sword and spear

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maupipi
00domenica 12 ottobre 2014 18:18



Ho preso in PDF questo regolamento incuriosito dalle positive recensioni(8 euro in tutto),Army list scaricabili gratuitamente sul sito.
Ne parlano bene in ogni recensione che mi è capitato di trovare su Blog e Forum.Il sistema di comando sembra essere il suo punto forte,ancora non mi è chiaro ma pare assai sottile e impegnativo,tiro e mischie parrebbe un simile di SDLB,ma tutto è da approfondire ,comunque stesso basettamento DBX,in base alle unità impiegate si va da un campo di battaglia di minimo 60x60 con 8 unità fino agli standard abituali.

40 pagine di grafica gradevole,belle foto, grafici ed esempi per spiegare al meglio le regole che non sono molte se togliamo i dettami per il basettamento,schieramento, terreno army list e scenari...non molte ma toste per il fatto di offrire una grande gamma di variabili.Basettamento alla DBX e suoi multipli decidete voi quanto spazio necessario, sappiate che con 8 unità per parte basettate fronte 40mm per15mm serve un tavolo da 60cmx60 mentre sempre per 8 unità basettate fronte 80mm serve un tavolo 90x60,invece per 15 unità fronte 80mm(alla Armati) serve un tavolo 180x120. Regole per giocare in due, tre,4,5 ecc. strattagemmi,campi fortificati ecc.Molta carne al fuoco.Le unità sono definite da due fattori Disciplina e Forza,la disciplina serve per i test quando richiesti e per le attivazioni neilla fase di movimento,piu è basso il numeo piu l'unità è preparata ad eseguire gli ordini impartiti, la forza invece funziona al contrario piu il numero è alto piu dadi tira, ad esempio i Romani sono classificati Disciplina 3 Forza 4, tali fattori vengono modificati dalle circostanze e da altri elementi quali un comandante aggregato o la dimensione stessa dell'unità come ad esempio i Large(warband ecc).Il turno viene stabilito casualmente mediante estrazione di 7 dadi da un bag che contiene un dado per ogni unità in gioco di entrambi i giocatori,estratti i 7 dadi se ne verifica la paternità ,se i dadi estratti del giocatore A sono numericamente superiori del giocatore B,il giocatore A diventa il giocatore Attivo l'altro sarà il giocatore Passivo.Il giocatore Attivo prende i suoi dadi estratti e li lancia per poi distribuirli fra le unità tenendo presente che il valore rappresentato dal dado darà la possibile attivazione all'unità alla quale è assegnato in base alla disciplina dell'unità cioè se io assegno un dado da 2 ad una unità disciplina 3 essa non si potrà attivare,inoltre i 6 puri danno un bonus all'unità alla quale assegno il dado, i doppi numeri possono essere assegnati ad una stessa unità per bonus speciali, inoltre se assegno ad una unità un dado con stesso numero di disciplina effettuo un certo tipo di attivazioni se assegno un dado piu alto al valore disciplina l'unità potrà eseguire un altra gamma di azioni, pi§ aggressive diciamo,inoltre il numero assegnato è anche l'ordine di esecuzione delle unità attivate, se ci sono pi§ unità con lo stesso numero si attivano per prime quelle del giocatore in fase.....ci sono altri bonus che non stò a dirvi,vi assicuro che le variabili da considerare sono tante.Il meccanismo di risoluzione mischie e tiri è semplice, in base alla forza e ai modificatori si tirano tot dadi che vengono equiparati a quelli del nemico alla maniera del Risiko, gli abbinamenti se superiore del doppio da un hit, se superiore ma meno del doppio obbliga al test disciplina, i pareggi nulla di fatto.Il regolamento prevede manovre, marce,impeto cariche,marce sul fianco,arrivi dei rinforzi,uscite dal tavolo,insomma pare tutto quello che serve per giocare una battaglia in ogni aspetto,la sensazione è che se pur con poche unità il gioco sia molto riflessivo e lunghetto ,la struttura della fase di comando obbliga a spende oculatamente i dadi e i loro punteggi valutando bene le molte opzioni che offrono ,un regolamento con una importante fase di comando necessariamente obbliga ad una piu leggera meccanica nella risoluzione delle situazioni ,meccanica leggera ,familiare ma molto subdola....un due al dado può mettere al tappeto un 1 essendone comunque il suo doppio.
maupipi
00venerdì 7 novembre 2014 12:06
http://polkovnik.moonfruit.com/sword-spear/4583102656


Army list e tabelle riassuntive del regolamento e regole in PDF.
La Harpe
00sabato 8 novembre 2014 10:52
Ma sei un segugio dei regolamenti,
li trovi tutti Tu !!!!!! [SM=g28004]
maupipi
00sabato 8 novembre 2014 11:28
Semplicemente mi piace leggere di questo argomento,meccaniche,formule,espedienti adottati per simulare o giocare,tutta roba in rete e di pubblico dominio,basta guardarsi intorno,si trovano lavori piu o meno di spessore per ogni esigenza forse piu ludica che simulativa.
Mi piacciono di piu le soluzioni interattive e con un livello intellettivo medio per quanto riguarda la gestione movimenti e posizionamento tattico strategico delle unità ,di contro un sistema risolutivo delle varie questioni tipo tiro e mischia non troppo articolato,faraginoso possibilmente divertente,astrattamente simulativo ,plausibile con risultati non troppo scontati.
Mi piacciono i regolamenti in cui si gioca/simulando o simula/giocando........non strettamente giocare per giocare o simulare per simulare, che ritengo o troppo leggeri o troppo logorroici.

Ormai dopo tanto guerreggiare trovo piu soddisfazione nello sperimentare novità o anche vecchi lavori del passato piuttosto che giocare personalmente o direttamente,mi trovo piu nei panni di "Seminarista" del Wargame se mi passate il termine........infatti proprio oggi in occasione di un weekend in casa di amici effettuerò un sorta di presentazione e piccoli assaggi di alcuni regolamenti fra quelli di ultima generazione e non per cercare di individuare i piu interessanti o piacenti da approfondire assieme al gruppo di gioco di cui faccio parte,gruppo di gioco che definirei Easy o non propriamente fanatico della simulazione se non in piccole dosi.

Poor Bloody Infantry
Battlegroup Kursk
BattleGroup Panzergrenadier
Shutzengruppe.
Ancients D6
Warmaster.
Heil Caesar
Pike e Shotte
Black Powder
Medioeval Warfare
By fire e Sword
Sword e Spear
Vive l'Empereure
Koenig Krieg 2°/3° ed
General de Brigade de Luxe edition
Standard Ancients Wargame
amenofi1964
00sabato 8 novembre 2014 15:17
Ho comprato il regolamento, devo dire che maupipi ci ha visto davvero bene...semplice ma non semplicistico, il sistema di attivazione è sicuramente innovativo, c'è un po' di tutto per rendere la battaglia dinamica.
Forse gli scontri potevano essere gestiti meglio, ma nell'insieme (e visto il costo bassissimo), vale la pena provarlo.
Ottimo lavoro Maurizio.
maupipi
00sabato 18 aprile 2015 10:59
Purtroppo nonostante l'accorata enfasi profusa nell'illustrare il gioco nel mio gruppo non ha fatto presa, causa l'elaborato astrattismo nella gestione dei dadi,il non immediato e impegnativo ruolo degli stessi per un gioco forse troppo riflessivo.....mi spiace perchè ritenevo l'argomento avesse le potenzialità per essere assunto a ruolo fisso nel gruppo,gruppo che rimane per caratteristiche legato ad uno schema tradizionale di gioco.
amenofi1964
00domenica 19 aprile 2015 14:39
Peccato, io trovo invece che la gestione dei dadi sia molto innovativa...simile a quanto proposto dalla Osprey in Force on Force.
maupipi
00sabato 26 dicembre 2015 09:30
Sword & Spear di Luca Bordone

HO FINITO DI LEGGERE PER LA PRIMA INFORNATA IL REGOLAMENTO, HO TRALASCIATO SOLO UNA PICCOLA PARTE , RIGUARDANTE L'ULTIMO CAPITOLO, QUELLA DEGLI SCENARI.
A UNA LETTURA VELOCE SEMBREREBBE UN REGOLAMENTE SEMPLICISTICO, MA FRANCAMENTE NON LO TROVO TALE, ANZI. SE SDLB PER IL NAPOLEONICO ERA SCACCHISTICO ED IN CONTINUA EVOLUZIONE TATTICA, QUESTO NON è DA MENO.
PRIMA DI TUTTO NON HAI IDEA DI SE E COSA MUOVERAI AD OGNI TURNO. IL FATTO DI DOVER PESCARE 7 DADI ATTIVAZIONE DA UNA BUSSOLOTTO RENDE TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI, DALL'OTTENERE 7 DADI ATTIVAZIONE A NON RICEVERNE ALCUNO. HO PARLATO DI DADI ATTIVAZIONE E NON UNITA' ATTIVATE. GIA' PERCHE' QUI ENTRA IL PRIMO INTOPPO TATTICO: DEVI POTER ATTIVARE LE UNITA', E QUINDI I TUOI DADI DEVONO OTTENERE VALORI UGUALI O SUPERIORI AI VALORI DI DISCIPLINA DELLE UNITA' CHE SI VUOLE, O MEGLIO SI VORREBBE, ATTIVARE, E QUINDI ALLOCARLI. MA ANCHE QUESTO NON BASTA. ALCUNI TIPI DI AZIONI, TIPO LA CARICA, SONO POSSIBILI SOLO SE SI SUPERA IL VALORE DI DISCIPLINA, E PER TALUNE UNITA' IL DIFFERENZIALE DEVE ESSERE ALMENO DI DUE. INOLTRE SI POSSONO ALLOCARE PIU' DADI AD UNA UNITA' PER FARLE OTTENERE (SE 6, O DADI DI VALORE UGUALE) UNO O ALCUNI BONUS (DIPENDE DA ALCUNE CIRCOSTANZE O SITUAZIONI).
IL COMBATTIMENTO SEGUE LA FALSA RIGA DEL SISTEMA RISIKO, SI CONFRONTANO LE COPPIE DI DADI IN ORDINE DECRESCENTE (4 COPPIE), CHI VINCE FA FARE TEST DI DISCIPLINA AL PERDENTE (E SE LO SBAGLIA PRENDE UN HIT) MENTRE SE IL VALORE VINCENTE E' DOPPIO DEL PERDENTE QUESTO GENERA UN HIT DIRETTAMENTE. LE ARMATURE DELLE UNITA' ENTRANO IN GIOCO IN QUESTO MOMENTO: SE L'UNITA' SCONFITTA E' DOTATA DI ARMATURA PESANTE PUO' MODIFICARE IL RISULTATO DI UN DADO DI UN PUNTO, SE DOTATO DI ARMATURA MOLTO PESANTE PUO' MODIFICARE O IL VALORE DI DUE DADI DI UN PUNTO O UNO DI DUE PUNTI; NEL CASO IN CUI L'UNITA' SIA PRIVA DI ARMATURA INVECE VIENE MODIFICATO UN PAREGGIO DI UN PUNTO A FAVORE DELL'AVVERSARIO. L'UNITA' E' DISTRUTTA QUANDO LE SUE FERITE EGUAGLIANO IL SUO VALORE DI FORZA.
TEST DI ESERCITO QUANDO RAGGIUNTO 1/3 DEL SUO VALORE IN PERDITE, ROTTA QUANDO SI SUPERA il 50% DEL VAORE D'ESERCITO.
UNICA PECCA, DA PRENDERE CON DIRITTO DI INVENTARIO, SEMPRE SE LA SI VUOL CONSIDERARE TALE, LE MISCHIE RIMANANO TALI FINO ALLA "MORTE" DI UNO DEI CONTENDENTI, NON MI SEMBRA DI AVER LETTO CHE CHI SIA STATO SCONFITTO RIPIEGHI DI X O COSE DEL GENERE, MA POTREBBE ESSERMI SFUGGITO. MA, RIPETO, NO SO QUANTO QUESTO SIA UNA PECCA.
LE UNITA' POSSONO RECUPERARE LE FERITE PERSE, UN ALLA VOLTA ED ANCHE IN COMBATTIMENTO, E QUINDI NULLA è DATO PER SCONTATO.
LE ARMY LIST DISPONIBILI NON SONO TANTISSIME (77 MI PRE DI AVER CONTATO) MA LE PRINCIPALI CI SONO E COPRONO UN PO TUTTI I PERIODI IN MODO SIGNIFICATIVO. INOLTRE NON SONO FISSE COME NEL DBA MA A PUNTI COME NEL DBM E QUINDI VARIABILI NELLA LORO COSTITUZIONE.
ALCUNE COSUCCE SONO ANCORA DA APPIANARE/CHAIRIRE , MA CONTO DI FARLO CON LA SECONDA LETTURA (STUDIO DE FACTO) DEL REGOLAMENTO.
ULTIMA COSA : IL REGOLAMENTO è STATO STUDIATO PER ESSERE USATO CON QUALUNQUE SCALA, INFATTI TULLE LE MISURE SONO DATE IN FUNZIONE DEL FRONTE DELL'UNITA'. ED I TAVOLI SONO DI CONSEGUENZA. OTTIMA COSA DIREI.Il turno termina quando i dadi nel bussolotto sono stati estratti tutti.
LUCA



Sandro Matteoni
00sabato 26 dicembre 2015 11:19
Ciao Maurizio,

approfitto per farti gli auguri di buon anno miei e di tutti gli amici di Firenze.

In settimana aremo la prima prova di Sword & Spear. Dopo una lettura abbastanza approfondita mi pare un regolamento molto interessante, decisamente elastico e con un sistema di comando parecchio innovativo.

Dopo il test che faremo ne riparleremo un po'.

Ciao,

Sandro
amenofi1964
00sabato 26 dicembre 2015 13:26
Ciao Sandro, approfitto dello spazio per fare i seppur tardivi Auguri.
Quando hai un report del regolamento, facci sapere: anche a me ha incuriosito molto e in effetti mi piacerebbe testarlo con qualche volontario locale...
Almeno in attesa di BI 2 (Lorenzooooooo... [SM=g8957] [SM=g9128] )

PS - Le army list per sword and spear al momento disponibili sono 105.
Sandro Matteoni
00sabato 26 dicembre 2015 18:37
Sarà mia cura.. :)

S.
maupipi
00mercoledì 30 dicembre 2015 12:41
brucio tutti sul tempo.........Prima partita semiseria, 10 unità per parte di Egizi nuovo regno a specchio(neanche contati i punti esercito),2 ore e mezza di gioco in formato DBA,cioè basetta singola,molto consultato il manuale per cui la partita poteva finire in una ora e 45 minuti, i meccanismi altamente astratti e raffinati non infondono il senso di battaglia come in altri regolamenti,ma il gioco è veramente bello e profondo,come sospettavo abbiamo un cabaret di scelte veramente grande e districarsi su cosa è bene e cosa è meglio non è facile,la partita è stata altalenante e dopo una partenza al fulmicotone per i miei Egizi , quasi imbarazzante direi ,dove i danni sembravano irreparabili e dove si stava già ipotizzando una conduzione a senso unico ...colpo di scena e rovesciamento totale della battaglia che mi porta a fare un test morale per aver perduto 1/3 dell'esercito,in un turno sfigato, ma non basta,nuovo rovesciamento e riequilibriamo il tutto per arrivare ambe due gli eserciti al 50% delle perdite e finire la battaglia allo spareggio, non male come prima prova,continuo a ritenere che sia uno dei lavori più innovativi e interessanti del 2014 e adesso che lo stiamo imparando in due lo proporremo anche al resto della truppa in maniera inequivocabile come merita.

Sandrone adesso tocca te.
maupipi
00mercoledì 30 dicembre 2015 18:45
in soldonii........in un recipiente poniamo un dado per ogni unità in gioco, i dsdi debbono essere di colori diversi per riconoscerne la paternità, all'inizio del turno se ne estraggono 7 chi ne possiede la maggioranza vince l'iniziativa, a questo punto il vincitore dell'iniziativa li lancia e poi li alloca secondo il riusultato ottenuto e la priorità delle azioni che vuole fare, dopo li lancia e li alloca ancahe il giocatore B, si cominciano le attivazioni partendo dai 6 i quali hanno anche un bonus insito (il 6 naturale autorizza ad un bonus tirare un dado in piu al tiro, oppure un dado in piu alla mischia ,oppure muovere un segmento aggiuntivo ra,oppure tirare ad un segmento in piu della distanza ufficiale)le unità cominciano ad agire e portano a termine la propia azione prima di passare alle altre, in caso di parità muove chi ha l'iniziativa. Assegnare i dadi è il motore del gioco, se il risultato del dado che assegnamo alla unità è piu basso del vlore disciplina, l'unità non potrà fare niente, se è uguale potrà svolgere solo poche azioni, se fà piu alto potrà svolgre azioni piu aggessive, poi ci sono i bonus , che come abbiamo visto sono i 6 naturali ma si possono ottnere combo anche con i doppi dadi.4-4.5-5 3-3 ecc, le mischie sono alla risico con abbinamento di max 4 dadi e bonuas difesa corazza ecc...il turno finisce quando sono estratti tutti i dadi e le unità hanno fatto la loro azione o non azione.
amenofi1964
00giovedì 31 dicembre 2015 14:12
ciao Maupipi, intanto buon anno.
Come sempre sei riuscito, col tuo primo post sugli Egizi, a incuriosirmi e ingolosirmi...
Adesso passerò i prossimi giorni a studiarmi il regolamento, che mi ero acquistato in pdf e stampato a maggio.
Consolante che si possa giocare con basetta singola stile dbx...
Di conseguenza tavolo 80 x 80 come nel nuovo dba può andare bene?
In alternativa, si possono usare due basette affiancate o una dietro l'altra? E per tutte le truppe o solo per fanteria?
maupipi
00giovedì 31 dicembre 2015 14:52
ottimo, è utile avere un confronto per un controllo incrociato dell'utilizzo corretto delle regole che essendo in inglese per me è difficoltoso l'apprendimento e l'applicazione,se ho capito bene su 60x60cm con 8 unità basetta singola se si raddoppia il fronte si passa a misure superiore.noi abbiamo giocato su tavolo di cucina ma lo scontro si è ristretto su pochissimo spazio e i 60x60 erano più che comodi,dopo tanto girovagare fra regolamenti ho deciso di dedicarci del tempo nel promuoverlo fra amici in maniera assidua confidando nella bontà del prodotto.
maupipi
00giovedì 31 dicembre 2015 14:54
Cafone che sono....ringrazio tutti gli amici per gli Auguri ricevuti e li rinnovo al mittente........
maupipi
00domenica 3 gennaio 2016 20:12
Il colpo d'occhio con S&S è decisamente epico se giocato in maniera standard e cioè 4 basette DBX per formare una unità, due davanti e due dietro,questo vale per tutti i tipi di unità,eccezion fatta per le grandi unità che adoperano due basi in piu sui ranghi posteriori,tale aspetto può essere variato, noi ad esempio usiamo il sistema Armati ,4 basi per le fanterie e sole due basi per le cavallerie...almeno per adesso, inoltre è possibile giocare alla DBA cioè con basi singole per rappresentare le unità oppure con basettoni alla Impetus,non ci sono differenze o alterazioni nel gioco qualsiasi formato decidiamo di usare a parte lo spazio necessario per l'uno o altro sistema scelto.
Sandro Matteoni
00martedì 5 gennaio 2016 14:02
Maurizio,

le attivazioni iniziano dal dado più basso: prima si muovono i 2 se ci sono (col due puoi attivare solo una unità con disciplina3 e un generale aggregato), poi i 3, i 4 e così via, i 6 sono ovviamente sempre gli ultimi dadi ad essere attivati. In caso di parità, capta quasi sempre, si muovono prima le unità del giocatore attivo.

a presto,

Sandro
maupipi
00giovedì 14 gennaio 2016 19:31
Proseguono le partite , stasera inizieremo due nuovi interessati e vediamo come percepiranno questo nuovo tipo di gioco,per adesso lo giochiamo alla DBA utilizzando le sue liste pari pari senza preoccuparci tanto dei punteggi,12 basette piu accampamento su 60x60 e la partita va via in 1,5-2 ore max.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/12522977_1075978655786132_5769544882302338906_n.jpg?oh=bdbd94b7951375e1639f80cd20050b51&oe=57074740
maupipi
00sabato 16 gennaio 2016 09:19
Esercito egizio e ittita di Dba in modalità S&S, come si evince abbastanza equilibrati,basta aggiungere un capitano agli egizi per avere un ulteriore livellamento.,ovviamente ambe due gli eserciti hanno un Generale di pari valore non menzionato in lista .
EGIZI
4 CHARIOTS Chariots D=3 S=3 Protection=Avarege Missile=Bow(R) Point=35 ArmyValue=4 140
3 ARCHERS MediumFoot D=4 S=3 Protection=LP Missile=Bow Point=20 ArmyValue=3 60
2 CLOSE FIGHTER MediumFoot D=4 S=3 Protection=Average Missile=#### Point=20 ArmyValue=3 40
1 SHERDAN MediumFoot D=4 S=3 Protection= Average Impact/Undrilled Point=24 ArmyValue=3 24
1 NUBIANS ARCHERS Light Foot D=3 S=2 Protection=Average Missile=Bow Point=20 ArmyValue=2 20
1 LYBIAN WORRIORS MediumFoot D=4 S=3 Protection=Average Undrilled Point=16 ArmyValue=3 16
Totale 300 Pt

HITTITI
2 HEAVY CHARIOTS Chariots D=3 S=3 Protection=Armour Impact/Undrilled Point=45 ArmyValue=4 90
2 HITTITE CHARIOTS Chariots D=4 S=3 Protection=Average Bow(R) Point=35 ArmyValue=4 70
6 HITTITE SPEARMEN MediumFoot D=4 S=3 Protection=LP Spear Point=20 ArmyValue=3 120
1 SLINGERSLightFoot D=4 S=2 Protection=Average Sling Point=12 ArmyValue=2 24
1 ARCHERS LightFoot D=3 S=3 Protection=Average Bow Point=20 ArmyValue=3 20
Totale 324pt

Utilizzeremo questo sistema per regolamentare le nostre partite trovando ottima la soluzione delle 12 Unità.



andreaup
00mercoledì 20 gennaio 2016 11:38

https://www.youtube.com/watch?v=Cab1DPVPRGs

video introduttivo del regolamento

Andrea
maupipi
00mercoledì 20 gennaio 2016 12:29
gruppo su fb:https://www.facebook.com/groups/173753339627986/
maupipi
00mercoledì 27 gennaio 2016 21:16
bene...dopo grandi sviolinate e una dozzina di partite veniamo alle note dolenti ....forse non per tutti.

1)poco movimento, normalmente quando si arriva al cozzo la partita è belle che decisa, non nel senso del vincitore, quello fino all'ultimo non lo si saprà i dadi hanno grandi flussi e riflussi e risultano imprevedibili nei risultati, anche lanciandone molti non c'è niente di scontato...(vedi risiko) ..intendevo nel senso di manovre, che se possibile sono ancora piu limitate di Armati ,in pratica sei libero di fare qualsiasi cosa ma all'atto pratico nel tentativo di mantenere le formazioni piu compatte e allineate non rimane molto tempo o punti comando per manovrare. nelle partite giocate le unità di cavalleria quando hanno effettuato la loro carica perdente o vincente difficilmente riescono ad essere nuovamente impiegate.

2)tipologie di unità che in molti regolamenti non hanno nessuna possibilità di utilità contro altre (vedi gli schermagliatori di Armati contro le fanterie pesanti) , invece in S&S possono dire la propria.

3)dubbia equilibratura delle liste esercito(da approfondire meglio), nelle partite abbiamo utilizzato eserciti spia , cioè quella tipologia di eserciti che hanno una resa standardizzata da regolamento a regolamento , alcuni risultati ci sono parsi anomali o fortemente condizionati dalla
superiorità sulla carta di alcune formazioni.

4) le prese sui fianchi/retro non sono affatto risolutive, danno un leggero vantaggio, tradotto in un dado aggiuntivo oltre quelli stabiliti.

5)il tiro può risultare letale e compromettere pesantemente se non distruggere una unità di fanteria media o pesante.
amenofi1964
00venerdì 29 gennaio 2016 08:48
Ciao, ho provato una partita (un classico galli - romani)...poche unità in campo e gioco molto, molto lento...Di fatto a tratti mi pare una partita a poker, in cui più che pensare cosa fai con una tua unità, pensi a come reagirà l'avversario dopo (sempre che tu e lui riusciate a muovere).
Cavalleria un po' troppo formato tank ww2 a mio avviso, soprattutto nell'antico.
Come hai già notato tu, con una buona dose di fortuna al tiro ramazzi via il nemico: eserciti di tiratori qui diventano devastanti, un po' troppo devastanti.
Anche dare un tre fisso ai dadi mancanti nel combattimento può sbilanciare: mi è capitato un caso in cui io tiravo cinque dadi e l'avversario tre (quindi due 3 di bonus): io ho fatto una serie di 1 che mi hanno, nella comparazione, rifilato comunque dei risultati negativi (magari era più sensato consentire al giocatore di eliminare i più bassi fra i dadi in eccesso).
Nel complesso non è male, ma troppo lento rispetto al ridotto numero di unità e soprattutto non dà, a mio avviso, l'idea della battaglia campale.
maupipi
00venerdì 29 gennaio 2016 18:26
il bonus dei dadi mancanti è solo di 2 e serve solo per difendersi non potrai mai dare perdite con i dadi bonus, a parte questo la partita fra romani e galli è la combinazione meno divertente che ho provato, se provi ad esempio un egizio ittita le cose migliorano ,comunque sempre lento nei movimenti e poca manovra, è un gioco molto riflessivo e funziona bene con 12 -15 unità dopo non sò,comunque a parte le critiche in complesso mi piace e dopo una dozzina di partitelle si affina la tecnica e si intravede anche un pò di simulazione ...come ad esempio non lasciarsi tentare di abbandonare la formazione per inseguire un pallone ma spendere punti per mantenere la linea ad ogni costo rinunciando alla manovrabilità e presentarsi nel corpo a corpo con qualche dado in più.....
maupipi
00domenica 7 febbraio 2016 11:27
Nuove partite stavolta egizi vs sea people sempre in stile dba 12basi per circa 350pt esercito per parte.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12661931_1087744287942902_2573035330439610147_n.jpg?oh=9a862ca81b9dafd20f2f83a7add7a98a&oe=57305C6D
amenofi1964
00lunedì 25 aprile 2016 14:26
Ciao Maupipi, per caso qualcuno del vostro gruppo ha realizzato una traduzione dall'albionico?
se sì, potresti per caso farmela avere?
Grazie per l'attenzione
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