Info su vaccini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lin.pe
00mercoledì 17 settembre 2014 10:58
Buongiorno,
scrivo in merito al mio bullo di quasi 4 mesi,
leggendo sul libretto che mi è stato consegnato dall'allevamento ho visto che è stato sottoposto a 3 sverminazioni con PROCOX e ha fatto i seguenti vaccini:
10-07-2014 Eurican Primo
25-07-2014: Eurican Epta
26-08-2014: Euricaan Epta

Quello che chiedo è: deve fare altre vaccinazioni oltre a quest'ultima, oppure faccio come mi è stato consigliato, fare la prossima nel 2015?
Ringraziandola anticipatamente, auguri buona giornata.
L.
Fionaanymet
00mercoledì 17 settembre 2014 13:41

In attesa del nostro caro veterinario....

dipende anche da dove abiti, il vaccino per la rabbia dopo il sesto mese lo si puo' fare e dovresti consultare il tuo veterinaro per quanto riguarda quello della filaria, alcuni optano per la punturina annuale, altri danno le pastiglie.
Pareri ancora discordanti per quanto riguarda la lesmaniosi, ma per questo solo il veterinario potra' darti maggiori delucidazioni.
lin.pe
00mercoledì 17 settembre 2014 14:32
Io abito a Parma e mi sposto spesso verso piacenza/cremona.
Per quanto riguarda la filaria mi è stato consigliato dall'allevatore il cardotec plus in pastiglie, anche perchè con le zanzare tigre è un disastro (ce n'è un'invasione).
Per la lesmaniosi proverò eventualmente a contattare il veterinario per sapere cosa mi consiglia
banvivet
00giovedì 25 settembre 2014 17:33
Il protocollo vaccinale che ha eseguito il tuo cane è assolutamente corretto con un primo vaccino che contiene solo la gastroenterite e poi due vaccini eptavalenti con cimurro, gstroenterite, epatite infettiva, leptospirosi e parainfluenza. Queste malattie vanno richiamate una volta l'anno.
Per quanto riguarda la rabbia la vaccinazione si può eseguire dai tre mesi in poi ma per la tua zona non lo ritengo un vaccino importante. In molte province italiane del nord est la rabbia era fino all'anno scorso obbligatoria.
La profilassi filaria va assolutamente fatta in pianura padana e visto che si tratta di un cucciolo hai fatto benissimo a cominciarla con le tavolette a base di ivermectina che vanno somministrate una volta al mese fino a ottobre- novembre. Dalla prossima primavera potrai scegliere se fare una profilassi sempre per via orale mensile o una per via iniettabile che invece dura un anno intero.
Un altro vaccino disponibile dall'anno scorso è quello per la leishmaniosi che è possibile fare dai sei mesi di età e prevede un protocollo con tre iniezioni a distanza di tre settimane seguite da un richiamo annuale. Su questo tipo di malattia è meglio consultarsi col proprio veterinario analizzando i rischi per quel territorio. Purtroppo la leishmaniosi che fino ad una decina di anni fa era confinata al centro sud Italia oggi ha una diffusione sempre maggiore anche al nord. Ciò che limita fortemente la profilassi vaccinale sono a dir il vero i costi del vaccino stesso.
Per quanto riguarda le profilassi nei confronti dei parassiti intestinale nonostante, come in questo caso, siano state eseguite diverse sverminazioni consiglio sempre di effettuare un esame fecale.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com