olio frizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luis68
00mercoledì 11 aprile 2012 19:31
ho trovato delle gocce d'olio sotto la moto, e non è la prima volta, cerco di risalire alla perdita che sta volta è più abbondante. Risultato, la perdita parte dalla zona del pignone e deve essere l'olio del comando della frizione, infatti il serbatoio è vuoto. L'attuatore (si chiama così, vero? ) è asciutto. Che caspita è successo?
Doc e Ferro [SM=g6806] , non si vedono più, c'è qualche altro esperto?
Gianni-65
00mercoledì 11 aprile 2012 19:56
Sicuro sia asciutto?
Di recente per caso hai effettuato lo spurgo del circuito?

Alla fine è pari pari, come funzionamento a quello dei freni.
La pompa manda l'olio in pressione e l'attuatore o spinge o tira il meccanismo della frizione.
Mi sembra strano che la perdita sembri risalire dal pignone, ammetto di non conoscere la tua moto, ma trovare il serbatoio della pompa vuoto e l'attuatore asciutto non mi era mai capitato.
E potrebbe essersi rotto uno dei paraoli/gommini del cilindretto che muove il tutto.
Forse non vedi la perdita in quanto viene nascosta dal carterino che copre il pignone
luis68
00mercoledì 11 aprile 2012 22:08
Non dico che l'olio esce dal pignone ma che trovo umido a partire da subito sotto il pignone, ho tolto il carter del pignone e la vite in basso è unta, l'attuatore sembra asciutto, magari perde il pistoncino che spinge la frizione che è interno...
Vabbè, fra 1000 km dovevo fare il tagliando dei 10000, vorrà dire che anticiperò il tagliando, non dovrebbe essere niente di grave.
Spero....
spidermaan
00giovedì 12 aprile 2012 11:20
Siccome mi è già successo non sulla DB5 ma sulle ss che ho avuto è quasi sicuramente il l'attuatore che perde dalla sua guarnizione e colando per gravita bagna la zona che hai descritto.
Lo puoi sostituire anche da solo devi solo prestare attenzione nel farlo perchè corri di rovinare la guarnizione di quello nuovo.
A suo tempo non trovai un kit di ricambio ma dovetti sostituire il pistoncino intero. Mi pare che spesi prendendo il ricambio poco più di 30€.

Gianni-65
00giovedì 12 aprile 2012 17:22
Esatto e fai attenzione che l'olio idraulico è corrosivo per la varnice.
luis68
00giovedì 12 aprile 2012 20:00
Oggi ho spurgato e pulito bene tutto, effettivamente l'attuatore è di fianco al pignone e potrebbe benissimo perdere da dietro lasciando asciutto il carter, anzi, non c'è altra spiegazione. Comunque mi confermate che è un guasto banale, quindi no problem.
Grazie
luis68
00domenica 27 maggio 2012 23:43
Il meccanico mi ha cambiato il gommino che perdeva ma mi sà che c'è ancora un'alone d'olio.
Mi ha detto che ha contattato la ducati per informarsi sul guasto e gli hanno detto che può cambiare il pistone che hanno modificato apposta per ovviare a questi guasti che sembrano frequenti (130€).Sembra che non producano neanche più il pezzo com'era in origine. Vi risulta ci sia stato un richiamo o qualcosa di simile?
Doc o Alex ne sanno qualcosa?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com