Palla sbagliata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
daniely
00giovedì 26 giugno 2003 07:42
Ecco un caso pratico sul quale vorrei qq spiegazione:
A gioca una pallina lontano verso gli alberi quindi gioca una provissoria, dichiarandola.
B gioca normalmente.

A & B cercano invano la pallina no 1, persa!
B trova la sua pallina e la mette sul green
A gioca il suo colpo no 4 con la sua provissoria che diventa la pallina in gioco e la mette sul green

A & B si incontrano sul green e si rendono conto che B ha giocato la pallina no 1 di A ! infatti si torna indietro e si ritrova la pallina "giusta" di B.

A & B aveva cercato per 5' buoni la pallina no 1 di A ma quest'ultima si trovava da tutt'altra parte di dove si pensava!
B sicuro che fosse la sua non ha controllato prima di giocare.

Come si procede in un caso come questo? E a chi le penalità ? dato che B ha giocato il colpo no 2 prima di A non sarebbe da tiragli le orecchie?

Qui piove a dirotto e fa freddino, speriamo che duri tutta la giornata….
Nicola Ghi.
00giovedì 26 giugno 2003 08:42
Ciao Daniely,
sono felice per te che da voi piove. Qui da noi in Ticino le umide promesse non sono state mantenute e continuiamo a boccheggiare!!

Dunque ci provo con il tuo caso senza nessuna pretesa:
A&B hanno cercato la palla originale di A per “5 minuti abbondanti”. Qui devo fare un inciso: ti rispondo calcolando che hanno cercato per 5 minuti e basta, perché altrimenti le cose si complicano avendo loro perso tempo ingiustificatamente, ecc., ecc. ed in questo caso mi sa che finisco seriamente per perdermi e non saperti dare una risposta corretta (o che io reputo tale).
Dunque cercano la palla originale di A per 5 minuti; non trovandola la palla originale di A è irrimediabilmente persa: A deve giocare la sua provvisoria eseguendo il 4° colpo come fa correttamente.
B gioca UNA palla e si accorge poi in green che ha giocato l’originale di A. B ha giocato una palla sbagliata: in gara a buche perde la buca. In gare a colpi se trova la sua originale entro 5 minuti (cosa che mi sembra avvenga dalla tua descrizione e comunque non hanno mai cominciato a cercare la palla di B in nessun momento, quindi ha diritto ancora a 5 minuti per cercarsela) potrà giocare la sua originale aggiungendo due colpi di penalità, ossia giocherà il 4° colpo con l’originale (il colpo con la sbagliata non conta).
Tutto questo se le cose sono avvenute dal percorso e quindi non da ostacoli (perlomeno per la palla sbagliata giocata da B) e se il turno di gioco sia stato rispettato in gare a buche, poiché altrimenti le cose potrebbero anche essere diverse (ma come prima, non voglio complicarmi la vita ulteriormente).

Non capisco quella della tiratina di orecchie: vero che B ha giocato “distrattamente” la palla di A prima di A, ma tale palla (quella di A originale), avendola cercata per almeno 5 minuti era già persa e quindi A non avrebbe potuto giocarla comunque. B non può che tirarsi le orecchie da solo per aver giocato una palla sbagliata.

Un saluto,
Nicola
daniely
00giovedì 26 giugno 2003 09:04
Variante no 1
Grazie della risposta.
Continua a piovere in CH romanda ma comincia a fare caldo, caldo umido…

Ecco una viariante al caso precedente:
A cerca la pallina per meno di 5' (diciamo che da un'occhiata in velocita e non la trova) e gioca la sua provisoria prima di B.
B questa volta si rende conto che sta giocando la pallina di A no 1 e informa A ma che ha già giocato!

Cosa succede? Secondo me:
B cerca la sua pallina e la gioca…
A continua a giocare la sua pallina provissoria che nel fratempo é diventata la pallina in gioco.
Giusto?
daniely [SM=g27758]
Nicola Ghi.
00giovedì 26 giugno 2003 09:14
Così a occhio e molto velocemente (sto uscendo e non ho tempo) hai ragione. Leggiti però bene la Regola 27-2 "Palla provvisoria" che spiega senza ombra di dubbio quando una provvisoria diviene palla in gioco.
Ciao,
Nicola.
Francesco PDR
00giovedì 26 giugno 2003 10:06
Scusate, io non gioco da molto, ma ho sostenuto l'esame delle regole, e mi attengo ad una lettura delle regole, quindi, se mi sbaglio... "corigetimi":

Anzitutto, credo che A debba giocare il suo terzo colpo, e non il quarto, in quanto la regola 27.1 recita:
"Se una palla viene persa o è fuori limite, il giocatore dovrà giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale egli ha giocato l'ultima volta la palla originaria".

quindi la penalità è di un solo colpo, oltre a dover ripiazzare la palla dove ha giocato la prima (penalità di distanza).

Per quanto riguarda il giocatore B, una volta verificato che sta giocando una "palla sbagliata", si becca due colpi di penalità e, avendo trovato la sua palla originale, dovrà giocarla. I colpi effettuati con la palla sbagliata non conteranno. Quindi, quando giocherà la sua palla originale "ritrovata", da dove si trova, giocherà il suo quarto colpo. Almeno così credo di evincere dalla regola 15.3:
"Se un concorrente gioca un colpo o più colpi con una palla sbagliata, egli incorrerà nella penalità di due colpi, a meno che il colpo o i colpi giocati con tale palla siano stati giocati quando la stessa si trovava in un ostacolo, nel qual caso non si incorre in alcuna penalità. Il concorrente deve correggere il suo errore giocando la palla giusta. Se non corregge il suo errore prima di aver giocato un colpo dalla partenza successiva o, nel caso dell'ultima buca del giro, non dichiara la sua intenzione di correggere il suo errore prima di abbandonare il green, egli sarà squalificato. I colpi giocati da un concorrente con una palla sbagliata non contano nel punteggio del concorrente."

Se si tratta di una gara a buche invece perde la buca.

A questo punto potrebbe essere più difficile capire cosa succede al giocatore A, in quanto la stessa regola 15.3 recita anche:
"Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario piazzerà una palla nel punto dal quale la palla sbagliata era stata giocata la prima volta."

Il che potrebbe anche indurre a pensare che il giocatore A possa rigiocare la sua prima palla originale da dove è stata erroneamente giocata da B, ovviamente senza penalità, ma credo che, avendo B giocato quello che riteneva essere il suo secondo colpo, con la palla di A, dopo che la prima palla di A è stata dichiarata persa, la buca si chiuda "semplicemente" con due colpi di penalità per B, che dovrà giocare la sua prima palla da dove è stata ritrovata e con colpo di penalità e distanza per A.

Che ne pensate?
Nicola Ghi.
00giovedì 26 giugno 2003 10:52
Ciao Francesco,

A gioca il 4° colpo:
Tiro dal tee con palla originale (1°)
Gioca una provvisoria dal tee (2°, ancora "virtuale", forzando un po' le cose regolisticamente parlando questo corrisponde alla "distanza").
Non trova l'originale (penalità per palla persa, 3°)
Colpo con la provvisoria "prommossa" a palla in gioco è il 4°.

Se non avesse giocato la provvisoria:
Tiro dal tee con palla originale (1°)
Cerca la palla ma non la trova (penalità per palla persa, 2°)
Torna sul tee per mettere in gioco una nuova palla per la Regola 27-1 (3° colpo avendo scarpinato per la "distanza").
Il prossimo sarà il 4°.

B ha giocato una palla sbagliata e incorre nella penalità prescritta. A non può piazzare una palla nel punto in cui B ha giocato poiché la sua originale era irrimediabilmente persa (e pertanto non più la sua in gioco!), come ben dici.

Un saluto,
Nicola


oldmark
00sabato 10 aprile 2004 16:27
Ulteriore variante
Ernie e Tiger giocano dal tee di un par4 senza dichiarare la palla. Ernie va in bosco, Tiger in fairway. Ernie trova la sua palla, la identifica e la schiaffa in bandiera. Tiger fa la stessa cosa e la sua palla si ferma a 1 metro da quella di Ernie. I due si avviano verso il green e ,arrivati lì, entrambi sostengono che la loro palla è quella più vicino alla buca. Come si procede in questo caso? Chi ha giocato la palla sbagliata? In torneo voi dichiarate la palla che giocate ad ogni buca e ogni volta che viene cambiata?
Grazie
zioKarl
00domenica 11 aprile 2004 10:59
ipotesi assurda; proprio perchè di Ernie e Tiger trattasi non è pensabile che ognuno non abbia un proprio segno di riconoscimento sulla palla.
oldlookdown
00domenica 11 aprile 2004 13:13
Per oldmark

Fermo restando quello che ha detto zioKarl, che è pragmaticamente ineccepibile, da un punto di vista strettamente teorico e regolamentare, entrambi hanno giocato la palla sbagliata, non essendo nessuno dei due, proprio perchè non l'avevano dichiarata, in gradi di riconoscere inequivocabilmente la propria palla.
Sarebbe bastato che, ancora a tre metri dalle palle in green, uno dei due avesse detto all'altro "Io ho giocato una titleist 4 rossa, e tu?".

Riguardo alla tua domanda finale, la mia risposta è "sì", all'inizio di ogni gara dichiaro sempre la palla che gioco, e se la cambio durante la gara la ridichiaro.
Comunque sia, in ogni caso, se la mia palla va in un posto dove va cercata (cioè non si è esattamente visto "a distanza" dove è andata) ricordo "era una pts-solo 2 rossa" oppure, se la cosa succede al giocatore che marco, mentre ci si avvia a cercarla gli dico "tu giocavi una callaway 3 blu, vero?" oppure, se non l'avesse dichiarata ed io non glielo avessi chiesto sul tee "tu che palla giocavi?".
E questo anche nel caso di due palle che, da lontano, si scorgono vicine tra di loro e, a distanza, non si sa quale sia quella dell'uno e quale quella dell'altro giocatore.

Ma tutto questo PRIMA di arrivare alla zona della ricerca o alla zona dove le due palle giacciono vicine.
Il concetto è che per riconoscere la propria palla, occorre che sia chiaro, anche al marcatore, che palla ho giocato.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Riccardo
oldmark
00martedì 13 aprile 2004 12:16
Per Karl: ho usato un eufemismo, A e B non mi piacevano. E poi sappiamo tutti che Tiger gioca le nike ed Ernie le titleist...
Per Old: sei stato chiaro. Ma poichè i due non sono Ernie e Tiger, ma Gino "Flappa" e Pino "Slice" e sono entrambi incazzati neri perchè rivendicano la paternità della palla e nessuno dei due l'ha dichiarata alla partenza, come si fa? Decide il marcatore? Si beccano entrambi la penalità per aver giocato una palla sbagliata?
oldlookdown
00martedì 13 aprile 2004 16:21
La seconda che hai detto

Per l'esattezza si beccano entrambi colpo e distanza perchè entrambi non possono riconoscere la palla.
E' come se avessero giocato la stessa marca/tipo di palla: se anche fossero una accanto all'altra e fosse indifferente che uno prendesse l'una o l'altra (ed il secondo quella che non prende il primo) devono essere penalizzati ambedue, perchè nessuno è in grado di riconoscere (inequivocabilmente ed "erga omnes") la propria palla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com