Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un cortometraggio dedicato a Mutant Chronicles

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2014 19:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 15
Città: BOSCONERO
Età: 39
Sesso: Maschile
19/02/2014 14:54

Katsuhiko JiNNai hai colto pienamente il segno.
Ho scelto l'ambientazione Imperial/Bahuaus proprio per i motivi che hai indicato e soprattutto per rimanere nell'ottica del fattibile.
Inoltre l'impiego di quelle particolari unità (A parte per la reperibilità delle componenti di armatura) porterebbe vari vantaggi che provo ad elencare:

1- Il resto del costume è una divisa in stoffa pesante/cuoio, quindi materiali reperibili. Costume relativamente semplice da realizzare, affidandosi ad un buon sarto(Come anche tu hai suggerito)

2- Volendo fare un prodotto di respiro internazionale, quindi recitato in inglese, gli elmi faciliterebbero molto il lavoro. Questo soprattuto perché non si dovrebbe mostrare necessariamente il viso di tutti gli interpreti. Gli interpreti potrebbero recitare unicamente in modo molto "fisico", senza doversi preoccupare troppo della dizione ecc... ed in un secondo momento li si potrebbe ridoppiare (Magari con voci leggermente modificate. Come se comunicassero attraverso le trasmittenti inserite negli elmi).

3- Si faciliterebbe molto il casting. Questo perché sempre per la presenza degli elmi che celano il volto degli interpreti non ci sarebbero limitazioni nella scelta e si potrebbe impiegare chiunque ha piacere di partecipare.

Tra l'altro sono perfettamente d'accordo sull'idea che i partecipanti (Visti i costi contenuti) potrebbero auto-finanziare la realizzazione del loro costume per poi tenerlo a riprese concluse. Sarebbe anche molto utile nel momento in cui si volesse presentare un prodotto finito alle varie fiere comics, concorsi cinematografici ed altri eventi simili.
Qualcosa del genere è già avvenuto proprio in Italia con Dark Resurrection (Tributo a Star Wars), la produzione del regista Angelo Licata.
OFFLINE
Post: 56
Sesso: Maschile
19/02/2014 18:53

Non bisogna comunque sottovalutare tali costumi, bisogna evitare che appaiano "fittizi", le parti in armatura dovrebbero apparire ben verniciate con effetto di usura e invecchiamento, come durante la Grande Guerra. Senza dimenticare le armi caratteristiche della legione e degli imperiali. Da ciò che ho inteso per ora non hai (o avete) pianificato la presenza reale della Bauhaus. Questo indubbiamente sarebbe un risparmio di fondi e utilizzo di personale, ma non mi dispiacerebbe vedere il coinvolgimento di tali forze. Hai presente la confezione base di WZ del 1998?



Mostra imperiali e bauhaus che si fronteggiano.
Spettacolare.
Non mi dispiacerebbe vedere una scena iniziale, in cui dopo la classica "quiete prima della tempesta" i bauhaus guidano una carica con baionetta contro le postazioni imperiali, uno scontro che da fuoco diventa corpo a corpo (come giustamente avveniva durante la grande guerra). Tale impeto viene spezzato dall'intrusione dell'oscura legione che attacca entrambe le forze coinvolte (con numero soverchiante) e questo costringe improvvisamente (dopo l'iniziale smarrimento) a formare una temporanea alleanza fra bauhaus e imperial per contrastare la minaccia comune all'intera umanità. E magari vengono motivati da un grande eroe quale mitch hunter (certo che trovare un attore con i lienamenti e la corporatura giusta sarà difficile), un doomtrooper giunto proprio per fronteggiare la legione. Io ad esempio sarei seriamente interessato a ricreare un soldato o ufficiale bauhaus, a mie spese, ma vorrei conoscere i costi, prima di cimentarmi.

Per la "location", avete preso in considerazione forti e rovine, per non parlare dei numerosi bunker sulle Alpi? Ne abbiamo a dozzine, solo il Colle di Tenda (Limone Piemonte, provincia di Cuneo) conta 6 forti e numerosi bunker.
Allego un collegamento sul mio account di deviant Art che mostra il Forte Centrale di Limone Piemonte (facilmente raggiungibile in auto), c'è anche una zona devastata che sembra una città in rovina dopo i borbandamenti (e infatti credo sia stata bombardata dai francesi).

fratersinister.deviantart.com/gallery/37846020




Ho presente Dark Resurrection (il primo), essendo membro della 501st Legion Italica Garrison (dal 2002, ma sono meno attivo ultimamente) ho avuto occasione di vedere il filmato con la presenza del regista durante un evento della Garrison nei dintorni di Milano diversi anni or sono.



[Modificato da Katsuhiko JiNNai 19/02/2014 19:02]
OFFLINE
Post: 396
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
20/02/2014 09:49

Ottima idea, ovviamente credo che qui tutti si augurino di vederla realizzata.
Hai fatto una stima di massima del budget necessario?
Magari togliendo gli eventuali costi dei costumi nel caso in cui ognuno si realizzi il proprio.
Potresti metterlo come condizione per le riprese: se uno realizza il proprio costume, secondo le tue direttive ed un design specifico, può partecipare alle riprese.
[Modificato da sandorado 20/02/2014 09:49]
OFFLINE
Post: 15
Città: BOSCONERO
Età: 39
Sesso: Maschile
20/02/2014 15:35

Ciao sandorado

Stiamo cercando di fare delle stime. Da quello che emerge le spese maggiori non riguarderebbero i costumi. Sentendo un po' di persone, artigiani ecc... c'è la possibilità di realizzare costumi praticamente identici agli originali. Al momento so per certo che per le componenti di armatura di un fante Imperial, ad esempio, si spenderebbero circa 200 sterline. Ora mi informerò per quanto riguarda la componente sartoriale del costume. Penso che un costume completo potrebbe costare circa 400-500 euro a seconda dell'unità militare (Dipende molto dalle cifre chieste dai sarti).
Se si trovassero davvero persone disposte a partecipare come interpreti e ad auto-finanziare i propri costumi, per la produzione sarebbe effettivamente un capitolo di spesa a costo zero.
Tra l'altro... se per caso avete dei suggerimenti riguardo persone che si occupano di sartoria o uniformi (Magari legate alle rievocazioni storiche), fatemelo sapere.

Facendo un ragionamento al volo, sicuramente le spese maggiori andrebbero nella realizzazione del set, ovvero la trincea/campo di battaglia. E le opzioni sono due :

1- Trovare un terreno all'aperto con relativo permesso di scavare, pagare lo scavo + materiali per creare la scenografia.
2- Creare una trincea "in studio", in qualche capannone ed utilizzare parecchio il sistema green screen (Allego una foto dal film
Sucker Punch... per dare un'idea).
In entrambi i casi bisognerebbe in seguito appoggiarsi a qualche studio di effetti digitali.

La seconda opzione però presenta parecchi vantaggi logistici. Lavorando in interno, non ci sarebbero problemi meteo, i partecipanti si troverebbero in una situazione più confortevole ecc... Inoltre, trattandosi di un solo set scenografico, recuperando materiale in vario modo (Assi, sacchetti a terra, terriccio ecc...) si potrebbero ammazzare ulteriormente i costi.
Probabilmente si dovrebbero girare solo alcune scene "in campo aperto", quando i mutanti attaccano la trincea.

Non sto considerando le spese legate alla troupe, perché ho diversi contatti e credo che non sarebbe difficile mettere in piedi una squadra base per le riprese (Fonico presa diretta, operatore cinepresa, direttore fotografia). Si tratta di un progetto relativamente piccolo sotto questo aspetto.

A queste condizioni credo che si resterebbe nel margine di 4000-5000 euro, tenendomi largo... se poi mi scrive un falegname appassionato di Mutant Chronicles e mi dice "Tutto il legname per la scenografia te lo procuro io!" sicuramente molto, molto meno ahaha
OFFLINE
Post: 56
Sesso: Maschile
21/02/2014 17:37

Ma a cinecittà o qualche studio televisivo o cinematografico italiano non sono già presenti dei set di trincee? Se esistenti, suppongo si potrebbero affittare per il tempo necessario alle riprese.
OFFLINE
Post: 15
Città: BOSCONERO
Età: 39
Sesso: Maschile
21/02/2014 19:39

Ciao. Credo che sia praticamente impossibile sperare di affittare un teatro di posa a Roma. Sia per questioni di costi, che per qurstioni logistiche. Tra l'altro, che io sappia non esistono scenografie in pianta stabile dedicate alla Grande Guerra.
La soluzione migliore sarebbe trovare un teatro di posa in Piemonte o una costruzione equivalente molto ampia e con soffitto alto (Andrebbe benissimo un comune capannone industriale).
[Modificato da L.Borella 21/02/2014 19:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com