Romanzi storici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
rolly too
00venerdì 14 giugno 2013 19:13
Quali sono i vostri preferiti?
Come da titolo.
Sono un'amante della storia, e sono alla ricerca di libri storici ben scritti, con una buona ambientazione e una trama coinvolgente.
Personalmente, ho amato Shogun di James Clavell, Il nome della rosa di Eco, la Passione di Artemisia di Susan Vreeland e tanti altri.
La domanda, dunque, la giro a voi. Quali sono i vostri preferiti?
Khamsin.EFP
00sabato 15 giugno 2013 09:15
Gran bella domanda!
Amo molto i romanzi storici-biografici e il primo che mi viene in mente è "Memorie di Adriano" di Yorcenaur; a seguire i romanzi di Zola
mamie1
00sabato 15 giugno 2013 22:55
Così di primo acchito mi verrebbe in mente Guerra e Pace [SM=g27985]
Sono d'accordo con Memorie di Adriano, uno dei romanzi storici più belli che abbia mai letto, così come è splendido, sempre della Yourcenar, l'Opera al nero, che ha per protagonista un alchimista del seicento. Con la Yourcenar vai sul sicuro, ne ha scritti diversi di romanzi storici e sono tutti molto belli.
Un'altro che mi è piaciuto molto è stato Caratteristiche del bosco sacro di Roberto Piumini, su Alessandro Magno, visto in un'ottica molto particolare. Poi ultimamente ho letto Tentativi di una botanica degli affetti di Beatrice Masini. Storia di una donna che si guadagna da vivere facendo la pittrice di fiori sullo sfondo del Risorgimento.
Se ti piacciono i gialli storici c'è La campana dell'arciprete di Danila Comastri Montanari, storia di un parroco di campagna nell'italia post napoleonica che cerca di far luce su un delitto avvenuto nel campanile (di questa scrittrice è famosa la serie di Publio Aurelio Stazio, che è molto piacevole, però secondo me questo è più bello). Sempre sul tema del giallo storico c'è un libro che ogni tanto rileggo per il puro piacere della prosa scorrevole e ironica: Rosso pompeiano di Nino Marino. Un altro bello è Il ladro d'acqua di Ben Pastor che ha per protagonista Elio Sparziano che deve far luce sulla misteriosa morte di Antinoo, l'amante di Adriano.

Per il momento mi fermo. Spero di esserti stata utile [SM=g27985]
EmmaStarr
00lunedì 1 luglio 2013 09:22
Sinceramente, gli unici romanzi storici che non mi annoiano sono quelli di Manfredi.
Credo che abbia uno stile incredibile, e le trame coinvolgono sempre! ^^
I miei preferiti sono "Lo scudo di Talos" in primis, poi "Il mio nome è Nessuno", "L'ultima legione"...
Ce ne sono davvero tanti, e li adoro tutti!
Vodia
00sabato 27 luglio 2013 17:50
Ragazzi, se cominciamo a citare pure gli autori del passato che scrivono del loro presente (come Zola e Tolstoj), non la finiremo più: il romanzo storico è, per definizione, quello ambientato in un'epoca precedente a quella in cui è stato scritto...

Per quanto mi riguarda, ti consiglio la Saga dei Gardella di Colleen Gleason (magari nell'edizione accorpata [sono cinque romanzi a sé stanti] Newton del 2012): il ciclo moderno sui vampiri più originale che abbia mai letto, ma se non sopporti le storie a rating arancione/rosso, in cui ti sbattono in faccia l'elemento erotico (quasi) ad ogni piè sospinto, non fa per te, io ci ho messo un anno a finirlo solo per quel motivo (e ci sono riuscita solo perché m'interessava lo sviluppo della vicenda) -- sì, sono più di 1000 pagine tutti assieme -- e "Le mura di Atene" di Philipp Vanderberg (Piemme 2004), ambientato fra le battaglie di Maratona e Salamina: pur avendo come protagonista un'etera (una cortigiana dell'epoca, più o meno), è molto diverso dal precedente, perché c'è solo una scena lemon verso la fine del romanzo, ma per il resto è ok; altrimenti, potrei consigliarti Constance Heaven e Georgette Heyer...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com