00 17/02/2014 10:54
Non so...sulle taglie sono un po' scettico, penso che se capitasse l'eventualità in cui un Pg mi chieda di rubare l'armatura ad un morto, potrei obbiettare dicendo che non è della sua taglia, senza una regola opportuna...
cmq sul sourcebook Bauhaus (e sugli altri anche) si specifica che, ad esempio, gli Hussari indossano una bodysuite in nylon balistico da 2 AV e da sopra una armatura Hussar Mark 4 da 6 AV, perciò il personaggio in questione indossa una armatura che su scheda risulta del tipo: 6/2 AV, cioè prima bisogna sfondare l'armatura da 6 e poi quella da 2, così l'ho sempre intesa io...
In realtà pensai ad un sistema di questo tipo per l'ingombro e le armature...ve lo incollo qui:


Le armature verranno separate in 3 classi, distinte da un colore:
1-Verde-è lo strato di indumenti più adiacente alla pelle del personaggio, come ad esempio la bodysuite in nylon balistico.
2-Giallo-sono protezioni che è possibile indossare da sopra il primo strato, come ad esempio il giubbotto antiproiettile.
3-Rosso-sono le corazzature più pesanti che è possibile, in alcuni casi, indossare da sopra le corazze standard, come ad esempio il paraspalle delle armature composite da guerra delle forze speciali oppure gli impermeabili rinforzati, ecc.

I pezzi di equipaggiamento di colore verde forniscono bassi valori di difesa e solo contro le armi da mischia e le pistole, nessun bonus armatura invece contro le altre armi da fuoco più pesanti o gli esplosivi.

I pezzi di equipaggiamento di colore giallo, invece, forniscono bonus armatura di valore medio a entrambe le tipologie di attacco, cioè tutte le armi da fuoco e le armi da corpo a corpo, ma nessun bonus contro gli esplosivi o le armi da taglio.

Infine, i pezzi di equipaggiamento di colore rosso conferiscono bonus armatura elevati, però solo contro tutte le armi da fuoco e gli esplosivi, nessun bonus contro armi da mischia di qualunque tipo.

Per l’assegnazione dell’ingombro si considera il corpo diviso in 4 macro-zone, cioè Gambe, Braccia, Busto e Testa. Ognuna di queste può essere equipaggiata con tutti e tre gli strati, dal Verde al Rosso. Più oggetti si indossano più i malus relativi all’ingombro aumentano, ad esempio:

0-3 Green = no malus; 4 Green = -1 a tutte le abilità del Campo di Specializzazione Movimento.
0-2 Giallo = no malus; 3-4 Giallo = -1 "square/azione".
0-1 Rosso = no malus; 2-3 Rosso = -1 “square/azione”; 4 Rosso = -1 azione per round e -1 "square/azione".

Non ho inserito la dipendenza dell'ingombro da una caratteristica, tipo la Forza o la Costituzione, perché a prescindere dal peso che contraddistingue il pezzo di armatura indossato, è proprio il fatto che impaccia i movimenti a dare dei malus, e quella è una proprietà, a mio avviso, dell'indumento e perciò indipendente dalla forza e/o costituzione di una persona.

I malus sono cumulativi, ad esempio:
se indosso un completo Verde (4 pezzi) e protezione per Busto, Gambe e Braccia di colore Giallo, allora per ogni azione di movimento mi muoverò di un quadretto in meno e avrò -1 a tutte le abilità relative alla specializzazione Movimento.

Ci saranno pezzi speciali di equipaggiamento che, nonostante siano poco ingombranti e leggeri, quindi appartenenti alla categoria dell'equipaggiamento Verde, forniscano protezione come un pezzo appartenente alle categorie Giallo o Rosso. La differenza ovviamente si avrebbe per quanto riguarda prezzo e reperibilità. Ad esempio le armature in ceramico-plastica della Cybertronic potrebbero avere statistiche di pezzi Rossi o Gialli e ingombrare come un Verde.

In questo modo si ha un legame tra il tipo di protezione fornito e l'ingombro relativo al pezzo di equipaggiamento indossato, il tutto calcolabile con facilità. Inoltre si elimina il peso dalle statistiche degli oggetti, relegandoli solo ad una delle tre categorie: Verde, Giallo o Rosso.

Infine è possibile assegnare un peso indicativo di un oggetto in base al colore. Per esempio un oggetto di categoria Verde peserà tra 200 grammi e 1.5 kg, uno di categoria Gialla peserà circa dai 2 ai 5 kg e un oggetto appartenente alla categoria Rossa peserà circa dai 6 ai 9 kg.

Sinceramente non l'ho mai testato come sistema di ingombro ed è rimasto un sistema che mi ha sempre convinto poco, nonostante lo abbia immaginato io, perché è come se tendessi a complicare le cose invece che semplificarle...in ogni caso ve l'ho sottoposto così gli date un'occhiata e magari, se vi piace, bene così, altrimenti potete migliorarlo o dimenticarlo...fate voi.
[SM=g27989]