, oltre agli interventi di manutenzione alle parti meccaniche previsti per legge, sono state rinnovate tutte le stazioni, sono stati realizzati impianti di videosorveglianza e nuovi sistemi di informazione al pubblico. inoltre è stata migliorata la frequenza dei treni, ora cadenzati 1 ogni 10 minuti, mentre pirima la frequenza minima era di 12 minuti nelle ore di punta.
Francesco (da Napoli)
00martedì 23 settembre 2008 09:47
Aggiungo ancora
Sinceramente dal sito di MetroNapoli si può notare che la frequenza minima dei treni della Funicolare di Mergellina resta sempre a 12 minuti, l'unica differenza è che è stata prolungata fino alle ore 21:00, mentre dalle ore 21:00 fino a termine servizio resta a 15 minuti, così come un'intera giornata festiva.
mimiMetro
00martedì 23 settembre 2008 14:59
^^^ Rispondo Quotando l'articolo pubblicato su IL MATTINO

Mergellina, sulla funicolare occhi elettronici anti-vandali

Dal lungomare a via Manzoni in due minuti. Ieri mattina la funicolare di Mergellina ha riaperto, dopo nove mesi di stop per la revisione ventennale e per un «lifting». Per rispettare i tempi, rarità a Napoli, si è lavorato anche di notte. Nessuna meraviglia: a parte i costi aggiuntivi «la manutenzione effettuata di notte per noi è la prassi» dice l’ingegnere di Metronapoli Carlo Ferrentino, responsabile del procedimento finanziato con tre milioni e mezzo di euro. Tra le novità tornelli e dissuasori di entrata, più un impianto di videosorveglianza finora attivo solo a Montesanto: 35 telecamere tra fisse e mobili, puntate all’esterno - contro i vandali - e all’interno dell’impianto, con registrazione totale delle immagini su supporto digitale. Il restyling ha riguardato carrozze e treni, la nuova cabina di comando e gli ambienti di stazione, i display e gli impianti di diffusione sonora. Grande attenzione anche all’accessibilità delle stazioni e dei treni ai disabili. Restano all’ingresso alcune barriere architettoniche: Metronapoli assicura che a breve verranno rimosse, il sindaco Rosa Russo Iervolino sollecita l’operazione «perché Napoli deve essere all’avanguardia anche su questo punto». I treni si muoveranno a una velocità maggiore: a breve si passerà a quattro metri al secondo (oggi sono due e mezzo) sul percorso lungo 570 metri, con una pendenza che arriva al 50 per cento. La velocità più elevata consentirà un incremento della frequenza delle corse a dieci minuti (oggi c’è una corsa ogni dodici minuti), per un impianto che trasporta circa un milione di passeggeri l’anno, tremila al giorno. Tra gli altri, alla cerimonia di riapertura erano presenti, oltre al sindaco, l’amministratore di Metronapoli Filippo De Luca, gli assessori alle Risorse strategiche Enrico Cardillo, all’Ambiente Rino Nasti, alla Mobilità Agostino Nuzzolo, il presidente della prima municipalità Fabio Chiosi. «Siamo nella città più bella del mondo - ha concluso il sindaco - renderla più vivibile e accessibile è di fondamentale importanza». Per Nasti, invece, «la riapertura della funicolare sarà importante per ridurre il traffico nella zona di Mergellina». f.j.
GenoaJackson
00venerdì 10 settembre 2010 12:05
Funicolare centrale di Napoli...agosto 2010...ci abbiamo fatto un bel giro sopra...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com