Villa Adriana (Tivoli)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 29 luglio 2007 14:25

Villa Adriana è un'immensa villa che si trova a Tivoli (a circa venti chilometri da Roma), fatta costruire dall'imperatore Adriano.

Adriano, che aveva avuto un'educazione molto profonda ed era stato istruito da precettori ellenistici, era stato, fin dalla tenera età, molto colpito dalla cultura orientale e classica della Grecia.

Ciò lo portò ad avere una visione del ruolo di imperatore più assolutistica. Proprio per questo per separarsi dal popolo e dai sudditi (così come lui lo intendeva) decise di erigere questa imponente costruzione, che a tutt'oggi resta un patrimonio storico molto importante e una testimonianza della grande capacità dei Romani nella costruzione degli edifici.

A partire dal Cinquecento, Villa Adriana divenne oggetto di innumerevoli scavi tutti volti alla scoperta di tesori - soprattutto statue e mosaici - che erano preda ambita dei grandi collezionisti di antichità, dapprima Papi e Cardinali, ed in seguito nobili romani ed europei, soprattutto inglesi.

Molto poco è rimasto della lussuosa decorazione della Villa, dopo secoli di scavi di rapina e di metodica spoliazione. Di conseguenza il visitatore di oggi non si rende conto che la Villa era quasi interamente pavimentata con magnifici pavimenti in marmo ( opus sectile ),

e che le pareti erano completamente rivestite da pannelli di marmo che arrivavano al soffitto. Nel corso dei secoli, tutti i marmi vennero meticolosamente asportati e bruciati per farne calce, quindi sopravvivono pochissimi frammenti.


Villa Adriana è stata dichiarata nel 1999 patrimonio dell'umanità.

Villa Adriana a Tivoli ....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com