VACCINAZIONI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BULLETTA ZOE
00mercoledì 18 dicembre 2013 18:46
Buonasera,
so che le vaccinazioni sono un argomento molto importante e so che prima del ciclo previsto è sconsigliato portare in giro il cane soprattutto in zone a rischio. Vengo al punto...
La mia cucciola di bulldog è nata il 17/10/2013;
il 22/11/2013 ha effettuato una somministrazione di EURICAN PRIMO;
IL 03/12/2013 // // // // // // PARVO;
IL 15/12/2013 // // // // // // PARVO.

Ho letto che si tratta di vaccini contro la Parvovirosi e sottolineo che sono stati fatti a cura dell'allevatore dal quale ho preso la cuccuiola.
Volevo sapere come comportarmi ora, cioè quali altri vaccini dovrò far fare al mio veterinario e se già posso portare la cucciola in giro a fare delle passeggiate; e poi è il caso di evitare il contatto con altri cani/cuccioli?
Grazie e tanti saluti alla comunity
luca.tyson.86
00martedì 31 dicembre 2013 12:20
Ma il tuo allevatore ha fatto la prima vaccinazione al cucciolo? Le vaccinazioni basi sono 4. Di solito la prima la fa l'allevatore e le restanti 3 il padrone. Se hai completato il ciclo di vaccini puoi portare tranquillamente la cagnetta a spasso. Stabilisci col veterinario il piano di vaccini successivi ovvero i restanti 2. Uno è il richiamo generale dei vaccini base e l'altro e l'anti-rabbia entrambi una volta l'anno. Spero di essere stato utile ;)
banvivet
00venerdì 10 gennaio 2014 18:30
I protocolli vaccinali possono leggermente differire tra le varie strutture veterinarie. Di base si comincia di solito con un vaccino con gastroenterite (parvovirosi) e cimurro intorno ai 45-50 giorni per poi completare il ciclo con i classici vaccini eptavalenti (2 richiami) che contengono antigeni per parvo, cimurro, leptospirosi, epatite infettiva e parainfluenza.
Rimangono fuori da questa profilassi l'antirabbica, il vaccino per la leishmaniosi e la profilassi antifilaria. Il vaccino per la rabbia si può fare dai tre mesi mentre quello della leishmania a sei mesi. La profilassi filaria normalmente si esegue da aprile a ottobre.
Ovviamente non esiste un discorso univoco che vale per tutto il paese perciò sarà il proprio veterinario, che in base alle malattie presenti o eventuali vaccinazioni obbligatorie indicherà un piano vaccinale adeguato.
Per il cucciolo, prima di frequentare zone a rischio è sempre meglio avere eseguito le vaccinazione per cimurro e gastroenterite che in età giovanile sono solitamente mortali.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com