The Books of Magic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Faccia da cavallo
00sabato 29 settembre 2012 21:04
[img]http://i47.tinypic.com/k4yutj.jpg[/img]

Autori: Neil Gaiman
Disegnatori:John Bolton, Scott Hampton, Charles Vess, Paul Johnson
Titolo: The Books of Magic
Casa editrice: RW-Lion Vertigo - marzo 2012
Formato:Cartonato,16,8 x 25,7,, 192pg, colori
Costo:Prezzo di copertina euro 18,95

Trama:
In un giorno qualsiasi, Tim Hunter viene avvicinato da quattro individui: il misterioso Straniero Fantasma; l’incorreggibile John Constantine; lo psicotico Mister E; e l’enigmatico Dr. Occult.
"La Brigata dell’Apocalisse in Trench" rivelano a Tim la sua situazione e si offrono di guidarlo negli ambienti pericolosi della magia. Alla fine del magical mystery tour, Tim dovrà compiere una scelta: diventare un mago o vivere come un ragazzino qualsiasi. L’ingenuo Tim accetta e il viaggio inizia.
Lo Straniero Fantasma conduce Tim nel passato ancestrale del cosmo DC; John Constantine presentare a Tim gli occultisti odierni; il Dr. Occult (coadiuvato dalla controparte femminile Rose) porterà Tim nelle numerose dimensioni magiche esistenti come il mondo di Fairie; dopodiché, il folle Mr. E farà conoscere a Tim il futuro, fino ad arrivare alla fine del tempo...

Commento personale:
Un bel libro, da Gaiman non ci poteva aspettare niente di meno.
Una storia affascinante che viaggia sulla sottile linea che divide il bene dal male, il bianco dal nero che ti fa pensare all'idea di giustizia.
Credo che una conoscenza più approfondita dell universo Dc mi avrebbe permesso di cogliere un sacco di citazioni in più (Morfeo di Sandman per esempio) e di godermi appieno il volume.

Curiosità:
Ogni parte del libro è illustrata da un disegnatore diverso, con stili completamente diversi, con stili che si adattano perfettamente al momento del viaggio di Tim.
Un altra curiosità è che qualcuno ha notato una certa somiglianza (non solo fisica) tra il (forse)maghetto Tim e il più famoso connazionale Harry Potter, la a Rowling non ha rilasciato dichiarazioni mentre Gaiman ha detto ironicamente che anche se ci sono somiglianze tra i due, queste sono solo marginali e più probabilmente riflettono il fatto che sono entrambi costruiti su archetipi comuni.

Esempio di tavola:

[img]http://i47.tinypic.com/313iph0.jpg[/img]
Da sx: Straniero Fantasma; Dr. Occult.; Mister E; John Constantine;

[img]http://i47.tinypic.com/zu2hya.jpg[/img]
Il mercato di Fairie

[img]http://i47.tinypic.com/j5f7kh.jpg[/img]
Tim e Harry
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com