è vero??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
darkowl92
00martedì 21 ottobre 2008 13:56
epiphone
salve a tutti!
sn nuovo(ma va'??) cmq....
quello che voglio chiedervi è una piccola informazione sulle chitarre epiphone

tanto x cominciare la settimana scorsa sn andato in un negozio di chitarre xkè volevo provare, prima dell'acquisto, una epiphone(di cui fino ad adesso nn ho mai sentito lamentele da gente che ne possiede una) e il "gentilissimo" adetto al reparto chitarre elettriche quando gli ho detto che volevo provare una epiphone era sul punto di sbattermi fuori a calci [SM=g27813] ...e si è messo a spiegarmi(con un tono da vero incazzato) che le epiphone nn sn + le stesse di una volta iniziando a dirmi che:
-le epiphone nn sn + quelle di una volta xkè dalle fabbriche di serie A sn passate nelle fabbriche di serie C [SM=g27820]
-il legno delle epiphone fa talmente schifo ke è meglio quello del suo tavolo in taverna [SM=g27825].

ragazzi.....io nn so proprio che dirvi io penso che codesto tizio volesso solo dirmi qeusto x vendermi una chitarra di marca vintage(aveva sl quelle)....sigh

voi che moooooolto probabilmente ne sapete + di me è vero che le epiphone nn sn + quelle di una volta???
gino.22
00martedì 21 ottobre 2008 18:34
allora:
- le epiphone adesso vengono prodotte in korea, a parte poche serie che costanto tanto, troppo
- i koreani, cinesi e compagnia ormai hanno tecnologie e esperienza per poter tranquilamente competere.
- il discorso con chitarre come le epiphone, le fender messicane, le cort...insomma, con tutto ciò che non è "custom", "elite", "deluxe" e via dicendo, per qualsiasi marca, risiede il più delle volte nel discorso che un pò ti faceva il commesso, cioè i materali, e nelle scelte progettuali che non sempre sono votate alla massima qualità.
MA, in linea di principio, sono comunque buoni strumenti, come dice Marco Manusso di chitarre "la qualità degli struenti di basso costo oggi è di molto superiore a quella di 20 anni fa". Quello che è importante quando ci si accinge a comprare questo tipo di strumenti è il mettersi l'animo inpace, girare tanti negozi e provare unamiriade di strumenti dello stessa marca e modello che abbiamo individuato. Io posseggo una epiphone sheraton, e non ho nulla di che lamentarmene; sapevo che volevo una simil 335 (non potev permettermi la gibson), ho optato per la sheraton, ho girato 4 negozi e ne ho provate tante, tutte sheraton. Qui sta ladifferenza: gibson, più o meno, è sempre gibson, la possibilità di trovare una ciofeca è bassa, non inesistente, ma bassa. di sheraton ne ho provate alcune che erano veramente terribili,, tante altre così così, poi ho trovato la mia. Stessa marca, stesso modello, ma strumenti del tutto differenti. Quindi, se hai individuato lo strumento che ti piace, provane tanti, prendi nota e torna a prendere quello con cui ti trovi meglio; le differenze non saranno tanto nel suono, quanto soprattutto nella suonabilità (manico e tastiera). Questa è la mia esperienza, spero di essereti stato utile, ciao [SM=g27811]
darkowl92
00martedì 21 ottobre 2008 19:11
grazie
mi sei stato mooolto utile grazie x il tuo consiglio [SM=g27822]
Nutshell!
00mercoledì 22 ottobre 2008 10:31
Tanto per dirla tutta.. Le Gibson pure ora fanno cagare. Ho provato di recente un les paul standard col top in zebrawood.. Era una mXXda! Era leggerissimo (stava sui 3kg secondo me), finiture che lasciavano parecchio a desiderare, i tasti avevano già segni di ossido, Il bordo dei tasti era tagliente e il binding sembrava quella specie di osso da rosicchiare che vendono nei negozi di animali per i cani.. avete presente?! Era uguale!

E non è la sola gibson che mi è capitata fatta veramente male. Si vocifera abbiano spostato la produzione in asia e lascino il marchio "mad in USA" perchè poi semplicemente le assemblano negli USA. In ogni caso io se comprerò mai una gibson mi rivolgerò a uno strumento usato.
seglar
00mercoledì 22 ottobre 2008 13:38
Nut, scusami, con tutto il rispetto che ho per te, ma non posso non dire la mia e smentirti sulle cavoleta che hai sentito.
Le Gibson di adesso sono ottime , esattamente come quelle di 10 anni fa.
La zebrawood fà parte di una serie economica, come la Faded ed altre guitars of the week, praticamente paragonabili alle studio ma leggermente più ricercate.
Il fatto che pesi meno non è dovuto alla scelta del materiale, ma al tipo di innovazione tecnica di queste serie e comunque vi è anche la serie parallela tradizionale, ovvero senza camere tonali.
Per la questione delle rifiniture potremmo dirne molte, sono fatte praticamente quasi a mano e quindi l'errore umano ci può stare.
Che vi esista un mercato parallelo Asiatico è una grande cazzata, quelle sono voci dettate dall'invidia o da fregature avute da chi si è preso un tarocco Cinese, che per inciso sono delle merde incredibili.
Quindi come prima cosa direi di non confondere la merda cinese con il marchi americano.
Secondo, tutte le chitarre della Gibson continuano ad essere prodotte negli USA
Terzo , come in tutte le cose ci sono categorie di prodotti e quella da te citata sta nella bassa categoria, difatti parliamo di 1100 euro della serie GOW a confronto di 3500 euro di una normalissima standard Custom Shop.
Io , ed ora ti parlo di esperienza personale quotidiana, ho parecchi Les Paul, che partono dal 1969 ed arrivano al 2008, comprese tre Antique del 2007, di cui due hanno le camere tonali.
Bene, i livilelli sono gli standard tradizionali della serie media, ovvero chiatrre da 1800 euro, le finiture sono ottime, una sola presenta un'imperfezione sulla paletta che è praticamente una cagata, ma bisogna dire che ho speso 1800 euro , non 3500.
Le camere tonali sono una innovazione tecnica che ha un costo e come rendimento non c'è solo il fatto che pesano meno , ma hanno anche un sustain ed un attacco migliorati.
Quello che alla fine voglio dire è che io confronto pezzi del '70, '80,'90 e 2000 in generale ogni santo giorno, e sinceramente rapportando qualità e prezzo dei pezzi ti posso dire che il periodo peggiore non è di sicuro il 2000-2008.
Tornando in topic:
Quoto quanto detto da gino, oggi le epiphone sono indubbiamente migliori di anni fa, e sono peggiori di altri anni fa, una regola su questi prodotti non è possibile farla, vanno provati e giudicati.
Su quello che ti ha detto poi il negoziante incacchiato, purtroppo non gli si può dare torto, se è abituato a chimare chitarre un certo livello di strumenti è chiaro che quello che sta sotto generalmente fa cagare, ma stiamo comunque parlando di pezzi che costano in qualità molto meno della metà, quindi il prezzo in rapporto alla qualità può fare della Epiphon un ottimo strumento, ma ricordati che devi sempre provarle per non avere sorprese
Bauz!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com