Le sostanze più costose del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00lunedì 28 novembre 2011 16:31
Quando parliamo di materie costose tutti pensiamo all'oro o al platino, e solo a pochi vengono in mente sostanze come il plutonio o l'uranio. Sarà perché al termine "materiali preziosi" di solito viene associato l'immagine del lusso tipica di oro e pietre, eppure ci sono sostanze ben più rare e costose. Molte di queste hanno un uso pratico nella produzione industriale e sono perciò estremamente richieste sul mercato.

Ecco una lista delle sostanze più costose al mondo.

Potrà sembrare strano, ma lo zafferano viene venduto a poco più di 11 dollari [guarda il cambio in euro], più o meno 8 euro al grammo. La pianta dello zafferano viene coltivata in zone dell'Asia minore e in molti Paesi mediterranei. Dal polline del suo fiore si estrae la spezia omonima, che viene usata in cucina, per il celebre risotto, ma anche in alcuni preparati medicinali contro la depressione.

Salendo nella graduatoria troviamo la sostanza preziosa per eccellenza: l'oro. Anche se il suo valore è in costante variazione negli ultimi mesi di crisi, ultimamente costa intorno ai 41 euro per grammo. Al di là del suo impiego come bene di lusso bisogna sapere che l'oro è un ottimo conduttore elettrico e la sua resistenza alla corrosione lo rende spesso molto richiesto nella creazione di componenti elettronici di alta qualità.

Insieme all'oro, come detto all'inizio viene il platino. Attualmente è venduto a una cifra di poco più alta del metallo biondo: 42 euro al grammo. Anche in questo caso le caratteristiche chimiche del platino lo rendono un materiale utilizzato come catalizzatore in esperimenti scientifici o in alcuni farmaci contro il cancro.

Dello stesso valore, ma con ben altro appeal c'è un metallo che viaggia spesso in coppia con il platino: il rodio. Anche in questo caso le sue caratteristiche di catalizzatore lo rendono molto ricercato soprattutto dall'industria automobilistica per ridurre le emissioni di carbonio nei motori.

Tra le sostanze più costose al mondo, come è facile intuire, figurano diverse droghe. Le metanfetamine, potenti psico-stimolanti che provocano una forte dipendenza, sono vendute a un prezzo che si aggira attorno ai 70 euro per 1 grammo. Una cifra non da poco. Se invece si parla delle più conosciute eroina e cocaina i prezzi salgono di parecchio: rispettivamente fino a 100 e 155 euro per un grammo.

Ma la regina di tutte le droghe rimane il più famoso allucinogeno di sempre, l'LSD. Dal momento che una dose è composta da pochi microgrammi comprare un intero grammo di questa droga sintetica può arrivare a costare più di 2.000 euro.

Con grande sdegno degli animalisti nella lista è compreso il corno di rinoceronte. Molto ricercato dagli asiatici per via della convinzione che la polvere che se ne ricava abbia effetti afrodisiaci, il corno di un rinoceronte viene venduto a circa 80 euro al grammo.

Via via che si sale la classifica si passa dai metalli alle droghe agli elementi radioattivi. Il plutonio, utilizzato soprattutto a scopo militare in armi nucleari, è venduto a circa 3.000 euro al grammo. Un altro elemento radioattivo molto quotato sul mercato è il trizio, disponibile al modico costo di 22.000 euro per grammo. Vi stupirà sapere che questo materiale dall'innata fluorescenza è usato nei cartelli "uscita" di scuole e cinema.

Il più costoso degli elementi comunque rimane il californio 252: quasi 20 milioni di euro per un solo grammo di materia. In realtà il californio è un elemento che non ha alcuna applicazione pratica e non è presente in natura ma è stato creato artificialmente negli anni '50.

In questa speciale graduatoria non potevano certo mancare le pietre preziose, che infatti si attestano alla più alte posizioni. La painite è una gemma minerale tra le più rare sul pianeta e viene usata nella creazione di gioielli. Il suo costo? Appena 6.500 euro al grammo o, se si preferisce, 1.300 al carato. Ancora più preziosa è la taaffeite, una rarissima pietra color malva troppo dura perfino per essere lavorata. Se la trovate, potete provare ad aggiudicarvela con poco meno di 15.000 euro al grammo o 3.000 al carato.

In cima alla lista rimangono sempre e comunque i diamanti, la pietra preziosa per eccellenza. Un diamante senza colore, il tipo più economico, non vi costerà meno di 40.000 euro al grammo o 8.000 al carato. Chiaramente pietre con striature colorate possono arrivare a costare molto di più.

Paradossalmente la materia più cara di tutte è proprio il suo opposto: l'antimateria. Considerata come il possibile carburante delle astronavi del futuro, è estremamente difficile, se non impossibile, da creare. Forse per questo il suo prezzo è stato fissato all'incalcolabile cifra di 62,5 trilioni di dollari. Quanti euro sono? Beh considerate che un trilione equivale a un milione alla terza, 10 elevato alla diciottesima potenza .

it.finance.yahoo.com/news/Le-sostanze-pi%C3%B9-costose-del-yfin-1819046288....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com