SBoNK Forum liberi pensieri onomatopeici

[Wondercity] #5

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Wago
    Post: 3.880
    Registrato il: 10/04/2001

    Triumviro
    Ammiraglio
    Primo Oratore
    Clarissimus Consul
    00 20/10/2006 15:03
    E' uscito da un po' il quinto episodio di Wondercity, intitolato "L'Uomo Elettrostatico". La sceneggiatura della storia principale e' affidata a Alessandro Bilotta, autore degli ottimi "Giulio Maraviglia" e "La Dottrina". Ancora una volta l'aspetto piu' rilevante e' dato dagli interrogativi che vanno aggiungendosi all'intreccio di misteri che circondano la Fondazione Wonder. I rapporti tra i personaggi pian piano si stanno approfondendo e nel complesso Wondercity assume sempre piu' i connotati di un fumetto "a tutto tondo", incentrato piu' sull'ambientazione e le sue dinamiche interne che sullo sviluppo di una storia (per ora infatti gli avanzamenti di continuity da un numero all'altro riguardano tutti la scoperta del passato e di segreti che derivano da esso).
    Anche in questo numero la trama principale e' pressoche' inutile ai fini della continuity: il supercattivo e', come da titolo, l'"Uomo Elettrostatico", che viene presentato, smascherato e sconfitto nell'arco di quest'unico numero. Ancora una volta la sconfitta dell'antagonista avviene in maniera troppo sbrigativa, confermando un grosso punto debole della serie: trame principali slegate di numero in numero rubano la scena a quella che e' la cosa piu' interessante (lo sviluppo dell'ambientazione) e neppure appassionano, perche' hanno troppo poco spazio per dipanarsi a dovere e vengono risolte in maniera spesso poco soddisfacente. Insomma, sono espedienti narrativi non memorabili e, a occhio e croce, non molto utili. Per il resto poco da dire: la sceneggiatura e' buona, i personaggi (anche quelli nuovi) sono presentati e sviluppati ottimamente, nel complesso e' un buon numero, ma come tutti i precedenti gli manca qualcosa per colpire davvero.
    La breve, infine, mi e' piaciuta: divertente e ben costruita.
  • OFFLINE
    Sarky
    Post: 1.971
    Registrato il: 09/03/2003

    Comune mortale
    Archiatra
    00 20/10/2006 20:18
    Io ci terrei a notificarvi un paio di citazioni ^^
    - Pg 12; osservate il registro delle visite; troverete i nomi di Turconi, Gualdoni e Tenderini (alla faccia dell'autocelebrazione [SM=x68094] )
    - Pg 20, penultima vignetta; il vecchietto del quadro è Uraga, il monaco amico di Akameshi

  • manfroze
    00 21/10/2006 17:53
    Ancora non sono passato in fumetteria, anche se temo di non trovarlo... -_-'
  • Tyrrel
    00 05/11/2006 22:28
    Letto oggi "L'Uomo Elettrostatico", quinto episodio della saga di WonderCity.
    Ho apprezzato sia l'omonima storia principale che la breve "Il Male e la Cura". Sulla prima c'è da dire che il cambio di sceneggiatore, dopo 4 numeri scritti sempre dal deus ex-machina Gualdoni, non risulta per niente drammatico. Anzi, Alessandro Bilotta si dimostra molto bravo nel realizzare una storia con meno carne al fuoco rispetto ai numeri precedenti, ma che proprio in virtù di questo risulta meno compressa. Gli avvenimenti accadono con il giusto ritmo senza accellerate sul finale, e tra le pieghe della trama principale del numero trovano spazio le varie sottotrame iniziate fin dal primo numero, la vera continuity della serie. Mi piace sempre più Tej, che in questa storia troviamo condividere i suoi dubbi e suoi pensieri con Thomas, l'unico tra i ragazzi del Talent Team del quale potesse fidarsi. E interessante risulta l'indagine condotta dai due, fin dentro le mura del "Monte Christi Asylum", che in qualche modo sembra anticipare quello che sarà alla base della trama de "L'ultimo Doge". Prosegue anche la sottotrama legata al rapporto tra Thomas e Roary, scopriamo che adesso quest'ultima dormirà in stanza con Charlotte (affinchè sia controllata meglio?) e si rivede anche Aki. La trama principale risulta essere un giallo semplice ma ben congegnato, e come già detto tutto si svolge senza le compressioni alle quali abbiamo assistito in passato. Ma al di lù dell'apprezzamento per il giallo, c'è da segnalare la questione dei Talenti che vengono inibiti dai poteri dell'Uomo Elettrostatico. Un piccolo indizio sull'origine di questi misteriosi poteri? Sui disegni di Turconi e i disegni di Tenderini, diciamoci la verità: ci stiamo abituando troppo bene! Semplicemente strepitosi, nulla da eccepire. In particolare un ringraziamento ad Emanuele e ai ragazzi che si occupano della colorazione, visto che stanno cercando di mantenere la promessa di tenere il livello qualitativo della colorazione sempre ai massimi livelli. Straordinarie le colorazioni e i giochi di luce, sia degli interni che degli esterni. E a proposito, lo stesso Giovanni si è sentito di dover ringraziare la squadra dei coloristi, che si stanno facendo il mazzo, senza grosse remunerazioni, ma che fin qui ci hanno regalato risultati davvero straordinari.
    Un'ultima curiosità sulla soria principale: la gradita citazione di "Steamboat Willy" e gli inside jokes a pagina 12, con i nomi del trio Guladoni - Turconi - Tenderini tra le pagine del registro del carcere.
    "Il Male e la Cura": qui ritorna all'opera Guladoni, in una storia affidata alle matite di Vincenzo Cucca, che si dimostra molto bravo a rimanere sullo stile turconico fin qui adottato anche dagli altri autori. La storia in questione riporta alla luce le Argonaute, ma ci permette di conoscere meglio anche il "Monte Christi Asylum" appena visto nella storia principale, e il suo direttore. Sulle Argonaute scopriamo essere delle orfani rumene rapite fin da piccole da Silberner, a da questi educate alla malvagità. Malvagità che ognuna di essere ha recepito in maniera diversa. Del direttore, alla fine della storia si ha la conferma di quello che già si poteva intuire dalla storia principale: è un individuo ambiguo. Per il resto la storia è gradevole e divertente, e a dispetto della breve del numero precedente, si reinserisce nel filone delle altre brevi che anticipano elementi che compariranno in futuro e/o approffondiscono cose già viste.
    Le rubriche e l'editoriale sono di alto livello come al solito.
    E con il prossimo numero si conclude il primo ciclo di WonderCity. Non aspettiamoci risposte per tutti i misteri fin qui in sospeso, sarebbe impossibile. Forse potremmo scoprire finalmente qualcosa in più su Roary e sul suo passato. Ad ogni modo la preview mi stuzzica parecchio; intrigante questa storia dell'ultimo Doge veneziano. Una storia che potrebbe anche chiudere con il botto questa prima parte, e che finalmente vede all'opera Teresa Radice con una storia lunga di WC.
    Il prossimo numero però non verrà pubblicato a Dicembre, come sarebbe logico anche guardando il colophon all'inizio di questo numero, bensì a Gennaio 2007. WonderCity è diventato per caso trimestrale? Spero proprio di no! Se c'è una critica che si deve muovere alla serie, è proprio questa: periodicità instabile. La colpa ovviamente non è di Giovanni nè degli altri del Team, bensì dell'editore. In questi mesi abbiamo assistito a ritardi di ogni tipo, il più clamoroso è stato quello riguardante il # 4, arrivato ad Agosto con 2 mesi di ritardo (quindi a 4 mesi di distanza dal #3) e facendo di fatto slittare l'uscita di questo numero 5 da Agosto ad Ottobre. La Free-Books ha dei progetti molto ambiziosi, e di questo bisogna dargliene atto. Però bisogna avere anche la voglia e la costanza di dare il massimo su ogni progetto che viene lanciato. Spero proprio che con l'anno nuovo la situazione si stabilizzi e che la serie esca puntuale ogni 2 mesi.

    [Modificato da Tyrrel 05/11/2006 22.50]

  • Tyrrel
    00 09/11/2006 22:31
    Re:

    Scritto da: Tyrrel 05/11/2006 22.28
    Le rubriche e l'editoriale sono di alto livello come al solito.
    E con il prossimo numero si conclude il primo ciclo di WonderCity. Non aspettiamoci risposte per tutti i misteri fin qui in sospeso, sarebbe impossibile. Forse potremmo scoprire finalmente qualcosa in più su Roary e sul suo passato.


    Apprendo dal Sollazzo che in realtà la prima serie di WonderCity sarà più diluita e si concluderà con il numero 9. Questo cambia molte cose, e forse si arriverà al numero 9 con una situazione più definita. Ad ogni modo "L'Ultimo Doge" sarà un autoconclusiva, mentre nel numero 7 verranno svelati vari misteri; questo stando a quanto dice Gualdoni, che ha già fregato un pò tutti con la storia della "morte" di Aki...


    [Modificato da Tyrrel 09/11/2006 22.32]

  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 10
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 09/12/2006 15:23
    Lui ancora non lo sa, ma ha un BLOG:

    stefanoturconi.blogspot.com

    Ci sto mettendo tutto il materiale ghiotto che riesco a trovare, ma il Turko lo scoprirà solo a Natale. Magari nel frattempo potreste farci un giro e lasciare qualche commento, se vi va...

    Naturalmente, da gennaio in poi, sono previsti aggiornamenti [SM=x68097]

    Vi ringrazio in anticipo se vorrete contribuire a rendere la sorpresa un po' più... polposa. E chiedo scusa se ho invaso uno spazio non consono... ma non sapevo dove mettermi.

    la Tere :-) aka Mrs. Bigturks


  • manfroze
    00 09/12/2006 15:37
    Re:

    Scritto da: !happyhippy! 09/12/2006 15.23
    Lui ancora non lo sa, ma ha un BLOG:



    Che piano malefico... [SM=x68096]
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.426
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 09/12/2006 18:31
    Re:

    Scritto da: !happyhippy! 09/12/2006 15.23
    stefanoturconi.blogspot.com



    Apperò, c'è un mucchio di roba [SM=x68095]

    Però... uhm, posso fare un appunto?
    Mi pare che questa frase a fine post non quadri moltissimo: "Pubblicato il stefano turconi alle martedì, dicembre 05, 2006"
    Ti conviene trafficare un po' con le impostazioni...

    Ah, è possibile vedere una foto della Punto a fiori? [SM=x68096]


    [Modificato da LK 09/12/2006 18.32]

  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 11
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 10/12/2006 12:20
    Cavolo, lo so... quella frase lì sotto proprio non riesco a cambiarla, è uscita da sè, mannaggia!!
    E io sono totalmente, inesorabilmente, goffamente antitecnologica... (mai avuto un cellulare, per intenderci...)
    La Punto a fiori si può vedere, certo... come faccio a postare la foto?
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.427
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 10/12/2006 16:17
    Re:

    Scritto da: !happyhippy! 10/12/2006 12.20
    Cavolo, lo so... quella frase lì sotto proprio non riesco a cambiarla, è uscita da sè, mannaggia!!
    E io sono totalmente, inesorabilmente, goffamente antitecnologica... (mai avuto un cellulare, per intenderci...)
    La Punto a fiori si può vedere, certo... come faccio a postare la foto?


    Se vuoi una mano... io ci ho sbattuto la testa più e più volte con i layout di blogger fino a condurli a più miti consigli.

    Quanto alla Punto a fiori, una volta acquisita l'immagine sul computer, basta collocarla su www.imageshack.us/ e poi postare qui l'indirizzo ottenuto.
  • Tyrrel
    00 10/12/2006 22:16
    Re:

    Scritto da: !happyhippy! 10/12/2006 12.20
    La Punto a fiori si può vedere, certo... come faccio a postare la foto?


    Ma l'ha decorata lui stesso? No, perchè nel caso gli porta la mia fida Fiat Tipo! :P
  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 12
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 11/12/2006 11:37
    Ecco la Punto a fiori:



    I fiori sono opera mia: li abbiamo attaccati per sposarci con questa fedelissima che ha quasi 160000 km... e poi non li abbiamo più tolti.
    Attirano sguardi per strada e fanno la gioia di tutti i bambini che ci additano ai genitori mentre passiamo ;-)
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.428
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 11/12/2006 11:58
    Ma... ma... non vi ha ancora fermato nessuno per chiedere se pubblicizzate un nuovo modello ecologico?

    E soprattutto: clarettafioricc9.jpg
    Claretta, eh? [SM=x68098]


    [Modificato da LK 11/12/2006 12.01]

  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 13
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 12/12/2006 10:19
    E' il nome della macchina, così battezzata perchè in origine, su uno dei vetri posteriori, c'era un adesivo di un personaggio cartoonoso che somigliava proprio a Claretta.
    Poi, una sera, in zona Disney, qualcuno ha rotto il vetro per portare via la borsa del Turko (strapiena di fumetti: nessun originale, per fortuna!!) e col vetro se n'è andata anche la Claretta. Il nome, però, è rimasto.
  • Tyrrel
    00 13/12/2006 14:13
    Già la macchina decorata con i fiori è una figata pazzesca, ma pure il nome Claretta... [SM=x68094]

    Siete mitici! [SM=x68093]
  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 14
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 06/01/2007 11:09
    nuove kikke appena messe sul blog... [SM=x68097]
  • OFFLINE
    essekappa
    Post: 1.573
    Registrato il: 22/08/2001

    Comune mortale
    Archiatra
    Tamarro Blisscomane
    Rusticus Plebeius
    00 06/01/2007 11:19
    ..quindi immagino che ora sappia di averlo (il blog)
  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 7.602
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Generale Evroniano
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 06/01/2007 11:41
    Re:

    Scritto da: !happyhippy! 09/12/2006 15.23
    Lui ancora non lo sa, ma ha un BLOG:


    Scritto da: !happyhippy! 11/12/2006 11.37
    Ecco la Punto a fiori:



    I fiori sono opera mia:

    Stefano non sapeva niente nemmeno dei fiori? [SM=x68096]

    P.S.: Ma che bello il blog! Voglio un acquarello del "Turko"! Il Diario di Viaggio in Algeria è un resoconto di un vostro viaggio o l'idea per una prossima storia? [SM=x68109]
  • OFFLINE
    !happyhippy!
    Post: 15
    Registrato il: 24/01/2006

    Comune mortale
    Spora
    00 07/01/2007 11:57
    Ciao SK!
    Sì, ora sa di averlo (il blog). La reazione è stata più o meno questa:
    - Ti ho fatto un BLOG [SM=x68097]
    - Un... CHE?? [SM=x68114]

    Ciao Gorth,
    il Diario di Viaggio algerino è la prima csa "nostra" che facciamo, è nato da un viaggio vero nel deserto a capodanno'06.
    L'abbiamo mandato un po' in giro in Italia a settembre. Qualche risposta soltanto, per ora: tutti entusiasti, ma nessuno disposto a pubblicarlo.
    Adesso abbiamo fatto tradurre un estratto e la prossima settimana proviamo a spedirlo in Francia.
    Non è un lavoro su commissione, ma qualcosa di totalmente libero e sentito; ecco perchè crearlo è stata una bella avventura, ma ora nessuno sa dove metterlo... [SM=x68091]
  • OFFLINE
    Fays
    Post: 398
    Registrato il: 21/10/2001

    Comune mortale
    Gregario
    00 30/03/2007 22:23
    Scusate la domanda, ma del numero sei si sa niente? Uscirà?
  • 1