parto and company

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aron.
00venerdì 9 settembre 2011 16:13
ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione che parlasse della fecondazione delle nostre bulle fino al parto.... se qualcuno ha avuto esperienze vorrei avere diverse lucidazioni su questo argomento.
so che il bulldog è un cane che in queste fasi va molto seguito e bisogna essere esperti e pronti a tutto ma qualche piacevole esperienza vostra mi farebbe piacere leggerla.grazie.
aron.
00domenica 18 settembre 2011 09:57
uff nessuno ha avuto cuccioli?io ho un bullo maschio quindi non credo di poterne avere....hihihihi
era solo per leggere delle belle esperienze e credo sia una gioia infinitita vedere quei musini cosi piccoli...
alessiaigor
00domenica 18 settembre 2011 18:31
anche io a volte ho provato a cercare qualcosa qua nel forum usando il tasto cerca, ma non ho mai trovato nulla...solo a me non va questa funzione?
claudiabordin
00martedì 20 settembre 2011 12:03
Sul forum non c'è per ora nulla o quasi che riguardi questo argomento.

Visto che ho avuto la possibilità di fare questa bellissima esperienza, aiutata da chi ne sa più di me, vi racconto com'è andata.

Una volta deciso di accoppiare Morgana, circa un mese prima dall'inizio del calore, abbiamo iniziato a somministrarle una pastiglia di acido folico al giorno e abbiamo continuato fino al giorno del parto.
Alle prime perdite di Morgana abbiamo poi iniziato l'iter per il controllo del calore: l'abbiamo portata dal veterinario a fare un tampone per verificare non ci fossero infezioni, poi verso il 6-7 giorno di calore abbiamo fatto il primo prelievo del sangue per il controllo del progesterone, che indica quando la femmina inizia ad ovulare. Il controllo è poi proseguito nuovamente con un'altro prelievo qualche giorno dopo per verificare il giorno fertile utile per l'inseminazione.
Una volta che il veterinario ha dato conferma per l'inseminazione, abbiamo portato anche il maschio ed il veterinario ha proceduto in questo senso, dopo aver controllato anche il seme maschile.

Dopo circa 21-25 giorni dall'inseminazione abbiamo fatto una prima ecografia per la conferma della gravidanza ed un controllo generale delle condizioni di Morgana.
Al 45° giorno abbiamo iniziato a dare a Morgana una pappa diversa per femmine in gestazione che poi ha continuato a mangiare anche durante l'allattamento.
Abbiamo quindi fatto un'altra ecografia verso il 50° giorno circa e poi una volta avuta conferma che era tutto a posto, abbiamo fatto altre due ecografie nella settimana precedente il parto.
Considerato che al 58° giorno l'ecografia aveva rilevato un cucciolo un poco più gonfio di acqua il veterinario ha quindi deciso di intervenire e il cesareo è stato eseguito il 59° giorno di gestazione.
Morgana contemporaneamente al cesareo, per nostra decisione è stata anche sterilizzata e dopo due ore dall'operazione era già in piedi e camminava per arrivare alla nursery.

Per me la cosa più importante è stata essere seguita da persone competenti, che mi hanno guidato passo passo durante tutta la gravidanza della piccola ed hanno risposto alle mie domande anche se a volte potevano sembrare banali ed ancora più importante poter contare su un veterinario esperto in bulldog, che ha monitorato tutta la gravidanza ed ha poi eseguito cesareo e sterilizzazione con competenza e professionalità.

P.S. Magari in un altro post potremmo poi parlare della crescita dei cuccioli.










Fionaanymet
00martedì 20 settembre 2011 12:14


Ci voleva proprio Claudia!!!
Bene bene bene, adesso sappiamo anche qualcosa in piu' su cosa avviene prima della nascita dei piccini, grazie per quello che hai scritto Cla!!!!
dieghita5
00martedì 20 settembre 2011 12:17
Caudia sono informazioni utili. E chi meglio di te poteva darcene!
claudiabordin
00martedì 20 settembre 2011 12:21
Una cosa ho dimenticato: la scelta dle maschio.

Io l'avevo in casa e avevo consultato alcuni amici perchè mi consigliassero in merito sia per quanto riguarda la morfologia sia per quanto riguarda i pedigree dei miei ciccioni.

E' molto importante anche questa scelta quindi chi ha informazioni utili in proposito.......

Uragano Dior
00martedì 20 settembre 2011 13:30
Claudia ma cosa significa il controllo della sperma? hanno fatto la conta degli spermatozoi?
claudiabordin
00martedì 20 settembre 2011 13:36
Re:
Uragano Dior, 20/09/2011 13.30:

Claudia ma cosa significa il controllo della sperma? hanno fatto la conta degli spermatozoi?




Esatto Pat. Prima dell'inseminazione è buona norma controllare anche questo.

Uragano Dior
00giovedì 22 settembre 2011 13:50
Un'altra cosa: dopo l'intervento, la mamma viene ricucita... e i piccolini vengono attaccati subito, ovviamente aspettando che si riprenda (credo) e nel tal caso.. non bevono anche l'anestesia?

E la mamma non sentirà male quando i piccini si attaccano con la ferita ancora fresca?
claudiabordin
00giovedì 22 settembre 2011 14:18
Re:
Uragano Dior, 22/09/2011 13.50:

Un'altra cosa: dopo l'intervento, la mamma viene ricucita... e i piccolini vengono attaccati subito, ovviamente aspettando che si riprenda (credo) e nel tal caso.. non bevono anche l'anestesia?

E la mamma non sentirà male quando i piccini si attaccano con la ferita ancora fresca?



Non essendo un veterinario non ti so dire nulla in merito all'anestesia ed al suo passaggio nel latte.....Morgana ha fatto l'epidurale, come anesteria (se ricordi PAt aveva un quadratino rasato sopra la coda) e si è alzata in piedi abbastanza velocemente, considerato che il suo intervento è durato più di un cesareo normale perchè l'abbiamo anche sterilizzata.
I cuccioli sono stati attaccati alla mamma circa 2 ore dopo il parto, il tempo di arrivare a casa, ma come anche per noi non c'era ancora la montata lattea, che è arrivata dopo circa 36 ore, ma solamente colostro, utilissimo per le difese immunitarie del cucciolo.
Morgana è stata tranquillissima finchè i cucciolini erano attaccati, senza mostrare segni di dolore. Il problema con lei è stato, quando glieli abbiamo tolti, perchè era assolutamente morbosa e non voleva saperne di stare lontana, anche soltanto un metro dai sui cuccioli.



aron.
00giovedì 22 settembre 2011 15:50
ma grazie.......un esperienza stupenda immagino....chissà che emozione...
claudiabordin
00giovedì 22 settembre 2011 18:29
Mi sono resa conto ore di avere dimenticato un'altra cosa molto importante che riguarda la gravidanza.

Su consiglio del veterinario abbiamo somministrato a Morgana subito dopo la monta il vaccino per l'herpesvirus. E' molto importante questo vaccino perchè mentre sulla mamma il virus non ha alcun effetto, sui cuccioli provoca effetti devastanti che possono arrivare alla morte dell'intera cucciolata.
Il richiamo del vaccino va poi effettuato a circa una settimana dal parto.
Naturalmente anche questo sempre sotto controllo veterinario.


BULLZAG
00sabato 24 settembre 2011 17:44
non ho mai avuto esperienze in merito, ho seguito tramite Claudia tutta la gravidenza della nostra morgana, come ha detto Claudia sarebbe molto interessante continuare il discorso, poi dopo il parto....perchè non è semplice come sembra, parlo sempre non per esperienza ma perchè ho seguito tramite Claudia la sua avventura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com