Storia di una carrozza ferroviaria

141° Rgt
00giovedì 11 novembre 2010 01:10
Alle ore 5,10 dell' 11 novembre 1918, nella carrozza ferroviaria 2419D
della "Compagnie Internationale Des Wagons Lits (C.I.W.L.), in sosta presso Compiègne, fu firmato, dai plenipotenziari della Triplice Intesa e la delegazione tedesca, l'armistizio (Armistice de Rethondes) che poneva fine alla Grande Guerra. In virtù di tale firma alle ore 11, dell'undicesimo giorno, dell'undicesimo mese del 1918 le armi tacevano.
La carrozza, restituita alla Compagnia ferroviaria, dopo qualche tempo fu ripresa dal governo francese ed esposta in un museo parigino.
Quando nel 1940 la Germania invase la Francia, Hitler pretese che la resa francese fosse firmata nella stessa carrozza e nello stesso posto (Compiègne)dopodicchè fu trasferita a Berlino ed esposta, per una settimana, come trofeo di guerra, nella piazza Lustgarten, quindi smistata in una stazione secondaria di Anhalt. Misteriosa è la fine della carrozza. Secondo alcuni fu distrutta nel corso dei bombardamenti alleati del 1945, altre fonti riferiscono che, nel 1944, all'approssimarsi dei carri armati americani, fosse stata fatta saltare da un distaccamento delle SS, appositamente comandato, per evitare un ulteriore armistizio, ai tedeschi, a bordo della stessa carrozza.
Oggi a Compiègne, nella radura denominata "Clarière de l'Armistice" è custodita una carrozza gemella di quella dove furono firmati i due armistizi e meta, ogni anno, di turisti ed ex combattenti.
Kranebet
00giovedì 11 novembre 2010 10:49
Conoscevo questa storia ... devo ammettere che la sete di riscatto e la voglia di rivalsa da parte dei tedeschi, covate per alcuni decenni, si manifestarono in maniera alquanto singolare!
Quanto alla fine di quella carrozza, propendo per una sua distruzione da parte dei tedeschi stessi, per non incorrere in una seconda (e probabilmente più eclatante) Compiegne ...
141° Rgt
00giovedì 11 novembre 2010 11:55
Non dimentichiamoci che il maresciallo francese Foch impose ai tedeschi risarcimenti e sanzioni più che pesanti che, di fatto, crearono le condizioni per l'ascesa al potere di Hitler.
Kranebet
00giovedì 11 novembre 2010 12:50
Esatto ... tanto più pesanti furono le condizioni poste dai francesi alla fine della prima guerra mondiale, quanto più forte fu il "diritto di rivalsa" da parte dei tedeschi quando ne ebbero l'opportunità durante il conflitto successivo!
gambero56
00giovedì 11 novembre 2010 18:29
Ricordo che anni sulla RAI andò in onda un documentario che parlava della distruzione della carrozza ad opera dei tedeschi in ritirata e mi sembra che su questo ci fosse anche un filmato

ciao
Francesco
141° Rgt
00giovedì 11 novembre 2010 19:34
Il filmato RAI non l'ho visto. Peccato, sarebbe stato interessante vederlo.Anche io, comunque, propendevo per la distruzione del vagone da parte dei tedeschi.
v980144
00giovedì 11 novembre 2010 20:50
archivio luce
se andate sul sito dell'archivio luce e digitate nel campo ricerca
carrozza ferroviaria, il primo filmato, occupazione della francia,
al 16° minuto e trenta circa si vede la carrozza in argomento...

fede
141° Rgt
00venerdì 12 novembre 2010 21:43
v980144, 11/11/2010 20.50:

se andate sul sito dell'archivio luce e digitate nel campo ricerca
carrozza ferroviaria, il primo filmato, occupazione della francia,
al 16° minuto e trenta circa si vede la carrozza in argomento...

fede


Visto il filmato. Interessante. Grazie per la segnalazione.
Francesco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com