Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Tutti insieme...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.822
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 19/11/2006 09:48
    POLIZIA: SINDACATI PRONTI A MANIFESTARE SE AL SENATO NON CI SARANNO NOVITA' SULLA FINANZIARIA
    venerdì, 17 novembre 2006 13:43

    I sindacati di Polizia (Uilps, Consap, Siulp, Siap, Silp, Fsp e Coisp) terranno una conferenza stampa unitaria il 22 novembre a Roma per "sensibilizzare le forze politiche e rendere partecipe l'opinione pubblica dei reali rischi che i tagli alla sicurezza comportano per tutti i cittadini". Se il dibattito sulla finanziaria al Senato non porterà delle novità di rilievo, i sindacati hanno deciso di scendere in piazza con una grande manifestazione nazionale generale unitaria.

    *************

    Conferenza stampa unitaria... fa piacere vedere, una volta tanto, sindacatoni e sindacatini tutti insieme a farsi sentire. Beh, proprio tutti no, mi pare che il SAP non risulti fra quelli elencati.
    Di tagli e necessità di economizzare e razionalizzare le sempre più scarse risorse ne sento parlare da una vita, da quando sono entrato in amministrazione e sicuramente non era una novità neanche prima: esaminando vecchi fascicoli mi imbattevo regolarmente in immagini di attrici più o meno famose, più o meno vestite, poi giravo pagina e scoprivo la minuta, scritta a penna sul retro: i nostri vecchi appuntati e marescialli si ingegnavano riciclando fogli di calendario. La mia prima scrivania, in questura, fu strappata al fuori uso, idem per una macchina da scrivere, la solita Olivetti manuale, saltava le "H" e dovevo completare a penna, dopo aver finito di battere, rimesso la carta carbone nel senso giusto e ribattere nuovamente (sì, in divisione una fotocopiatrice c'era, una... bisognava fare la fila). Sto parlando del 1986, mica del dopoguerra! E tanto di realtà del Sud (Trapani) quanto del Nord (Piacenza), anche se pur sempre di piccoli centri. Un po' di respiro lo trovai alla Mobile, quello che serviva saltava fuori, non tutto, ma abbastanza. E di sprechi, ovviamente, ne ho visti tantissimi, come in ogni altro ramo della P.A.: carta, luce, telefono, benzina, riparazioni ecc. Ma i capitoli più grossi riguardano comunque lo straordinario inutile e le missioni evitabili. Giustissimo pagare 2 ore alla volante che dopo un arresto si ferma per gli atti o mandare il personale al poligono in un altro comune, ma perché elargire migliaia di ore a "impiegati" che le pratiche dovrebbero trattarle ed evaderle in orario ordinario? Perché convocare ogni giorno decine di dipendenti da tutt'Italia per "riunioni di servizio" che potrebbero benissimo essere fatte in teleconferenza? Me lo chiedevo già 8 anni fa, quando le tecnologie di allora erano già alla portata di chiunque. Ma il buco più grosso resta quello di centinaia di dipendenti che da anni girano per gli uffici con un pacco di deleghe nella valigetta, in cerca di tigri da cavalcare, in perenne permesso (non distacco!) sindacale, magari su "autoconvocazione", a fare verifiche trimestrali che durano 4 mesi ciascuna, richiedendo tonnellate di fotocopie, con impiego di locali e personale che deve stargli appresso, minacciando vertenze davanti al pretore del lavoro o comunque ventilando ritorsioni se certe richieste resteranno disattese... Se si limitasse per esempio a 3 il numero massimo di sigle ammesse e sempre a 3 quello dei componenti di ogni segreteria provinciale che possono beneficiare di permessi (max. 3 al mese) e lavorassero (davvero) tutto il resto dell'anno, già avremmo recuperato un bel po' di personale e di soldini, oltre ad evitare grandi rotture... Ma se non ci ha potuto manco il precedente governo, figuriamoci... [SM=x165044]


  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 1.565
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 19/11/2006 10:06
    ....quoto in pieno....come si diceva in altri post precedenti..una volta il sindacato e i sindacati lavoravano a tutela del dipendente e dei dipendenti tutti...adesso è esattamente il contrario, più che guardarsi dai superiori bisogna guardarsi dai sindacalisti che pur di prendere una tessera sarebbero capaci di ogni cosa....molto è dovuto dal fatto che il ruolo è ricoperto da colleghi, io credo che sia sbagliato, se uno fa il sindacalista non puo fare il poliziotto....
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.631
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 20/11/2006 12:22
    Però, a onor del vero va anche detto che anche il SAP non é certo favorevole alla finanziaria, tanto che ha indetto una manifestazione di protesta per il 5 dicembre (vedi homepage del sito, rispettata la par condicio [SM=g27760] ).
    Dici cose vere, ormai arcinote Pacotom, ma sai bene che é impossibile per legge limitare il numero dei sindacati sebbene con l'art 35 dell'ultimo contratto abbiano provato a farlo alzando la percentuale per la rappresentatività.
    E poi, te l'immagini ? In poco tempo resterebbero solo Siulp (Cisl), Silp per la Cgil e Uil-PS. Con tutto il rispetto, non fanno per me.
    Comunque, per come la vedo io, sarà il caso di muoversi sia per l'una che per l'altra manifestazione perché di mezzo non ci sono solo i tagli e il contratto con aumenti indegni di essere considerati tali, ma il futuro più prossimo e quello più lontano della Polizia. [SM=g27768]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    ispanicop
    Post: 535
    Registrato il: 14/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 21/11/2006 18:41
    Di questa paventata protesta mi fanno rabbia due cose:
    LA 1^ è che come al solito qualcuno si deve dissociare dagli altri, come se i suoi iscritti facciano altre cose oppure possano ottenere qualcosa in più per essi e di diverso dagli altri poliziotti! [SM=x165048] [SM=x165049] [SM=x165044]
    LA 2^ è che leggendo e vedendo i mas-media, si dà risalto esclusivamente alla protesta dei Carabinieri e del loro COCER, al fatto che hanno manifestato in divisa.(Ultimo Fiorello su RAI1 domenica scorsa) E della miriade di sindacati di polizia, qualche scarno accenno. [SM=x165049] [SM=x165048] [SM=x165044]
    Concordo appieno sull'opinione di WEBCOP che i sindacati di polizia NON devono dar conto a nessuna "scuderia", devo anche aggiungere però che certe battaglie vanno combattute senza guardare alle tessere, essere sindacalisti con la convizione di migliorare la Polizia tutta e non solo la propria posizione.
    [SM=x165033]
    [SM=x165075]
    FORZA E ONORE
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.659
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 24/11/2006 16:16
    Ricevo e pubblico
    Si è svolto oggi a Palazzo Chigi l’incontro dei sette sindacati di Polizia con il Governo; la delegazione governativa, composta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dal Ministro dell’Interno Giuliano AMATO, dal Sottosegretario all’Interno Ettore ROSATI e dal Sottosegretario del Tesoro Nicola SARTOR.
    Un incontro richiesto e fortemente voluto dalle sigle sindacali per consentire che le esigenze degli operatori di polizia trovassero giusto accoglimento nella manovra finanziaria.
    A tale incontro ha partecipato anche il SAP, voluto ed imposto dall’Amministrazione della P.S., la cui presenza è stata tollerata per rispetto della delegazione governativa.
    Il Governo ha subito dichiarato la propria disponibilità al dialogo costante con i sindacati di polizia in tutti i delicati passaggi della manovra: in particolare sui quattro aspetti fondamentali per i quali i sindacati di polizia avevano programmato la manifestazione del 4 dicembre, ci sono state precise rassicurazioni.
    Il Ministro Amato si è dichiarato senza mezzi termini solidale con le richieste dei sette sindacati; ed ha precisato che il Senato sicuramente apporrà cambiamenti specifici sulla finanziaria a favore del settore sicurezza.
    1.Più precisamente sui 1365 agenti ausiliari, il cui destino sembrava ancora incerto, il Ministro ha testualmente affermato che, con lo specifico emendamento, già presente in finanziaria, che ha ampliato la previsione di assunzione nelle forze di polizia a 3000 unità per l’anno 2007, la loro immissione in ruolo diventa un suo impegno personale già rispettato.
    2.Per quanto riguarda il contratto di lavoro, il Governo ha già assicurato la presenza e (l’esigibilità) in finanziaria delle somme occorrenti per garantire congrui aumenti per il biennio 2006/2007. I sette sindacati hanno espressamente richiesto lo stanziamento di ulteriori 200 milioni di euro per il Comparto Sicurezza mirati a riconoscere la specificità delle forze di polizia.
    3.Per il riconoscimento delle spese mediche dovute ad interventi urgenti per cause inerenti al servizio, è stata fornita ampia assicurazione che, oltre ad aver già trovato la copertura finanziaria adeguata, saranno previste forme di rimborso retroattive dal 1° gennaio 2006 per coloro che già sono in condizioni tali da poterne usufruire.
    4.Per ciò che riguarda il fondo speciale per la sicurezza, il Ministro Amato, nel dimostrare apprezzamento per la giusta richiesta dei sette sindacati, ha assicurato il suo impegno affinché la stessa abbia seguito: sarà possibile, in questo modo, intervenire immediatamente per rinnovare il parco auto e per ampliare la dotazione degli strumenti tecnologici.
    I sette sindacati hanno, altresì, posto questioni di carattere più generale riguardanti la necessità di dividere il Comparto Sicurezza dal Comparto Difesa e di porre le basi per un serio riordino delle carriere: a tal proposito è stato espressamente specificato dal Governo che i fondi accantonati per le esigenze del riordino (119 milioni di euro), restano del tutto disponibili e non sono andati in economia.
    I sette sindacati di polizia, in rappresentanza di oltre 90.000 poliziotti italiani, prendono atto che tutte e quattro le rivendicazioni trovano accoglimento da parte governativa; aspettano di valutare in via definitiva il testo che sarà licenziato dal Governo con l’apposita copertura finanziaria deliberata dal Tesoro, e, decidono per il momento di sospendere la protesta del 4 dicembre 2006.
    Se così non sarà, prima dell’approvazione da parte del Senato, i sette sindacati di polizia scenderanno in piazza per una grande manifestazione.

    Si augurano però su temi di così rilevante importanza per i cittadini e per il Paese le forze politiche e parlamentari di maggioranza e di opposizione possano trovare un’intesa bipartisan.
    Roma 24 novembre 2006

    Siulp Siap-Anfp Silp-Cgil Consap Fsp Coisp Uilps




    Sento quasi puzza di bruciato, ma vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 3.454
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 24/11/2006 19:24
    FINANZIARIA: IN PIAZZA CON POLIZIOTTI ANCHE VIGILI E GUARDIE

    Descrizione: COMUNICATO FIAST COISP-SULPM-SAVIP-CENTRO
    COMUNICATO STAMPA
    22 Novembre 2006

    FINANZIARIA: IN PIAZZA CON POLIZIOTTI ANCHE VIGILI E GUARDIE FIAST

    Contro il governo Prodi e la legge finanziaria 2007 che “umilia tutti i lavoratori del comparto sicurezza e difesa”, il prossimo 4 Dicembre a Roma, davanti alla sede del Senato, manifesteranno insieme ai cugini poliziotti anche i vigili urbani del Sulpm, le guardie giurate del Savip e il “Centro di tutela legale”, associazione che annovera tra i suoi iscritti numerosi appartenenti alla Guardia di Finanza.
    Le tre sigle, insieme al sindacato di polizia Coisp, formano la Fiast (Federazione Indipendente delle Associazioni, dei Sindacati e del Terziario).
    “I vigili urbani – si legge in una nota della Fiast - lamentano l'assenza delle risorse necessarie per l'emanazione della legge di indirizzo e coordinamento generale sulla Polizia Locale italiana. Ma anche le guardie giurate sono sul piede di guerra e chiedono maggiori interventi per la lotta al precariato e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro nel settore”.



    [SM=x165067] [SM=x165067] [SM=x165067]
    Fate voi, a me me pare che pure il COISP é andato. Mi viene da pensare a quando Siulp e Sap si battevano per il riconoscimento ai Cocer del diritto a contrattare, solo che mentre pensavano a questo si dimenticavano dei poliziotti e della Polizia. Come sono bravi i nostri sindacalisti a fare i calderoni non lo é nessuno. Mi chiedo cosa ne pensano gli iscritti al COISP sempre che gliel'abbiano chiesto, e vai di zavorra e poi ci lamentiamo. [SM=x165048]
    La FIAST é un'iniziativa autonoma del COISP che non riguarda i poliziotti e la Polizia ? Bene, liberi di fare come credono ma non di mischiare la carte. A 'sto punto se la pijano 'n der c*** perché io alla manifestazione nun ce vado. Ah già, ma tanto l'hanno sospesa, chissà come mai. [SM=x165041]
    Aò, ma ce ne fosse uno, uno solo che nun se fa pijà da manie de consenso allargato e se preoccupasse de quello che ce serve 'nvece de sta a fà l'ecumenici. [SM=x165085] [SM=x165087]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 1.582
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 24/11/2006 19:26
    ...i dieci euro hanno sempre lo stesso colore e la stessa forma..da qualsiasi tasca provengano....... [SM=x165048]
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.665
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 25/11/2006 00:36
    Re:

    Scritto da: bluewall 24/11/2006 19.24
    “I vigili urbani – si legge in una nota della Fiast - lamentano l'assenza delle risorse necessarie per l'emanazione della legge di indirizzo e coordinamento generale sulla Polizia Locale italiana. Ma anche le guardie giurate sono sul piede di guerra e chiedono maggiori interventi per la lotta al precariato e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro nel settore”.


    In effetti così si rischia di confondere le cose, non si capisce se avrebbe dovuto essere o (se ci) sarà un manifestazione contro una finanziaria palesemente volta a ridimensionare la Polizia e per le risorse economiche per il nostro contratto (scaduto da un anno) insieme ad altre cose non certo secondarie oppure una manifestazione a carattere più generale e per rivendicazioni diverse. [SM=x165050]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 3.458
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 26/11/2006 01:16
    Re: Re:

    Scritto da: webcop 25/11/2006 0.36
    In effetti così si rischia di confondere le cose, non si capisce se avrebbe dovuto essere o (se ci) sarà un manifestazione contro una finanziaria palesemente volta a ridimensionare la Polizia e per le risorse economiche per il nostro contratto (scaduto da un anno) insieme ad altre cose non certo secondarie oppure una manifestazione a carattere più generale e per rivendicazioni diverse. [SM=x165050]


    Ma nun me dì che ce sei arivato. [SM=g27766]
    Mo' dimme che c'avevo torto quanno che.... [SM=g27768] [SM=g27768] [SM=g27768]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    ispanicop
    Post: 540
    Registrato il: 14/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 27/11/2006 00:03
    La manifestazione del 4 è stata sospesa, e quella del 5? Se non erro doveva esserci quella del sap, sappe, sapaf e cocer. Anche loro la sospendono?
    Questi 4 punti verranno applicati per tempo? [SM=x165049] [SM=x165049] [SM=x165049] [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044]
    Tanto ormai il 31 ottobre è passato e se non otterranno niente, si sono garantiti un'altro anno di contributi. Poi considerando che abbiamo la memoria corta... [SM=x165081]
    [SM=x165075]
    FORZA E ONORE
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 3.472
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 27/11/2006 00:17
    Quella del 5 ci sarà lo stesso, e io ci vado anche se non sono un iscritto al SAP perché é ora di farla finita con queste divisioni, separazioni, con queste faide stupide. La Polizia é UNA, i sindacati troppi e mo' me so' stufato de 'ste separazioni, de 'sta situazione che ce famo solo male pe' fa che ? Pe' l'interesse de' sindacalisti ? Li possino ammaXXà tutti quanti, 'ta**i loro.
    Dimme che ce stanno cento manifestazioni pe' la Polizia e io ce vado, mica 'a tessera der sindacato vor dì che j'ho dato l'esclusiva. E no, eh, su certe cose nun se scherza. [SM=x165044] [SM=g27768]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.715
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 27/11/2006 00:29
    Re:

    Scritto da: bluewall 27/11/2006 0.17
    Quella del 5 ci sarà lo stesso, e io ci vado anche se non sono un iscritto al SAP perché é ora di farla finita con queste divisioni, separazioni, con queste faide stupide. La Polizia é UNA, i sindacati troppi e mo' me so' stufato de 'ste separazioni, de 'sta situazione che ce famo solo male pe' fa che ? Pe' l'interesse de' sindacalisti ? Li possino ammaXXà tutti quanti, 'ta**i loro.
    Dimme che ce stanno cento manifestazioni pe' la Polizia e io ce vado, mica 'a tessera der sindacato vor dì che j'ho dato l'esclusiva. E no, eh, su certe cose nun se scherza. [SM=x165044] [SM=g27768]


    Quoto. Se ancora non vogliamo capire che questa finanziaria mette in discussione LA POLIZIA e non qualche interesse di parte, significa che proprio non vogliamo aprire gli occhi e guardarci allo specchio. Lavoro permettendo, anch'io ci sarò anche se nemmeno io sono iscritto al SAP, quello che mi preme é la nostra Polizia, sindacati a prescindere. [SM=g27768]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    ispanicop
    Post: 542
    Registrato il: 14/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 27/11/2006 00:43
    Come già detto in post precedente, non ammetto questa spaccatura all'interno delle nostre sigle sindacali, e concordo quindi appieno con BLUE e WEB sull'adesione alle iniziative che sostengono LA POLIZIA, da chiunque vanga promossa. [SM=x165081]
    [SM=x165075]
    FORZA E ONORE
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 9
    Registrato il: 29/03/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 28/11/2006 21:49
    La stessa cosa accade da noi vigili del fuoco, troppi sindacati sempre immancabilmente divisi, i confederali sciperano il 6 dicembre, alcuni autonomi il 5, altri in giorni ancora diversi...che forza può avere una protesta così divisa?
  • OFFLINE
    ispanicop
    Post: 552
    Registrato il: 14/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 02/12/2006 18:18
    Purtroppo queste spaccature fanno comodo solo a chi governa! [SM=x165044]
    Infatti basta trovare un'accordo con una parte dei sindacati che messi insieme raggiungono il 50%+1 e l'approvazione è democraticamente valida! [SM=x165044]
    Chi governa potrà dire "l'hanno accettato i vostri rappresentanti, che volete?" [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044]
    [SM=x165075]
    FORZA E ONORE
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 3.513
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 09/12/2006 05:35
    Re:

    Scritto da: ispanicop 02/12/2006 18.18
    Purtroppo queste spaccature fanno comodo solo a chi governa! [SM=x165044]
    Infatti basta trovare un'accordo con una parte dei sindacati che messi insieme raggiungono il 50%+1 e l'approvazione è democraticamente valida! [SM=x165044]
    Chi governa potrà dire "l'hanno accettato i vostri rappresentanti, che volete?" [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044]
    [SM=x165075]


    E infatti é quello che succederà a breve quando il fronte dei sindacati uniti o si spaccherà o dovrà giocoforza seguire il Siulp per la Cisl (che questo é). Scommettiamo ? [SM=x165041] [SM=x165034]

    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)