00 23/09/2016 21:45
Iscrizione su Discord
Anch'io mi sono iscritto alla newsletter per il playtesting, anche se non ho ancora capito come e dove avverrà...
Stasera provo a iscrivermi alla chat di Discord, da anonimo ho provato a "lurkare" un po' tra i loro discorsi, come anche confermato da Davide, oltre alla nuova suddivisione delle tipologie (che personalmente condivido, stavo pensando esattamente alla stessa cosa quando stavo provando a creare un nuovo gc con l'ambientazione di Doomtrooper) sono stati tirati fuori quelli che io ritengo tra i punti deboli del "Classic Doomtrooper":
  • la meccanica delle 3 Azioni a turno è obsoleta: per le carte giocate ogni turno, è troppo lento effettuare le operazioni previste dalla base della meccanica stessa (mustering dei guerrieri, equipaggiarli, Fortificazioni, Warzone, etc) la cui unità di misura era 1 azione
  • gli attacchi ogni turno: nonostante si potesse introdurre moltissimi guerrieri, non cambiava la possibilità della meccanica base di poter fare sempre e solo un'azione di attacco a turno, tenendo quindi slegato il rapporto delle azioni con i guerrieri che si aveva sul campo. Questo ovviamente creava l'effetto collaterale di vedere sempre pochissimi guerrieri in gioco, cosa aggravata anche dal fatto che ogni guerriero forniva proprio i punti vittoria all'avversario stesso


Detto questo, spero che il nuovo DT online si ispiri più all'idea di Dark Eden, dove esistono meccaniche basate su Risorse prodotte ogni turno da carte apposite che sono permanenti (a meno di rimuovere la carta che produce tali risorse), la chi produttività fornisce il margine di manovra stesso per giocare le altre carte (guerrieri, assegnamenti, etc), alcune delle quali hanno un costo di introduzione, ma alcune anche di mantenimento per ogni turno! Quindi maggiore sono le risorse prodotte, maggiore è la velocità cui gira il mazzo, avendo sicuramente la possibilità di giocare più carte. Ma bisogna fare anche attenzione all'equilibrio prodotto da risorse fornite e risorse richieste, perché se il fabbisogno supera la produttività, ovviamente qualcosa bisogna "buttare via" (scartare nel gergo del gioco) [SM=g27988]
Inoltre in Dark Eden non sono i guerrieri che forniscono i Punti per vincere la partita, ma al contrario servono solo per conquistarli! E quale modo migliore per fare punti se non andando a "saccheggiare" (che ricorda il sabotaggio di doomtrooper, no?) le carte che forniscono le risorse stesse? Magari anche con la possibilità di demolire (se si ha la giusta artiglieria, leggasi veicoli o supporti del calibro degli Eradicators o i Walkers imperiali [SM=g27990] ) le fabbriche che la rappresentano!
[Modificato da drnovice 23/09/2016 21:50]