00 18/02/2014 15:25
Per quanto riguarda il reperimento di ulteriore materiale mi sembra di aver capito che ho ben poco da offrirti, considerando che detieni il quadruplo di materiale, cartaceo e non, in più di me...
Per questioni di ambientazione invece posso offrire le mie idee e le mie esperienze di gioco...ad esempio:

Quando i miei Pg hanno messo su società freelance, avevo fatto in modo che la R.C.I. fosse una sorta di sindacato degli indipendenti e contemporaneamente il tramite "ufficiale" tra Megacorporazioni e compagnie minori freelance, ottenendo così 3 cose:

1) una forma di controllo sulle compagnie freelance e sul loro operato in territori corporativi e conseguente gestione di autorizzazioni necessarie ad operare in base ad un ordine di gerarchie e giurisdizioni (dove finisce il freelance e arriva l'agente corporativo o peggio dell'Alleanza). Questo comprende anche una forma di tutela (o così fanno credere) per la compagnia freelance se risulta iscritta regolarmente all'Alleanza.

2) un tramite per formulare richieste agli organi di competenza del Comitato Supremo al fine di ottenere informazioni o dati sensibili, oppure per ottenere benefici fiscali o roba di questo tipo.

3) una sorta di bacheca degli incarichi: nel caso in cui, ad esempio, ci siano disordini in un settore del Perimetro, magari adiacente ad una zona di interesse, l'Alleanza potrebbe richiedere la disponibilità ad una delle compagnie di sicurezza freelance della zona di agire momentaneamente, in attesa magari di una squadra di supporto nel caso in cui la situazione si faccia realmente seria...solitamente per una ricompensa misera...ma in periodi di magra è sempre meglio di niente, no?

Sinceramente l'Alleanza mi ha sempre fornito una quantità orrenda di spunti mostruosi per ingarbugliare sempre più le cose, come magari i contatti corrotti nell'Alleanza che spifferano voci di corridoio a buon prezzo, affittano tessere magnetiche false per accedere in posti riservati al personale, reperiscono schemi e mappe di strutture corporative e non, forniscono dati sulla vera identità di loschi personaggi, smerciano fotocopie di documenti compromettenti, vendono foto imbarazzanti di politici corporativi a loro volta ricattati dalla stessa Alleanza, recuperano oggetti dai magazzini dei reperti di crimini archiviati o chiedono di uccidere, a un prezzo a cui non puoi dir di no, il tizio che, poco prima di te, ha chiesto le tue stesse cose...e poi tanti...tantissimi guai!

Questo è sommi capi il modo in cui ho gestito il R.C.I. , spero ti sia utile...

Per quanto riguarda la locazione degli organismi vari all'interno dell'edificio dell'Alleanza, credo che il manuale sia stato volutamente vago...in questo modo il master può gestire le cose un po' come gli fa più comodo senza stravolgere niente...credo che cmq il R.C.I. occupi un piccolissimo ufficio in un sottoscala di un palazzetto vicino in cui si può entrare solo in ginocchio e stracolmo di telefoni che squillano nervosamente... XD

Per come ho giocato io l'Alleanza, pochi di quelli che ci lavorano credono davvero all'Oscura Legione, generalmente quelli che l'hanno vista sul campo, quindi gli operativi. I colletti bianchi che siedono dietro le scrivanie invece la vedono come la scusa geniale per estendere il loro controllo sui disperati, uno specchietto per le allodole che distrae i creduloni e consente loro di perpetuare i loro loschi affari. Per questo l'Alleanza, tranne alcuni casi, la vedevo come una macchina che punta ai soldi e al potere e il cui carburante sono corruzione e disinformazione. Questo ovviamente in ambiente urbano e con personaggi generalmente freelance, come ad esempio su Luna City. Le cose cambiano se parliamo di campagne militari...lì è facile trovare veri eroi e veterani che per timore di ciò che hanno visto si rifugiano nei ranch su Marte in cerca di pace e solitudine.

Molto spesso ho fatto giocare personaggi che non credevano nell'Oscura Legione, pensavano tipo che, (stile complottisti) quando i telegiornali parlavano di attacchi dell'Oscura Legione, in realtà erano le Megacorporazioni che usavano la scusa dell'Oscura Legione per scaricarsi la responsabilità magari di esperimenti bellici o attacchi tra loro stesse e non dover quindi pagare multe all'Alleanza per l'inosservanza dei trattati siglati in quei settori. Un po' come quando si dà la colpa agli Imperial se ti si è rotto il frigo... XD