Hokuto no Ken/Ken il guerriero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eien91
00domenica 13 febbraio 2011 23:26
Bè questo anime ha segnato innumerevoli generazioni e persone...fra cui me! Trovo spettacolare l'ambientazione post-atomica e ciò porta all'estremizzazione della violenza barbarica...ma anche alla nascita di miti intramontabili...la divina scuola di hokuto con kenshiro e la sacra scuola di nanto con rei! Questi sono i personaggi migliori! Uno è il protagonista assoluto, alla ricerca dell'amata giulia e del suo ruolo di salvatore e l'altro per la sorella e la sua lealtà senza limiti.Ovviamente non disdegno Toki il guaritore e Shu che ha sacrificato la vista per ken!
Detesto in assoluto Shin per ovvi motivi, Jagger per ovvissimi motivi, Raul per altri motivi, solo alla fine guadagna qualche gradino!!! Tutto secondo la mia opinione!

In generale emergono forti sentimenti quali amicizia, sacrificio, amore, speranza...nonstante ciò molti l'hanno criticato per l'eccessiva violenza... insomma ditemi cosa vi ha trasmesso questa opera d'arte, i suoi personaggi, tutte le vicende ecc...chi ne ha più ne metta!
Maria_Giovanna
00martedì 19 luglio 2011 02:33
Bhe vediamo un po'...
Anzitutto a me HNK fa venire in mente un compagno di scuola, Marco M. (lo saluto, ciao [SM=g27998] ) cultore di manga, anime e arti marziali, grande e carismatico sedicenne, all'epoca. Lui mi iniziò a codesta lettura, che ancora oggi, dopo 20 anni, riempie uno scaffale della casa di mia madre.

Amavo molto anch'io l'ambientazione post atomica, i paessaggi urbani ultramoderni e devastati, l'ambiente torrido e la natura assente o ingrata. Tale amore mi è rimasto ancora adesso, tant'è che me ne sono andata a vivere in quanto di più simile vi sia di quel paesaggio (Milano - M.Gioia XD) e, tentenzialmente, cerco paesaggi del genere ovunque vado (mi soddisfa molto anche la Defence o Paris Bercy).

Gli ideali di nobile testardaggine, fedeltà incrollabile, lealtà, amore fino al martirio eccetera, che sono il motivetto centrale di molti anime - di quello di sicuro - hanno inciso nella mia giovane mente facendomi crescere come una compassata idealista disadattata [SM=g27999]

Violento, non so. E' violento anche chi schiaccia una zanzara (l'affetto di compressione sulla vittima è pari a quello di un colpo della scuola di Nanto) con l'aggiunta non trascurabile che quello è un atto vero con un vero morto. E allora io, per condannare la violenza rappresentata negli anime, aspetterei il giorno in cui la vera violenza verrà debellata. Cioè mai. Lasciateci gli anime col morto, che diamine.

Che altro aggiungere? Una cantonata per Ray e una per Toki (si scrivono così? non me lo ricordo più).
Kenshiro era molto simpatico. Mi ha colpito una sua frase quando gli hanno offerto della carne: 'grazie, per quest'anno l'ho già mangiata' (la mangiava una volta l'anno). Gliela ho rubata tante volte, a pranzo dalla nonna.

ElenaNJ
00venerdì 2 settembre 2011 00:25
Ho amato Ken il Guerriero dalla prima all'ultima puntata!
L'ambientazione post-atomica non era una novità assoluta (c'erano stati Mad Max e Starblazers a mostrare una terra invivibile, desertificata dalle radiazioni), ma qui era approfondita, si vedeva lo sfascio totale della civiltà: in particolare mi è rimasta impressa una scena del primo episdio in cui dei banditi assaltano una carovana: gettano via oro e denaro e tolgono le scarpe ai morti per... mangiarle! [SM=g27993]

I personaggi:
Ken: come tutti i protagonsti, non mi dice granché... e poi è troppo triste per i miei gusti.
Burt e Lynn: il primo mi sta simpatico, la seconda è insopportabile, soprattutto quando urla i suoi: "Keeeeeeeeeeeennnnn" telepatrifolatimpani! (mi aspetto ancora adesso che il buon Kasumi si contorca tappandosi le orecchie come in una scena di "Fist of the North Star")...
Shin: è una figura tragica, un uomo ossessionato da un amore non corrisposto ma comunque nobile, alla fin fine. Che ci volete fare... amo gli sfiga!PG
Rei: è il mio personaggio preferito nella prima serie! [SM=g27998] Bello, elegante, sboronissimo (soprattutto all'inizio) ma anche leale fino alla morte e capace di sacrificare tutto per amore!
Jagger: mi è piaciuto odiarlo!
Juda: personaggio originale! La sua tragedia è un galoppante complesso di inferiorità verso Rei (e lo capisco, poraccio).
Toki: il mio secondo personaggio preferito, la dolcezza e la generosità fatta persona! Inoltre prima di ammalarsi era bellissimo! [SM=g27998]
Shu: nobilissimo e generoso, mi ha commossa fino alle lacrime quando ha perduto il figlio.
Sauzer : il personaggio a mio avviso più tragico di tutti, condannato alla solitudine dal dolore per la perdita di una persona cara, fra l'altro morta per mano sua. [SM=g27992]
Yuza: quando ero piccola, mi ha dato un motivo in più per odiare Julia: all'epoca mi era parso che lo sfruttasse mandandolo consapevolmente a morire.
Fudo: troppo simpatico, e un papà tenerissimo... lo supera solo Heine della seconda serie!
Raoul: il re di Hokuto! Dovrebbe essere il Cattivo, ma non sono mai riuscita a odiarlo... in fondo anch'io ho sempre pensato che, a mali estremi, occorrono estremi rimedi, e lui non ha esitato un momento a metterdi in giovo, e nemmeno a sacrificare se stesso quando ha capito che i suoi metodi non avrebbero portato la pace.
Julia l'ho lasciata per ultima perché mi è sempre parsa né carne né pesce. Nel film a lei dedicato l'hanno caratterizzata un po' meglio, ma è un personaggi oche non mi ha mai preso.

Cosa mi ha trasmesso... dunque dunque, forse un senso di speranza, visto che anche in mezzo alle peggiori situazioni e perdino nel nemico che a prima vista sembra più cattivo il bene riesce comunque a emergere e a trionfare.
Allo stesso tempo, però, c'è l'idea che per concretizzare le proprie speranze bisogna lottare, stringere i denti ed essere pronti a grandi sacrifici.

Scusate il papiro...
Evil Lady Nanto
00domenica 4 settembre 2011 16:25
Nonostante il maschilismo e il sessismo di Hokuto no Ken, non riesco a odiare tale opera, anzi la adoro. (perché le donne non possono fare le guerriere? Nelle opere nuove hanno rimediato un po', ma trovo ridicolo che in un'epoca post atomica le donne siano solo madonne incapaci di difendersi.)

Comunque, personaggi preferiti:

Shin: bellissimo, elegante e tragico. Oltretutto capace alla fine di rinunciare a Julia, quando sente del pericolo Raul.

Rey: non mi piace molto il suo modo di fare con Mamiya, ma probabilmente quel che ha subito lo ha molto indurito. Tuttavia, da adulta Rey solo verso la fine mi prende. (per il resto, lo giudico un maschilista micidiale)

Yuda: uno dei miei preferiti. Un misto di ambiguità sessuale e orgoglio guerriero frustrato. [SM=g27990]

Sauzer: qui concordo con Elena. Forse è il personaggio più tragico di tutti. Gli altri almeno (anche Kaioh) hanno una causa esterna su cui sfogare la loro collera, Sauzer con chi se la deve prendere?

Ryuga: non lo so, mi piace e basta.

Ronn: godimento e voglia di combattere. Lo adoro Freddy Mercury.

Ork: secondo me è lui quello capace di amare davvero. Pur di non fare correre alcun pericolo a Leia, la lascia e finge di essere un demone, tra l'altro anche intelligente (e si vede che soffre tantissimo). Poi si fa veramente in quattro per la sua terra. Davvero bellissimo come personaggio.

Red Ork e la sua ciurma: parlano da soli. E, oltretutto, mi fa commuovere quando muore tra le braccia del figlio.


Yuza: non me lo fate ricordare. *evilgreen su Julia*

Comunque, avete visto la trilogia tratta dal romanzo di Hara? (Shin Hokuto no Ken?)
Posso dire che lì me ne sono fregata altamente di Sara e Seiji e mi sono fatta i pianti per Tobi, quando muore con quell'espressione impaurita?
Pure White Lilith
00lunedì 6 maggio 2013 11:50
Oh God, questo post é del 2011 °°
Sono in tempo per riprendere la discussione? XD

Allora, sono tornata da tempo immemore su EFP, questa volta con una nuova passione, Hokuto no Ken.
Sto leggendo il manga in questi giorni, dopo aver quasi finito l'omonimo gioco sulla play, e la storia mi ha conquistata in brevissimo tempo, tanto che ormai sto meditando una bella fanfiction da scriverci sopra. <3

E' una storia appassionante, piena di sentimenti, ma con una bella dose di brutalità post-atomica che sinceramente non disprezzo mai.

Uniche note dolenti: maschilista fino al ridicolo, come qualcuno forse ha già scritto non riesco a concepire l'idea che tutte le donne possibili non siano capaci di difendersi da sole. Tranne l'intramontabile Mamiya, che peraltro poi non é che faccia quella figura decentissima, almeno nel manga. Non so se nell'anime sia diverso.

Detto questo, passo ai personaggi preferiti...

Raoh, di sicuro lui é il migliore. Adoro la sua filosofia della violenza, le sue entrate in scena, le sue frasi sborone ed anche le sfaccettature del suo personaggio. Purtroppo un uomo come lui doveva proprio andarsi ad innamorare di una piaga cosmica come Julia. °°

Rei, carismatico, anche lui sboronissimo, peccato per la sua morte veramente indecente e quasi nonsense. Sarà per sempre nel mio cuore.

Toki, come non adorarlo? <3

Souther, do ragione a chi ha detto che é il personaggio più tragico del manga. Sarebbe stato il villain perfetto, peccato sia morto così in fretta, sarebbe stato stupendo ampliarne il personaggio.

Yuda, tragico anche lui, un personaggio davvero profondo.

Mamiya, e non dico altro. Questa donna ha tutto il mio rispetto.

Lynn, io non ho mai visto l'anime, quindi mi sono risparmiata i suoi continui "KEEEEEEN" XD, personalmente la trovo un personaggio con molte potenzialità, fossero state meglio esplorate. Non é certo il mio personaggio preferito, ma mi sta abbastanza simpatica. ^^

Ken lo trovo abbastanza anonimo, rispetto al resto dei personaggi, ma purtroppo è il protagonista, quindi ahimé bisogna accettarlo.
Julia non ne parlo nemmeno, é la Mary Sue più marysuata che abbia mai visto, la odio visceralmente e ringrazio il fatto esistano le fanfiction, perché in questo modo avrò l'occasione di UCCIDERLA. Cosa su cui sto già meditando.

In realtà anche Ronn, Hyou e Kaio mi piacciono molto come personaggi, ma non ho avuto ancora modo di leggere il manga fino a quel punto, quindi rimando il mio giudizio su di loro!
Evil Lady Nanto
00martedì 7 maggio 2013 09:46
Rimangio una parte del mio precedente post.
Julia, leggendo il manga di Ayumi Kasai dedicato a lei, sono riuscita a capirla. Finalmente si comprende quali sono le sue "sofferenze" perché dalla serie classica sembrava la classica fanciulla senza alcuna particolarità che alla fine ammansisce anche le belve come Orfeo.
Ho visto 4/5 dei nuovi oav (l'anime di Raoh Gaiden è uno schifo di grafica) e devo dire che mi sono piaciuti.
Mi piace tantissimo il personaggio di Reina,finalmente una donna con un compito importante come combattente (comandante della guardia personale di Raul, mica cavoli!) dotata anche di una grande dolcezza.
Lei e Souga, suo fratello, ci fanno vedere che persone nobili che seguono il re ci sono, lato della serie che, nel manga classico, si nota solo verso la fine.
Mi piace che gli eserciti abbiano anche spie etc.
E Reina e Souga fanno vedere che anche Raul ha le sue sofferenze, solo celate meglio di Ken e Julia in queste serie sembra più un detonatore di una miccia già pronta ad esplodere.

Poi se parliamo di Soten io non capisco dove si trovano figure passive e sottomesse: contando che siamo negli anni 30, vediamo figure di donne forti e risolute.
E il Ken di Soten è un combattente maturo,non un giovane come il Ken di Hokuto no Ken.
Pure White Lilith
00martedì 7 maggio 2013 10:25
Anch'io ho visto gli OAV, per adesso solo quello su Raoh, però mi riprometto di vedere anche gli altri :)

Ti dirò, io capisco il personaggio di Julia... comprendo le sue motivazioni, la sua sofferenza, il suo amore per un uomo che combatte lontano da lei... non é che non mi piace per questo.

Io la odio perché, se uno ci riflette un attimo, 3/4 dei personaggi della storia sono morti per causa sua.
Cioè, alla facciaccia dell'amore materno! Juza l'ha praticamente scaraventato in una battaglia suicida contro Raoh. Shuren e Hyui pure. Fudo lasciamo perdere, ho trovato la sua storyline veramente improbabile: un Demone diventa buono e puccioso solo perché una bambina gli ha fatto vedere come nascono i cagnolini? Really? °° Non riuscirò a leggere la poesia del momento, magari sono troppo prosaica io, ma io non ci vedo altro che una Marysuaggine impossibile. XD

Comunque mi é piaciuto moltissimo l'OAV di Raoh, riconfermandolo come mio personaggio preferito in assoluto. E' profondo, sfaccettato, impenetrabile... credo sia il personaggio meglio caratterizzato in assoluto. La scena della sua morte credo mi rimarrà impressa a vita. <3
Evil Lady Nanto
00martedì 7 maggio 2013 11:23
Sì, Juza è una ferita aperta, ma se riconducibile al fatalismo che c'è in Hokuto no Ken si può capire. Julia doveva fare queste cose e basta, visto che può vedere il futuro, ma non può cambiarlo.
Ma secondo me certe disposizioni (?) strategiche le ha suggerite quel pirla di Ryaku.
(cerca di fermare Raul con delle trappole. Ma quanto è idiota?)
Evil Lady Nanto
00martedì 7 maggio 2013 11:26
Re:
Pure White Lilith, 07/05/2013 10:25:

Anch'io ho visto gli OAV, per adesso solo quello su Raoh, però mi riprometto di vedere anche gli altri :)

Ti dirò, io capisco il personaggio di Julia... comprendo le sue motivazioni, la sua sofferenza, il suo amore per un uomo che combatte lontano da lei... non é che non mi piace per questo.

Io la odio perché, se uno ci riflette un attimo, 3/4 dei personaggi della storia sono morti per causa sua.
Cioè, alla facciaccia dell'amore materno! Juza l'ha praticamente scaraventato in una battaglia suicida contro Raoh. Shuren e Hyui pure. Fudo lasciamo perdere, ho trovato la sua storyline veramente improbabile: un Demone diventa buono e puccioso solo perché una bambina gli ha fatto vedere come nascono i cagnolini? Really? °° Non riuscirò a leggere la poesia del momento, magari sono troppo prosaica io, ma io non ci vedo altro che una Marysuaggine impossibile. XD

Comunque mi é piaciuto moltissimo l'OAV di Raoh, riconfermandolo come mio personaggio preferito in assoluto. E' profondo, sfaccettato, impenetrabile... credo sia il personaggio meglio caratterizzato in assoluto. La scena della sua morte credo mi rimarrà impressa a vita. <3




Mah guarda, quello che probabilmente ha sorpreso Fudo secondo me è stata la risolutezza. Cavolo, praticanti Hokuto impauriti (pure Ryuken che si sta come un idiota) e una bambina così risoluta?
Pure White Lilith
00martedì 7 maggio 2013 14:16
Ah, Rihaku... quanto ti odio! Mi hai fatto l'affronto di sopravvivere dopo che tutte le altre forze Nanto se n'erano andate... ed eri pure inutile e pirla XD

Peraltro é pure sopravvissuto a quella furbona di sua figlia °°

Per Fudo boh, sarà come dici tu. Certo é che peggio di Julia, in quanto a Marysuaggine, credo ci sia soltanto Athena. XD
Evil Lady Nanto
00venerdì 17 maggio 2013 12:35
Saori però (che non è la dea Athena nel corpo mitologico, ma una reincarnazione) ci prova ad essere attiva.
(con risultati discutibili, ma vabbeh)
Io però non ho capito cosa Tou cercava di dimostrare a Raoh suicidandosi.
Tu? (LOL)
Vodia
00giovedì 6 giugno 2013 12:35
Un difetto di cui mi rendo conto solo adesso è che gli autori, pur partendo dal presupposto che siano passati dieci o vent'anni da un olocausto atomico, non battono molto il chiodo sugli effetti delle radiazioni: sì, certo, la terra è meno produttiva e la popolazione complessiva diminuita, ma non si vedono mutazioni genetiche (anche se i tizi con facce strane abbondano) né ci sono problemi a uscire all'aperto o toccare/mangiare le cose (vi ricordate il dopo-Chernobyl?) --
lo stesso Toki, che pure da canone si è beccato in pieno l'esplosione (deve, quindi, averne assorbite a tonnellate), non solo è sopravvissuto per tutto questo tempo, ma neanche presenta sintomi rilevanti di avvelenamento da radiazioni: d'accordo che è un medico Hokuto, ma la cosa resta MOLTO improbabille...
Blu-Eyes
00giovedì 4 luglio 2013 01:20
Il personaggio di Toki è ispirato a Gesù: al mangaka serviva un "martire" che si sacrificasse per il nuovo mondo.
Vodia
00giovedì 4 luglio 2013 10:58
Questo non inficia il mio discorso...
Evil Lady Nanto
00domenica 21 luglio 2013 22:38
L'Hokuto fa sviluppare il 100% del suo potenziale e quindi, nell'universo di Hokuto no Ken, questo comporta anche una maggiore capacità di sopportazione delle radiazioni nucleari...
Vodia
00lunedì 22 luglio 2013 08:58
Può darsi, ma... anche se fosse, questo riguarderebbe solo Toki -- e il resto del mondo? Perché IMHO è chiaro che Hokuto no Ken è stato scritto, per avvertire delle possibili conseguenze di un conflitto nucleare, ma queste sembrano essere unicamente sociali...
suinogiallo
00lunedì 22 luglio 2013 10:18
Re:
Vodia, 06/06/2013 12:35:

Un difetto di cui mi rendo conto solo adesso è che gli autori, pur partendo dal presupposto che siano passati dieci o vent'anni da un olocausto atomico, non battono molto il chiodo sugli effetti delle radiazioni: sì, certo, la terra è meno produttiva e la popolazione complessiva diminuita, ma non si vedono mutazioni genetiche (anche se i tizi con facce strane abbondano) né ci sono problemi a uscire all'aperto o toccare/mangiare le cose (vi ricordate il dopo-Chernobyl?) --
lo stesso Toki, che pure da canone si è beccato in pieno l'esplosione (deve, quindi, averne assorbite a tonnellate), non solo è sopravvissuto per tutto questo tempo, ma neanche presenta sintomi rilevanti di avvelenamento da radiazioni: d'accordo che è un medico Hokuto, ma la cosa resta MOLTO improbabille...



C'è da dire che lo stesso difetto lo si potrebbe trovare nel film a cui si ispirato per alcune cose l'autore dei testi di Hokuto non Ken, ovvero il secondo film di Mad Max (Interceptor - Il guerriero della strada) ma se andiamo a vedere la cosa poi non è cosi strana o sbagliata.
Una volta terminato il fallout nucleare (da poche ore a qualche giorno dalle esplosioni) inizia il decadimento del materiale ionizzante che rende l'ambiente relativamente innocuo dopo tre-cinque settimane.- A distanza di una decina di anni, anche se la radioattività di fondo può ancora essere aumentata, quindi è pienamente plausibile che la gente cerchi di riprendere una vita quasi normale.
Per quanto riguarda il mangiare cibo contaminato o bere acqua contaminata, beh, se c'è solo in giro la scelta è tra il morire di fame o il morire avvelenati dalle radiazioni.
Per quanto riguarda le mutazioni, invece, a parte che mi sembra che per il mondo di Hokuto non Ken vadano in giro tizi decisamente poco umani (come aspetto e capacità), c'è da tener presente che le mutazioni riguarderanno i nuovi nati e che nella stragrande maggioranza dei casi potrebbero essere o incompatibili con la vita o causare talmente tanti problemi da rendere la sopravvivenza del nascituro quasi impossibile nel medio e lungo termine.
Discorso malattie da radiazioni. Toki a parte (come hanno detto è un medico di Hokuto e quindi riesce a tenere a bada la malattia da radiazioni che ha contratto), a dieci, vent'anni dall'evento acuto probabilmente la maggior parte della gente che aveva contratto malattie da radiazioni è deceduta mentre i sopravvissuti sono quelle persone che vuoi perché erano nei vault...pardon...rifugi, o perché erano lontani dalle bombe e quindi sono stati coinvolti solo marginalmente, non hanno sviluppato malattie da radiazioni o hanno avuto solo problemi minori.


Perché è chiaro che Hokuto no Ken è stato scritto, per avvertire delle possibili conseguenze di un conflitto nucleare



A me non sembra cosi chiaro.
Forse andrebbe citata la fonte o, se è una tua idea avvertire che per te è...

Hasta Luego
Vodia
00lunedì 22 luglio 2013 13:44
Beh, sì, forse è una mia idea, ma comunque il fatto, che sia posto come sfondo, fa sì che la gente vi presti ugualmente attenzione (soprattutto se si conosce l'anime il quale, con l'introduzione fissa delle puntate della prima serie, gli conferisce maggiore visibilità), anche se è un tema latente -- e senz'altro tipico delle produzioni giapponesi del dopoguerra...

P.S. In effetti, mi sembrava di aver visto (o intravisto) un film simile, una volta...
suinogiallo
00lunedì 22 luglio 2013 15:26
Re:
Vodia, 22/07/2013 13:44:

Beh, sì, forse è una mia idea, ma comunque il fatto, che sia posto come sfondo, fa sì che la gente vi presti ugualmente attenzione (soprattutto se si conosce l'anime il quale, con l'introduzione fissa delle puntate della prima serie, gli conferisce maggiore visibilità), anche se è un tema latente -- e senz'altro tipico delle produzioni giapponesi del dopoguerra...

P.S. In effetti, mi sembrava di aver visto (o intravisto) un film simile, una volta...



E' da tener presente che il Giappone è stato l'unico paese ad aver subito l'uso della bomba atomica come arma di di distruzione di massa e quindi è abbastanza normale che il tema dell'atomo sia molto presente nelle sue opere.



P.S. In effetti, mi sembrava di aver visto (o intravisto) un film simile, una volta...



Di film ambientati dopo una guerra termonucleare ce ne sono molti, la saga di Mad Max (diciamo solo gli ultimi due dato che il primo con la bomba non c'entra nulla) sono quelli che hanno un po' gettato le basi per il visual concept del dopo bomba, bande di raider, deserti, la legge del più forte e via dicendo.

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com