WARZONE RESURRECTION !!?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11
Davide@mcic
00giovedì 7 marzo 2013 19:40
Re:
..Pollo.., 07/03/2013 16:57:

Scusate boys, ma avete ben chiaro che l'ambientazione di WZR sarà in gran parte diversa da quella classica? E che il Grizzly probabilmente sarà solo un costoso soprammobile?




L'hanno detto da qualche parte?
Katsuhiko JiNNai
00venerdì 8 marzo 2013 12:11
Avverto un certo disfattismo. E' presto per giudicare così severamente un prodotto non ancora in produzione. E' comunque inevitabile che vi siano aggiornamenti all'ambientazione e al design, così come è avvenuto a giochi più noti come WH40k. Io sono compiaciuto dal design della Fratellanza e questo mi è sufficiente, mi auguro che le miniature una volta stampate risulteranno soddisfacenti. Sicuramente terrò in considerazione tale rinascita di WZ, sperando che non subisca la medesima infelice sorte (quasi una maledizione) delle sue precedenti e fallimentari resurrezioni.
Cesena1
00venerdì 8 marzo 2013 12:41
Non avendo il prodotto in mano è difficile dare un giudizio, ma per quello che vedo, posso dire che sono un sostenitore della Prodos.
Le immagini delle miniature sono belle, mi sembrano dei prodotti curati e il fatto che in pochi giorni modificano e si adattano alle richieste dei fan mi da l'impressione che non siano dei fessi che cercano di imporre un prodotto e basta.
Poi sicuramente ci sono cose che non piaceranno a tutti, io personalmente ho una gran paura che il regolamento sia una ca&%£a fotonica, ma vedremo.
Per le variazioni dello stile dei modelli e delle armi, non sono dipiaciuto, anzi i nuovi ussari mi piacciono moltissimo, ma è una cosa soggettiva .
Per le regole del Grizzly non so niente ma anche se non dovessero uscire in maniera ufficiale, sono convinto che se qualcuno gli rompe le scatole, ci vuole poco perche mettano delle faq con delle regole( magari non da torneo ) per poterlo usare.
Bisogna considerare che non possono fare una copia di UWZ, qualcosa di nuovo o di diverso lo devono fare, se ti facevano un Razide con la stessa basetta, la stessa arma e grande uguale, un altro avrebbe detto '' cavolo potevano svecchiare il modello mettendo qualcosa di nuovo '' . E' inutile in queste cose ci becchi di piu con la palla di vetro .
Ha ragione Katsuhiko, molto disfattismo.

Ripeto che io mi sarei messo in fila sotto la grandine, ma è anche vero che WZ non è il mio gioco preferito e quindi forse non posso capire.
FCM_
00venerdì 8 marzo 2013 13:50

Bisogna considerare che non possono fare una copia di UWZ, qualcosa di nuovo o di diverso lo devono fare, se ti facevano un Razide con la stessa basetta, la stessa arma e grande uguale, un altro avrebbe detto '' cavolo potevano svecchiare il modello mettendo qualcosa di nuovo ''



Cesena sono daccordissimo su quasi tutto quello che dici... però (prendo come riferimento la miniatura del Razide) a mio avviso non si può "scolpire" un modello non rispettando la base di partenza che proviene da un artwork originale.
Capisco la voglia e la necessità di svecchiare i modelli esistenti, la Bauhaus effettivamente è ben riuscita e ne è una prova, basta guardare solo l'arma Panzerknacker ma creare il Razide che è una delle creature simbolo di warzone e dell'universo MC omettendo il restilyng del Nazgaroth non mi va giù; e quello che tiene in mano il nuovo modello non è minimamente neanche il suo restilyng ma un altra arma.

Come faccio a contattare quelli della prodos... vorei scrivergli... anzi visto che il mio inglese non è un granchè potete esporre questi miei ragionamenti?
Davide@mcic
00venerdì 8 marzo 2013 14:10
Scrivi sul forum ufficiale! [SM=g27988]
www.forum.warzonegame.com/
Cesena1
00venerdì 8 marzo 2013 15:05
Si credo che la cosa migliore da fare sia sentire con loro. Io li ho contattati un paio di volte dal sito del Kickstarter, in fondo alla pagina trovi un rettangolo blu con la scritta '' Ask a question '' clicchi e compare la finestrella dove fare la domanda. Ho scritto 2 volte ( usando il traduttore di Google ) e mi hanno sempre risposto nel giro di pochi minuti. Occhio che devi essere registrato sul sito Kickstarter per poter fare la domanda.
FCM_
00venerdì 8 marzo 2013 22:34
Re:
Davide@mcic, 08/03/2013 14:10:

Scrivi sul forum ufficiale! [SM=g27988]
www.forum.warzonegame.com/



Effettivamente... hai ragione [SM=g27985] [SM=g27990]
Jholen
00domenica 10 marzo 2013 10:50
Ieri notte hanno pubblicato la prima scultura che ho realizzato per Prodos (Laura vestale benedetta, già da domani dovrei cominciare a lavorare su un altro personaggio speciale, se non ho capito male mi affidano solo personaggi speciali e qualche veicolo per il momento).

Per quanto mi riguarda questi di Prodos hanno coraggio. Quello che mi dispiace è che dopo la spinta di rinnovamento iniziale che ci voleva (con gli ottimi concept della Cybertronic), siano caduti schiavi della vecchia guardia, che spesso spende poco o nulla, che non dipinge i pezzi e vuole "roba vecchia" a tutti i costi anche quando la ragione fa dire che un minimo di svecchiamento ci vuole. Per svecchiamento non intendo di certo stravolgere tutto, ma rivedere e aggiornare lo stile, rinvigorendo il prodotto e rendendolo appetibile non solo alla passata generazione.

Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, non dico che tutti quelli della vecchia guardia siano da evitare, anzi, uno zoccolo duro da cui iniziare ci vuole. Il problema sta nel permettere di dettare legge sul prodotto a chi molto probabilmente continuerà a giocare con vecchi pezzi già usciti e che quindi di certo non supporta il prodotto. Ovviamente posso sbagliarmi, e già quelli di Prodos mi dicono che il 90% dei contribuenti della campagna fanno parte della vecchia guardia, però bisogna pensare che prodotti assai più giovani e al passo con i tempi hanno di certo polverizzato i risultati che fin ora ha raggiunto Prodos affidandosi esclusivamente alla vecchia guardia, il mio è quindi un ragionamento sull'onda lunga che può avere un prodotto che guarda solo al passato rispetto ad un prodotto che invece aggiorna lo stile (come ha fatto e continua a fare anche GW).

L'altro punto negativo è la benedetta PAradox... spero solo abbiano tirato fuori un contratto che non li penalizzi (e sfrutti) come sono soliti fare quelli di Paradox.


P.P.S. In altri lidi mi conoscete come Nizar o più semplicemente come Francesco
FCM_
00domenica 10 marzo 2013 12:16
Ciao Jholen!

Hai ragione! nulla si può aggiungere a quello che dici.
Svecchiare le miniature mi sta bene purchè si tenga conto dei concept art originali che hanno dato inizio alla saga.

Mi sono impuntato sul Razide come esempio.

Sono cosciente che:
1) Ci vuole rinnovamento.
2) Questo lavoro va fatto continuando a scrivere l'ambientazione (tradotto vuol dire che chi ci lavora deve conoscere bene l'ambientazione)
3) Nuove personalità, unità, creature e veicoli vanno scolpiti di pari passo alla costruzione(continuazione) della storia.
Per esempio: proporrei di creare un team (ma credo già sia stato costituito) che dia una spinta evolutiva alla linea temporale della storia...
Mi aspetterei finalmente un nuovo Cardinale che sostituisca quello esistente adesso e da li partitre di slancio creando eventi con nuovi personaggi, nuove colonizzazioni, nuove scoperte nuove tecnologie e perchè no nuove corporazioni con conseguente creazione dei modelli.

ecco come la penso io.

Per quanto riguarda le nuove versioni di Warhammer 40K hanno fatto un buon lavoro aggiornando le miniature ma mantenendo sostanziolamente la linea originale (prendiamo in causa gli space marine)
Però in una Edizione del regolamento hanno cambiato anche la storia e non è piaciuto a molti questa mossa.(mi baso su discorsi ascoltati nelle ludoteche e fra gli appassionati dell'universo WH40K)

Francesco fatti portavoce del pensiero della vecchia guardia.

Sbaglio ragazzi?

Non si può lavorare scolpendo solo i modelli, serve scolpire anche la storia ricavandola dal blocco della nostra immaginazione (in questo caso dai ragazzi della prodos) altrimenti si fa solo un gioco da tavolo.
Questo deve avvenire PER FORZA DI COSE mettendosi in stretto contatto con i ragazzi che stanno creando la nuova edizione del GDR altrimnenti ognuno scrive ed inventa ciò che vuole... è un lavoro più profondo.

Ripeto...scusate se sono così ma è la vera è unica ambientazione che amo di più e non vorrei vederla stuprata per soldi o per superficialità. (ovviamente non è questo il caso e non mi riferisco a nessuno)
P.s. Se questo non è pensare evolutivamente non so che dire... di sicuro non mi sento un appassionato arroccato sulla mia posizione...le novità mi piacciono ma fatte bene.
grimforge
00domenica 10 marzo 2013 12:39
Jholen scusa domanda che non centra anche le tue sculture sono digitali ovvero dobbiamo aspettarci tutto scolpito al pc per questo gioco?
Jholen
00domenica 10 marzo 2013 13:13
FCM, guarda, caschi male, io non userei proprio i vecchi concept. Ci sono alcune cose che sono inguardabili, ad esempio il Ram Cavalry degli imperial, che sia nel disegno che nella miniatura ha seri problemi di costipazione, cosi come trovo assurda l'idea del pezzo. Non parliamo poi del veicolo di nicodemus... taciamo poi con l'uovo su zampe di gallina, conosciuto dagli appassionati come il Death Droid? Che senso poi avrebbe un Blood Beret, corazzato pesantemente con armatura mimetica, ma con stivali simil calze e a proteggere la testa solo un berretto (rosso, fra l'altro)? Parlo del vecchio concept ovviamente

Quando WZ uscì con questo design, la GW non era certo meglio, anzi, era decisamente peggio su molti aspetti, basti vedere i marine dell'epoca, credo che gli eldar in chainmail parlino da soli, cosi come alcune brutture (i primi dreadnought più simili ad un boiler che altro), ma si sono svecchiati efficacemente, ed è un bene, assolutamente. Nessuno rimpiange le brutture del primo Rouge trader, cosi come nessuno si sogna di cercare di imporre a GW di rifare i vecchi pezzi. I marine base rimangono quelli che sono da circa 8 anni perché sono prodotti in plastica per iniezione, quello stampo da solo costa 10000 euro, e siccome tutti i pezzi sono modellati su quel modello (eroi, veicoli etc.) non vale la pena (economicamente) cambiarli, anche se in parte lo stanno facendo, vedi i nuovi marine della scatola base che sono più proporzionati e meglio dettagliati.

Prodos sembra caduta nella spirale dei vecchi appassionati, che spesso si lamentano senza ragione apparente in nome della coerenza con un qualcosa di non meglio specificato, WZ non è un prodotto "storico", non si deve riprodurre qualcosa di realmente esistito, ma devono essere concept quanto più possibile accattivati e meno ingenui possibili, un mix delicato ma che se ben fatto può sfidare gli anni più tranquillamente (vedi i nuovi blood beret di seconda edizione, secondo me piacenti ancora oggi). Senza tradire lo spirito originale, quindi, si può creare un pezzo che sia fedele con il background, ma che abbia forme più piacevoli e al passo con i tempi (io non amo affatto lo spallaccio enorme comunque e dovunque, sul forum di excelsior hanno rotto i maroni su questo aspetto e uno dei rompi maroni che ha fomentato gli altri per sua ammissione non comprerà comunque, anche se li modificano come dice lui, i nuovi pezzi perché prende i vecchi a poco prezzo... ditemi voi.

Chi vuole i vecchi pezzi riprodotti può stare tranquillo, fino ad ora Prodos non mi ha presentato nulla che non sia già riportato nei vecchi WZ, e credo che non lo faranno (ammetto di fare qualche insistenza affinché mi lascino rivisitare qualcosa)

GrimForge@ Guarda, io scolpisco sia in digitale che in analogico (fimo, sculpey, materia verde), a tale proposito sono troppo impegnato per presentare i nuovi pezzi di Ghamak, ma quando lo farò vedrai che me la cavo anche alla vecchia maniera. Questo per dire che io non ho particolare preferenza, sono i clienti che hanno queste preferenze. Ora come ora lavoro per 5 ditte di miniature, di cui una discretamente famosa, nessuno, sottolineo nessuno, vuole che realizzi pezzi alla vecchia maniera e tutti addirittura mi hanno detto che sono interessati al mio lavoro solo se lo posso produrre in digitale. Quindi, non è solo Prodos, ma in generale il emrcato che si è mosso cosi da anni. Dal canto mio sono un precursore (nel mio piccolo), perché mi destreggio con la grafica 3d da ormai 7 anni (quando ancora non conoscevo che ci sarebbe stata un evoluzione in questo senso). GW produce in digitale da un decennio circa una buona parte dei suoi pezzi, e più va avanti più scompaiono gli scultori classici. Perché me lo chiedi comunque? C'è un qualcosa che non ti piace nelle produzioni in digitale rispetto a quelle tradizionali?
FCM_
00domenica 10 marzo 2013 13:39
Jholen.

Si! Sono d'accordissimo con te! Non fraintendermi, sono aperto a nuove rivisitazioni dei modelli... per esempio lo spallaccio di cui parli e di cui si lamentano quelli del forum EE è veramente troppo grande un suo restilyng potrebbe essere diminuire, smezzare la sua dimensione o addirittura arrotondarlo uscendo dai canoni spigolosi delle tavole artistiche MC ma cercando di rimanergli fedele nel concetto.
Il Droide Eradicator va assolutamente riscolpito ne sono fermamente d'accordo però tenendo conto della sua descrizione originale.
Quando ho preso come esempio il Razide non parlavo del modello in se, mi piace è più snello ma nello stesso tempo ha quell'aria massiccia propria della sua concezione... mi lamentavo dell'arma che porta che non è neanche la rivisitazione del Nazgaroth ma un restilyng troppo radicale.
Ci sono stati , soprattutto nella prima edizione, modelli inguardabili... ma sul serio... fuori misura e mal concepiti cominciando proprio dal Death Agel per finire al sergente dei trooper della fratellanza che aveva la testa sproporzionata dal busto.
Sono contento del lavoro della prodos e del voler riscolpire i modelli ma va fatto con criterio.

Tu hai un ottima inclinazione al nuovo come scultore e ti invito a continuare ad insistere con la prodos evitando di farsi infinocchiare da vecchi giocatori legati al passato... che poi quel forum lì è legato alla vecchia e fallimentare gestione di warzone.

Jholen
00domenica 10 marzo 2013 14:18
Sono cose delicate, e io insisto fino ad un certo punto, nel senso che posso solo proporre. Anni da commerciante mi hanno insegnato che il mio gusto è alle volte molto lontano da quello della gente, per esempio alle volte vedevo un prodotto particolarmente bello secondo i miei canoni, lo prendevo, e non se lo filava nessuno, mentre magari rifiutavo qualche prodotto appena lanciato e poi questo diventava un cult (ricordo quando volli prendere solo una scatola di yugiho! perché ero convinto che non se lo sarebbe filato nessuno...

Metti caso che li convinto verso una direzione, e cosi accade che le cose peggiorano? Quindi mi limito a fare un appunto qui e li e a dire la mia, perché a metterci i soldi, e non solo, e a rischiare non sono io ma loro.
Darkcry82
00domenica 10 marzo 2013 14:18
Dico la mia.

Secondo me il lavoro sui modelli finora fatto (almeno da quel poco che si vede) è a dir poco ottimo! sono totalmente sulla stessa lunghezza d'onda di Nizar.!

Per il regolamento: se farà schifo sti cxxxi ... importante avere belle miniature con cui magari poter continuare a giocare ad UWZ !!!!
Davide@mcic
00domenica 10 marzo 2013 15:27
Sono sulla vostra stessa onda di pensiero. [SM=g27985]

Anche se devo dire una cruda ma sana verità: Mutant Chronicles come lo conosciamo non è più appetibile ai giorni nostri.
Negli anni '90, quando questi giochi erano di nicchia, un gioco ed una ambientazione come MC erano congeniati bene.

Oggi invece ci si aspettano cose diverse:
- L'Art-Style è molto più cartoonish in qualunque prodotto fantasy: guardate come si sono evoluti i disegni dei manga e considerate anche che prodotti come Magic, Yugioh ecc. sono infatti cartoonish. Warhammer è l'unica che resiste, grazie ad uno zoccolo duro ed al fatto che sono più di 30 anni che produce ed innova, a vari livelli.
- MC è sempre stato un prodotto prettamente maschile, ma oggi molte ragazze si avvicinano al mondo fantasy e molti ragazzi vanno dove ci sono ragazze ( [SM=g27997] ). MC è quanto di più eroico ci possa essere, ma non è così attrattivo per il gentil sesso (quasi assenza di donne, personaggi maschili caratterizzati solo per muscoli ed eroismo, e non approfonditi a livello psicologico e sentimentale...)

Con questo voglio dire che o ci si rivolge alla vecchia guardia di MC e gli si dà quello che vuole, oppure se si vuole aprirsi ad altri giocatori, specie giovani, c'è davvero tanto da innovare, e a molti vecchi potrebbe non piacere.

Rischio imprenditoriale! [SM=g27988]
persivall
00lunedì 11 marzo 2013 14:47
Sono d'accordo con Davide: anche se la nostalgia fa propendere verso un leggero restyling, il rischio imprenditoriale (che è l'unica cosa che può permettere di tenere in vita l'ambientazione oltre il settore di nicchia) non deve guardare in faccia a nessuno e creare qualcosa di nuovo (strizzando magari un po' l'occhio alla vecchia guardia, ma senza fare troppi compromessi).

e sono del parere che sia meglio così che niente
FCM_
00lunedì 11 marzo 2013 19:01
Jholen, se puoi rispondere, vorrei farti una domanda:

Tutti i modelli adesso presentati dalla Prodos sono frutto del loro nuovo concept o sono stati modificati e riproposti seguendo la visione dei vecchi appassionati?

Le proposte fatte fino a questo punto mi piacciono a parte alcuni dettagli che già ho espresso.

Grazie.
Jholen
00lunedì 11 marzo 2013 20:03
Mah, ora come ora sto preparando un altro personaggio speciale, un altra donna, mi è stato chiesto specificatamente di non farla troppo sexy... Per questo modello mi stanno lasciando un po' di libertà perché le immagini disponibili sono davvero poche (molto poche).

Comunque, non solo stanno ricalcando pari pari i vecchi concept, ma ascoltano anche i fans (anche troppo a mio parere)

Piccola nota sul precedente modello, il rendering a quanto pare non rende, ne ho preparato un altro con luci e ombre meno realistiche perché ho notato che il precedente scatto si è portato via parecchi dettagli (c'è gente che è convinta che Laura sia nuda :D
Prodos metterà online le nuove immagini al più presto.

Davide@mcic
00lunedì 11 marzo 2013 20:15
70K raggiunti e quindi miniature in plastica!!! [SM=g27989] [SM=g28006]
FCM_
00lunedì 11 marzo 2013 21:06
Re:
Davide@mcic, 11/03/2013 20:15:

70K raggiunti e quindi miniature in plastica!!! [SM=g27989] [SM=g28006]



Meno male! La resina non mi convinceva molto.
FCM_
00lunedì 11 marzo 2013 23:01
Eccone un'altra! Aiuto non finirò mai!



I nuovi Machinator mi piacciono, niente da dire, però è giusto secondo voi che un unità studiata per il corpo a corpo e che nelle passate edizioni veniva equipaggiata con una spada CSA 404 (da ambientazione) adesso viene scolpita con due banali pistole? D'altra parte è stata rispettata la scelta dell'arma pesante perchè tali reparti potevano sostituire un'unità con un LMG SSW4100 questo è stato rispettato... però il nuovo LMG è troppamente banalissimo![SM=g27987] Sembra un minigun degli anni 80 come linea stilistica!

CSA 404 Quest'arma ha bisogno di un restilyng


SSW 4100 Light machine gun Qui eliminerei solo la parte iniziale, troppo cicciottella!


Ora, ditemi che Lmg nuovo è più bello del vecchio e mi sparo alle ginocchia con una pistola Aggressor! [SM=g27985]
Pistola Aggressor -Imperial-

per esempio questa pistola ha un tipo di linea vecchia a cui dovrebbe esser applicato un restilyng.

Ecco non mi sento un tradizionalista, come detto nei post precedenti, ma voglio le cose fatte bene non tanto per farle.


hilario88
00martedì 12 marzo 2013 02:36
Re:
FCM_, 11/03/2013 23:01:


Pistola Aggressor -Imperial-

per esempio questa pistola ha un tipo di linea vecchia a cui dovrebbe esser applicato un restilyng.




[SM=g27995] ma l'aggressor e bella...

jholen , laura dopo di un pò che si guarda si capisce che non e nuda dai ...nylon balisctico da collo a piedi

i machinators mi piacciono , le armi a prima vista mi sembravano più dei fucili a pompa
Davide@mcic
00martedì 12 marzo 2013 09:22
FCM, capisco cosa intendi, ed in effetti anche a me sarebbe piaciuto vedere una versione rinnovata della CSA 404 [SM=g27988]

Però bisogna dire che i Machinator sono belli e possono reggere il confronto con miniature di case ben più note e ricche.

Pensa se facessimo invece vedere i vecchi MAchinator in giro, quelli con cui fino a ieri giocavamo, ad un giovane giocatore di miniature... [SM=g27985]
FCM_
00martedì 12 marzo 2013 12:14
Davide se parli dei vecchi Machinator Mk 1 sono davvero scandalosi e proporli ai giovani sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
I Machinator Mk2 della 2ed. non sono malaccio e hanno una linea molto più moderna.

Comunque, mi potrà andar bene più o meno tutto se giustificato da un ottimo lavoro di nuove tavole artistiche e di descrizione delle unità in modo da creare un collettivo immaginario dell'universo MC, mantenendo la stessa atmosfera che lo ha portato bene o male fino ad oggi.

Ovviamente devono tenere conto, per una buona percentuale, del lavoro già fatto altrimenti diventa un'altra storia/ambientazione che non é più MC.

Sbaglio?
..Pollo..
00martedì 12 marzo 2013 17:09
@ Jholen/Nizar/Francesco: zao! Mi stavo proprio chiedendo tempo addietro se anche tu non fossi coinvolto attivamente nel progetto, e mi fa piacere sapere che tu lo sia. Io e te abbiamo già parlato in privato di quanto "particolari" siano i fans di Warzone/Mutant Chronicles, quindi non mi ripeterò qui.
Posso solo dire che non vedo tutta questa necessità di rinnovare radicalmente i vecchi concept. Il mio umilissimo parere è che se le miniature ricalcassero all’esattezza i disegni di Bonner, mantenendo lo stesso livello di dettagli, espressioni e proporzioni, sarebbero semplicemente perfette. E null’affatto datate. Sono le vecchie miniature ad essere brutte e datate, non i concept; senza contare che c’è anche il background che giustifica il perché di certe scelte stilistiche e tecnologiche. Naturalmente esistono delle eccezioni, ovvero concept che stridono con una certa esigenza di realismo molto sentita da tanti collezionisti/gamers; ma qui non dimentichiamoci che stiamo parlando di un’ambientazione Techno-Fantasy. Cioè, figliuoli, è fantascienza mista a fantasy. La gente che si lamenta perché il modo in cui i nuovi Ussari impugnano l’arma è irrealistico è secondo me più malata di quella che vuole ancora gli spallacci enormi anche sui nuovi modelli...
Si vuole svecchiare l’immagine del prodotto? Va bene. Ma allora non si utilizzino i vecchi disegni per pubblicizzarlo. Prima di ricreare i modelli, si cambi radicalmente la concept art di tutta l’ambientazione. E questo nel lavoro della Prodos è mancato (manca a mio avviso una vera e propria Direzione artistica). Non mi mettere i Trenchers e gli Ussari di Paul Bonner se poi la miniatura (e l’ambientazione) finale sarà qualcosa di completamente diverso...
Ma qui ricadiamo nell’annoso problema che ha visto secondo me il fallimento di tutti i progetti degli ultimi anni: vuoi (tu generico) chiamare Mutant Chronicles qualcosa che non è Mutant Chronicles? Be’, allora, fai proprio qualcosa di nuovo. Se noi, stai facendo una paraculata. Ci sono elementi iconici che semplicemente non si possono modificare, se si vuole mantenere l’ambientazione quella che è.

Mi piacciono abbastanza i disegni finali dei nuovi Ussari; come ho già scritto sul forum WZR, mantengono un impronta del concept originario, ma al tempo stesso sono qualcosa di nuovo. La Cybertronic, invece, proprio non ha senso: sono robottoni qualsiasi, fin troppo avveniristici rispetto a quello che ci hanno mostrato. Certo, se nel background spiegheranno come mai la Cybertronic è così tanto più avveniristica delle altre corporazioni, allora già si può giustificare. Resta però il fatto che se metti a paragone un Mortificator, un nuovo Chasseur e un nuovo Ussaro, sembrano provenire da tre giochi differenti.
Anche i nuovi Legionari: bei modelli, ma sono zombie anonimi.
La nuova Vulkan è invece semplicemente brutta. Un incrocio tra un tacchino e una lavatrice. Coi mitra.

Su quanto ha scritto Davide:
"Davide":

- L'Art-Style è molto più cartoonish in qualunque prodotto fantasy: guardate come si sono evoluti i disegni dei manga e considerate anche che prodotti come Magic, Yugioh ecc. sono infatti cartoonish.


...Ma avete visto le illustrazioni delle ultime espansioni di Magic? Sono quanto di più lontano dallo stile cartoonish. Alcune sembrano fotografie reali. Paul Bonner ha persino fatto delle illustrazioni per alcune carte pubblicate negli ultimi 4 anni!
Ci sono prodotti e prodotti, ognuno con determinati target. Non facciamo l’errore di fare di tutta l’erba un fascio. Se per alcuni c’è un forte richiamo al “manga”, per altri cè un altrettanto forte richiamo all’iperrealismo.

"Davide":

- MC è sempre stato un prodotto prettamente maschile, ma oggi molte ragazze si avvicinano al mondo fantasy e molti ragazzi vanno dove ci sono ragazze ( ). MC è quanto di più eroico ci possa essere, ma non è così attrattivo per il gentil sesso (quasi assenza di donne, personaggi maschili caratterizzati solo per muscoli ed eroismo, e non approfonditi a livello psicologico e sentimentale...)


Sì, ma Mutant Chronicles non è un fantasy. E qualsiasi gioco che prevede grosse armi/combattimenti tecnologici/guerra totale generalmente non ha un target femminile. Non ci vedo nulla di strano, e anzi, cercare forzature che interessino il pubblico femminile può portare a risultati agghiaccianti...
Non bisogna neanche cadere nell’errore opposto, e cioè nel fare di ogni presenza femminile una super bonazza con abiti succinti e una grossa arma (e, senza offesa Jholen, il modello di Laura Vestale Benedetta sebbene bello ricade un po’ troppo in questo cliche)...

Sempre sul modello di Laura: personalmente non mi piace molto il paramano/scudo/come-diavolo-si-chiama sulla lancia (non ha secondo me molto senso di esistere), così come la palla chiodata all’estremità. Paradossalmente trovo gli spallacci persino troppo grossi rispetto all’esilità del modello! E, in effetti, anche per me sembra nuda in alcuni punti... forse sarebbe da rendere più evidente una eventuale copertura aderente.
L’aspetto generale, comunque, è davvero ben fatto. Sono solo questi dettagli che mi lasciano un po’ perplesso.

P.S.: il nuovo modello è Dr. Diana, vero? [SM=g27987]
Jholen
00martedì 12 marzo 2013 21:43
Ciao Pollo :)

Io la necessità di rinnovare c'è la vedo eccome. Alcune cose vanno bene cosi come sono nei lavori di Bonner? Si, in alcuni casi si (buona parte della fratellanza direi), uno di questi casi secondo me non è la cybertronic. Vince Diamond è un disegno di bonner, mi pare che anche il lavoro originale dell'Eradicator sia suo cosi come l'Hurrican. C'è una spiegazione nel backgrouns allo spallaccio comunque e dovunque? A me piace lo spaccio enorme in alcuni lavori, ma nella maggioranza dei modelli non me lo spiego se non come funzionalità quanto meno come estetica. Bob Watt... ne vogliamo parlare, c'è davvero bisogno? Anche lui è un disegno originale di Bonner.

Prodos manca di fondi rispetto alle grosse aziende come FFG, hanno sicuramento più moneta in prima battuta da spendere rispetto alla Excelsior, ma senza kickstarter non sarebbero potuti partire, sicuramente. D'altro canto, se non puoi usare i disegni perché hanno ormai stancato (secondo me), non puoi usare le vecchie miniature perché moltissime sono orribili (lo erano già tempo fa a mio parere), allora, cosa ti rimane? Solo un set di regole e un ambientazione (le due cose più economiche da creare per un gioco di questo tipo) e un marchio che, a dire il vero, non è di certo più sinonimo di successo. Se devo rifare tutte le illustrazioni e tutte le miniature, che convenienza ho a resuscitare Warzone, fatto che nel contempo mi costa non poco in termini di Royality da pagare alla Paradox? Insomma, da questo punto di vista Prodos sta facendo l'unica cosa sensata, usare quelle illustrazioni ancora valide (in generale quelle di Bonner e poche altre) e riscolpire le miniature. Anche qui c'è un rischio grosso: Prodos permetterà ai giocatori di usare i vecchi pezzi, non essendo gli appassionati di WZ molto inclini alla pittura o al modellismo in generale, vedo già un mercato parallelo che di certo non premierà il loro sforzo (a meno che non "costringano" all'acquisto delle carte originali vendute assieme ai pezzi nuovi)

Sulla direzione artistica, non commento perché direttamente coinvolto.

P.S. Dopodomani dovrebbero mostrare un nuovo pezzo scolpito da me, sta volta il rendering è più chiaro, quindi non ci dovrebbero essere dubbi (è un altra donna... non dico altro [SM=g27986]

P.P.S. Su Laura, io mi sono limitato a seguire l'artwork fornito, le proporzioni sono quelle, a cui però si devono aggiungere le proporzioni "eroice" del 28 mm (gambe lunghe, testa grossa, etc.). Tutto quello riportato era nell'artwork e inspessito per essere stampato. Anche io avrei evitato il paramano, ma dovendolo fare doveva avere le dimensioni giuste per essere stampato. Insomma, questo è un altro problema degli artwork di WZ, chi ha fatto i disegni in linea generale non pensava o non aveva concezione di cosa vuol dire riportare il personaggio in 28 mm
FCM_
00martedì 12 marzo 2013 21:54
Pollo ti ringrazio per quello che hai scritto perchè è quello che penso anche io e che, forse , non ho saputo spiegare bene.
Gli unici modelli nuovi Cybertronic che mi piacciono veramente sono solo due... i Chasseurs e i Machinator ma ad entrambi boccerei le armi che non rispecchiano l'ambientazione... e come se la GameWorkshop scolpisse i nuovi Space marine modificando radicalmente il Bolter la loro arma originale perderebbero il loro fascino primordiale!
Jholen
00martedì 12 marzo 2013 22:16
I primi space marine avevano i fucili laser...
FCM_
00martedì 12 marzo 2013 22:37
Re:
Jholen, 12/03/2013 22:16:

I primi space marine avevano i fucili laser...



Mi baso sulla mia conoscenza di Warhammer 40.000 che risale all'edizione di Space Crusade gioco da tavolo (1990) in cui i marines erano equipaggiati con il bolter... che poi sparassero laser o proiettili non so in verità, però sempre bolter era. [SM=g27985]

FCM_
00martedì 12 marzo 2013 22:58

Posso solo dire che non vedo tutta questa necessità di rinnovare radicalmente i vecchi concept. Il mio umilissimo parere è che se le miniature ricalcassero all’esattezza i disegni di Bonner, mantenendo lo stesso livello di dettagli, espressioni e proporzioni, sarebbero semplicemente perfette.



Aggiungo a quello scritto prima:

Pollo, alcuni modelli di warzone vanno assolutamenti rivisitati perchè troppo fuori moda, anche le armi purchè somiglianti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com