Nella prima edizione i marine avevano anche i fucili laser. La prima edizione era assai customizabile, e fra le armi c'era anche il fucile laser che era superiore al bolter (infatti oggi giorno è rimasto il cannone laser negli eserciti di space marine che, nel gioco, è arma assai più potente del mitragliatore bolter). Quindi, se non ricordo male, avevi un marine "nudo", da equipaggiare.
Comunque, non metto in discussione che i disegni di Bonner sia gradevoli, ma è il soggetto che in alcuni casi non va proprio bene, hai voglia a rappresentarlo in maniera realistica, sempre una pessima idea rimane (cito nuovamente big Bob Watt e il suo equipaggiamento o sempre in tema capito i purple shark di bonner, oggi giorni appaiono quanto meno ingenui)
Poi, tenendo sempre WH (un prodotto di successo), l'innovazione deve essere fatta sulla base di quanto prodotto. Ma guardate il primo concept dei marine, o ancora meglio dei Dreadghnout, e confrontate con quello di adesso.
Alcune cose devono cambiare forzatamente perché son cambiati i tempi e certe soluzioni paiono quanto meno ingenue. Altre cose vanno bene cosi a mio avviso, ad esempio i Mortificator, non vedo motivo per cambiarli, cosi come buona parte degli elmi della fratellanza, a mio avviso sono riusciti come design.
Poi scusate, mi pare una crociata contro il nulla. Se qualcuno di voi mi dicesse: "Hey, non può essere, il Panzer non era fatto cosi! E poi gli sherman non avevano quel calibro" , ok, avete ragione, la storia reale è quella che è, cambiarla vuol dire essere dei revisionisti anche e solo nei particolari si rischia di apparire come dei pressapochisti se non si rispetta ciò che era. MA WZ ha l'unico scopo di piacere, e fermo restando che non si può piacere a tutti, si deve piacere alla maggioranza, non tanto per questioni democratiche ma di mercato.
Ora, partendo dall'idea di base, magari evolvendo un concept già esistente, oppure se non valido (Giga Meka, altro esempio), si parte dal solo background e si tira fuori qualcosa di migliore. Fanno tutti cosi i prodotti di successo, da WH fino a Halo nel campo dei film. Ovvio che se il concept è molto apprezzato e ha fatto breccia non lo cambi (nessuno si sogna di cambiare le forme ormai iconografiche di Darth Vader), ma a parte alcune belle idee ben riuscite non credo sia il caso di molti pezzi di WZ (che ripeto, meritano un evoluzione, che fra l'altro, con alcuni inciampi stava già avvenendo nella seconda edizione)