questo maledetto 53 sulla ruota di venezia...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lunettina
00giovedì 13 gennaio 2005 20:23
stasera ho sentito la notizia di una donna che si è suicidata dopo aver speso tutti i suoi risparmi giocandoli sul numero 53 sulla ruota di Venezia che, come ormai anche i muri sanno, non esce da un numero notevole di settimane.
e tutti i telegiornali ogni tot ci propinano questi numeri ritardatari.

ma nessuno ha mai studiato la statistica (calcolo delle probabilità)???!!!!
ogni volta che c'è un'estrazione, e quindi i bussolotti vengono TUTTI rimessi nel sacco, tutti i numeri hanno la stessa possibilità degli altri di uscire.
sono eventi INDIPENDENTI tra loro (estrazione passata con estrazione di oggi)
ora, capisco che la gente comune questa cosa non la sappia e pensa "statisticamente un numero non può non uscire mai" e non pensa invece che il fatto che non esca da tot settimane non modifica la sua probabilità di uscire oggi.
ma quello che mi fa arrabbiare è che sono i giornalisti (quindi in teoria gente colta e informata) che continua ad alimentare queste notizie e aspettative.
secondo me questa si chiama "mala informazione".
voi cosa ne pensate?
Azur
00venerdì 14 gennaio 2005 15:53
nel bar di fianco a casa mia (piccolo normalissimo bar) c'è sempre gente attaccata alle macchinette tipo slot machine.. (che tra l'altro non ti danno soldi ma al massimo altre fish).
incolpare la tv per i soldi che perde la gente è come incolpare i videogiochi di rendere i bambini violenti..
lunettina
00venerdì 14 gennaio 2005 16:31
non do la colpa alla tv
ovviamente ognuno è responsabile per se stesso.
quello che dico è che se i giornalisti sanno che le credenze popolari sui numeri ritardatari sono false (e se non lo sanno vuol dire che non si sono informati) e continuano a parlare di questi numeri che devono uscire ecc ecc fanno mala informazione. la gente così pensa che, dato che al telegiornale ne parlano e tutti dicono che deve uscire, allora uscirà sicuramente e giocano quel numero.

poi cmq anche mio padre mi dice che cmq un numero non può non uscire mai ed effettivamente non fa una piega, però quando ho dato l'esame di statistica così mi hanno spiegato, se poi sbaglio farò pubblica ammenda! [SM=x438716]
Azur
00venerdì 14 gennaio 2005 19:32
si ho capito cosa intendi in effetti questa storia che dici tu che un numero può anche non uscire mai non la dicono al telegiornale! per lo meno io l'ho sentita una volta sola in una trasmissione ma tempo fa..
solo che se la gente gioca al lotto altra gente ci guadagna.. per cui probabilmente stanno zitti.. non so!
cmq è vero che un numero può anche non uscire mai perchè i numeri non hanno memoria.. ogni volta è come se le estrazioni precedenti non fossero avvenute.

ho cercato di spiegarlo a mio papà ma ha lo stesso giocato per un pò di settimane poi ha lasciato perdere.. cmq avrà speso i suoi bei soldini! [SM=x438696] potevo usarli io x vestiti e cose belle e invece..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com