SABOTATORE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anatolian
00domenica 27 gennaio 2013 07:10
ciao a tutti...
chiarimento sulla carta SABOTATORE:guerriero generico....ASSEGNABILE A QUALSIASI SQUADRA AL COSTO DI 2 AZIONI. Non può mai essere trasferito.Può scartare una carta fortificazione o una carta speciale assegnata a quella squadra al costo di 3 azioni(2 se hai in gioco SERVIZIO SEGRETO)non può evitare sabotaggi o guadagnare bonus delle fortificazioni.Gli avversari possono attaccarlo solo spendendo 8D ogni volta(C.W.)


Il SABOTATORE una volta assegnato alla squadra avversaria viene considerato un guerriero dell avversario o posso considerarlo ancora in mio possesso?
ex.
-con appello guadagno i punti promozione?
-con zona franca guadagno i 3 P.D. a ogni mia fase pescare?
-posso farlo difendere nella stessa?
-con tasse l' avversario mi deve pagare 3 D per ogni sabotatore??
-con carneficina l' avversario può scegliere di scartare anche i sabotatori presenti nella sua area??
-corvè??

-altra cosa se ho SERVIZIO SEGRETO posso decidere di scartare una speciale e una fortificazione o sono obbligato a scartare 2 carte dello stesso tipo??


devo capire per terminare un mazzo simpaticissimo
grazie

Ben
stefanchenco81
00domenica 27 gennaio 2013 11:39
Le carte assegnate al tuo avversario rimangono di tua proprietà, ma il possesso è suo. Classico esempio un'Amnesia puoi scartartela con Terra in Fiamme perchè è tua anche se di proprietà del tuo avversario.

Detto questo:

Per Apello no
Stessa cosa a memoria per Zona Franca
Per Tasse sì
Carneficina sì
Corvè se li guadagna lui con la sua Corvè
La carta Servizio Segreto fa riferimento al numero di azioni che devi spendere, non al numero di carte, anche se effettivamente mi hai fatto venire il dubbio, però sarebbe stata scritta in maniera più precisa se si fosse riferita alle carte (sennò tutti avrebbero il tuo dubbio).
anatolian
00domenica 27 gennaio 2013 15:16
grazie stafan....a presto....super disponibile
anatolian
00domenica 27 gennaio 2013 17:42
attacchi al sabotatore
scusa stefan ma mi sembra che c' è un controsenso ora che ci penso...
se il sabotatore è in possesso del mio avversario lui attaccandolo dovrebbe poter guadagnare solo punti destino e visto il valore(4)dovendone pagare 8 per la clausula scritta sulla carta non tornano i conti...pagare per perdere ancora 4 punti D?
stefanchenco81
00domenica 27 gennaio 2013 20:17
Hai ragione, ma l'importante è farlo fuori per non far usare la sua abilità all'avversario.
L'unica cosa è che, se ho ricordato bene la regola, non dovrei poter più usare la sua abilità visto che è del mio avversario. E' anche vero che rimane di mia proprietà e quindi potrei farlo, ma son più propenso a pensare che sia la classica abilità che supera il regolamento.
Davide@mcic
00domenica 27 gennaio 2013 21:21
Se mi ricordo bene, il SABOTATORE è gestito come una eccezione alla regola della Proprietà, per cui rimane controllato dal giocatore che lo ha giocato, ma non vorrei sbagliarmi.
persivall
00sabato 2 febbraio 2013 16:28
ma quindi lo posso attaccare come se fosse un guerriero avversario o no?
stefanchenco81
00sabato 2 febbraio 2013 16:41
Per me sì, è come se fosse dell'avvesario che lo può equipaggiare e tutto il resto. Tu puoi comunque usare la sua abilità
persivall
00giovedì 7 febbraio 2013 11:00
quindi con le giuste carte potrei prendere almeno 12 PP (dimostra il tuo valore) o molti di più con arte della guerra [SM=g27988]
stefanchenco81
00domenica 10 febbraio 2013 21:47
Se il mio ragionamento è giusto sì
persivall
00martedì 12 febbraio 2013 15:16
interessante!
una prova si potrebbe fare
anatolian
00martedì 12 febbraio 2013 16:22
possesso
scusate ma secondo me IL SABOTATORE rimane di possesso di chi lo gioca non diventa un guerriero dell' avversario, in quanto io lo assegno ad una squadra avversaria e per farlo spendo 2 azioni e 4 PD diciamo che non è gratis, l' avversario lo può solo attaccare!!!spendendo8 PD e guadagnando 4PP per un eventuale uccisione!
per capirci nella mia squadra li posso introdurre GIOM con base militare,SABOTATORE non guadagna bonus da fortificazioni ma quello di poterlo introdurre GIOM è l' attivazione di un effetto e non un BONUS!,o pagando azioni e PD per assegnarli al' avversario, quest' ultimo li può attaccare sia se nella sua squadra che nella mia!!!basta che paghi 8 PD e guadagnerà sempre 4 PP!io la vedo così!!

per esempio ieri sera in partita io contro nick9 lui usava una guerra corporativa e per usare sforzi di guerra ha scartato sabotatore che gli avevo assegnato, secondo me la cosa non può avvenire!!!nel senso lo dice la parola stessa è un sabotatore si infiltra e guasta fortificvazioni e speciali ma è mio!
non funziona come con terra infiamme e amnesia o gingillo che lo scarto per porre fine al combat, in questo caso la carta è in possesso del guerriero!!quindi del giocatore.

[SM=g27996]

my opinion!!
stefanchenco81
00mercoledì 13 febbraio 2013 00:09
Amnesia e Gingillo Inutile sono i tipici esempi per Terra in Fiamme, ma puoi usare anche un'Intoccabile che ti assegnano, non serve che sia assegnato ad un tuo guerriero. Tendenzialmente qualunque carta che ti assegnano può essere usata in questo modo perchè a quel punto è in tuo possesso
persivall
00giovedì 14 febbraio 2013 15:15
Da regolamento
• Proprietà delle carte
In Doomtrooper esistono due tipi di proprietà delle carte:

 La Proprietà Reale è di colui che realmente possiede la carta (è nella sua Collezione); egli è chiamato il "Proprietario".
 La Proprietà di Controllo è di colui che controlla la carta durante lo svolgimento della partita; egli è chiamato il "Controllore". Le carte assegnate a se stessi, ad una propria area, ad un proprio possedimento o ad un proprio guerriero sono quelle su cui si ha il Controllo.

o Le carte assegnate alla partita non sono Controllate da nessun giocatore.
o Le carte che non hanno più un Controllore diretto, s'intendono di proprietà dell'ultimo giocatore che ne ha avuto il Controllo.
o Le carte delle quali si è acquisito il Controllo ma non se ne ha la Proprietà Reale devono ritornare al Proprietario quando escono dal gioco. Le carte escono dal gioco quando sono scartate o eliminate o ritornate in mano o oggetto di un effetto che le metta espressamente fuori dal gioco. In questi casi la carta in questione torna al Proprietario nel Mazzo delle Scartate o nel Mazzo delle Eliminate.
o Le carte che si possono assegnare a giocatori/guerrieri/aree AVVERSARI e che riportano ESPLICITAMENTE nel loro testo che è chi le ha assegnate all'avversario a poter fare qualcosa (spendere azioni, guadagnare PP o PD, mettere segnalini…) e non chi le ha ricevute, rappresentano un'eccezione e continuano a essere Controllate da chi le ha assegnate (giocate).

NOTA: Le carte in gioco di cui TU ne sei il Controllore sono definite come "TUE".
Pertanto le parole "TUOI" "TUE" e "TU" si riferiscono al Controllore, non al Proprietario.

Sabotatore
ASSEGNABILE A QUALSIASI SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Non può mai essere trasferito. Può scartare una Fortificazione o una carta Speciale assegnata a quella Squadra al costo di 3 Azioni (due se hai in gioco SERVIZIO SEGRETO). Non può evitare i Sabotaggi o guadagnare i bonus delle Fortificazioni. Gli avversari possono attaccarlo solo spendendo 8D ogni volta.


In questo caso direi che l'ultima parte è quella che interessa in quanto sabotatore non riporta esplicitamente che è chi le ha assegnate che può fare qualcosa e quindi diventa un guerriero dell'avversario a tutti gli effetti (che non può fare altro che essere attaccato, ma comunue suo)
è anche vero che l'abilità di scartare fortificazioni a quella squadra la esercita colui che ha assegnato il guerriero e quindi il guerriero sembrerebbe restare del controllore e non dell'avversario
imo per come è scritta diventa dell'avversario anche se ha poco senso (come per altro altre situazioni in questo gioco) [SM=g27992]
Davide@mcic
00venerdì 15 febbraio 2013 00:31
Ragass, stiamo cercando di caricare in locale il vecchio forum e cercare.

Per il momento, considerate SABOTATORE come eccezione alla regola, nel senso che rimane Controllato da chi lo ha giocato.

stefanchenco81
00sabato 16 febbraio 2013 11:57
A memoria nel vecchio forum non era venuto fuori niente, è sempre stata una carta ostica da capire e poco usata, quindi dubito ci siano stati sforzi per comprenderla a fondo.

Anch'io comunque sarei per l'idea di Davide, risolverebbe ogni dubbio ed eventuali eccezioni per altre carte, anche se il regolamento dice diversamente. Sempre che poi al contrario non se ne creino altre ahaha! [SM=g27987]
nick9
00mercoledì 15 ottobre 2014 10:54
Ehm...novità a riguardo? [SM=g27995]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com