Sindrome di cushing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
madefra@
00martedì 15 novembre 2011 22:01
Dopo aver ripetuto per 2 volte a distanza di 2 mesi l'esame del sangue a Frida (13 anni lo scorso 20 ottobre) gli è stato riscontrato il morbo di cushing, volevo sapere quali sofferenze deve sopportare la mia patatona e quale è generalizzando la progressione di questa malattia.

Grazie
banvivet
00mercoledì 16 novembre 2011 11:49
Il morbo di cushing o iperadrenocorticismo è una malattia in cui c'è una eccessiva produzioni di ormona dalla corteccia delle ghiandole surrenali.
L'ormone più importante è il cortisolo e il suo aumento provoca normalmente una aumento della sete e della quantità di urina prodotta, un aumento della fame, l'assottigliamento della cute, l'ipotonicità muscolare con il successivo rilassamento dell'addome che assume una forma a pera, l'atrofia del bulbo pilifero con la progressiva alopecia in alcune zone del corpo, la diminuzione delle difese immunitarie che espone più facilmente alle infezioni.
La malattia è sempre cronica e dipende essenzialmente da due cause: la prima è una neoplasia ipofisaria e la seconda è una neoplasia della ghiandola surrenale. Nella prima ipotesi è l'ipofisi che si trova alla base del cranio che produce troppo ACTH che è un ormone che stimola le surrenali, mentre nel secondo caso fanno tutto le ghiandole surrenali senza stimolazione ipofisaria. Il tumore delle surrenali può essre visto bene con una ecografia addominale.
Oggi giorno le terapie sono di solito mediche con prodotti che bloccano i recettori per questo ormoni e di solito si riesce a controllare benino la malattia con aspettative di vita media intorno ai due anni. Ovviamente questo ultimo dato dipende da tanti fattori e non è sempre facile esprimere una prognosi sicura.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com