Spot degli atei sugli autobus

Pagine: [1], 2
Alfea77
00giovedì 15 gennaio 2009 21:48
"I bus di Genova, da febbraio, esporranno una pubblicità della UAAR (Unione Atei Agnositici) che dice: ” La cattiva notizia è che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno” . Questa campagna pubblicitaria riprende una simile lanciata in altre città europee. In Spagna ad esempio il messaggio era “Probabilmente dio non esiste. Smettila di preoccuparti e goditi la vita” , la chiesa Evangelica locale ha risposto con una contro-campagna “Dio esiste, goditi la vita in Cristo”. "



In questi giorni nelle Tv locali non si parla d'altro, credo che questa iniziativa sia anche in altri città italiane.

Personalmente penso che uno scossone ogni tanto serva a risvegliare le coscienze assopite, ma la mia paura è che uno Spot non aiuti a una sana ricerca della verità ma semplicemente a convincere pigri pecoroni a far loro la verità che gli è più comoda in quel momento.
Forse non tutti (in pochi) avranno l'accortezza di prendere questo messaggio come un altro dogma e semplicemente sostituirlo.
Qualcuno diceva "credere o non credere sono le 2 facce della stessa ignoranza".

Ormai ci dicono cosa dobbiamo pensare, credere, censurare e non censurare, attraverso uno spot o un'affermazione su mezzi di comunicazione importanti, invece di informare veramente e di permettere alle persone di scegliere con la propria testa.

Non mi permetto minimamente di criticare il messaggio in sè, anche perchè sono abbastanza in linea con una certa filosofia, ma ci sono arrivata attraverso una ricerca e non con la mercificazione di un'idea.
Ma chissà forse potrebbe essere utile a qualcuno.
Voi che ne pensate?
crai79
00giovedì 15 gennaio 2009 22:16
Ma dai! Nemmeno lo sapevo che esistesse una unione atei e agnostici ufficiale. Fortuna che hanno deciso di farsi pubblicità!
Ho sentito anche io qualche giorno fa che se ne parlava alla radio. Penso che l'iniziativa per ora sia solo a Genova... e dopo tutte le polemiche di questi giorni dubito che verrà applicata anche in altre città.
Per quanto mi riguarda non sono religioso, non sono ateo e non sono nemmeno agnostico. Se ho bisogno di prendere l'autobus per andare a fare shopping in centro non me ne frega nulla che sulla fiancata del bus ci sia scritto DIO ESISTE oppre DIO NON ESISTE. Non capisco tante polemiche per un fatto simile.
Ma francamente trovo anche inutile da parte dell'unione atei e agnostici fare questa pubblicità. Qualcuno ne sa lo scopo? (a parte farsi pubblicità ovviamente)
Ora li vedremo, atei e cattolici, farsi la guerra a forza di pubblicità sui cartelloni nelle grandi città e nelle periferie. Si comincia con gli autobus, per poi passare ai cartelloni ai bordi delle strade e infine arrivare ai mega-manifesti grandi quanto un palazzo che vengono messi quando si fanno i restauri (cioè sempre dalle mie parti). Che tristezza! Dei bambinoni che giocano a chi ce l'ha più grosso (il cartellone!). Come se non ce ne fossero già di idiozie pubblicizzate in ogni dove. Onestamente preferisco i cartelloni pubblicitari con le modelle in lingerie... che riempiano i palazzi di quelle (e in formato maxi) invece di farsi le pippe mentali con queste scemenze ideologiche.
Il mondo fondato sulla religione come prima cosa sta forse per cadere finalmente, ma spero che non si passi a vivere in un mondo completamente ateo perchè vorrebbe dire non avere cambiato nulla. Le due stupide facce della stessa medaglia di latta che gli uomini non hanno ancora deciso di buttare nella fogna!
Se ci si pensa bene l'ateismo che tanto si oppone ai dogmi della chiesa si basa esso stesso su un dogma: DIO NON ESISTE!
E adesso sta anche cercando di procedere all'indottrinamento di massa del proprio dogma al grande pubblico. Se l'America non fosse ancora stata scoperta sarei preoccupatissimo per gli amerindi! Ma tanto c'hanno pensato già i cattolici a loro..
Apprezzo di più gli agnostici che almeno se ne lavano le mani e non prendono posizione. La cosa suona strana anche a me, ma è così!!
Ad ogni modo, l'ho già scritto che i bambini sanno essere più ragionevoli degli adulti a volte?
quertuiop
00giovedì 15 gennaio 2009 22:18
bha di sicuro un cattolico non butta nel cesso la bibbia solo perchè ha letto su un autobus che dio non esiste. poi ogni persona può dire qll che vuole (x es. ieri il mio prof di biologia è saltato fuori dicendo che era piu credibile la storia di babbo natale che l'intera bibbia).
anche se spero che questo 'colpo basso' possa ravvivare la chiesa in qualche modo
-=Regulus=-
00giovedì 15 gennaio 2009 22:30
Li trovo dei simpatici umoristi...
...con lo stesso scopo di pilotare le masse. [SM=g27832]
La gente dovrebbe semplicemente imparare a porsi delle domande e
cercare di arrivare alle risposte in modo obiettivo, ma soprattutto
arrivarci con la propria testa.
Solo così ci si rende indipendenti...
crai79
00giovedì 15 gennaio 2009 22:35
P.S.
In tema di simpatici umoristi: molto meglio e più simpatico certamente lo spot spagnolo rispetto a quello italiano. Come al solito la Spagna ci ha surclassati anche in questo.
acronimo
00giovedì 15 gennaio 2009 23:31
Alfea ti quoto in pieno... [SM=x431247]

Avevo sentito la news alla radio e l'intervista a colui che ha organizzato la campagna pubblicitaria... sono rimasto perplesso, il tipo però ha esposto bene cosa intendeva fare seppur sono un po' schifato rispetto la sua idea perchè rivolta non ai credenti ma a chi non crede nella religione e nei sacramenti e sin ora è rimasto nell'ambiguità e nell'indecisone di farsi avanti e ammettere che che certi vincoloi sono radicati nella società e condizionano il quieto vivere di chi comunque non crede. Lui dice che se il gruppo si rafforza potrà far testo nella difesa dei diriti dei non credenti... [SM=x431223] diritti? Bo....diciamo che al solito tutto ha un equilibrio e tutto va bene l'importante è non diventare estremisti...
Zeniba.
00venerdì 16 gennaio 2009 00:08
Però sui crocifissi nelle scuole... al papa e ai suoi papaboys costantemente in Tv (e presto quasi in parlamento)... nessuno dice nulla.. o almeno ormai è diventata "cosa normale"...
Alfea77
00venerdì 16 gennaio 2009 09:04
Cioè in che senso Zeni?
Io credo che rendere la scuola libera da qualsiasi ideologia religiosa sia un bene.
La scuola deve essere la scuola e basta e forse questo è stato capito ormai.

Sul fatto di "convincere" la gente di una propria idea con un messaggio pubblicitario mi fa un pò tristezza...
E come dice Crai, finchè vedi una frase così ci puoi anche stare, ma ti voglio vedere a non andare a sbattere dentro l'autobus il giorno in cui vedrai il volto di Papa Ratzi con il suo ghignetto sul c**o dell'autobus!

Preparati perchè ciò ACCADRA', ne sono più che sicura! [SM=x431265]
Zeniba.
00venerdì 16 gennaio 2009 09:36
Forse non misono spiegata bene...
Secondo me quello degli autobus non è un messaggio per convincere le menti della gente ma un modo di far sentire anche l'altra campana..
E non solo quella voce viscida con l'accento tedesco.. (non sarà sugli autobus ma in televisione e giornali sì, e presto ce lo troveremo pure in parlamento!)
Ormai siamo in un paese multietnico... ci sono molte religioni.. molte idee che si discostano notevolmente dalla tradizione cattolica che purtoppo infesta il nostro paese... ed è giusto provacare un po' questo sistema... tutto qui..
Se poi questa diverrà una guerra a cartelloni fra chi ha la credenza più bella... allora certo che sarà triste... e sarà un casino scegliere l'autobus su cui salire [SM=x431235] !

Ma comunque stamattina ho avuto la prova che Dio esiste!! Ed è questa!... anche se il caro Signore poteva impegnarsi a compiere il miracolo completamente...
Però bisogna accontentarsi!
andrea997
00venerdì 16 gennaio 2009 09:50
farsi pubblicità è un pò triste.
però rendiamoci anche conto che i cristiani si fanno pubblicità ad ogni angolo di strada, nelle chiese, nelle scuole, nei pellegrinaggi, la domenica mattina in TV e mi fermo che è meglio...

il messaggio è simpatico e non offende nessuno.
Alfea77
00venerdì 16 gennaio 2009 10:15
Ma sì certo il messaggio è simpatico e va bene sentir altre campane, ma cazzarola dobbiamo farci convincere dal messaggio più attraente o essere informati davvero?
Io vorrei "conoscere" e non "credere".

Aspettiamo il 2012...
Helenna
00venerdì 16 gennaio 2009 11:05
Mah, direi che l' iniziativa mi "indifferisce". (si dice? neologismo??)
luna infinita
00venerdì 16 gennaio 2009 13:01
Come volevasi dimostrare...
Questa discussione è la prova che la pubblicità ha funzionato. Il messaggio è passato. E, ironia della sorte (ma neppure tanto), il messaggio è stato divulgato da Alfea, la quale era perplessa sulla correttezza o meno dell'iniziativa. Dal punto di vista mediatico hanno fatto più che centro.
Anch'io vorrei un autobus a disposizione, e anche un papa... (che attraversa all'improvviso ignaro del fatto che non controllo l'olio dei freni da una vita)
mondstrahl
00venerdì 16 gennaio 2009 13:13
Purtroppo nel mondo del "grande fratello" se vuoi che qualcuno si interessi a te devi andare in TV o farti pubblicare su un manifesto.
Confermo che la cosa è triste, ma se servirà a far nascere una sola domanda in una sola testa, ne sarà valsa la pena.
Quoto in pieno Crai sul maggior spessore del messaggio spagnolo. Quello italiano ha molto poco senso...
mondstrahl
00venerdì 16 gennaio 2009 13:15
Luna, non istigare alla violenza
[SM=g8186]
[SM=x431243]
Alfea77
00venerdì 16 gennaio 2009 14:06
Sì Luna, non istigare alla violenza...e va bene hanno vinto loro, quelli della pubblicità!
Ma vorrei vedere te, se fossi di Genova e ti martellassero dalla mattina alla sera con 'sta storia dei bus.
Ma per fortuna lì da te, dove si mangia il panettun nei bus ci sono ancora le donnine gnude.

Cmq quoto mond su questo:
"ma se servirà a far nascere una sola domanda in una sola testa, ne sarà valsa la pena. "
luna infinita
00sabato 17 gennaio 2009 14:33
Come volevasi dimostrare...
non parliamo più dell'efficacia o meno della pubblicità, quella ha funzionato. Quello che come sempre non funziona in Italia (e non solo) è QUESTO
Ancora una volta il Vaticazno (ops) ha commesso un crimine contro il libero pensiero, e col vaticano tutti i bigotti ben pensanti del cazvolo (ops). Compreso questo governo (leggi bene l'articolo)di fascisti del cazvolo!
Chi riesce a leggere tra le righe di queste false vittorie dei repressori il vero declino dei dogmi vaticani...? Ci rendiamo conto che, in ultima analisi, tutto ciò non fa che nuocere a questi assassini della libertà di pensiero? Lo intitolerei, "Cattolicesimo, ultimo atto". Che triste agonia ragazzi...

(ops, ma quanti refusi...)
L
Auriah
00sabato 17 gennaio 2009 15:53
ma dai che storia, non ne sapevo niente, ed è già stata censurata...

sono d'accordo con luno (wè, luno, ma sei di milano???);
Alfe, figurati se la UAAR (razionali come sono) pensava di inculcare un dogma anti-dogma stampandolo su un autobus!
Se avessero lasciato girare quell'autobus senza dire niente, i sottanoni avrebbero fatto una gran figura da signori, la gente sarebbe rimasta indignata nei confronti della UAAR, e avrebbe pensato "ma com'è elastica indulgente tollerante la chiesa cattolica! e coerente, sta porgendo l'altra guancia!"
Invece, siccome hanno le sedie roventi, e una coda di paglia lunga un miglio, i sottanoni ormai abboccano a tutto, e senza un minimo di lungimirante malizia, via con la mannaia della censura!
Risultato: la gente si chiede, cacchio, ma non è repressione del libero pensiero questa? Risultato: la UAAR è simpatica, la chiesa sempre più antipatica.
Non credo che alla UAAR freghi più di tanto se uno nel suo intimo creda in unqlche dio... Il messaggio in sè non era importante, l'importante è che fosse provocatorio e secco, così da ottenere quello che è successo.

Mi è capitato tempo fa di fermarmi a parlare dei massimi sistemi con una coppia ultra-cattolica; nel discorso s'è tirato in ballo il film del sign degli anelli, al che loro hanno voluto precisare subito che non l'avevano visto perchè il papa l'aveva vietato.
Così come harry potter (istigazione al paganesimo) e le carte di yugiho (o come si scrive), non so bene perchè.
Benvenga la cattoli-censura spudorata, si stanno fregando con le loro bianchicce mani ingoiellate.

E' vero che la UAAR poteva studiarsi qlcsa di più... sottile, che so, ratzy sorridente e sotto la scritta "lascereste davvero vostro figlio solo in una stanza con quest'uomo?"


Per info, sul sito della UAAR si trovano le istruzioni ed il modulo per "sbattezzarsi", io l'ho fatto ^__^

Alfea77
00sabato 17 gennaio 2009 16:16
Oh Luna mi hai battuto sul tempo, a dire il vero qui dalla Torre di controllo ligure le notizie cambiano alla velocità della luce.
Ieri sera l'ultima era che volevano solo modificare lo slogan, stamattina questa, ne vedremo ancora credo.

Non posso che essere d'accordo tristezza su tristezza.
Libertà di pensiero KO, permalosi/bigotti che si offende perchè gli destabilizzi il "credo".
Giusto per essere chiari, non vorrei che qualcuno avesse frainteso
l'intento del mio post, quindi lo ridico...la libertà di credere/scegliere ciò che si ritiene migliore per me è al primo posto e sono stanca di vedere come questa venga imposta subdolamente da chi ha il potere di farlo.

Dov'è l'informazione?
Alfea77
00sabato 17 gennaio 2009 16:20
Re:
Auriah, 17/01/2009 15.53:


E' vero che la UAAR poteva studiarsi qlcsa di più... sottile, che so, ratzy sorridente e sotto la scritta "lascereste davvero vostro figlio solo in una stanza con quest'uomo?"





Ah,Ah,Ah! Mamma mia..teribbbile!

Ma dai davvero avevano vietato anche il Sig degli Anelli? Non ci credo..

Zeniba.
00sabato 17 gennaio 2009 16:56
Re: Re:
Alfea77, 17/01/2009 16.20:



Ah,Ah,Ah! Mamma mia..teribbbile!

Ma dai davvero avevano vietato anche il Sig degli Anelli? Non ci credo..




Beh.. il Signore degli anelli non so.. però posso assicurare che Harry Potter non era affatto vietato, anzi la storia era addirittura usata dai preti nelle proposte formative ai ragazzi nei periodi estivi di animazione...
Non penso che sia stato vietato nulla (magari hanno frainteso gli amici cattolici di Aurìah)... probabilmente è stato solo criticato... (vaben un po'.. ma non esageriamo!)
Sia chiaro che non difendo nessuno.. la mia era solo una precisazione al di sopra delle parti [SM=x431262]

Comunque peccato per le scritte degli autobus... però quasi quasi quest'estate mi ci stampo una maglietta..
Auriah
00sabato 17 gennaio 2009 19:35
no no, zen, fammi fare 2 precisazioni

quelli non erano miei amici ma una coppia che passava per la piazza (c'era una manifestazione e noi avevamo una bancarella) e si son fermati a discorrere dei massimi sistemi, anche profondamente, poi quando è arrivato LotR han detto che il papa l'aveva "sconsigliato" e quindi non l'hanno guardato.

Ovvio, non è che la chiesa possa proibire di fare qlcsa, semplicemente il papa, o chi per lui, emana una sentenza su questo o su quello (è blasfemo, è diseducativo, inneggia al satanismo..) e poi il cattolico coerente se vuole seguire la parola di dio in terra deve astenersi. Ma se lo fa non è che lo scomunicano, quello succede solo per quel libro di... Lovercraft mi sembra?

Riguardo ad Harry Potter e Yugiho, ho letto personalmente in rete le sentenze del papa, e aperto un thread
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4103481

Magari i preti che conosci tu sono leggermenti più intelligenti e non avevano saputo del veto...

PS: poi l'ultima se l'è beccata la bussola d'oro, film leggerino ma tratto da una trilogia di libri dove i "cattivi" sono rappresentati da una chiesa non ben identificata: il papa ha screditato il film, i cui incassi sono scesi precipitosamente, e la protagonista nicole kidman (cattolicissima) ha voluto dare pubblicamente giustificazioni sul suo atto di "blasfemia" per avere interpretato una sgherra della chiesa dando un'immagine sì negativa della stessa
viaggio australopiteco
00sabato 28 marzo 2009 13:38
Re:
Alfea77, 15/01/2009 21.48:


Voi che ne pensate?



Penso che se c'è bisogno di pubblicizzare certi concetti, significa che molta gente è ancora aggrappata all'idea di fede come ancora di salvezza.

Commentando le parole dello spot, "la cattiva notizia è...", "cattiva" mi sembra la parola azzeccata, perché è come quando sei in mare col salvagente a forma di paperella e qualcuno te lo buca... allora devi capire che è arrivato il momento di nuotare da solo!

Sull'assolutismo "Dio non esiste" preferisco vederci un messaggio provocatorio, e non una pretesa di svelare la verità; "probabilmente quel dio di cui ti parlavano da bambino al catechismo non esiste" mi sembra una dichiarazione più onesta, ma al tempo stesso fa meno notizia perché è più pacata.

Io sono agnostico, il che non significa però che non mi interesso della questione dell'esistenza o meno di Dio.
In quello spot ci vedo piuttosto l'intenzione di levare i paletti, togliere l'ancora, le false sicurezze che ti bloccano e introdurre del sano dubbio.

Per concludere questa pappardella, dico che apprezzo l'idea dello spot, ma al tempo stesso penso che sia triste che ci sia ancora bisogno di divulgare certe idee: la gente dovrebbe essersi svegliata ormai da tempo!

viaggio australopiteco
00martedì 19 maggio 2009 13:25
riprendo questa discussione solo per un aggiornamento: frequento da poco il blog della UAAR e ogni tanto leggo qualche notizia. A quanto pare non c'è molta libertà di pensiero se si verificano casi come questo: terza proposta censurata campagna ateobus
ma i cattolici non dicono sempre che dio ci ha creati liberi? Allora di cosa hanno paura?
andrea997
00martedì 19 maggio 2009 13:32
come di cosa hanno paura...
di tutto!
la religione cristiana è una delle poche piena di contraddizioni, a partire dai "dieci comandamenti" ad arrivare alle palesi differenze tra il vecchio testamento e quello nuovo.
si basa su nulla, si basa su un libro che probabilmente è stato pure tradotto male, che ha varie interpretazioni e sul quale pure i testimoni di jeova c'hanno fondato una religione.
ecco da dove viene la paura, dalla poca chiarezza e dal terrore di perdere tutto!
più si va avanti e più vedo nei seguaci del cristianesimo una "setta".
mistermoog
00martedì 19 maggio 2009 15:25
Però posso pure affermare che i Testimoni di Jeova, a livello sociale, non rompono i coglioni quanto i cattolici. A proposito, devo appendere dietro la porta "qui possono bussare tutti, specialmente i cani, tranne i cattolici"
andrea997
00martedì 19 maggio 2009 15:30
si moog, ma quanto a rompimento di palle mattutino avrei da ridire...in fondo, fin'ora, nessun cattolico mi è venuto a rompere le palle di domenica mattina...no aspè...le campane valgono?
il mio cartello titolerebbe "qui può bussare chiunque, una volta, se non apro, non suonate che mi incazzo"
Zeniba.
00martedì 19 maggio 2009 15:41
Re:
andrea997, 19/05/2009 15.30:

si moog, ma quanto a rompimento di palle mattutino avrei da ridire...in fondo, fin'ora, nessun cattolico mi è venuto a rompere le palle di domenica mattina...no aspè...le campane valgono?
il mio cartello titolerebbe "qui può bussare chiunque, una volta, se non apro, non suonate che mi incazzo"




Madonna santa, benedetta e immacolata! Le CAMPANEEEEE! Fino a qualche anno fa abitavo a 50 metri dal campanile... non vi dico le bestemmie! [SM=g11113]

viaggio australopiteco
00martedì 19 maggio 2009 16:31
Re:
andrea997, 19/05/2009 15.30:

le campane valgono?



mettiamoci allora anche quel simbolo silenzioso e subdolo, ben visibile a tutti in cima ai campanili.
"gesù e' finito in croce anche per i tuoi peccati! Ha dato la sua vita anche per te!"
e vai con sensi di colpa a go go, sensi di colpa che naturalmente puoi alleviare pentendoti e unendoti al gregge belante dei fedeli, tutti diretti verso la salvezza eterna!
andrea997
00martedì 19 maggio 2009 16:34
Re: Re:
viaggio australopiteco, 19/05/2009 16.31:



mettiamoci allora anche quel simbolo silenzioso e subdolo, ben visibile a tutti in cima ai campanili.
"gesù e' finito in croce anche per i tuoi peccati! Ha dato la sua vita anche per te!"
e vai con sensi di colpa a go go, sensi di colpa che naturalmente puoi alleviare pentendoti e unendoti al gregge belante dei fedeli, tutti diretti verso la salvezza eterna!




ma..ma...
ma non era una scultura di un incrocio?
mi chiedevo infatti perchè ogni chiesa avesse scelto quel tipo di scultura...matupensaunpòte!
[SM=x431262]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com