00 14/02/2013 15:15
Da regolamento
• Proprietà delle carte
In Doomtrooper esistono due tipi di proprietà delle carte:

 La Proprietà Reale è di colui che realmente possiede la carta (è nella sua Collezione); egli è chiamato il "Proprietario".
 La Proprietà di Controllo è di colui che controlla la carta durante lo svolgimento della partita; egli è chiamato il "Controllore". Le carte assegnate a se stessi, ad una propria area, ad un proprio possedimento o ad un proprio guerriero sono quelle su cui si ha il Controllo.

o Le carte assegnate alla partita non sono Controllate da nessun giocatore.
o Le carte che non hanno più un Controllore diretto, s'intendono di proprietà dell'ultimo giocatore che ne ha avuto il Controllo.
o Le carte delle quali si è acquisito il Controllo ma non se ne ha la Proprietà Reale devono ritornare al Proprietario quando escono dal gioco. Le carte escono dal gioco quando sono scartate o eliminate o ritornate in mano o oggetto di un effetto che le metta espressamente fuori dal gioco. In questi casi la carta in questione torna al Proprietario nel Mazzo delle Scartate o nel Mazzo delle Eliminate.
o Le carte che si possono assegnare a giocatori/guerrieri/aree AVVERSARI e che riportano ESPLICITAMENTE nel loro testo che è chi le ha assegnate all'avversario a poter fare qualcosa (spendere azioni, guadagnare PP o PD, mettere segnalini…) e non chi le ha ricevute, rappresentano un'eccezione e continuano a essere Controllate da chi le ha assegnate (giocate).

NOTA: Le carte in gioco di cui TU ne sei il Controllore sono definite come "TUE".
Pertanto le parole "TUOI" "TUE" e "TU" si riferiscono al Controllore, non al Proprietario.

Sabotatore
ASSEGNABILE A QUALSIASI SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Non può mai essere trasferito. Può scartare una Fortificazione o una carta Speciale assegnata a quella Squadra al costo di 3 Azioni (due se hai in gioco SERVIZIO SEGRETO). Non può evitare i Sabotaggi o guadagnare i bonus delle Fortificazioni. Gli avversari possono attaccarlo solo spendendo 8D ogni volta.


In questo caso direi che l'ultima parte è quella che interessa in quanto sabotatore non riporta esplicitamente che è chi le ha assegnate che può fare qualcosa e quindi diventa un guerriero dell'avversario a tutti gli effetti (che non può fare altro che essere attaccato, ma comunue suo)
è anche vero che l'abilità di scartare fortificazioni a quella squadra la esercita colui che ha assegnato il guerriero e quindi il guerriero sembrerebbe restare del controllore e non dell'avversario
imo per come è scritta diventa dell'avversario anche se ha poco senso (come per altro altre situazioni in questo gioco) [SM=g27992]