00 30/04/2016 09:15
DARK SOUL
Meno male che il precedente manuale era breve, perchè questo è, a dir poco, un corposo approfondimento sull'Oscura Legione.
Sarò nostalgico, ma per i cinque apostoli le vecchie illustrazioni rendevano meglio!
Ilian come è disegnata non mi pare una bellezza... e a Semai potevano evitare di estrarre dal cilindro la manifestazione "alternativa" in versione horror... sembra li vogliano far combattere per forza contro qualche povero giocatore. Mi sfugge il motivo di inserire addirittura i punteggi e le abilità degli apostoli (come faceva peraltro anche la vecchia edizone).
Vengono presentati alcuni nefariti per ogni apostolo, con alcune aggiunte originali, ma l'assenza notevole di Golgotha. Purtroppo le illustrazioni in questa sezione non mi sembrano all'altezza, ma per fortuna migliorano in seguito, nel capitolo che introduce nuove e vecchie creature dell'Oscurità.
A questo proposito le nuove creature inserite non sono solo semplici mostri guerrieri da mandare allo sbaraglio contro dei giocatori, ma hanno una dimensione più oscura che riguarda la corruzione e l'infiltrazione nella società umana.
Questo aspetto trova più spazio proseguendo nel manuale, quando sono incluse alcune pagine sulle società infiltrate e controllate dagli eretici.
Oltre alla struttura e la mappa di una cittadella tipo, ne è incluso un elenco delle più importanti.
Ampissima la sezione sulla creazione di un personaggio Eretico, le Carriere possibili in base al culto (due per tipo: una più orientata al combattimento e una alla infiltrazione), le celle eretiche e i templi, le stigmate, la degenerazione e le possibilità della trasfigurazione.
Largamente descritti tutti i potenziamenti che gli apostoli possono dare ai loro servi: alcuni Doni non presenti nel Manuale base, ma soprattutto i Doni più potenti di Ilian, gli impianti bio e necrotecnologi di Algeroth, le malattie e i "parassiti" (pesticus in originale) di Demnogonis, e l'inchiostro (sigh!!!) di Semai e Muawijhe. Trovano spazio come sempre nuovi equipaggiamenti, veicoli e velivoli.
Vista la mole e le novità aggiunte, direi che per i servi dell'Anima Oscura è un must-have, anche solo per le fonti di ispirazione.
___________________________________
Voglio esserci per il massacro!