glifosate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frajack
00venerdì 29 aprile 2011 09:23
scusate ho un urgente bisogno di consigli!!! mio padre ha messo del diserbante in giardino a base di glifosate,sto leggento che è un componente tossico e che i residui rimangono addirittura x mesi!! jack non è piu andato in giardino dal giorno e non lo manderò fino a che non avro risolto questa situazione!! cosa devo fare risanare tutto??? come????aiutatemi!!!
banvivet
00lunedì 2 maggio 2011 11:52
Il glifosate lo conosco bene perchè è un prodotto che gli agricoltori, come mio padre, tiene sempre a casa. E' un diserbante sistemico cioè non fa effetto per contatto, ma viene assorbito attrverso le foglie e le infestanti si seccano nell'arco di alcuni giorni.
E' un prodotto non particolarmente tossico o velenoso e soprattutto basta una pioggia per lavarlo dall'erba e dal terreno.
Quindi bisogna dire che sono veramente pochi i pericoli per il cane dopo pochi giorni dal trattamento.
Il discorso è molto diverso per quanto riguarda l'inquinamento delle falde e delle acque visto che il diserbante in questione rimane stabile nelle acque e ha tempi di degrado in questo elemento molto lunghi, ma comunque questo è un altro discorso.
Quello che è importante è che il cane possa andare tranquillamente sul terreno che è stato diserbato già dopo qualche giorno.
Saluti Marcello
frajack
00mercoledì 4 maggio 2011 14:44
ciao marcello , ti ringrazio x avermi risposto ma vorrei farti un'altra domanda!!!se jack dovesse mangiare erbetta rimasta nel giardino potrebbe fargli male??naturalmente eliminerò quella secca ma quella riamsta verde che comunque è alimentata dal terreno che ha assorbito la sostanza e apparentemente potrebbe sembrare sana dovrebbe essere a quanto ho letto nociva!!!pensi che sia stato fatto troppo allarmismo riguardo al glifosate??? perchè le cose che ho letto sono piuttosto pesanti riguardo anche alle piante che eventualmente cresceranno in futuro nella terra contaminata!!!sai lui rosicchia tutto......ti lascio il post che riguarda l'argomento se hai voglia leggilo e fammi sapere!!anche perchè mi sorge un dubbio.....il glifosate tolto il fatto che causa danni alle falde acquifere e via dicendo potrebbe fare male a noi e ai nostri animali come lo smog x fare un esempio????o frutta e verdura coltivata con l'utilizzo di fertilizzanti....non so se mi sono spiegata,ci sono tante cose nocive x la nostra salute a quel punto dovremo uscire con bombola di ossigeno mangiare cibi bio non bere non fumare ecc...forse mi sono dilungata troppo ti lascio il post
www.facebook.com/topic.php?uid=101748583911&topic=18292
banvivet
00giovedì 5 maggio 2011 17:01
Ora per quanto riguarda una intossicazione del cane, come abbiamo accennato sopra, il prodotto viene lavato via facilmente e non ci sono pericoli di sorta anche se si mette in bocca qualche filo d'erba se sono passati alcuni giorni.
Tutto un altro tipo di valutazione merita invece la discussione se la mettiamo su altri binari. Probabilmente se fai una ricerca su internet selezionando dieci molecole diverse di origine chimica troverai che siamo circondati da potenziali tossici, non tanto acuti, ma soprattutto cronici per l'ambiente con degrado lento o lentissimo e che invadono nel tempo la catena alimentare. Non si salva da questa lista probabilmente neanchè il glifosate.
Per come la penso io, se dovessi valutare ogni giorno c'ho che metto in bocca o nei polmoni con l'aria che respiro, probabilemente dovrei cambiare pianeta.
Alla fine forse il glifosate diventa un piccolo problema, forse molto più piccolo rispetto allo smog che ci becchiamo facendo una passeggiata sul ciglio di una strada molto trafficata.
Io non mi fido mai tanto di questi reportage che si trovano con tanta facilità in rete. Ciò non toglie che comunque stiamo parlando di un tossico pericoloso nel tempo e che tutte queste molecole debbano essere usate con parsimonia, nei giusti ambienti e nel giusto modo.
A tutti noi spetta un piccolo contributo per aiutare un mondo in crisi, ma non possiamo nemmeno vivere sotto una campana di vetro perchè tutto ciò che ci circonda è potenzialmente tossico.
Saluti Marcello
frajack
00giovedì 5 maggio 2011 18:01
grazie marcello!!era cio che pensavo anche io tutto puo essere tossico anche un banale detersivo usato x lavare a terra lui va lecca e si intossica!!e x noi il discorso è uguale ormai siamo circondati l'unica soluzione come hai detto sarebbe andare su un'altro pianeta!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com