il suo modo di dimostrare amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
korokoro
00martedì 26 gennaio 2010 02:36
ciao a tutti amici.vi scrivo qui per porvi una domanda che a voi sembrerà sciocca ,forse, ma io ,da bulldipendente alle prime armi,non mi vergogno e vi consulto!!
il mio Otto ha 3 mesi e mezzo,nel giro di un mese si è ambientato perfettamente nella sua nuova casa;è stracoccolato e gli è concesso di sonnecchiare sul divano con noi che guardiamo la tv ma non di dormire sul letto con noi;per l'esattezza dorme sotto di me, sul suo cuscino, e la prima notte che è stato con noi ha dormito con la mia mano sopra e non ha pianto.si è abituato subito!! ogni mattina mi sveglio con questa palletta di pelo scodinzolante che non fiata fino a che non apro gli occhi io,e appena mi infilo le ciabatte inizia a zampettarmi intorno felice(giuro che mai nessuno al mondo mi ha dato un migliore buongiorno).sta imparando a rispondere al suo nome e se gli dico GIU o BASTA smette quasi subito di mordicchiarmi le ciabatte o le mani.mi da tante leccatine sul mento e sul collo e quasi sempre sulle mani e potrei continuare per ore....interpreto tutto questo come il suo modo di volermi bene(e non una mia proiezione da "umana" ).
la questione è che,dato che me lo porto in giro con me tutto il giorno,anche a lavoro visto che per ora faccio ripetizioni a domicilio,l'ho abituato fin dal primo giorno a vedere tante persone diverse,un giorno dai miei,un giorno da mia zia,a casa della famiglia per cui lavoro....e con tutti,ma proprio con tutti,è un ruffiano:da mia zia ha imparato a farsi prendere sulle ginocchia,da mia mamma si fa fare tante carezze...ecc...è socievolissimo e ora che comincia afrequentare il parco gioca e scondinzola anche con tutti i cani e relativi padroni,non ha paura di niente se non dell'aspirapolvere!!!!ahahahha!!!insomma,è bellissimo e ne sono felice..ma ho una domanda:per quanto io trovi meraviglioso che abbia un bellissimo carattere da cucciolo socievole mi domando se questo suo essere tanto espansivo con tutti,ma proprio tutti,anche gli estranei,renda un pò meno "esclusivo"il rapporto che ha con me....... domanda stupida????ovvero:per capire se un cucciolo ha "scelto "il suo padrone ci sono dei segnali comportamentali comuni ai cani??
grazie anticipatamente.....
Uragano Dior
00martedì 26 gennaio 2010 09:38
Ma scherzi?
Tu sei la sua padrona, tu sei il suo punto di riferimento e la sua tranquillità, il suo amore e il buon rapporto che ha con te, fa sì che sia il bullo espansivo che è.

Certo conta il suo carattere, il fatto che sia cucciolo e che sia sereno.
Ottima cosa il tuo impegno nel farlo socializzare sia con umani che con altri animali, giusto per avere in futuro, un bullo equilibrato e che potrai portare ovunque senza patemi.

Ma credimi il rapporto col proprio padrone è esclusivo.
Te ne renderai conto quando sarà più adulto, più "riflessivo".
Ora da cucciolotto è tutto preso dal mondo da scoprire, dalla voglia di giocare.

Ti porto ad esempio Dior: lei è adorabile con tutti noi in casa, da cucciola è sempre stata molto espansiva con chiunque, umani e non, ora da quasi adulta (ha 2 anni) è un po' più selettiva con le persone al di fuori della famiglia e anche con gli altri cani (o ci gioca o non li considera se non le garbano) e se anche è felice con ognuno di noi, con mia figlia Giulia ha un rapporto particolare, dato da piccole manifestazioni affettuose che riserva solo a lei.

Ma devo dire una cosa: un cane ha così tanto ma tanto amore da dare ad ogni umano che conosce, che potrebbe dispensarne a piene mani ad ogni persona della terra. [SM=x830187]

_Sydney_
00martedì 26 gennaio 2010 10:46
Ohh beh... se quello è il tuo problema!! Sydney ha 5 mesi e ancora è super coccolona con tutti tanto che mi viene da pensare farebbe le feste anche ai ladri in casa. Ma ti posso assicurare che se sono in mezzo ad altre persone e la chiamo o semplicemente mi giro e me ne vado senza avvisarla, io me la trovo in due secondi dietro le gambe! Vedrai.. diveneterà una vera ombra e te ne accorgerai sempre di più quando inizierai a lasciarla andare senza tenertela sempre dietro. Lei lo farà d'istinto!! Quindi non preoccuparti e poi come ha detto Pat, ora è giovane e serena ed è felice di vedere anche una foglia.... aspetta che cresca e diventi meno giocherellona e vedrai che si calmerà un "pochino"
rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:09
L'Amore è un sentimento umano, non canino. Il cane dimostra socialità, docilità ecc... ecc...

Lo so... mi detestate perchè smonto le favole però se vogliamo dare un pò di taglio realistico ai comportamenti dei cani... occorre smontare il tutto.

La socialità (che è diversa dalla socializzazione) è la caratteristica che stai correttamente sviluppando portando il cane con te quando lavori, da tua zia, mammma ecc...

La docilità è quella per la quale quando dici "giù" "basta" ti ascolta e non lo farà mai a bacchetta stile border collie perchè il bulldog non ha un temperamento pronto... lo farà con i suoi tempi.

Quindi, per risponderti, il tuo cane non deve dimostrarti amore... ma rispetto riconoscendo il tuo ruolo di capo/genitore se diamo retta alla neotenia.

Ruga [SM=x830202]
SARA_25
00martedì 26 gennaio 2010 11:14
e quando stai male e lei/lui ti sta accanto, non ti molla un attimo, come chiami questo sentimento?
Uragano Dior
00martedì 26 gennaio 2010 11:26
Ruga il fatto che ci riporti con i piedi per terra non credo sia motivo di odio, ma anzi, direi che ci vuole proprio o qui si finisce per annegare nel miele con etti di salame sugli occhi.

Però, c'è un però... io penso che i cani provino amore, con connotati diversi da quelli che umanamente intendiamo noi, ma sono convinta che il loro attaccamento nei confronti del proprio padrone sia dettato anche dal sentimento, non solo dalla convenienza, dall'appartenenza al branco ecc.
L'abnegazione che provano nei nostri confronti, come altro si potrebbe chiamare?
Il dolore che leggi nei loro occhi quando sono maltrattati e/o abbandonati non è forse un dolore dettato anche dal sentimento?

Perché il sentimento dev'essere solo una peculiarità umana?

rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:34
Docilità Sara, che poi noi si voglia proiettare su di loro sentimenti umani... questo è normale... ma non corretto tecnicamente.


Poi ci sono tante teorie ultimamente sulla capacità del cane di "capire" se una persona non sta bene, addirittura pare sappia capire se una persona abbia un tumore ma accade semplicemente perchè nell'organismo avvengono cambiamneti biochimici.

Poi....
Io, alle persone con cui parlo lo dico sempre, sono certa anche fra mille anni arriverà qualcuno che scoprirà che i cani hanno facoltà extrasensoriali... ma come dire questo è ciò che penso io che non sono nessuno se non una persone che frequenta cani e s'è fatta la sua idea.

Ma se vogliamo informare, nel nostro piccolo, ad oggi questo non è acclarato.

Ruga
.martina
00martedì 26 gennaio 2010 11:35
Diciamo che io sono una di quelle che, per dirla con parole di Ruga, vuole " credere alle favole" e penso che realmente i nostri cani provino dei sentimenti nei nostri confronti che vanno ben al di là della socievolezza o della docilità.
Gli occhi con cui mi guarda Marta la mattina appena ci svegliamo, sono occhi che dicono tutto, danno calore, danno amore, ed è uno sguardo che riserva solo a noi, a me e al suo adorato papy.
Poi con tutte le persone anche lei è molto socievole, fa le feste a tutti, cerca coccole e dà bacetti, gioca con tutti i cani, insomma è un cane ben socializzato...però le coccole che riserva a noi sono uniche, diverse da quelle che fa a tutte le altre persone.
Sono quindi d'accordo con Pat e con Giulia, il rapporto che creano con il loro " padrone" è unico, esclusivo.


Lucia, Giordano e Marta
rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:41
Re:
Uragano Dior, 26/01/2010 11.26:

Ruga il fatto che ci riporti con i piedi per terra non credo sia motivo di odio, ma anzi, direi che ci vuole proprio o qui si finisce per annegare nel miele con etti di salame sugli occhi.

Però, c'è un però... io penso che i cani provino amore, con connotati diversi da quelli che umanamente intendiamo noi, ma sono convinta che il loro attaccamento nei confronti del proprio padrone sia dettato anche dal sentimento, non solo dalla convenienza, dall'appartenenza al branco ecc.
L'abnegazione che provano nei nostri confronti, come altro si potrebbe chiamare?
Il dolore che leggi nei loro occhi quando sono maltrattati e/o abbandonati non è forse un dolore dettato anche dal sentimento?

Perché il sentimento dev'essere solo una peculiarità umana?




Non ho detto che non prova sentimenti.. solo non sono quelli che noi definiamo tali.

Il cane se ti riconosce "capo" (uso questo termine per capirci) si dà a te non perchè ti ama umanamente parlando ma perchè ti riconosce superiore (ha dunque una docilità marcata).

Il dolore che hanno i cani maltrattati purtroppo oltre ad essere fisico è proprio dovuto al fatto che ci si relaziona con loro oltre gli schemi che loro percepiscono, per loro la violenza esiste ma all'interno di regole di branco assolutamente non gratuita come fa l'uomo... e mi fermo perchè un argomento che mi prende troppo!


SARA_25
00martedì 26 gennaio 2010 11:41
ma io non le do l'ordine di stare vicino a me se sto male (mi ero tolta un dente del giudizio e avevo un male esagerato ed ero stesa sul divano!)come le do l'ordine "basta" e lei ubbidisce per docilità!

Ruga, non è per far polemica, è per fare una sana discussione visto che c'è chi tende ad umanizzarli troppo e chi tende a limitare troppo i loro sentimenti!!

Io non me ne intendo molto! e forse sono tra quelli che li umanizzano troppo!
rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:46
Per Lucia...

Anche io Lucia sia chiaro!!!
Anche POldo... parla con gli occhi ma questa è la parte irrazionale di me... qui cerco di essere più "tecnica" e ripeto so di non essere simpatica... ma per le simpatie ci vediamo in altri luoghi.

So bene che di me da questo forum si ha la visione di una rompibolle che guarda i cani per fargli la tac... non è così però va bene lo stesso... rompo rompo... ma qualcuno lo deve fare sennò che noia no? [SM=x830144]

Ruga [SM=x830207]
rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:48
Re:
SARA_25, 26/01/2010 11.41:

ma io non le do l'ordine di stare vicino a me se sto male (mi ero tolta un dente del giudizio e avevo un male esagerato ed ero stesa sul divano!)come le do l'ordine "basta" e lei ubbidisce per docilità!

Ruga, non è per far polemica, è per fare una sana discussione visto che c'è chi tende ad umanizzarli troppo e chi tende a limitare troppo i loro sentimenti!!

Io non me ne intendo molto! e forse sono tra quelli che li umanizzano troppo!


Sara ad un cane docile non serve ricevere l'ordine e poi quando stiamo male abbiamo reazioni ed abitudini diverse ed il cane ne risente e cambia atteggiamento, gli ordini non c'entrano niente.

Ruga

ettorino82
00martedì 26 gennaio 2010 11:48
io la penso come tutti voi,non per andare contro a ruga,ogniuno è libero di esprimere il proprio pensiero,forse ogni tanto è meglio e bello vivere nelle favole....forse quello che sbagliamo noi è considerare quello che è "amore dell'uomo",oggi giorno se ne vede molto poco,quindi perchè non pensare che gli animali possano amare,forse è diverso dal nostro,poi bisognerebbe sempre capire cosa vuol dire per tutti "amore",ogniuno di noi gli attibuisce un significato,non per tutti l'amore è uguale...
non vedo perchè non si può pensare che le loro manifestazioni di affetto non siano amore.

[SM=x830202]
Uragano Dior
00martedì 26 gennaio 2010 11:54
Re: Re:
rugabull, 26/01/2010 11.41:



Non ho detto che non prova sentimenti.. solo non sono quelli che noi definiamo tali.

Il cane se ti riconosce "capo" (uso questo termine per capirci) si dà a te non perchè ti ama umanamente parlando ma perchè ti riconosce superiore (ha dunque una docilità marcata).

Il dolore che hanno i cani maltrattati purtroppo oltre ad essere fisico è proprio dovuto al fatto che ci si relaziona con loro oltre gli schemi che loro percepiscono, per loro la violenza esiste ma all'interno di regole di branco assolutamente non gratuita come fa l'uomo... e mi fermo perchè un argomento che mi prende troppo!





Ruga fatti prendere invece, se ne hai voglia, perché io trovo altamente educativo quello che scrivi.

E' giusto ed è un bene soprattutto per il bene dei nostri cani e per meglio comprenderli, aprire un po' gli occhi su questi nostri compagni, verso i quali alcuni atteggiamenti si danno per scontati, mentre scontati non sono.
Il nostro amore per loro ce li fa umanizzare, ma è normale.
(che poi questo "amore" a scandargliarlo per bene... ha i suoi perché che va oltre al sentimento in sè stesso, ma qui entriamo nel campo umano)

Io è da poco che ho cani, e mentre quando ancora non li conoscevo personalmente, non mi interessavano e li davo per scontati, ora sto scoprendo un mondo affascinante e davvero interessante.
Sto incominciando a capire alcune cose, a trovare delle risposte... ma sono ancora indietro, mooolto indietro.

Sì lo so, ci sono i libri, ci sono i comportamentalisti, ma è bello poterne parlare tra noi, le nostre esperienze dirette sono molto coinvolgenti.


SARA_25
00martedì 26 gennaio 2010 11:57
sicuramente non umanizzarli significa forse anche comprendere meglio certi loro atteggiamenti.

si i libri ci sono ma bisogna scegliere quelli giusti!
a proposito Ruga sai indicarci un buon libro relativo al comportamento dei cani?
rugabull
00martedì 26 gennaio 2010 11:59
Re:
Se conferisci ad un essere (qualunque) qualcosa che non gli appartieni non lo rispetti, non ti rapporti a lui riconoscendogli le sue peculiarità... un cane è un cane... aggiungo meraviglioso essere senziente spesso più dell'animale uomo!

Trattare un uomo come fosse un cane è mancargli di rispetto... esattamente come trattare un cane da umano.

Questo è poi può non piacere ma accade spesso di non accettare la realtà.

Ovvio ognuno è padrone in casa propria.

Per Dior: lo faccio da quando sono qui dentro... qualche annetto, ma la cinofilia toglie le favole come vedi

Saluti a tutti.

Ruga [SM=x830177]


korokoro
00martedì 26 gennaio 2010 12:02
grazie ragazzi per le risposte.avete ragione,sicuramente se è socievole è solo un bene e lo sto crescendo bene. a volte però mi ritrovo a discutere con il "papà", che ha un pò più di polso di me,che lo sgrida parecchio se fa il birbone,che ci gioca in maniera un pò "aggressiva"(che non so quanto sia sana)facendolo imbestialire,immobilizzandolo,ecc. [SM=x830199] [SM=x830206] [SM=g1408851] tirando fuori il lato da coccodrillo che è in lui....con me non lo fa mai,a me sembra di fargli sempre male....anzi da me vuole le coccole!!io sono più coccolona,ma non mi sento di "viziarlo",quando esagera lo fermo immediatamente.il fatto è che il mio ragazzo mi accusa invece di essere troppo tenera e che, per colpa mia, e del fatto che mi faccio incantare dai suoi occhioni luccicosi [SM=x830164] , da grande sarà difficile da gestire,perchè già si capisce che è dominante e testa dura.ad oggi io mi sento di dire(e questo avvalorato dal fatto che vi leggo ogni giorno,per capire come si cresce un bullo,e questo forum è meglio di qualsiasi enciclopedia canina)che il mio bullo è caratterialmente "sano",forse un pò capoccione,e magari un pò viziato.se mi ascolterà da adulto come fa oggi non sarà un problema,sempre se riconoscerà me come la sua "mamma",per questo mi ponevo il problema.e comunque grazie a voi mi si è aperto un universo su questo mondo che non avrei mai immaginato che potesse esistere,e grazie a voi mi ritrovo a parlare spesso con cognizione di causa anche con il veterinario,a volte a suggerirgli delle ipotesi perchè magari ho letto argomenti di casi simili qui da voi....GRAZIE GRAZIE GRAZIE [SM=x830146] [SM=x830170] [SM=x830169]
Uragano Dior
00martedì 26 gennaio 2010 15:33
Riguardo ai giochi, alle lotte, anche noi le facciamo.
La facciamo sfogare perché ho visto che a lei piace proprio il corpo a corpo, ma se non sbaglio, il gioco simula la lotta o la caccia e quindi, se questo corpo a corpo simula la lotta per la supremazia nel branco, ci guardiamo bene dal farla vincere, facciamo finire il gioco mettendola pancia all'aria, e dicendo "basta" in modo che siamo noi a finire il gioco e non lei.

Per quanto docile è pur sempre un predatore e sia mai, che si prenda troppo sul serio, non che ci voglia far male consapevolmente, ma potrebbe prenderle la botta canina e non ascoltarci più.

Ovviamente fin da piccola è stata abituata a mollare la presa e a non stringere.

Ad esempio due giorni fa mi è venuta la bella idea, durante il gioco, di fasciarmi un braccio con un asciugamanone da mare, per simulare quel robo che hanno gli addestratori con i cani da difesa, ma... non l'avessi mai fatto! Si è attaccata con una potenza paurosa, in fretta e furia ho sfilato il braccio dall'asciugamano, perché lei non vedendo la mano o non capendo che sotto c'era il mio braccio... non so se me lo ritrovavo ancora incolume.
Giuro, ho assaggiato appena la forza del morso di Dior, l'asciugamano me l'ero girato attorno al braccio 3 volte ed era molto spesso, ma nonostante tutto... dolore!
SARA_25
00martedì 26 gennaio 2010 15:43
anche Amelia non stringe quando facciamo la lotta, ma mi fa comunque un po male perchè con i denti mi sfrega la pelle!!
per non parlare delle unghie delle zampe!
essendo molto delicata sono sempre piena di lividi!!

la sua forza l'ho testata l'altro giorno quando lei aveva un gioco in bocca (tipo una corda intrecciata),l'ho preso e l'ho sollevato e lei è rimasta attaccata al gioco mordendolo anche se non aveva più l'appoggio delle zampe sul pavimento.
.martina
00martedì 26 gennaio 2010 16:37
Anche a marta piace fare la lotta, ci fa morire dal ridere, assume delle posizioni pazzesche, orecchie indietro e occhi da matta, e ci fa dei veri e proprio agguati senza però mai mordere, i suoi corpo a corpo oltre al rotolarsi addosso a noi, si limitano allo " spulciarci" con quei micro dentinidi sotto che le spuntano davanti,il che non fa male ma solo un gran solletico [SM=x830143] .
Comunque anche le nostre lotte terminano con lei a pancia in sotto e noi che la teniamo a mò di salame!!!!
Perchè sia ben chiaro...a vincere siamo sempre noi!

Ps:per Ruga... non rompi affatto con i tuoi interventi, ma anzi è sempre uno stimolo sentire un parere diverso, più scientifico e meno "sentimentalmente" coinvolto [SM=x830146].


ettorino82
00martedì 26 gennaio 2010 22:02
lotta???ahahaa ne andiamo pazzi..sopratutto quando mamma e pàpà ritornano stanchi dal lavoro [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163]
io ho abituato ettore che dopo la lotta,prendendo puntualmente dentate sulle mani [SM=x830171] [SM=x830171] miiiiiiiii dolore [SM=x830192] [SM=x830192] ,si passa al bacino.così lui capisce che si gioca ma poi se ci si fà male si fà la pace [SM=x830184] [SM=x830184] appena dico "basta,bacino"lui mi lecca la faccia,non sò se è educativo ma a noi piace tanto [SM=x830144] [SM=x830144]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com