romanzi di magia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
imy
00mercoledì 29 agosto 2007 00:18
Sono una lettrice sfegatata (non è un aggettivo italianamente corretto, ma lasciatemelo passare come una licenza poetica).
Volevo sapere se voi come me, oltre ai libri inerenti l'Arte e le sue sfaccettature, leggete romanzi che trattano la magia.
Mi riferisco a romanzi non specificatamente fantasy, che presumo che molti di voi adorino, né del più famoso Harry Potter, ma di libri, poco pubblicizzati, ma che voi avete scoperto e letto.
Da un po' gironzolando tra gli scaffali delle librerie, mi è sorta questa nuova, diciamo, passione/curiosità.
Qualche giorno fa, cercando un libro per il mio nipotino, mi sono imbattuta sulla serie Mondadori Darck Magik (in teoria per lettori da 11 anni in su) che tratta streghe, maghi, vampiri e licantropi.
La serie nella serie che mi ha colpita è quella della scrittrice Cate Tiernan e che tratta di Wicca.
La protagonista è una sedicenne (e da questa età in poi il libro può essere compreso, prima non credo) di nome Morgan che vienne iniziata alla wicca.
Ho potuto leggere solo il primo di questi libri(sinora ne sono usciti 6)perché gli altri non erano disponibili.
Sono rimasta ben colpita, benché si tratti sembpre di un romanzo, sembra che l'iniziazione di cuio parla la scrittrice, sia biografica. Non so se manterrà questa serietà anche nei successivi, ma l'ho trovato davvero carino, se non altro spega che la wicca è una religione.
Il primo libro ha titolo Il Libro Delle Ombre e inizia con la partecipazione di Morgan al cerchio di Mabon.
Insomma, se vi va di leggerlo avete tutte le indicazioni.
Un altro libro che penso sia interessante (l'ho ordinato in lingua originale, quindi non l'ho ancora letto) è Il Clan Della Lupa di Carranza edito in italia da Salani, ma (in spagna è ritenuto libro per ragazzi) nell'edizione thriller per adulti: palra di una ragazzina che si sveglia una mattina e scopre che sua madre è scomparsa. Scopre così che lei discende da una stirpe di streghe w si troverà a dover combattere contro malefici a cui non è preparata.
Magari questo ve lo riproporrò quando l'avrò letto.
Se avete voi dei libri da suggerirmi, ve ne prego: ho tanto bisogno di leggere!!! Sono "malata" e la mia unica cura sono i libri [SM=x69338]
elaphe
00mercoledì 29 agosto 2007 10:09
Ho letto, grazie al gentile interessamento di qualcuno più malato di me, tutta la serie della Tiernan di cui parli.
Le imprecisioni sono legione, le invenzioni di sana pianta ancor di più. Rimane il fatto che è effettivamente una serie di libercoli carini, che stanno alla Wicca come Constantine o Dogma stanno al cattolicesimo. [SM=g27777]

Specifico che Cate Tiernan NON è Wiccan e ne sa ben poco.

Altro bel romanzetto, fantasy storico più che vagamente "wikkizzato" è Il Labirinto delle Streghe (in originale: The Burning Times).

Baci.

E.
amymone
00mercoledì 29 agosto 2007 11:16
Re:
elaphe, 29/08/2007 10.09:



Altro bel romanzetto, fantasy storico più che vagamente "wikkizzato" è Il Labirinto delle Streghe (in originale: The Burning Times).

Baci.

E.



ma il labirinto delle streghe è della kalogridis? quella de "i diari della famiglia dracula"?
se tratta le streghe come ha trattato i vampiri, c'è ben poco da stare allegri...
Ghaladh
00mercoledì 29 agosto 2007 13:39
Io come ultra-appassionato di Lovecraft mi sono letto tutti i suoi romanzi e il ciclo di Chtuluh (non mi ricordo come si scrive) per poi scoprire che qualche mattacchione ha trasformato le fantasie di questo grande scrittore in una vera e propria religione e prende seriamente in considerazione il Necronomicon, altra suggestiva invenzione dell'autore, quale "bibbia" della pratica magica. [SM=g27784]
elaphe
00mercoledì 29 agosto 2007 17:39
Non ho letto null'altro della Kalogridis: posso dire che a me la storiella è piaciuta. Nel senso... Di storico mi sa che non c'è nulla, ma ci sono dei concetti interessanti.

Per quanto riguarda il Necronomicon: non è necessario pensare che rappresenti una realtà storica per utilizzarlo come materiale mitologico e cosmologico... Per dire: certo che il testo che fa impazzire non è esistito, ma ciò non significa affatto che l'invocazione di Nodens non ottenga risposta... Ma che c'entra?

Baci.

E.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com