3° edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
sandorado
00venerdì 28 marzo 2014 08:31
Re: Re: Re:
Wolfbane81, 24/03/2014 20:51:


be fino a prova contraria di Dark Eden sapevavo solo delle 4 tribu' euro-asiatiche e delle presenza corporative(tipo quella enorme vostra nel mar nero?? se non erro)della fratellanza e del' oscura legione......ergo si può dire che sono andati a colmare dei vuoti


Il punto è che quando hanno parlato di Dark Eden, non hanno dovuto fare nulla per "infilare" la storia di Dark Eden in quanto conoscevamo, fino a quel momento sapevamo che c'era stato l'esodo, lasciando sulla Terra coloro che non appartenevano alle Corporazioni, poi nulla, fino a quando le Corporazioni e Fratellanza non sono tornate sulla Terra, e hanno trovato le QUATTRO tribù.
Non si sono accorti della White Star?
Complimenti ai loro ricognitori.
E le tribù non si sono accorte della WS?
Hanno combattuto tra di loro senza essersi MAI imbattuti nella WS?
Ecco perché mi pare tutto un po' forzato.
Poi, tutto ciò che è MC alla fine mi piace, in un modo o nell'altro (eccetto gli atlantidei!!!), le tavole sono belle, alla fine sarà bello (sarebbe bello) poter giocare al GDR in questo nuovo scenario.
Davide@mcic
00lunedì 31 marzo 2014 23:05
Io sono proprio curioso di sapere cosa si sono inventati di nuovo... [SM=g27985]
Winged.mc
00giovedì 14 maggio 2015 07:24
Occhio agli spoiler se non avete letto la nuova timeline...
Io vi ho avvisato, il paragrafo è seganto come "if you are a player stop reding here"!

No, ma se eravamo rimasti attoniti dalla creazione ex-novo della White Star e della sua permanenza sulla terra (Modiphius che ne hai fatto delle tribù e dell'ambiente altamente radioattivo???)

Cosa diciamo della nuova nascita della Cybertronic?
La sua costituzione è guidata da uno dei tre fratelli Durand con l'idea di creare un nuovo esercito contro la Oscura Legione?
Ma stiamo scherzando?????

A parte questi due conigli estratti dal cilindro, il resto mi sembra molto buono, ma per rilanciare il GdR era necessario sfoderare queste due novità? [SM=g28000]
sandorado
00giovedì 14 maggio 2015 12:30
IMO?
No, non era necessario.
Per cosa? Svecchiare un prodotto?
Poi, così facendo, deludono i vecchi fans che potrebbero riavvicinarsi all'ambientazione, ma non riconoscendola più come la ricordavano, non andrebbero oltre una blanda curiosità, mentre ai potenziali nuovi giocatori, che NON conoscono il "MC classico" (il NOSTRO MC), cosa cambia nel gioco se la Cyb nasce in un modo piuttosto che in un altro?
Un gioco si "svecchia" nelle regole, nelle dinamiche dei combattimenti, anche nella parte grafica con nuove tavole e armature, divise, etc etc, ma non è cambiando l'origine della Cyb che il gioco diventa più attuale.
hilario88
00lunedì 18 maggio 2015 03:04
[IMG]mannaggia... sono d'accordo con sandorado , non è più il mutant chronicles che conoscevamo, anche sè , forse la nascita della cybertronic come esercito contro l'oscura legione non va in contrasto con la nascita della Cybertronic delle precedenti edizioni (sennò che nelle date) , che la facevano comparire in una notte di transazioni finanziarie ....poi dipende tutto da quanta segretezza e stata messa sulla faccenda, la fratellanza sospetta che la corporazione sia eretica ed agli alti vertici sanno che la loro corporazione esiste per sconfiggere l'oscura legione... i prototipi originari erano derivati dal oscura simmetria e tutti sospettano più o meno apertamente della cyber... oé ! parlo senza conoscere il nuovo materiale di questa terza edizione...

ma sbaglio o guardando su internet delle bozze e illustrazioni pure il livello tecnologico si è alzato ?? non era la tecnologia degli anni 80 proiettata nel futuro e potenziata ?
tipo l'armadillo
mi sembra armato con degli acceleratori magnetici o armi a fasci laser [SM=g27993]

una nave bauhaus un pò alla moebius




ed io che mi immaginavo razzi a idrazina e tetrossido di azzoto che bruciavano l'atmosfera lunare per raggiungere le navi in orbita... ora i cieli sono davvero affollati ci mancano solo le automobili volanti...

....eee... mi state dicendo che su dark eden non esistono più le antiche tribù della terra ??
sandorado
00martedì 19 maggio 2015 09:18
Le 4 tribù della Terra, a quanto ne so, dovrebbero esserci, a queste si è aggiunta la White Star, di chiaro stampo bolscevico, graficamente bella ed intrigante, ma che con il BG "classico" poco ha a che fare.
Purtroppo questo rientra nella (poco) logica della Paradox: vendono una licenza di MC, poi ognuno è (quasi) libero di farci quello che crede.
Invece, per mantenere un briciolo di coerenza, quello che dovrebbero fare, quando vendono una licenza per sviluppare un prodotto su MC, è dire all'acquirente: "Questa è la timeline ufficiale, questi sono i personaggi, le affiliazioni, i simboli, etc. etc. All'interno di questa timeline potete inventarvi quello che volete, purché non la contraddica, potete ambientare storie, inventare personaggi, simboli, armi, in ogni momento temporale di questa timeline, che non può essere cambiata".
Invece alla Paradox interessa solo vendere la licenza, i paletti messi sono davvero minimi, e questo spiega il film con i suoi cambiamenti (Valerie Duval della MISHIMA!!!!, i personaggi spostati all'epoca dell'Esodo), quelli di questa edizione del GDR, e così via.
Sigh! [SM=g27994]
Winged.mc
00martedì 19 maggio 2015 21:02
Ciao hilario,
non è una vera e propria corporazione, è una fazione. Praticamente sopravvissuta nei bunker sotterranei in quella che era la zona della federazione russa. Vedono infatti i Bauhaus come traditori che li hanno abbandonati.
Non hanno una vera e propria produzione, ma riutilizzano/aggiustano le parti, i mezzi, le armi già esistenti, ma nonostante questo arrivano al livello tecnologico delle corporazioni.

Finora non hanno negato l'esistenza delle "vecchie" tribù: non hanno dato dettagli, hanno solo nominato l'esistenza sulla terra di tribù nomadi commercianti e predoni, a caccia di risorse. Quindi anche se non le hanno dettagliate possono ancora esserci.
Se non che, come mia riflessione personale, mi lascia un po' perplesso la questione di White Star:

- ha navi orbitali e un avamposto con ambasciata sulla Luna
- è riuscita a cacciare/eliminare tutte le spedizioni corporative sulla Terra
- ha partecipato con un esercito alla Crociata Venusiana
- è di stampo russo come i Rasputin

Possibile che con tutta questa potenza e livello tecnologico, che la mette al pari delle altre corporazioni, lasci scorazzare in Europa le 4 tribù che conoscevamo?
Anche territorialmente avrebbero difficoltà a convivere con i Rasputin.

Per quanto riguarda le immagini... speriamo si riferiscano a mezzi pre-esodo :)
Per quanto riguarda la Cybertronic... mi piaceva anche l'idea Prodos che si può leggere nel manuale di WZ-Res, ma penso proprio esagerino mettendoci dietro i Durand! Allora preferivo i Duran Duran! :):):)

Ciao a tutti!
sandorado
10mercoledì 20 maggio 2015 08:38
Re:
Winged.mc, 19/05/2015 21:02:

Finora non hanno negato l'esistenza delle "vecchie" tribù: non hanno dato dettagli, hanno solo nominato l'esistenza sulla terra di tribù nomadi commercianti e predoni, a caccia di risorse. Quindi anche se non le hanno dettagliate possono ancora esserci.


Spero proprio di si!
Winged.mc, 19/05/2015 21:02:

Se non che, come mia riflessione personale, mi lascia un po' perplesso la questione di White Star:
- ha navi orbitali e un avamposto con ambasciata sulla Luna
- è riuscita a cacciare/eliminare tutte le spedizioni corporative sulla Terra
- ha partecipato con un esercito alla Crociata Venusiana
- è di stampo russo come i Rasputin

Possibile che con tutta questa potenza e livello tecnologico, che la mette al pari delle altre corporazioni, lasci scorrazzare in Europa le 4 tribù che conoscevamo?
Anche territorialmente avrebbero difficoltà a convivere con i Rasputin.


Condivido tutte le tue perplessità.
Soprattutto quella che hanno una ambasciata sulla Luna e che abbiano partecipato alla Crociata Venusiana.
E poi penso male della Disney che ha rinnegato l'EU di SW, ma almeno la Disney ne ha fatto una cosa ufficiale a tutti gli effetti, qui ognuno può inventarsi ogni cosa che vuole, cambiando quanto c'è stato fino ad ora, senza alcuna coerenza.
E cosa ti dice la Paradox? MC è un Work in Progress, chi può dire quale è il vero MC?
Ma vac....
Signor Malmberg, quando ti ho mollato i soldi per comprare tutto quelle che è uscito, però, i miei soldi erano veri. E ora permetti a chicchessia di inventarsi quello che vuole??? Di nuovo: Ma porc....
Scusate lo sfogo!
E comunque, i disegni di cui sopra sono semplicemente SPETTACOLARI!
Il punto è che NON SONO MC!!! Ed è un peccato, perché basta poco per farli in stile MC: un po' di vapore qua e là, un po' di ruggine, motori più datati, ambienti meno asettici...
GaetanoVenoso
00mercoledì 20 maggio 2015 15:49
Anch'io, come Sandorado, ho comprato TUTTO ciò che di originale Mutant Chronicles c'era in giro perchè AMO QUELLA saga(notare la parola QUELLA)!
Io ero già deluso appena ho visto il film, figuratevi che cosa posso dire di tutto questo!
...e quindi mi sto zitto!
hilario88
00mercoledì 3 giugno 2015 00:09
dorado grazie per la smentita ! per quanto siano fatte bene quelle immagini mi sembravano cozzare troppo con lo stile che tanto mi piaceva delle vecchie edizioni, mi pareva di averle già viste non ricordo se sul sito modiphius, sul kik starter o sulla pagina facebook per quello che credevo fossero le immagini della 3° edizione
sandorado
00mercoledì 3 giugno 2015 13:54
'spetta... [SM=g27987]
Quei disegni SONO della 3a edizione del GDR di MC.
Quando dicevo "NON SONO MC!!!" intendevo per il fatto che c'entrano poco con l'ambientazione che conosciamo; sicuramente avranno un loro senso nella nuova edizione del GDR della Modiphius, ma poco o nulla con il MC classico che abbiamo conosciuto nella seconda metà degli anni novanta.
Slipknot69
00lunedì 8 giugno 2015 23:57
ho 2 precisazioni da fare:
1-tempo fa dissero che la ws ebbe un ruolo fondamentale per aiutare la fratellanza nella prima crociata, quindi il bg è bello e che stravolto
2-la cybertronic è nata così anche nelle vecchie edizioni! è una chicca presente nell'ambientazione della seconda edizione se non erro e molto probabilmente sta scritto qualcosa anche sulla prima in quanto gran parte dell'ambientazione non è stata tradotta. ad esempio l'intelligence imperiale sa qualcosa sulla cybertronic ma ha interpretato male cosa ha scoperto. in pratica l'isc è arrivato ad un passo da scoprire la verità sul direttivo cybertronic ma ha interpretato male le informazioni reperite e crede si tratti di una manifestazione dell'oscurità quando invece si tratta della questione 19° executive (ovvero ha scoperto che il nipote del fondatore della cyb è solo un fantoccio manovrato da un'intelligenza superiore e ha dedotto che si tratti dell'oscurità quando invece è il cervello del nonno, come si vede nel gioco di carte, che vive in un macchinario nascosto nel mausoleo di famiglia)
Winged.mc
00sabato 4 luglio 2015 11:16
Premetto che non ho letto tutto il manualone della nuova edizione:
gli ho dato solo una occhiata veloce, ma mi è sembrato ben fatto.
Dei contenuti mi è piaciuta la divisione in 3 periodi distinti, non ricordo i nomi esatti, ma praticamente primo arrivo dell'Oscura Simmetria, Seconda guerra dell'Oscura Legione, età di Dark Eden (poi ci ritorno).
Si trovano, oltre alle regole, il background di tutte le fazioni, l'armeria con l'idea molto carina di una breve nota sui produttori di armi, l'Arte, i Doni Oscuri, Luna, ecc...

Ora ho invece dato una lettura al Sourcebook Mishima. Queste erano un 100 pagine e potevo scorrerle.
Bello per chi non ha mai letto niente di simile; ma per chi conosce la "vecchia" espansione Mishima della precedente edizione è un po' una delusione. O almeno per me. Si ripendono le solite cose, gli archetipi, gli stereotipi, la soria dei Demon Hunter e degli Shadow Walker, la geografia dei mondi Mishima, e si aggiunge una buona dose di accenni a Meka. Meka. Meka.
I fanatici dei poteri Ki resteranno piacevolmente sorpresi, con una intera nuova creazione del personaggio e tutte le scuole.
Tuttavia mi sono rimaste piacevolmente impressi solo la differenziazione dello stile di vita dei comuni Mishima su Mercurio, Marte e Venere, differenti a seconda del grado di libertà concesso e della politica dei signori ereditari; e qualche focus sulle triadi. Anche il discorso sui tre periodi di gioco differenti non è più stato approfondito. Sinceramente mi aspettavo di più! Avrei preferito più stringata la parte di creazione PG Mishima e più analisi delle ambientazioni di background.
Che ne dite? Ciao a tutti
hilario88
00lunedì 13 luglio 2015 13:17
... e a proposito di illustratori, le immagini postate prima allora sono quelle ufficiali !
se notate credo che si tratti di Work In Progres, oppure sono state censurate per motivi di copyrigt dato che i personaggi sono adombrati (vi sono disegnate la sagome senza definirli )

... le ho trovate in una delle pagine del illustratore, sul suo profilo ce scritto che è un filippino e che fà l'illustratore digitale come lavoro, ora mi chiedo come ha fatto dalle filippine a disegnare per i manuali del gdr, (non sò se anche warzone e quindi prodos (? [SM=g27993] ?) )
avrà lui contattato la modiphus ? la modiphus avrà contattato lui ? come ? disegnerà anche per warzone ? forse ha collaborato per qualche videogioco e tramite quei "canali" lo hanno contattato ?
che dite e il caso se glie lo chiedo ? al massimo non comprenderà ciò che li chiedo tramite i miei mezzi da google traduttore e dislessia portami via [SM=g27990] e ci faccio brutta figura

...

il fatto che centrino poco con l'ambientazione che conosciamo e vero, forse, immagino e dovuto al modo internazionale di queste grandi ditte di sviluppare i loro prodotti, hanno fatto fare quelle tavole ad un asiatico perché son più fighe, attraenti con un taglio accattivante, utilizzando le tecniche più moderne ed è quello che attualmente il mercato richiede ...
quindi, bhò !
è l'evoluzione del illustrazione industriale, immagino che comunque chi decida di fare queste cose uno studio sul che cos'è o meglio che cos'era un ambientazione del prodotto sia andata a farsela, oppure si sarà basato unicamente su ciò che gli hanno richiesto con il materiale fornito dalla ditta...
cioè tipo, adesso vorrei vedere come ri-disegnerebbero L'Angelo Della Morte, l'automobile della fratellanza con un moderno re-styling! : D

per quanto riguarda una buona parte del ambientazione allora si può dire ciao ciao ! fortuna che ci sono i fan storici...
per quanto riguarda dark eden allora e possibile che nel prossimo futuro si inventino una miriade di piccole tribù che si coalizzano e tradiscono di continuo?, dando la possibilità di inventarsi la propria piccola tribù più o meno nomade includendo così anche quelle che conoscevamo, una antica terra governata solo dalle withe star mi suona noioso... senza contare poi le basi segrete corporative e della fratellanza... o prorio e espressamente scritto che nessuno e mai più riuscito a mettere piede su Eden ?

e altri punti di back ground li tengono ed enfatizzano, sta cosa della nascita della cybertonic era già stata detta nelle vecchie edizioni, uno però se la doveva andare a cercare spulciando bene, ora invece e stato palesato e detto chiaro e tondo, la storia del 19° executive difatti ancora non l'ho trovata ne letta...

e a quanto pare dei Mishima ne hanno potenziato gli aspetti caratteristici
sandorado
00mercoledì 15 luglio 2015 16:44
IMO, credo che questo tipo si sia proposto in giro con un suo portfolio di lavori, e sia stato contattato dalla Modiphius per lavorare sul GDR.
E non credo che la Modiphius sia una grande azienda, almeno, non ho quell'impressione, quindi anche il budget a disposizione per questi lavori non credo sia così elevato.
D'altronde, oggi c'è una tale proliferazione di artisti decisamente validi e bravi, a cominciare da siti come Deviant-Art, che non è difficile mettere insieme 5-6 autori che lavorano a poco. Merito (?) del mercato globale...
Sulla White Star, CENSURA!
Non so se odio più la White Star o gli Atlantidei (inventati dai finnici per Doomtrooper)... la Triste Lotta...
GaetanoVenoso
00giovedì 16 luglio 2015 14:21
Gli Atlantidei.... [SM=g28001]
hilario88
00venerdì 17 luglio 2015 17:44
hahahaha
Winged.mc
00sabato 18 luglio 2015 18:12
cmq... a fare il copia incolla ero capace anche io...
[SM=g28001]
sandorado
00lunedì 20 luglio 2015 07:54
[SM=g27992]
E poi dicono che hanno ripensato il background... [SM=g28001]
Winged.mc
00giovedì 3 settembre 2015 22:14
Bene, finalmente ho letto anche la preview del sourcebook sugli Imperiali.
Non ho notato stravolgimenti rispetto alla versione "classica" della corporazione, mi sembra ci sia qualche dettaglio in più nella cronistoria o su alcuni personaggi.
La sua struttura a volte sembra poco ordinata. Mi spiego: prima riporta i clan dalla A alla Z con caratteristiche, educazione punteggi; e poi da capo tutti i clan dalla A alla Z con le loro descrizioni e origini. Mi sembrava più logico fare minisezioni per clan, ma ho notato che hanno la stessa impostazione anche per le professioni, prima elencano caratteristiche, punteggi e via dicendo per tutte, e poi in un capitolo successivo le riprendono dandone le descrizioni salienti e gli archetipi.
Peccato non abbiano trovato abbastanza spazio per gli Highlander (miniparagrafo) e per i tipi di Wolfbanes (solo Wolfbairns e Wolfbane Commando, senza accenno a Mourning Wolves, Pathfinders e altri...), ma vi è una bella varietà di professioni e carriere.
Spero correggano un paio di contraddizioni e typos che gli ho segnalato.
Interessante l'approfondimento sull'ISC ancora più dettagliato che in passato, e i suggerimenti per ambientazioni/avventure che lasciano volutamente aperti spunti interessanti.
Ho trovato invece pesanti (in parte inutili?) le pagine sulle Rune. Ben sette pagine dalla descrizione della magia runica di origine terrrestre e gli impieghi delle iscrizioni sull'equipaggiamento. Nel manuale Mishima se la sono cavata con 2 paginette, tra l'altro a schema, più funzionali e meno prolisse.
Come sempre trova spazio la descrizone "geografica" e equipaggiamenti aggiuntivi, e i viaggi interplanetari.
Non è presente una nuova avventura, ma un addatamento al nuovo sistema "The Liberty Gambit Redux" della vecchia avventura omonima. Tuttavia nell'ultima versione è stato eliminato, vedremo.
Winged.mc
00sabato 5 settembre 2015 09:29
Stavo dando un'occhiata alla Fratellanza e all'Arte: ma perchè hanno cambiato gli abbinamenti dei colori agli aspetti dell'Arte? [SM=g27987] Questa sì che è innovazione! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Winged.mc
00sabato 5 settembre 2015 12:56
Cambiano i colori delle arti, come se fosse una novità, e poi leggo queste scopiazzature... Mi ricordavo che esisteva un capitolo simile nella vecchia edizione, ma qua siamo al copia e incolla.
Davvero... non ho parole.
Testo a confronto:
Winged.mc
00sabato 2 aprile 2016 19:28
Man mano che escono ho dato una scorsa anche agli altri manuali.
In generale si presentano con:
- mappa di un pianeta/città/zona controllata dalla fazione
- introduzone alla fazione con nuovi dettagli rispetto al manuale base
- creazione di un personaggio (con stato sociale, educazione, abilità, eventi e nuove carriere attinenti)
- maggiori dettagli sulla fazione e la sua società
- descrizione geografica e sociale dei principali ambienti e zone controllate (o a diretto contatto)
- descrizione delle forze armate
- nuovi equipaggiamenti e veicoli
- un'avventura tematica

Spesso vi sono inserti con brevi racconti, descrizioni di personaggi utilizzabili nelle avventure, e un sacco di tabelle con eventuali tiri di dado per supportare la creazione del personaggio. Un sacco.

Se riesco faccio un commento per ognuno (Mishima e Imperial già fatto in precedenza).
Sono un po' tirato col lavoro e ho poco tempo libero, quindi saranno a singhiozzo. Ma poi... qualcuno legge ancora nel forum? Ogni tanto mi faccio questa domanda. [SM=g27992]
Winged.mc
00sabato 2 aprile 2016 19:59
Il Sourcebook Capitol mi sembra abbastanza riuscito, anche se non vedo perchè qualcuno per una partita al GdR dovrebbe voler impersonare un ATLETA, ora può scegliere addirittura tra Sportsman, Prize Fighter e Stuntman... Visto che la Capitol è la corporazione che da più peso alla fama, se proprio volete essere nel campo dei media questo mauale aggiunge alla figura del reporter, presente nel manuale base, le opzioni di RadioJockey, Talent Agent, Fotografo, Fashion Designer, Political Analyst. [SM=g27987]
Purtroppo, come dicevo in precedenza, ho notato che per dare tutta questa varietà (o presunta varietà per i casi di cui sopra) vi è una invasione di tabelle e tabelline che descrivono tutte le possibili opzioni.
Naturalmente starà al GM e ai giocatori mixare tra l'inventiva personale e la schematicità del seguire queste indicazioni. Dal punto di vista personale non ho tutta questa fantasia e avere nuovi dettagli su diverse opzioni mi può lanciare spunti per aggiungere particolarità al personaggio in fase di creazione, anche senza seguire alla lettera i tiri di dado.
Trova spazio la macchina mediatica della corporazione, la struttura amministrativa (breve rispetto a quella Bauhaus che era così strettamente correlata alla struttura societaria) e gli apparati di giustizia e polizia.



Per quanto riguarda la Bauhaus, mi è sembrata mooolto più connessa alla Fratellanza di quanto fosse in passato. Addirittura è presente la figura del Princeps Inquisitor (non ne ricordavo nelle passate edizioni, ma posso sbagliarmi) una figura rappresentativa, ma che teoricamente sta al centro della Ruota e quindi capo della Corporazione. Per capirci, un po' come il Presidente della Repubblica Italiana, ma con meno poteri rispetto a lui!
Tuttavia ogni Duca Elettore ha un proprio Brotherhood Advisor, che funge da collegamento con la Fratellanza e anche se non si intromettono nella politica, tengono sotto controllo l'allineamento "spirituale" del Duca, forniscono protezione, ma tentano anche di persuaderlo verso scelte più vicine alle intenzioni della Fratellanza.
Sono descrite le quattro grandi case dei Duchi Elettori, le dieci grandi casate maggiori, alcune nobili case minori, e i ministeri e sotto-ministeri.
Nelle nuove carriere assistiamo a un'integrazione con le novità portate da Warzone Resurrection, ad esempio qui sono presenti gli Juggernauts.
Vi è una bella descrizione di diversi ordini inseriti all'interno della società Bauhaus, alcuni militari, altri vere e proprie società segrete.
Anche l'aspetto descrittivo delle diverse città e ambientazioni è ricco, ma va preso a piccole dosi altrimenti si rischia il colpo di sonno :) . Hanno inserito anche alcuni esempi di fauna (aggressiva) presente su Venere.
Un paio di pagine sono dedicate al corpo di polizia e al suo operato.
sandorado
00lunedì 4 aprile 2016 10:53
Io leggo, partecipo poco, ma leggo.
Complimenti per le tue analisi, Winged.
Winged.mc
00sabato 9 aprile 2016 10:07
Eh! Grande Sando! Anche se partecipi poco, organizziamo un ritrovo per un partitone quando il nuovo Siege of the Citadel ! Dai, che un gioco nuovo (o rieditato, boh!)facciamo un ritrovo di gruppo!


BROTHERHOOD
Si parte con una interessante mappa di una cattedrale-tipo, oltre alle zone di culto scopriamo dove sono gli uffici, le celle per interrogatori ed esorcismi, l'armeria, la palestra, il poligono di tiro, gli archivi, l'ospedale e l'amministrazione.
Nessuna cella per i confratelli invece... o si dorme in un altro palazzo... oppure non c'è tempo per dormire per chi combatte l'oscurità [SM=g27987]
Una nota interessante è l'introduzione oltre alle carriere dei personaggi per la Fratellanza così come al conosciamo, di una manciata di carriere per impersonare i primi seguaci di Durand all'epoca dell'arrivo dell'Oscura Simmetria.
Sono indicate nuove carriere per diverse tipologie di Mistici, Pellegrini e soldati della Fratellanza, archivisti, dottori, artigiani, bancari, diplomatici e chi più ne ha più ne metta.
Anche qui onestamente non ne vedevo il bisogno... ma magari possono far nascere spunti per qualche avventura.
Viene fornito l'elenco degli incantesimi dell'Arte per quegli aspetti non presenti nel manuale base (Cambiamento, Elementi, Premonizione) e gli alberi di apprendimento: infatti non si sceglie liberamente l'incantesimo da apprendere, ma viene assegnato l'incantesimo successivo in base alla progressione nello studio di quell'aspetto dell'Arte.
E' presente un estratto del libro della legge palesemente copiato dal manuale dell'edizione precedente del GdR [SM=g28001] ; una descrizione delle cattedrali maggiori e delle cronache.
Stavolta nessuna nuova avventura!
Nel complesso la Fratellanza non si discosta poi molto da come la conoscevamo dalla precedente edizione. La novità è la rottura del "cerchio" dei cardinali: non sono più i tre fratelli Durand a succedersi sul trono. E' rimasto solo Peter a ritornare come Cardinale tra un intervallo di tempo e l'altro; essendo Nathaniel morto nella Crociata Venusiana contro Algeroth, ed essendosi Alexander misteriosamente ritirato, deluso dai risultati.

Leggendolo l'esposizione può risultare un po' frammentaria. I capitoli sono suddvisi in direttorati, ciò vuol dire che per un direttorato alla volta vengono presentati carriere, archetipi, e gli elementi più attinenti; per poi tornare alla descrizione di un direttorato e ad altri elementi. Ad esempio armi e veicoli si trovano dopo il secondo direttorato, l'arte a seguito del primo, le cronache dopo il terzo; spezzettando la linearità del manuale.
sandorado
00sabato 9 aprile 2016 17:46
Ottima descrizione, Winged.
Mi sa che SotC uscirà il prossimo anno... se tutto va bene [SM=g27987]
GaetanoVenoso
00domenica 10 aprile 2016 11:16
Speriamo che prima o poi li facciano in italiano.
Davide@mcic
00lunedì 11 aprile 2016 22:22
Grazie Winged per la recensione!!! [SM=g27985]
Winged.mc
00sabato 16 aprile 2016 11:19
Eh, dubito che li traducano.

Oggi, Cybertronic. Dimenticavo: sono tutti a colori.

CYBERTRONIC
Inizialmente la corporazione è presentata attraverso interviste, a partire dal giorno della sua fondazione, tanto per farci sentire un po' più all'interno del tema.
Anche in questa espansione troviamo un bel po' di nuove carriere!
Una sezione senza dubbio interessante è la descrizione della Subreality (ovvero la realtà virtuale dell'ambientazione Mutant Chronicles) comprese alcune location virtuali, chi la popola, e... perchè è stata creata. Anche l'avventura a conclusione del manuale è collegata a questo tema.
Viene introdotta la figura dell'Immortale, nata in Warzone Resurrection, e spiegato il suo collegamento alla nascita della Cybertronic.
E' riproposta la struttura corporativa a tre pilastri, con quattro divisioni ciascuno, per un totale di dodici. Per ognuna, oltre alla descrizione, troviamo la presentazione di una figura impiegata al suo interno per meglio farci comprendere l'organizzazione e le carriere possibili.
Anche qui le solite tabelle per creare e sviluppare il personaggio all'interno della corporazione, gli equipaggiamenti, i veicoli e le carriere tipiche.
Vista la carne al fuoco, si trovano molti spunti per nuove avventure, sia in una sezione creata appositamente, sia leggendo fra le righe.
Come impostazione, il manuale è ben strutturato, e alla lettura lo preferisco a quelli un po' più frammentati e "saltarelli" come quello della Fratellanza.

Bene, adesso vediamo alle grandi novità dal punto di vista dell'ambientazione: in questa nuova edizione la Cybertronic è stata fondata da Alexander Durand. Dopo la morte di Nathaniel, discusse con Peter della possibilità di clonarlo, ma non riuscirono a trovare soluzione al rischio di interferenze da parte dell'Oscura Simmetria, Alexander si interessò sempre più alla cibernetica e arrivò a scoprire l'Immortale su un asteroide abbandonato. Da qui partì per la creazione di una nuova corporazione, e forse ben di più...
La refrattarietà dei componenti Cybertronic alla Corruzione è spiegata con l'introduzione di un elemento cristallino non esistente sulla Terra che ne blocca l'azione degenerativa sui circuiti.
L'introduzione di questo elemento incorruttibile extraterrestre sembra davvero pretestuosa, come se si fosse seguita la strada della spiegazione a tutti i costi. L'idea alla base della Fondazione personalmente non mi piace, preferivo fosse lasciato il mistero sulla sua origine, su chi la conducesse e simili. Apprezzo il tentativo di coerenza, e anche il tema dell'idea ormai parte della psiche di Peter di vedere gli eventi nel complesso più che nel particolare, come un leader soggetto a tali e tante responsabilità (= lasalvezza del genere umano dall'Oscura Simmetria), ma avrei preferito si fosse lasciato più spazio al dubbio e all'interpretazione delle figure chiave che governano la Cybertronic.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com